View Full Version : Meta introduce i Confini Personali nel metaverso: ecco come funzionano e a cosa servono
Redazione di Hardware Upg
05-02-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/meta-introduce-i-confini-personali-nel-metaverso-ecco-come-funzionano-e-a-cosa-servono_104576.html
Arriva una nuova funzionalità in Horizon Worlds e Horizon Venues che impedisce agli avatar di invadere lo spazio personale di altri avatar
Click sul link per visualizzare la notizia.
Servirebbe anche nella realtà per risolvere il problema della gente che ti tocca mentre di parla.
Opteranium
05-02-2022, 09:13
neanche sforzandomi riesco a cogliere qualcosa di utile in questo metaverso
mi hai fatto venire in mente Bombolo :D
https://www.youtube.com/watch?v=Atea9dZhirs
Non ho idea di quante persone entreranno nel metaverso (anche solo per provare questa "esperienza"), ma per quanto mi riguarda il pensiero non mi sfiora neanche di striscio :O
fabius21
05-02-2022, 09:52
Ma manca tutta la motivazione percui è stato deciso di attivarla di default, sembra che un utente sia stata stuprata virtualmente da 3/4 individui.
Ecco la notizia più completa
https://blockworks.co/meta-adds-personal-boundary-tool-after-virtual-sexual-assault-allegation/
Non ho idea di quante persone entreranno nel metaverso (anche solo per provare questa "esperienza"), ma per quanto mi riguarda il pensiero non mi sfiora neanche di striscio :O
Ma anche io, a meno che non vendano la tuta del tagliaerba :D
Campi di forza!
Ma impedisce anche il contagio del CoViD digitale?
Ovviamente 4 piedi (d'altra parte, sono americani :dog:)
Ma quindi esiste una proporzione pixel/metro (o pixel/piede/pollice/yard/whatever...)?
Ma in sostanza qual'è la differenza tra questo metaverso e Second Life, che è già abbondantemente passato di moda da anni?
Campi di forza!
Ma impedisce anche il contagio del CoViD digitale?
Oh caspita, ma io che non il Greenpass, posso entrare o devo fare il vagino digitale ? :asd:
Ma in sostanza qual'è la differenza tra questo metaverso e Second Life, che è già abbondantemente passato di moda da anni?
l'utenza ?
Gringo [ITF]
05-02-2022, 11:02
Solo che è di Meta,
che sono passati anni e ci riprovano,
E che questo ha i Paletti....
..e forse userà al posto del Lindar..... qualche moneta NFT/CRYPTO di Zukkaborg
pistillo
05-02-2022, 11:43
metaverso e metà boiata
AlexSwitch
05-02-2022, 11:56
Metaverso: una pericolosa boiata per alterare sempre di più la socialità umana e farci profitto sopra!! Credo proprio che sarà l'oppio delle future generazioni...
fabius21
05-02-2022, 12:13
Metaverso: una pericolosa boiata per alterare sempre di più la socialità umana e farci profitto sopra!! Credo proprio che sarà l'oppio delle future generazioni...
Il problema non è le future, ma la massa di quella attuale.....
Già l'avere internet h24 li ha rincoglioniti all'ennesima potenza. Non oso immaginare quella droga della realtà virtuale.:muro: :muro:
Io trovo intrigante l'idea di un universo in VR dove tutti possono accedere e fare ciò che vogliono.
Una cosa alla ready player one per chi lo ha visto, chi non lo ha visto cavolo aspetta a guardarlo?
Certo ci sono tanti se e ma.
Come viene realizzato prima di tutto.
Secondariamente non mi sembra così attraente da invogliare a comprare un visore, quindi sarà un'esperienza aggiuntiva per chi ha un visore ma non un qualcosa di trainante per la diffusione della VR.
Si sarà una cagata per anni ancora :asd:
Ma manca tutta la motivazione percui è stato deciso di attivarla di default, sembra che un utente sia stata stuprata virtualmente da 3/4 individui.
Ecco la notizia più completa
https://blockworks.co/meta-adds-personal-boundary-tool-after-virtual-sexual-assault-allegation/
Ma anche io, a meno che non vendano la tuta del tagliaerba :D
Ovvio, il primo utilizzo di una nuova tecnologia è rivolto al sesso :asd:
I miei genitori sarebbero dovuti crescere scemi per colpa della tv.
Io sarei dovuto crescere scemo per colpa dei videogiochi.
I miei figli dovrebbero crescere scemi per colpa di internet.
I miei nipoti dovrebbero diventare scemi per colpa del metaverso.
Insomma cose del genere le dicono per ogni generazione ma siamo ancora qua ad aspettare che accadano.
Io trovo intrigante l'idea di un universo in VR dove tutti possono accedere e fare ciò che vogliono.
Una cosa alla ready player one per chi lo ha visto, chi non lo ha visto cavolo aspetta a guardarlo?
:
Ho visto il film, carino, ma al solo pensare di trascorrere ore distaccato dalla vita reale per immergermi in una vita virtuale mi vien da vomitare :Puke:
Dark_Lord
05-02-2022, 14:58
e che impedirà ai nostri alter ego virtuali, gli avatard, di avvicinarsi oltre una certa distanza
Cos'è una fusione tra avatar e retard? :asd:
Insomma cose del genere le dicono per ogni generazione ma siamo ancora qua ad aspettare che accadano.
Ma, a dire il vero, mi sembra che la società attuale sia abbastanza piena di rinc*****niti :asd:
Notturnia
05-02-2022, 15:00
film carino ma futuro deprimente..
se lo vedo come videogioco ok.. ma se devo pensare che la gente del futuro è un branco di rincoglioniti che vivono nel metaverso al posto di vivere nel mondo reale e che lo trovano pure intrigante e più interessante del mondo vero allora mi deprimo..
"conoscere" persone nel metaverso e magari fare una passeggiata virtuale al posto di socializzare dal vivo ?... wow.. una meraviglia... immagino che ci si sposerà anche nel metaverso e il figlio lo si ordina allo store..
Ho visto il film, carino, ma al solo pensare di trascorrere ore distaccato dalla vita reale per immergermi in una vita virtuale mi vien da vomitare :Puke:
Oh ... i personaggi del film si distaccano ben volentieri, la loro realtà è vivere in baracche fatiscenti in mezzo a discariche !
Il "metaverso" potrà avere successo per questo motivo; in parecchi dedicheranno il loro tempo a fare esperienze in quell'ambiente, privi dell'ambizione di migliorare le loro condizioni nella vita reale.
Ma, a dire il vero, mi sembra che la società attuale sia abbastanza piena di rinc*****niti :asd:
:mano:
Hai ragione da vendere.
Oh ... i personaggi del film si distaccano ben volentieri, la loro realtà è vivere in baracche fatiscenti in mezzo a discariche !
Il "metaverso" potrà avere successo per questo motivo; in parecchi dedicheranno il loro tempo a fare esperienze in quell'ambiente, privi dell'ambizione di migliorare le loro condizioni nella vita reale.
Beh, il film cerca di descrivere un possibile futuro dell'umanità ... se realmente dovesse succedere una cosa simile allora vedrei di gran lunga meglio un'estinzione di massa ... futuri alla "1984" et similia sarebbero da evitare come la peste e gli umani dovrebbero unirsi e ribellarsi per impedirlo.
Estensione di facebook e Instagram. Sarà un successo, specialmente tra chi, nell'universo PC, lo sa accendere e lo sa spegnere, ma non lo sa aggiornare manualmente e non sa cosa è win zip.
Axios2006
05-02-2022, 18:32
Second Life clone e precursore di Matrix... :rolleyes:
Le distopie dei film anni '80 e '90 si stanno realizzando... :read:
gli umani dovrebbero unirsi e ribellarsi per impedirlo
" ... E Noi Come Stronzi Rimanemmo A Guardare" ...
anche questo film, pur non essendo un capolavoro, andrebbe visto. E' istruttivo !
AlexSwitch
05-02-2022, 23:35
No... la realtà virtuale è una cosa molto diversa da TV, videogiochi e dalla stessa internet attuale.
Per come la stanno concependo elimina completamente l'immagine reale dell'utente sostituendola con una sintetica che può essere completamente di fantasia... Non solo, si fanno interagire gli utenti in ambienti sintetici privi degli stimoli sensoriali tipici della vita reale che possono influire sul comportamento dell'utente stesso.
Con la TV ed i videogiochi la socialità umana reale, cioè fatta di persone vere che si incontrano anche in ambienti in comune veri, non è stata mai minacciata e soprattutto il coinvolgimento non è così totale come dovrebbe essere il Metaverso.
Il Metaverso sarà una fabbrica di esseri " asociali " condizionati nel comportamento da algoritmi che approssimeranno la realtà per come è stata concepita da un programmatore e medieranno sull'azione degli utenti.
Che seghe mentali vi state facendo? :D
Il metaverso è come un semplice gioco in VR, ne più ne meno.
AlexSwitch
06-02-2022, 10:52
Che seghe mentali vi state facendo? :D
Il metaverso è come un semplice gioco in VR, ne più ne meno.
Veramente Meta, MS, Apple ed altri hanno altri progetti per il futuro Metaverso....
l'utenza ?
è come è stato con le videochiamate...
I più anziani di hwupgrade si ricorderanno i vari icq che si usavano 20 anni fa...
solo che per il popolo quelle sono avvenute dopo...
stesso discorso di molte altre cose...
Citate ready player one...
ma state citando il film...
leggetevi il libro e aggiungo:
leggetevi anche il secondo...
e poi fatevi un bel SOMA...
poi mi scrivete in pvt e vi do da leggere anche qlk altra ricerca...
poi ne parliamo... e magari creiamo un gruppo un po' diverso
Parlo per me (gli altri facciano quello che vogliono).
Se nel futuro prossimo (e io ancora in vita) verranno proposti modi di vivere alla "Ready Player One (https://it.wikipedia.org/wiki/Ready_Player_One_(film))" o come in "Il mondo dei replicanti (https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_dei_replicanti)", di sicuro non sarò tra quelli che li frequenteranno, ma nemmeno sentirò l'esigenza di provarli.
Lungi da me qualsiasi forma di esistenza che non sia quella di vivere a contatto con la natura ed il mondo reale ... piuttosto mi ritiro a vita in una baita isolata :sofico:
No... la realtà virtuale è una cosa molto diversa da TV, videogiochi e dalla stessa internet attuale.
Per come la stanno concependo elimina completamente l'immagine reale dell'utente sostituendola con una sintetica che può essere completamente di fantasia... Non solo, si fanno interagire gli utenti in ambienti sintetici privi degli stimoli sensoriali tipici della vita reale che possono influire sul comportamento dell'utente stesso.
Con la TV ed i videogiochi la socialità umana reale, cioè fatta di persone vere che si incontrano anche in ambienti in comune veri, non è stata mai minacciata e soprattutto il coinvolgimento non è così totale come dovrebbe essere il Metaverso.
Il Metaverso sarà una fabbrica di esseri " asociali " condizionati nel comportamento da algoritmi che approssimeranno la realtà per come è stata concepita da un programmatore e medieranno sull'azione degli utenti.
Secondo me hai guardato troppo volte Matri e Il taglia erbe :asd:
AlexSwitch
07-02-2022, 00:01
Secondo me hai guardato troppo volte Matri e Il taglia erbe :asd:
Sarà.... o forse leggo per bene le notizie su cosa vogliono trasformare il Metaverso, già da ora e con quanti capitali da investirci...
Ho imparato ad essere pessimista; temo che un bel po' di gente che ritiene d'essere senza prospettive nella vita reale, ne cercherà in un mondo virtuale. Poi, certamente, ci saranno anche utenti in grado di mantenere il giusto distacco, ed i semplici curiosi.
Ho imparato ad essere pessimista; temo che un bel po' di gente che ritiene d'essere senza prospettive nella vita reale, ne cercherà in un mondo virtuale. Poi, certamente, ci saranno anche utenti in grado di mantenere il giusto distacco, ed i semplici curiosi.
Io vedo la cosa interessante per i disabili.
Mettete un malato di sla che grazie alla Vr fa surf alle Hawaii, provando sensazioni simili a quelle reali ...
Cjxbxnsnsksmsjdhcchcjdjsjsmsm
TorettoMilano
07-02-2022, 07:37
Io vedo la cosa interessante per i disabili.
Mettete un malato di sla che grazie alla Vr fa surf alle Hawaii, provando sensazioni simili a quelle reali ...
Cjxbxnsnsksmsjdhcchcjdjsjsmsm
mi sembra da anni le tecnologie vr vengano utilizzate in ospedale per far svagare alcune tipologie di pazienti. permettere di avere una seconda vita a chi non ha la possibilità di vivere pienamente la vita reale non mi dispiace affatto
Questo sarà sicuramente vero, è sempre stato così.
Chi si rinchiude in casa a guardare la tv, giocare ai videogame, passare la vita su internet c'è sempre stato ma il problema non è l'alternativa nella quale si rifugia, i problemi ci sono prima.
Ci saranno anche quelli con problemi che si rifugeranno nella VR e nel metaverso se mai prenderà veramente piede.
Di buono c'è che forse sarà più salutare che la tv o internet.
AlexSwitch
07-02-2022, 08:04
Questo sarà sicuramente vero, è sempre stato così.
Chi si rinchiude in casa a guardare la tv, giocare ai videogame, passare la vita su internet c'è sempre stato ma il problema non è l'alternativa nella quale si rifugia, i problemi ci sono prima.
Ci saranno anche quelli con problemi che si rifugeranno nella VR e nel metaverso se mai prenderà veramente piede.
Di buono c'è che forse sarà più salutare che la tv o internet.
E chi ti dice che il Metaverso sarà più " salutare " della stessa internet, visto che ne sarà una iperestensione?
TorettoMilano
07-02-2022, 08:08
E chi ti dice che il Metaverso sarà più " salutare " della stessa internet, visto che ne sarà una iperestensione?
infatti teoricamente essendo un mondo virtuale in automatico ci sentiremo liberi di fare ciò che vogliamo. molto banalmente uccidere in un mondo virtuale o uccidere nel mondo reale ha due pesi "leggermente" diversi
AlexSwitch
07-02-2022, 08:15
infatti teoricamente essendo un mondo virtuale in automatico ci sentiremo liberi di fare ciò che vogliamo. molto banalmente uccidere in un mondo virtuale o uccidere nel mondo reale ha due pesi "leggermente" diversi
Ed uccidere virtualmente un utente, almeno fino a quando ci sarà coscienza che dietro ad un avatar c'è una persona reale, sarebbe salutare?
E che cosa di bello e salutare ci sarebbe in un metaverso trasformato in " discarica " dei comportamenti repressi nella vita reale?
Guardate che il caschetto VR una volta indossato si potrà anche togliere eh... Non è che una volta entrato nel metaverso non ne puoi più uscire.
Anzi la VR è anche abbastanza scomoda, devi collegare tutto e metterti il visore, alla lunga può dare nausea, se la usi in piedi è stancante... Difficilmente la gente la usa per ore, anzi alla lunga si abbandona facilmente.
TorettoMilano
07-02-2022, 08:19
Ed uccidere virtualmente un utente, almeno fino a quando ci sarà coscienza che dietro ad un avatar c'è una persona reale, sarebbe salutare?
E che cosa di bello e salutare ci sarebbe in un metaverso trasformato in " discarica " dei comportamenti repressi nella vita reale?
ti stavo dando ragione veramente. se uno è appassionato di psicologia ci dovrebbe essere infinito materiale su second life da leggere e tirando le somme non credo si arriverebbe a dire "second life fa bene alla psiche". i social devono, indipendentemente siano vr o no, essere un semplice svago temporaneo e non una dipendenza
AlexSwitch
07-02-2022, 08:20
Guardate che il caschetto VR una volta indossato si potrà anche togliere eh... Non è che una volta entrato nel metaverso non ne puoi più uscire.
Anzi la VR è anche abbastanza scomoda, devi collegare tutto e metterti il visore, alla lunga può dare nausea, se la usi in piedi è stancante... Difficilmente la gente la usa per ore, anzi alla lunga si abbandona facilmente.
Così come è possibile spengere un Pc o una console, lasciare a casa il proprio smartphone oppure fare il logout da un social network... Eppure ci sono tantissimi casi di dipendenza patologica...
AlexSwitch
07-02-2022, 08:21
ti stavo dando ragione veramente. se uno è appassionato di psicologia ci dovrebbe essere infinito materiale su second life da leggere e tirando le somme non credo si arriverebbe a dire "second life fa bene alla psiche". i social devono, indipendentemente siano vr o no, essere un semplice svago temporaneo e non una dipendenza
Scusami... ho inteso male il tuo intervento... :)
È da quando esistono i videogiochi che si uccide qualsiasi cosa a schermo... Per assurdo sti metaversi sono estremamente pacifisti rispetto a tutto il resto.
AlexSwitch
07-02-2022, 08:46
È da quando esistono i videogiochi che si uccide qualsiasi cosa a schermo... Per assurdo sti metaversi sono estremamente pacifisti rispetto a tutto il resto.
Ma sono giochi che interagiscono attraverso uno schermo esterno che fa parte di un ambiente reale... La realtà virtuale ( già il fatto che si voglia chiamare realtà ciò che non appartiene al mondo reale... vabbè punti di vista ) del metaverso invece vuole escludere il più possibile il mondo fisico reale al di fuori del visore.
TorettoMilano
07-02-2022, 08:53
ma non è che se ci sono di mezzo blockchain e nft allora tutto è bello in automatico eh :asd:
i metaversi sono qualcosa di nuovo e in fase embrionale con non un'altissima affluenza. se si riveleranno qualcosa di positivo per la collettività benvenga eh
È solo un modo nuovo di giocare, ma restano sempre dei giochi. Non capisco tutto sto terrore per ogni novità, sto forum andrebbe rinominato in hardware degrade... :D
TorettoMilano
07-02-2022, 09:19
È solo un modo nuovo di giocare, ma restano sempre dei giochi. Non capisco tutto sto terrore per ogni novità, sto forum andrebbe rinominato in hardware degrade... :D
non sto seguendo con troppa passione l'argomento ma mi sembra un errore grossolano dire "metaverso=nuovo gioco". sono dei mondi virtuali in cui puoi fare tutto o non fare niente a seconda di come è sviluppato
Ma dai, ogni volta che leggete blockchain vi si fonde il cervello e non capite più nulla, adirittura siamo al punto che il mondo è finito per una chat VR... :doh:
TorettoMilano
07-02-2022, 09:57
Ma dai, ogni volta che leggete blockchain vi si fonde il cervello e non capite più nulla, adirittura siamo al punto che il mondo è finito per una chat VR... :doh:
vabbè dai l'astio generale del forum verso i social network è qualcosa presente da sempre :D
Psicologicamente hai un'interazione più realistica con le persone che incontri, parli con le persone e per quanto virtuale esiste un vero incontro con le persone.
Non voglio paragonarlo alla socialità reale sia chiaro ma ci si avvicina di più che scrivere a qualcuno da un monitor o parlare in un microfono.
Fisicamente interagire in VR richiede un minimo di movimento che è decisamente meglio che farsi crescere la panza seduto sulla poltrona.
Anche qui non voglio paragonarlo a farsi anche solo una camminata all'aperto capiamoci, ma è comunque un passo avanti.
Piccola annotazione: con il quest non devi collegare niente, basta indossarlo e accenderlo.
mrk-cj94
13-02-2022, 17:44
applausi.
peraltro i numeri danno torto marcio ai nostalgici (scolarizzazione, aspettative di vita, democrazie in tutto il mondo negli ultimi decenni ecc) ma nel loro rimbambitverso evidentemente gli studi demografici ottenuti con la divinazione dei fondi di cottura contano di più...
mrk-cj94
13-02-2022, 17:50
sembra che tu voglia candidarti al comando
"X è unica cosa molto diversa da Y"
*procede ad elencare una serie di frasi in cui chiunque potrebbe invertire X e Y senza notare alcuna differenza concettuale*
mrk-cj94
13-02-2022, 17:51
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.