PDA

View Full Version : Steam Deck è enorme! Ecco i primi confronti

Redazione di Hardware Upg
04-02-2022, 15:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-deck-e-enorme-ecco-i-primi-confronti_104560.html

Cominciano a circolare le prime unità di Steam Deck, la nuova console portatile di Valve. E c'è chi si sta divertendo a rimarcarne le (generose) dimensioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
04-02-2022, 15:38
E se metto a confronto con il mio vecchio Atari Lynx?

MorgaNet
04-02-2022, 15:41
Personalmente il fatto che sia di dimensioni generose è un plus ;)

Titanox2
04-02-2022, 15:48
costoso, inutile, senza garanzie di ottimizzazione...insomma il solito lavoro made in valve

LaToX
04-02-2022, 16:00
Ma un confronto con la Switch no? :stordita:

TorettoMilano
04-02-2022, 16:03
Ma un confronto con la Switch no? :stordita:

nel link dell'articolo ci sono infiniti confronti tra cui una switch

Therinai
04-02-2022, 16:06
Forse ho capito male, non doveva essere portatile? :fagiano:

SpyroTSK
04-02-2022, 16:07
mamma mia, il Lynx...io avevo il 2. Forse se vado a casa dei miei genitori, lo trovo ancora.

Avevo sicuramente Batman, Xenophobe, un gioco tipo tetris di cui non ricordo il nome altri che ora mi sfuggono.
Comunque è decisamente più piccolo.
23,5x11x5cm circa.

Silent Bob
04-02-2022, 16:07
per un attimo l'ho associato al Game Gear ed alla vagonata di pile che usava :D

TorettoMilano
04-02-2022, 16:10

tiè, il tizio ha fotografato proprio tutto :D

https://twitter.com/carygolomb/status/1489411208029560838/photo/1

Therinai
04-02-2022, 16:10

il tizio ha postato anche la foto confronto col mitico game gear, sarà il triplo! Certo col gamegear, come fai notare, bisognava portarsi dietro una busta di pile :asd: Però all'epoca era una roba pazzesca, altro che steam deck :sofico:

Zappz
04-02-2022, 16:11

Pero' era troppo bello il game gear! :cool:

Gnubbolo
04-02-2022, 16:14
deve stare nelle mai dei redneck americani forgiate da anni di lavoro nei campi di granturco.

Silent Bob
04-02-2022, 16:15
Ora, bisognerebbe averlo tra le mani per giudicare, ma visto in foto non è che mi faccia impazzire il design, chissà se è comodo giocarci o ti giochi le dita dopo mezz'ora.
il tizio ha postato anche la foto confronto col mitico game gear, sarà il triplo! Certo col gamegear, come fai notare, bisognava portarsi dietro una busta di pile :asd: Però all'epoca era una roba pazzesca, altro che steam deck :sofico:
viste tutte dopo che ho postato, ma immaginatevi se lo steamdeck andava a pile :D
Pero' era troppo bello il game gear! :cool:

sì, ma sempre giocato con quello degli altri, avevo un amico che praticamente non lo usava mai, che si lamentava delle batterie, ed infatti non se lo portava più appresso.

Personaggio
04-02-2022, 16:52

usci se non erro insieme o poco dopo il megadrive e aveva le stesse capacità del Master System, praticamente è come se oggi Sony mettesse una PS4-Pro in una console portatile

domthewizard
04-02-2022, 17:14
ergonomicamente mi pare una boiata, gli stick e i pulsanti messi lì sopra e non al centro o più in basso mi sembrano scomodissimi

Personalmente il fatto che sia di dimensioni generose è un plus ;)
infatti, come per gli smartphone più è grande (entro certi limiti) meglio è :sofico:

Silent Bob
04-02-2022, 17:17
usci se non erro insieme o poco dopo il megadrive e aveva le stesse capacità del Master System, praticamente è come se oggi Sony mettesse una PS4-Pro in una console portatile

non era male, aveva pure il sintonizzatore TV, solo che appunto, portarserla appresso poteva valere se stavi fuori non troppo, altrimenti dovevi avere un carico di batterie non indifferente da portarsi appresso.

Poi oh, qua non ricordo e non so, ma all'epoca non mi ricordo batterie ricaricabili, ci fossero state erano una manna tra GB e GG

ningen
04-02-2022, 17:31
L'unica console portatile che abbia mai avuto era il Ds lite, ma onestamente non ho mai apprezzato la politica nintendo sui prezzi elevatissimi dei suoi giochi che permane ancora oggi, anche su giochi ormai vecchi.
Questo steam deck, per quanto non mi convinca fino in fondo, potrebbe avere il plus di avere fin dal principio una enorme libreria derivata dal proprio account steam, per quanto non tutti i giochi saranno compatibili.
Certo è veramente enorme, che per certi versi può essere un bene (ad esempio per la dimensione dello schermo) e siamo al limite di quella che può essere definita una console "portatile".
E' anche vero che se esistono dispositivi come i tablet, che di dimensioni saranno più o meno quelle, ancora ancora anche questo steam deck può avere senso.

Levax
04-02-2022, 17:36
Il confronto con la psp fa impressione, ma la console è nettamente più grande anche dello switch. Facendo un confronto è perfino più larga del mio galaxy tab s7+ da 12 pollici...ho il timore che usarla come portatile sarà parecchio scomodo.

piwi
04-02-2022, 17:38
Poi oh, qua non ricordo e non so, ma all'epoca non mi ricordo batterie ricaricabili

Esistevano ed erano ben diffuse, le utilizzavo per il Walkman; erano le Ni-Cd, che richiedevano d'essere scaricate completamente prima della ricarica, pena rapidissimo deterioramento causa "memoria". Una seccatura !

Il TV-Tuner del Game Gear era il vanto di un mio compagnuccio di classe ! L'unica volta che lo portò fu durante una gita scolastica, ma ... è stata più la spesa che l'impresa, si riuscì a vedere solo Raiuno, male, e poco dopo le pile si scaricarono !

domthewizard
04-02-2022, 17:56
Il confronto con la psp fa impressione, ma la console è nettamente più grande anche dello switch. Facendo un confronto è perfino più larga del mio galaxy tab s7+ da 12 pollici...ho il timore che usarla come portatile sarà parecchio scomodo.

ma infatti per portatile si intende che puoi portartela dal salotto al bagno, non in giro :asd:

matsnake86
04-02-2022, 18:05
Boia de... Non me l'aspettavo così tanto grande. E si che con il paddone della wiiu sono abituato.

Mi chiedo se siano effettivamente comodi i tasti a b x ed y in quella posizione.
Sarebbe da provare.

biometallo
04-02-2022, 18:12
"Tizio su social fa foto di confronto tra un coso e altre cose a caso"
Ma solo io sono sgomento davanti alla profonda inutilità di paragoni simili?
Voglio dire la banana... come se poi fossero tutte grandi uguali... quella di Rocco per esempio sarebbe stata ben più lunga di Steam Deck :D

Ma davvero ha senso dedicare spazio a cacate simili? Ma per esempio qui del progetto open lara e del suo sorpendente porting per GBA se ne è parlato? :confused:

ergonomicamente mi pare una boiata, gli stick e i pulsanti messi lì sopra e non al centro o più in basso mi sembrano scomodissimi

Sinceramente è l'aspetto che più mi lascia perplesso fin dalle prime immagini, soprattutto il dpad messo in quel angolino come i tasti abxy... anche se prima di dare un giudizio vero credo bisognerebbe almeno provarla di persona.

domthewizard
04-02-2022, 18:16
Sinceramente è l'aspetto che più mi lascia perplesso fin dalle prime immagini, soprattutto il dpad messo in quel angolino come i tasti abxy... anche se prima di dare un giudizio vero credo bisognerebbe almeno provarla di persona.
certo, è solo una sensazione :D voglio sperare che abbiano fatto studi e ricerche sull'ergonomia

matsnake86
04-02-2022, 18:17
il confronto con la banana è ormai un meme di internet. È praticamente uno scherzo.

biometallo
04-02-2022, 19:19
il confronto con la banana è ormai un meme di internet. È praticamente uno scherzo.

Ma mi sa che lo sono tutti... c'è anche "steam deck vs Steam deck"
https://i.ibb.co/yXZn8Q9/steam.jpg (https://ibb.co/yXZn8Q9)

Resta che imho c'è ben alto che meriterebbe un articolo...
Comunque anche il pennello di Rocco è un meme :D

kamon
04-02-2022, 19:27

https://i.imgur.com/4uvPZ9X.jpg

È più grossa... Assai di più :D

(si la psp rosa è mia, non della sorellina o roba simile... E ne vado fiero XD)

biometallo
04-02-2022, 19:32
Bravo bisogna essere fieri della propria diversità... :D

Comunque come già detto c'è anche il confronto fra pesi massimi linx vs SteamDeck, dove la seconda vince, ma di misura...

https://i.ibb.co/WWyQGnR/steam1.jpg (https://ibb.co/SXn25NZ)

kaos.
04-02-2022, 19:42
Esistevano ed erano ben diffuse, le utilizzavo per il Walkman; erano le Ni-Cd, che richiedevano d'essere scaricate completamente prima della ricarica, pena rapidissimo deterioramento causa "memoria". Una seccatura !

Il TV-Tuner del Game Gear era il vanto di un mio compagnuccio di classe ! L'unica volta che lo portò fu durante una gita scolastica, ma ... è stata più la spesa che l'impresa, si riuscì a vedere solo Raiuno, male, e poco dopo le pile si scaricarono !

Applausi per il tuo avatar. :)

bodomTerror
04-02-2022, 21:34
E' un bel mattone, il peso si farà sentire

piwi
04-02-2022, 23:58
Applausi per il tuo avatar. :)

Terry. Protagonista di un gioco tanto divertente quanto frustrante !
Accetto e ricambio gli applausi ! :)

DarkmanDestroyer
05-02-2022, 09:19
quindi... se due psp 1004 fanno la fusione perfetta, esce una steam deck? dopo ci provo

kaos.
05-02-2022, 09:59
Terry. Protagonista di un gioco tanto divertente quanto frustrante !
Accetto e ricambio gli applausi ! :)

Oppure Jerry nelle cassette dell'edicola ("Le avventure di Jerry" vs "Terry's big adventure" :D ).
Mai riuscito a finirlo... e probabilmente oggi saprei giocarci ancora meno. :)

Potrei riprovarci sulla Steam Deck... quando mi arriverà :(
("dopo Q2 2022")

Silent Bob
05-02-2022, 11:04
Esistevano ed erano ben diffuse, le utilizzavo per il Walkman; erano le Ni-Cd, che richiedevano d'essere scaricate completamente prima della ricarica, pena rapidissimo deterioramento causa "memoria". Una seccatura !!io ricordo le prime prese qualche anno più tardi, ai tempi delle macchinine (non ricordo il nome, Mini4 qualcosa mi pare), cmq il GG era dei primi anni 90, e son sicuro di non averle mai utilizzate fino ad almeno 15 anni di età, quindi metà anni 90.

Ho ancora un caricabatterie di allora con il ciclo Carica/Scarica

La prima volta che infatti mi mostrò il GG il mio amico, era proprio per farmi vedere il tuner, dentro casa sua quindi, ma dopo un pò lo accannò e lo lasciò al fratello minore.

Era cmq una di quelle cose che oggi fa ridere, ma all'epoca anche vedere una TV portatile, come ricordi , era non troppo inusuale ma manco troppo comune. Figuriamoci tra ragazzini.

Therinai
05-02-2022, 11:09
https://i.imgur.com/4uvPZ9X.jpg

È più grossa... Assai di più :D

Oddio la psp rosa è belliffima :D

domthewizard
05-02-2022, 11:13
ai tempi le avevo di tutti i colori (nero, bianco e rosa) e la rosa era la mia preferita :sofico:

Therinai
05-02-2022, 11:18
la psp era una figata, non ho mai capito come mai sia fallito il percorso con la successiva ps vita.

piwi
05-02-2022, 12:26
Potrei riprovarci sulla Steam Deck... quando mi arriverà :(
("dopo Q2 2022")

Io sono riuscito a finirlo su emulatore Amiga ... con i save states !

Silent Bob : si si è vero, ricordo le micro TV grandi come radioline, nelle vetrine, ma mai nessuna in uso a qualcuno; più diffuse erano le TV CRT B/N a 5 pollici, ma non avevano altrettanta portabilità. Ne ho viste nelle edicole, nei gabbiotti dei portieri o in posti simili.

Il TV Tuner del Game Gear era praticamente uno status-symbol !

Alvaro.boni
05-02-2022, 12:44
la psp era una figata, non ho mai capito come mai sia fallito il percorso con la successiva ps vita.

Sony non ci ha creduto, parco giochi misero

kamon
05-02-2022, 13:00
ai tempi le avevo di tutti i colori (nero, bianco e rosa) e la rosa era la mia preferita :sofico:

Bongustaio! Ho anche il DS ciccio rosa e bianco e il ds lite rosa metallico... E il mio sogno è la ps2 slim rosa (che ho visto a casa di un parente, era stata un regalo per la allora bambina di casa, che però mi disse che la reputava oscena di colore XD).

Sony non ci ha creduto, parco giochi misero

Non direi, la lineup di psp secondo me era di qualità media molto superiore a quella di ds, che però stravinceva in numero di titoli per i casual gamer, solo che nintendo con ds e wii aveva acchiappato i casual gamer in una maniera feroce ed aveva fatto una montagna di nuovi giocatori... Per quanto mi piaccia come console, tolti i soliti noti (mario zelda, metroid ecc) wii aveva una lineup piuttosto imbarazzante rispetto alla concorrenza eppure ha venduto anche l'anima dei magazzinieri e ds non era poi molto meglio.

EDIT.

Ho letto meglio ora, ti riferivi a ps vita... Allora concordo anche se pure li c'èera un po di bella robetta, ma davvero poca e di pochi generi.

kamon
05-02-2022, 13:06
Scusate, il morbo del doppio post non mi è ancora passato...

Silent Bob
05-02-2022, 13:46
Beh, anche io ho un DS rosa, ma perché regalato a mia sorella :D
Ed ha una batteria che dura tutt'ora di più del 3DS, e quella console è stata stra-usata nei primi anni (infatti il touch avrei voluto cambiarlo).

Ma ho anche una Wii nera , perché bianca mi faceva anche abbastanza schifo alca...

Silent Bob : si si è vero, ricordo le micro TV grandi come radioline, nelle vetrine, ma mai nessuna in uso a qualcuno; più diffuse erano le TV CRT B/N a 5 pollici, ma non avevano altrettanta portabilità. Ne ho viste nelle edicole, nei gabbiotti dei portieri o in posti simili.
Ti dico di più, io ne avevo una piccola in b/n che è durata anni (solo 5 tasti), e prima di passare al DTT ho ancora una piccola che oramai fa quasi solo da soprammobile , anzi 2 volendo, una fatta apposta per le macchine (infatti non ho l'alimentatore).

Il TV Tuner del Game Gear era praticamente uno status-symbol !
esatto, come ogni periferica extra del GB (tipo luce e lente d'ingradimento), del NES e SNES e così via.

domthewizard
05-02-2022, 17:01
Bongustaio! Ho anche il DS ciccio rosa e bianco e il ds lite rosa metallico... E il mio sogno è la ps2 slim rosa (che ho visto a casa di un parente, era stata un regalo per la allora bambina di casa, che però mi disse che la reputava oscena di colore XD).

Non direi, la lineup di psp secondo me era di qualità media molto superiore a quella di ds, che però stravinceva in numero di titoli per i casual gamer, solo che nintendo con ds e wii aveva acchiappato i casual gamer in una maniera feroce ed aveva fatto una montagna di nuovi giocatori... Per quanto mi piaccia come console, tolti i soliti noti (mario zelda, metroid ecc) wii aveva una lineup piuttosto imbarazzante rispetto alla concorrenza eppure ha venduto anche l'anima dei magazzinieri e ds non era poi molto meglio.

EDIT.

Ho letto meglio ora, ti riferivi a ps vita... Allora concordo anche se pure li c'èera un po di bella robetta, ma davvero poca e di pochi generi.
il ds (che ho avuto) aveva la novità del touch, e grazie ai giochi da casual gamer, ricordo uno su tutti cooking mama veniva sfruttato praticamente al 100%. stesso discorso valeva per il wiimote: ricordo che ho perso le ore giocando a trauma center facendo finta di salvare vite (e alcune volte a spezzarle di proposito :asd:). psvita invece, a mio modo di vedere, è nata già morta perchè non c'era pirateria: a differenza delle console casalinghe che vanno più appannaggio di giocatori adulti che magari lavorano e possono spendere molti soldi per un gioco, le console portatili sono più oggetto da ragazzini i cui genitori sono poco propensi a spendere 5-60-70€ per un gioco che magari dopo due settimane il figlio non usa più

kamon
05-02-2022, 18:35
Beh, anche io ho un DS rosa, ma perché regalato a mia sorella :D
Ed ha una batteria che dura tutt'ora di più del 3DS, e quella console è stata stra-usata nei primi anni (infatti il touch avrei voluto cambiarlo).

Si si... Dicono tutti così quelli che si vergognano di appartenere al nostro club degli amanti delle console rosa XD
Comunque al contrario dello schermo superiore, cambiare lo schermo inferiore è una passeggiata, il punto un po più noioso è scollare il digitizer dal pannello vero e proprio, ma li vendono anche già assemblati e costano comunque una fesseria, go for it.

Ma ho anche una Wii nera , perché bianca mi faceva anche abbastanza schifo alca...

Anche io avrei preferito il nero ma è stata l'unica volta in vita mia che ho preso una console al day one e c'era solo bianca XD

il ds (che ho avuto) aveva la novità del touch, e grazie ai giochi da casual gamer, ricordo uno su tutti cooking mama veniva sfruttato praticamente al 100%. stesso discorso valeva per il wiimote: ricordo che ho perso le ore giocando a trauma center facendo finta di salvare vite (e alcune volte a spezzarle di proposito :asd:). psvita invece, a mio modo di vedere, è nata già morta perchè non c'era pirateria: a differenza delle console casalinghe che vanno più appannaggio di giocatori adulti che magari lavorano e possono spendere molti soldi per un gioco, le console portatili sono più oggetto da ragazzini i cui genitori sono poco propensi a spendere 5-60-70€ per un gioco che magari dopo due settimane il figlio non usa più

Mah, anche ps vita non ha avuto una... vita... lunga senza pirateria, e una volta scoperchiata la hanno modificata anche i nonni.
Secondo me ha ragione chi dice che sony ha ceduto le armi troppo facilmente, all'epoca c'era dappertutto il martellamento generale che gli smarphone avrebbero fagotitato tutto il gaming e che console e pc avevano le ore contate, specialmente le portatili e sony se la è fatta sotto, invece non solo le console hanno continuato a segnare nuovi e mostruosi record di vendite sino ad oggi, ma nintendo ha dimostrato che il gaming portatile più strutturato può avere ancora un successo sconfinato se ci si crede, il gioco su smartphone si è preso i casual più irriducibili strappandoli a ds e wii, pace, non giocavano prima e non hanno fatto una lira di danno ad andarsene, ma anzi molti di loro nel frattempo sono digievoluti in giocatori veri e propri grazie all'ingresso morbido garantito da wii e ds.
Comunque a livello hardware ps vita era ed è un gioiellino, lo schermo oled dava dieci piste al migliore schermo del rivale 3ds (l'LCD IPS che stava su una minoranza di new 3ds) e come potenza non stavano nemmeno sullo stesso pianeta, detto questo, io scelsi il 3ds e anche se oggi mi piacerebbe tanto avere una ps vita non mi sono mai pentito della mia decisione.

CYRANO
05-02-2022, 19:19
Anche io ho una psvita , ma nera semplice.
La tengo per giocarci solo a Virtua Tennis :oink:
Avevo una psp bianca japponese ma l'ho sfasciata...

Comunque sto coso sta alle altre console portatili come lo yacht di bezos agli altri yacht :asd:

C.òàsà.s.àààs

Silent Bob
06-02-2022, 10:48
Si si... Dicono tutti così quelli che si vergognano di appartenere al nostro club degli amanti delle console rosa XD
Comunque al contrario dello schermo superiore, cambiare lo schermo inferiore è una passeggiata, il punto un po più noioso è scollare il digitizer dal pannello vero e proprio, ma li vendono anche già assemblati e costano comunque una fesseria, go for it.
non c'ho mai provato per paura di "distruggerlo" e anche perché non so se ci vuole qualche cacciavite o chissà che particolare per aprirlo.
Oddio, anche lo schermo sopra ogni tanto fa le bizze ma si vede.

E cmq no :D , presa rosa per fargli un regalo di comunione, ma ci ho giocato parecchio anche io

E da sempre c'ho avuto predilezione per le console nere, per via delle console Sega (che di Design son, almeno per me, sempre nettamente meglio del NES/SNES e quasi qualunque altra roba di allora, escludendo NeoGeo).
Infatti se in futuro mi capitasse una PS5, la cercherei nera.

Anche io avrei preferito il nero ma è stata l'unica volta in vita mia che ho preso una console al day one e c'era solo bianca XD
vabbè, la nera uscì dopo, come la Rossa e non ricordo che altro colore

Mah, anche ps vita non ha avuto una... vita... lunga senza pirateria, e una volta scoperchiata la hanno modificata anche i nonni...
mai provata, ho quasi per caso una PSP usata che sarebbe anche da sistemare quel maledetto analogico. (e anche R1 ma vabbè).

kamon
06-02-2022, 12:14
non c'ho mai provato per paura di "distruggerlo" e anche perché non so se ci vuole qualche cacciavite o chissà che particolare per aprirlo.
Oddio, anche lo schermo sopra ogni tanto fa le bizze ma si vede.

Dipende da quanto ti senti confidente nello smontare le cose, se proprio non te la senti e non hai mai fatto roba simile lascia stare, ma ti garantisco che è una roba da 10 minuti per un normodotato :D, ti servono due cacciaviti, un triwing (quello a tre punte che usa nintendo), te lo tirano dietro su ebay o aliexpress per un euro, e un normale philips... Lo schermo sopra invece è più problematico, perché i cavi flat passano per la cerniera e sono arrotolati in maniera criminale, è un delirio rimetterli a posto una volta smontato e purtroppo nel tuo caso penso proprio che sia uno dei suddetti cavi flat lesionato a furia di aprire e chiudere la console, anche se non è detto, a volte basta reinserirlo nel connettore per risolvere problemi intermittenti.

mai provata, ho quasi per caso una PSP usata che sarebbe anche da sistemare quel maledetto analogico. (e anche R1 ma vabbè).

anche sistemare l'analogico della psp è una fesseria da dieci minuti, devi solo smontare il faceplate rimuovendo 7-8 viti per raggiungerlo (dipende dal modello) e il ricambio costa pochi euro, ma potrebbe bastare dare una pulita ai contatti e il gommino conduttivo e una soffiata al meccanismo, io in alcuni casi comprando spesso psp usate in condizioni igieniche disastrose semplicemente li lavo con l'acqua e li asciugo molto bene con il phon, quasi tutti secondo me abusano dell'alcool isopropilico per pulire durante le riparazioni, che nel caso di ingranaggi di plastica può aggredirne la superfice e renderla meno liscia, quanto basta da rendere difficoltoso o addirittura bloccare lo scorrimento (ho fatto molte prove ed esperimenti a riguardo), il tasto r1 invece è leggermente più noioso perché anche se è una procedura facilissima, devi rimuovere lo schermo e se non lo hai mai fatto (soprattutto con le vecchie fat che hanno uno schermo con una cornice a incastro metallica) potresti forzare nei punti sbagliati e far danni, inoltre nel caso di slim e brite, il... circuito flessibile? (non so tecnicamente come si chiama) sostitutivo se di scarsa qualità potrebbe darti rogne come misure quando lo riposizioni.

Silent Bob
06-02-2022, 12:36
Dipende da quanto ti senti confidente nello smontare le cose, se proprio non te la senti e non hai mai fatto roba simile lascia stare, ma ti garantisco che è una roba da 10 minuti per un normodotato :D, ti servono due cacciaviti, un triwing (quello a tre punte che usa nintendo), te lo tirano dietro su ebay o aliexpress per un euro, e un normale philips... Lo schermo sopra invece è più problematico, perché i cavi flat passano per la cerniera e sono arrotolati in maniera criminale, è un delirio rimetterli a posto una volta smontato e purtroppo nel tuo caso penso proprio che sia uno dei suddetti cavi flat lesionato a furia di aprire e chiudere la console, anche se non è detto, a volte basta reinserirlo nel connettore per risolvere problemi intermittenti.
sì lo so com'è la parte sopra, ho visto qualche video a riguardo, quel cavo è mefistofelico.

Non mi fido non tanto perché mi manca cmq un cacciavite (che, l'altro, devo comprare quelli che si usano per l'Xbox, ho ben 3 T8 ma senza buco, ed il bello è che qualche mese fa parlando con un amico glielo dico e fino a quel momento non sapeva perché erano così scoprendolo da me), e che cmq adesso non ho cmq un touchscreen disponibile per cambiare quello che ho, ed il DS al momento lo uso po' che niente.
Mi dispiace solo per i giochi tipo "Wario- Master of Disguise", che era divertente disegnargli il travestimento con il pennino a seconda dell'evenienza (e per me uno dei giochi più sottovalutati del DS), e ovviamente tanti altri che richiedeva l'utilizzo pieno del pennino.

anche sistemare l'analogico della psp è una fesseria da dieci minuti, devi solo smontare il faceplate rimuovendo 7-8 viti per raggiungerlo (dipende dal modello) e il ricambio costa pochi euro, ma potrebbe bastare dare una pulita ai contatti e il gommino conduttivo e una soffiata al meccanismo, io in alcuni casi comprando spesso psp usate in condizioni igieniche disastrose semplicemente li lavo con l'acqua e li asciugo molto bene con il phon, quasi tutti secondo me abusano dell'alcool isopropilico, che nel caso di ingranaggi di plastica può aggredirne la superfice e renderla meno liscia, quanto basta da rendere difficoltoso o addirittura bloccare lo scorrimento (ho fatto molte prove ed esperimentia riguardo),

Ah no, qua il discorso è un altro, la PSP l'ho smontata molte volte, ed ho cambiato analogici... 3 volte...
2 presi dalla baia, uno da Amazon, e dopo un pò ridavano lo stesso problema. Ci ho perso le speranze.

ma tu hai PSP normale o Mod? se il secondo caso ti devo chiedere un consiglio via MP per una cosa

il tasto r1 invece è leggermente più noioso perché anche se è una procedura facilissima, devi rimuovere lo schermo e se non lo hai mai fatto (soprattutto con le vecchie fat che hanno uno schermo con una cornice a incastro metallica) potresti forzare nei punti sbagliati e far danni, inoltre nel caso di slim e brite, il... circuito flessibile? (non so tecnicamente come si chiama) sostitutivo se di scarsa qualità potrebbe darti rogne come misure quando lo riposizioni.
la PSP l'ho smontata quasi tutta, per pulirla proprio, ma appunto mi mancano i ricambi.
Sinceramente a parte l'alimentatore, non ci ho mai speso troppo, mi è stata regalata così com'era.

kamon
06-02-2022, 13:05
Ah no, qua il discorso è un altro, la PSP l'ho smontata molte volte, ed ho cambiato analogici... 3 volte...
2 presi dalla baia, uno da Amazon, e dopo un pò ridavano lo stesso problema. Ci ho perso le speranze.

ma tu hai PSP normale o Mod? se il secondo caso ti devo chiedere un consiglio via MP per una cosa

Per quanto riguarda gli analogici sostituiti più volte, il problema spesso sono i ricambi di scarsa qualità... Mille volte meglio un pezzo usato originale in buone condizioni rispetto a qualsiasi ricambio nuovo cinesaccio.

Comunque ho una camionata di PSP sia vergini che con CF, se vuoi chiedi pure via pm, anche perché quì in questo thread stiamo divagando un po troppo in effetti :D