View Full Version : porta wan e porta la...
stefanoquinto
03-02-2022, 21:25
ciao a tutti vi scrivo da un piccolo comune dove la banda larga "normale" non arriva, cosicché un gruppetto di sindaci si è consorziato per fornire una hyperlan che ci permette, tramite una parabolina di viaggiare attorno ai 15 mb/s, pochi ma sufficienti.
Nel mio router linksys mr7350 (ax1800) entro col cavo di rete che arriva direttamente dalla parabola per avere connessione da condividere sia in wi fi che tramite cavo.
Da questo punto parte il mio problema: il mio provider mi "suggerisce" di mettere il cavo che arriva dalla parabola nella presa lan, e non nella wan... questo a suo dire per permettere a loro di "entrare " nel router per sistemare eventualmente le cose da remoto.
Io vorrei che qualcuno mi aiutasse a configurare il router utilizzando la porta wan per avere a disposizione tutte e quattro le porte lan e perché altrimenti non posso utilizzare l'app linksys da smartphone per completare la configurazione della mia rete come per esempio l'aggiunta di un nodo mesh, dato che così com'è per l'app il router non risulta connesso a internet.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
ciriccio
03-02-2022, 22:30
il mio provider mi "suggerisce" di mettere il cavo che arriva dalla parabola nella presa lan, e non nella wan... questo a suo dire per permettere a loro di "entrare " nel router per sistemare eventualmente le cose da remoto.
:confused: :eekk: :mc:
Io vorrei che qualcuno mi aiutasse a configurare il router utilizzando la porta wan per avere a disposizione tutte e quattro le porte lan e perché altrimenti non posso utilizzare l'app linksys da smartphone per completare la configurazione della mia rete come per esempio l'aggiunta di un nodo mesh, dato che così com'è per l'app il router non risulta connesso a internet.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Per la prima parte non ho parole. Boh. Mai sentita una roba del genere...
...che a parte il lato sicurezza significherebbe spegnere comunque il dhcp del tuo router per ovvie ragioni, loro questo te lo hanno detto?
Per la seconda: scusa ma hai provato a vedere se collegando il router dalla wan lui riceva IP? Che poi dovrebbe succedere nell'assurdo caso del collegamento in lan comunque...
Questo dovresti fare e basta... poi avendo il NAT attivo nel router il resto ti funzionerà normalmente.
Cosa diversa apertura porte o raggiungimento rete da remoto.
Non so come funzioni l'app se passa da un server terzo o se debba vedere direttamente il router.
Sai già se ti viene fornito un IP pubblico?
p.s. hai mai pensato a Starlink da dividere con un vicino (del quale ti fidi)?
p.p.s. sto pensando che quella richiesta assurda potrebbe essere un trucco in malafede per farti collegare, da poco esperto, un solo device. mah
stefanoquinto
04-02-2022, 00:36
Allora loro mi hanno giustificato questa richiesta dicendo che è per poter sistemare le cose nel caso io incasinassi il mio router. Non è loro intenzione farmi collegare solo una cosa perché tra videocamere, domotica e vari alexa ho circa 40 indirizzi IP che stanno sotto al router.
Il problema è che questo router della Linksys se non è servito dalla connessione nella porta wan ha la luce rossa fissa accesa, ovvero lo considera come non connesso, questa cosa mi ha creato non pochi problemi anche per installare il repeter sempre della linksys... Inoltre le applicazioni per gestire il ripetere il router non funzionano a dovere perché li considera non connessi
stefanoquinto
04-02-2022, 00:45
Parlando inoltre del dhcp loro me l'hanno fatto disattivare sul mio router Perché mi dicono che il server dhcp della parabola è lui che si occupa di assegnare gli indirizzi a tutto quanto connesso.
Non conosco quella cosa che mi suggerisci di condividere col mio vicino comunque il mio vicino non è affidabile sufficientemente per poter condividere nulla con lui:cool:
ciriccio
04-02-2022, 05:22
Se il dhcp della parabola dà ip a ciò che è connesso, deve darlo anche al router.
Hai qualche settaggio sbagliato di sicuro.
Devi abilitare la ricezione automatica dell'IP sulla wan, avere il NAT abilitato e sei a posto...
Comincia magari a resettarlo per sicurezza.
Poi... in caso l'IP che ti arriva è per qualche assurda ragione di tipo 192.x.x.x ed uguale alla lan del router, allora cambia la tua LAN.
In ogni caso il discorso è: se un client collegato direttamente alla parabola prende IP (magari vedi che IP prende) allora deve prenderlo anche il router.
Starlink è il collegamento via satellite di Elon Musk.
Costa un botto ma è performante.
Edit: ok ho dal telefonino cercato il manuale e notato la guida ti spinga a configurare il router proprio tramite app... capisco questo possa creare qualche problema (ma hai provato almeno una volta ad entrarci dal pc?)
Se non ci sei riuscito e nessuno ti ha dato una mano, quando posso vedo di aiutarti.
Non c'è comunque nulla di troppo complicato.
Di sicuro le istruzioni comprendono la parte dove il router non è collegato ad internet e tu quelle devi seguire.
Entri nel router anche se non è collegato e cerchi di capire il motivo.
Lui deve solo avere la ricezione automatica dell'IP sulla wan e basta.
Poi al massimo come ti ho detto se ti mandano un IP di tipo LAN devi avere la wan diversa dalla tua LAN e risolvi.
Good luck :)
Facciamo un po di riassunto (vado a inuito ma non credo di sbagliare):
Tu hai una antenna hyperlan : è già l'antenna a farti da router.
Da qui si diramano due strade:
1) Colleghi un banalissimo switch (e access point se ti serve il wifi) e l'antenna assegna gli indirizzi
2) Metti un TUO router in mezzo tra la tua rete e l'antenna, e il tuo router fa tutto quello che serve
L'opzione 2 aumenta la sicurezza poichè come ti hanno detto , se usi la porta WAN, non possono entrarti nella rete
Il "trucco" di mettere la porta dall'antenna nella porta LAN e non WAN, fa si che il tuo router agisca come un banale switch (lo si fa magari quando vuoi un access point in casa e vuoi ricicliare un router che già hai). Ovviamente però, così facendo, non accedono solo al tuo router ma potenzialmente ad ogni dispositivo che hai in casa collegato (metti che hai una telecamete in casa senza password..)
Quindi IO NON FAREI MAI E POI MAI di collegare la porta LAN direttamente all'antenna
stefanoquinto
04-02-2022, 09:13
ho questo router da poche settimane, prima avevo un linksys wrt che andava benissimo da anni, sempre collegato alla porta lan e non wan, ma è morto. appena arrivato ho provato a collegare il cavo che arriva dalla parabola alla wan ma non sono riuscito a far funzionare tutto a dovere, quindi con l'aiuto del mio provider abbiamo rimesso il cavo in una porta lan ... la spia è rossa lampeggiante anziché blu fissa (vorrebbe dire che è tutto a posto) ecc. ecc.
il router insiste perché io usi l'app ma ho sempre adoperato l'interfaccia web.
anche perché l'app mi dice che non sono connesso ad internet...
oggi pomeriggio guardo come poter fare quello che suggerisci e se trovo il coraggio faccio questa cosa....:D
stefanoquinto
04-02-2022, 09:30
Facciamo un po di riassunto (vado a inuito ma non credo di sbagliare):
Tu hai una antenna hyperlan : è già l'antenna a farti da router.
Da qui si diramano due strade:
1) Colleghi un banalissimo switch (e access point se ti serve il wifi) e l'antenna assegna gli indirizzi
2) Metti un TUO router in mezzo tra la tua rete e l'antenna, e il tuo router fa tutto quello che serve
L'opzione 2 aumenta la sicurezza poichè come ti hanno detto , se usi la porta WAN, non possono entrarti nella rete
Il "trucco" di mettere la porta dall'antenna nella porta LAN e non WAN, fa si che il tuo router agisca come un banale switch (lo si fa magari quando vuoi un access point in casa e vuoi ricicliare un router che già hai). Ovviamente però, così facendo, non accedono solo al tuo router ma potenzialmente ad ogni dispositivo che hai in casa collegato (metti che hai una telecamete in casa senza password..)
Quindi IO NON FAREI MAI E POI MAI di collegare la porta LAN direttamente all'antenna
Hai centrato il problema, tutto quanto dici lo supponevo, purtroppo. ma finché tutto funziona ho sempre rimandato di affrontare la cosa, ora avendo un'app che mi potrebbe permettere di fare diverse cose, di monitorare la rete ma soprattutto quella SPIA ROSSA anziché blu mi fa venire l'orticaria....
E poi per configurare il repeter (linksys velop mesh WHW01P) sono diventato matto, (e non sono sicuro che sia stato fatto bene), infatti anche lui ha il led rosso acceso anziché blu....
se mi aiutate io ci proverei...
Il tecnico del mio provider molto educatamente mi ha detto che se lo configuro in maniera autonoma non potrà più aiutarmi a sistemare le cose nel caso in cui incasinassi il tutto.
stefanoquinto
04-02-2022, 20:15
Abuserò della vostra pazienza... ho salvato le impostazioni attuali del router, e sarei pronto a spostare il cavo che scende dalla parabola dalla lan alla wan.
premetto che io non posso modificare nulla nella parabola.
devo recuperare qualche parametro che mi servirà dopo prima di resettare il router?
se mi date una mano step by step:ave: :ave:
ciriccio
05-02-2022, 16:30
Devi solo guardare che IP viene fornito dall'antenna. Nient'altro.
Se colleghi il tuo computer al cavo dirrttamemte che IP riceve?
Leggi tutto: IP subnet gateway...
Poi ti colleghi al router vedi tu se col cavo oppure se con app ma usando la procedura senza internet.
Metti una LAN qualsiasi ma diversa da quella mandata dall'antenna (a questo punto suppongo sia un IP privato se fa da router).
Cioè secondo me ti stai bloccando senza motivo :p
Il consiglio di ciriccio è corretto: collega il pc direttamente all'antenna e recupera i parametri.
In teoria sarebbe sufficiente anche configurare la porta WAN come dhcp client.
Considera che l'iconcina di "internet assente" è "ovvia", perchè lui fa un check solo usando la porta wan...
Io agirei così:
1) Verifico e mi segno i parametri che l'antenna mi da
2) Resetto il router collegando l'antenna alla porta WAN e facendo la configurazione wizard( che immagino ci sia) tramite interfaccia web (impostazioni come dhcp client sulla wan) e provo se funziona.
Poi in cascata tutto il resto..
stefanoquinto
07-02-2022, 08:05
OK allora oggi procedo. Purtroppo ritenendomi non è connesso a Internet l'applicazione da cellulare non mi permette di operare se sono fuori dalla rete di casa, non sono riuscito a configurare il repeter tramite app ma soltanto dopo una fatica esagerata.... :D e poi non dimentichiamo l'orticaria da led rosso anziché blu. Collegando direttamente il PC all'antenna faccio un ipconfig x ottenere l'indirizzo IP dell'antenna?
Quando dici che sarebbe sufficiente configurare la porta wan come di hcp client intendi che potrei fare tutto senza resettare il Router?
OK allora oggi procedo. Purtroppo ritenendomi non è connesso a Internet l'applicazione da cellulare non mi permette di operare se sono fuori dalla rete di casa, non sono riuscito a configurare il repeter tramite app ma soltanto dopo una fatica esagerata.... :D e poi non dimentichiamo l'orticaria da led rosso anziché blu. Collegando direttamente il PC all'antenna faccio un ipconfig x ottenere l'indirizzo IP dell'antenna?
Quando dici che sarebbe sufficiente configurare la porta wan come di hcp client intendi che potrei fare tutto senza resettare il Router?
Si e si.
Optavo per il reset giusto per pulizia, ma va bene uguale.
Unico dettaglio (che forse al si di prima diviene un no).
La classe ip tra la porta WAN-antenna e le tua rete deve OVVIAMENTE essere diversa.
Pertanto se hai ip fissi nella lan o robe particolari, dovrai riconfigurarle.
stefanoquinto
07-02-2022, 11:54
non ho ip fissi....
Allora dovrai banalmente riavviare gli apparati affinchè prendano i nuovi ip
stefanoquinto
07-02-2022, 12:48
ho appena fatto ipconfig collegando il pc direttamente all'antenna, e ottengo:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.114
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
mentre in impostazioni di rete dal pannello di controllo di windows ho ottenuto anche altre cose:
Velocità link (ricezione/trasmissione): 100/100 (Mbps)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento: fe80::d0d5:xxx:xxxx:xxx%x
Indirizzo IPv4: 192.168.1.114
Server DNS IPv4: 8.8.8.8
1.1.1.1
8.8.4.4
1.0.0.1
95.87.xxx.x
95.87.xxx.y
Produttore: Realtek
Descrizione: Realtek PCIe GBE Family Controller
Versione driver: 10.3.723.2015
Indirizzo fisico (MAC): F0-79-59-xx-xx-xx
Sono sufficienti questi dati?
stefanoquinto
07-02-2022, 12:56
in questo momento ho il fisso collegato all'antenna, riattaccherei il router all'antenna (porta wan) e seguirei il forum da cellulare.
cosa dovrei fare per prima cosa (sperando che il router mantenga lo stesso indirizzo ip di prima, se no come lo raggiungo??
stefanoquinto
07-02-2022, 13:59
ho fatto tutto quanto, e mi sembra funzionare, la spia è blu, navigo, la domotica risponde, le telecamere lavorano, ma qualcosa non mi torna:
ho fatto una scansione della mia lan con un'app (lan scan) e ora i miei indirizzi ip interni sono:
10.7.1.x
può andare bene?
Non esiste un vincolo su "IP CHE VANNO BENE OPPURE NO".
Nel senso.
Io potrei usare la classe ip che voglio ma ci sono alcune convenzioni che andrebbero seguite ( rif https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato )
Gli ip 10.7.1.X li rilascia probabilmente il tuo gateway (come giusto che sia).
Semplicemente devi riconfigurare il router se vuoi una classe diversa.
Tuttavia la classe 10.0.0.0/8 è comunque privata, quindi non vedo problemi (siamo solo abituati a usare la 192.168.0.0 /16 )
stefanoquinto
07-02-2022, 16:06
suggerisci quindi di lasciare le cose come stanno, visto che funziona tutto??
Nel frattempo ho reinstallato il repeter ed ora anche lui ha la luce blu, e la mia orticaria sta guarendo....
non ve ne avevo parlato prima per non mettere troppe bistecche sulla griglia, ma la mia rete dispone di un secondo router collegato con un cavo di rete per poter avere connessione anche in garage (lontano dalla casa). Sempre il tecnico del mio provider mi aveva "suggerito di portare la connessione che usciva da una porta lan del mio router principale entrando in una porta lan del router secondario, io ho lasciato tutto cosi e tutto in garage funziona, ma non sarebbe corretto modificare qualcosa anche li?
stefanoquinto
07-02-2022, 16:13
Nel senso.
Io potrei usare la classe ip che voglio ma ci sono alcune convenzioni che andrebbero seguite ( rif https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato )
Tuttavia la classe 10.0.0.0/8 è comunque privata, quindi non vedo problemi (siamo solo abituati a usare la 192.168.0.0 /16 )
Volendo rispettare le convenzioni, cosa che mi piacerebbe fare, come dovrei procedere?
Curiosando nell'interfaccia web del router, (che appena si è accorto di essere connesso ad internet si è aggiornato, e come lui anche il repeter), mi sarei fatto un'idea, ma non volevo incasinare tutto, dato che la luce blu già mi dava grande soddisfazione.
stefanoquinto
07-02-2022, 17:12
Nel senso.
Ho letto dal link che mi hai girato che comunque la classe di indirizzi che il mio router mi ha assegnato è adatta ad un uso privato, io la lascerei cosi....
Visto che tutto funziona, e non hai fatto nulla di tecnicamente errato, lascia così e vivi felice
Pierzucchi
08-02-2022, 08:41
Lascia quell'IP li.
Il 192.168.x.1 è fin troppo usato.
Di solito gli attacchi informatici cercano di localizzare i router sulla rete locale con indirizzi IP comuni come 192.168.0.1 o 192.168.1.1 che i produttori configurano di default.
Lascia quell'IP li.
Il 192.168.x.1 è fin troppo usato.
Di solito gli attacchi informatici cercano di localizzare i router sulla rete locale con indirizzi IP comuni come 192.168.0.1 o 192.168.1.1 che i produttori configurano di default.
https://reactiongifs.me/wp-content/uploads/2018/11/Wait-What.gif
Pierzucchi
08-02-2022, 10:01
Parlavo in generale. Soprattutto per il collegamento in cascata Lan-Lan. Meglio usare un IP diversi da 192.168.1.x per evitare gli attacchi automatizzati sulle vulnerabilità dei router.
stefanoquinto
08-02-2022, 11:32
Visto che tutto funziona, e non hai fatto nulla di tecnicamente errato, lascia così e vivi felice
Grazie ancora a tutti, lascerò così. Come dicevo in qualche post precedente ho ancora una cosa da sistemare: l'altro router, che io nella scansione della rete non vedo, anche se continua a fare il suo lavoro perché gli apparecchi della domotica e le webcam ad esso collegato funzionano.
In questo momento il cavo che esce da una porta lan del router principale entra in una porta lan del router secondario...
Non sono entrato nella sua interfaccia web per modificare nulla perché non lo vedo.
Come devo operare una volta che lo troverò?
Devo attivare il server dhcp anche lì?
Sposto oltre cavo dalla porta lan a wan anche lì?
Manco a dire che anche lì le luci si accendono in maniera errata anche se non mi provocano l'orticaria come per quello principale, ma dato che ci siamo per completezza mi piacerebbe sistemare anche quello, E sicuramente una volta sistemato anche l'applicazione di quello funzionerà a dovere.
Parlavo in generale. Soprattutto per il collegamento in cascata Lan-Lan. Meglio usare un IP diversi da 192.168.1.x per evitare gli attacchi automatizzati sulle vulnerabilità dei router.
Comprendo il discorso attacchi automatici vulnerabilità, ma l'ip lato LAN non ha molto senso.
MI spiego: se c'è un pc compromesso nella rete, questo è collegato cmq alla lan, e quindi sa esattamente quale sia il suo gateway (salvo configurazioni esotiche) e quindi non ha motivo di "provare ad indovinarlo".
Mentre lato WAN c'è l'ip pubblico, ma per quello è meglio non attivare il mamagement dall'esterno...
ciriccio
08-02-2022, 13:28
Devi impostare, se vuoi tenerlo così, la stessa LAN di quello principale cambiandogli però l'indirizzo IP è disattivando il suo dhcp in LAN.
Ovvero: se il principale ha 192.168.1.1 255.255.255.0 puoi dargli a mano un 192.168.1.2 255.255.255.0.
Poi nel principale imposti di dare IP da dove vuoi tranne il 2 che hai messo nel secondo router.
In questo modo potrai vederlo appunto su 192.168.1.2
Se prima hai scritto di aver usato un'altra LAN allora imposti quella che hai messo invece di 192.168.1.0( ora non ricordo che hai scritto e sono da cel).
Tutti i clienti quindi, anche quelli collegati al secondo router, prenderanno IP dal tuo router principale perché useranno il secondo router come se fosse uno switch uscendo poi dal router principale che farà da NAT verso la parabola.
Se lasciassi il dhcp attivo nel secondo router poi i client avrebbero in rete due dhcp contemporaneamente e non andrebbe bene.
Se il secondo router è anche wifi (non ricordo) non cambia nulla.
Puoi collegarti alla rete wifi del secondo router prendendo IP sempre dal tuo router principale.
Il secondo router poi lato wan non avrà nessuna impostazione perché non sarà collegato a nulla.
Grazie ancora a tutti, lascerò così. Come dicevo in qualche post precedente ho ancora una cosa da sistemare: l'altro router, che io nella scansione della rete non vedo, anche se continua a fare il suo lavoro perché gli apparecchi della domotica e le webcam ad esso collegato funzionano.
In questo momento il cavo che esce da una porta lan del router principale entra in una porta lan del router secondario...
Non sono entrato nella sua interfaccia web per modificare nulla perché non lo vedo.
Come devo operare una volta che lo troverò?
Devo attivare il server dhcp anche lì?
Sposto oltre cavo dalla porta lan a wan anche lì?
Manco a dire che anche lì le luci si accendono in maniera errata anche se non mi provocano l'orticaria come per quello principale, ma dato che ci siamo per completezza mi piacerebbe sistemare anche quello, E sicuramente una volta sistemato anche l'applicazione di quello funzionerà a dovere.
Riassumo che ho poco tempo.
Probabilmente il tuo router ha un ip fuori dalla classe e quindi non puoi raggiungerlo.
Siccome funge banalmente da "switch" non importa quale sia il suo ip, tanto fa da trasporto per gli altri pacchetti.
NON metterlo sulla porta WAN, altrimenti ti segmenta la rete (e fa appunto da routing)
Per mettere a posto devi impostare un ip della stessa classe del router sul tuo pc e da li dargli un ip (fisso ti conviene) della nuova classe ip che usi.
MI RACCOMANDO: DHCP SERVER SPENTO, altrimenti va in conflitto con quello principale.
Pierzucchi
08-02-2022, 14:54
Comprendo il discorso attacchi automatici vulnerabilità, ma l'ip lato LAN non ha molto senso.
MI spiego: se c'è un pc compromesso nella rete, questo è collegato cmq alla lan, e quindi sa esattamente quale sia il suo gateway (salvo configurazioni esotiche) e quindi non ha motivo di "provare ad indovinarlo".
Mentre lato WAN c'è l'ip pubblico, ma per quello è meglio non attivare il mamagement dall'esterno...
Certo, il gateway è rintracciabile molto facilmente. Ma non serve provare ad indovinarlo e nemmeno scrivere una sola riga di codice per trovarlo. Se qualcuno decide di sfruttare una vulnerabilità ad es. del TIM HUB Technicolor (tra l'altro l'algoritmo ssid/password è già stato bucato) andrà tranquillamente su 192.168.1.1 trovando il 99.9% dei router. Per un Tp-link andrà su 192.168.0.1 e così via...
Sui router consumer è buona norma utilizzare IP locali “non standard”.
Qui trovi altre info: https://routersecurity.org/ipaddresses.php
stefanoquinto
09-02-2022, 11:56
Riassumo che ho poco tempo.
Probabilmente il tuo router ha un ip fuori dalla classe e quindi non puoi raggiungerlo.
Siccome funge banalmente da "switch" non importa quale sia il suo ip, tanto fa da trasporto per gli altri pacchetti.
NON metterlo sulla porta WAN, altrimenti ti segmenta la rete (e fa appunto da routing)
Per mettere a posto devi impostare un ip della stessa classe del router sul tuo pc e da li dargli un ip (fisso ti conviene) della nuova classe ip che usi.
MI RACCOMANDO: DHCP SERVER SPENTO, altrimenti va in conflitto con quello principale.
.
Il router secondario un (tp link TL WR841N) se non ricordo male ha anche la possibilità di essere impostato come access point anche in quel caso pur mantenendo disattivato il server dhcp devo portagli il segnale del router principale nella porta lan o posso metterlo nella porta wan?
Si funziona ben da access point e deve avere dhcp server spento, ma NON metterlo nella porta WAN (altrimenti segmenti la rete e dovresti assegnare un altra classe IP alla LAN)
stefanoquinto
12-02-2022, 17:46
Finalmente, sabato.... ed ho avuto il tempo di fare quanto e come mi avete indicato!! tutto perfetto, funziona tutto...
grazie ancora a tutti!!!!
però non capisco una cosa, il nuovo router ha diverse funzioni, tra le quali un elenco degli apparati collegati, (ed io ne ho veramente tanti, tra attuatori wifi sonoff, ipcam, centrale antifurto, assistenti vocali etc etc), e ne trova uno che io non riconosco!!
indica un android mobile, gli da un mac address ed un indirizzo ipv6 (lan)-1, ma non un indirizzo ip (lan)-1
con un app sul telefono facendo una scansione della mia rete domestica vedo tutto quanto connesso che io conosco, ma non trova quel fantomatico "android mobile"..... e torna l'orticaria....
stefanoquinto
16-02-2022, 11:57
Nessun suggerimento?
indica un android mobile, gli da un mac address ed un indirizzo ipv6 (lan)-1, ma non un indirizzo ip (lan)-1
Il MAC non viene assegnato, ma è un identificativo fisso della scheda che mette il produttore.
Posta qua il mac che vediamo di risalire a cosa sia.
PS: se riceve un ipv6 ma non un ipv4, devi fare una scansione su ipv6 logicamente
stefanoquinto
16-02-2022, 20:23
Il MAC non viene assegnato, ma è un identificativo fisso della scheda che mette il produttore.
Posta qua il mac che vediamo di risalire a cosa sia.
PS: se riceve un ipv6 ma non un ipv4, devi fare una scansione su ipv6 logicamente
96:11:A4:62:58: D 1
stefanoquinto
19-02-2022, 12:36
E come si fa una scansione su ipv6?
96:11:A4:62:58: D 1
Questo MAC non risulta assegnato a nessuna società. Forse qualche MAC di quelli autogenerati o da machine virtuali o da dispositivi Android?
E come si fa una scansione su ipv6?
nmap con opzione -6
https://security.stackexchange.com/questions/51523/how-do-i-use-nmap-to-scan-a-range-of-ipv6-addresses
stefanoquinto
19-02-2022, 17:04
Questo MAC non risulta assegnato a nessuna società. Forse qualche MAC di quelli autogenerati o da machine virtuali o da dispositivi Android?
E chi lo sa... mi devo preoccupare? Qualche intruso?
Non saprei onestamente. Non credo ci sia da preoccuparsi.
Puoi postare magari uno screenshot della pagina dove vedi il mac?
Qualche dettaglio in più fa comodo..
Sei sicuro che non sia il tuo smartphone?
stefanoquinto
28-02-2022, 11:45
Divago momentino sul problema del indirizzo MAC sconosciuto sull' applicazione linksys perché su amazon vendono un router linksys mr 7350 come quello che ho già come router principale a un prezzo veramente stracciato. vorrei sostituire il mio secondario che non è mesh con questo che invece supporta le funzioni mesh. Riesco a realizzare una rete mesh collegando i 2 router via cavo di rete dato che il secondario è molto lontano dal principale x usare il wifi, e dato che ho già a disposizione il cavo di rete?
stefanoquinto
03-03-2022, 11:58
Nessuno mi sa aiutare?
La rete MESH è sicuramente MOLTO PIU' efficace via cavo che non con ponti wifi.
Non sono sicuro, ma per funzionare bene penso che gli apparati debbano essere uguali (o almeno stessa serie)
gd350turbo
03-03-2022, 13:50
La rete MESH è sicuramente MOLTO PIU' efficace via cavo che non con ponti wifi.
Assolutamente vero !
Io l'avevo la rete mesh via wifi e la connessione era altrettanto assolutamente incostante, ho un app che mi permette di verificare il funzionamento delle varie celle che compongono la rete e a volte indicava che il segnale era troppo basso altre volte che era ok.
Quindi mi sono deciso a comprare la classica bobina da 305 mt per collegare tra di loro i vari punti, che sono parecchi distanti tra di loro, e le cose sono cambiate dal giorno alla notte e ti evita la noiosa procedura di accoppiamento wifi, nel mio caso basta uscire dalla porta lan di un nodo ed entrare nella porta wan del altro.
Non sono sicuro, ma per funzionare bene penso che gli apparati debbano essere uguali (o almeno stessa serie)
Non ho trovato info in merito, quindi ho preso tutte le celle dello stesso tipo, però è da un pò che mi piacerebbe provare con modelli diversi.
stefanoquinto
03-03-2022, 13:57
I router sono della stessa Marca Anzi sono stessa marca e stesso modello linksys mr 7350, Quindi non mi resta che procedere all'acquisto?
gd350turbo
03-03-2022, 14:02
I router sono della stessa Marca Anzi sono stessa marca e stesso modello linksys mr 7350, Quindi non mi resta che procedere all'acquisto?
Io l'ho fatta con router xiaomi, non ho idea come funzioni con i linksys
stefanoquinto
03-03-2022, 14:20
Tenendo conto che c'è la possibilità di fare reso ed essere completamente rimborsato credo ne valga la pena di provare l'ho comprato in off erta il primo a novembre a 120 scontato rispetto i 200 e rotti del listino, adesso è fuori a 53...
gd350turbo
03-03-2022, 14:23
allora prova !
Pierzucchi
03-03-2022, 15:53
Le aziende usano il nome Wifi mesh in svariati modi. Spesso si tratta semplicemente di avere un unico SSID/password in tutta l'area da coprire.
Se volete farne uno in modo manuale l’importante è avere dispositivi wireless (router, access point, ecc) che possano emanare un Wifi con le medesime caratteristiche. Quindi stesso:
-SSID
-Password
-Security mode (WPA, WPA2, WEP, ecc)
-frequenza (2,4 o 5 GHz)
e quel mesh è fatto.
Il cambio tra l'access point con il segnale migliore lo fa il device collegato (Smartphone, tablet, ecc). È il dispositivo wireless infatti che decide autonomamente di cambiare la rete Wi-Fi quando la potenza in ricezione e invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore. Solo i dispositivi vecchi rimangono collegati all'access point iniziale finché non perdono il segnale.
gd350turbo
03-03-2022, 18:16
Le aziende usano il nome Wifi mesh in svariati modi. Spesso si tratta semplicemente di avere un unico SSID/password in tutta l'area da coprire.
Se volete farne uno in modo manuale l’importante è avere dispositivi wireless (router, access point, ecc) che possano emanare un Wifi con le medesime caratteristiche. Quindi stesso:
-SSID
-Password
-Security mode (WPA, WPA2, WEP, ecc)
-frequenza (2,4 o 5 GHz)
e quel mesh è fatto.
Il cambio tra l'access point con il segnale migliore lo fa il device collegato (Smartphone, tablet, ecc). È il dispositivo wireless infatti che decide autonomamente di cambiare la rete Wi-Fi quando la potenza in ricezione e invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore. Solo i dispositivi vecchi rimangono collegati all'access point iniziale finché non perdono il segnale.
Io l'avevo fatta così, prima...
Ma non ne ero per nulla soddisfatto, magari era anche colpa dei client, ma ora con la rete mesh tutta la rete viene vista come unica, mentre prima c'erano dei "buchi" o dei mancati agganci ad una certa cella.
Ecco si su questo punto c'era una vecchia discussione in merito qua da qualche parte. Infatti c'è chi sostenteva una cosa piuttosto che un altra. Però mi torna il fatto che è colpa del client (android specialmente) che tiene agganciato fino all'ultimo..
Nel dubbio farei una rete mesh che da come ho capito si organizza lei su quale antenna/dispositivo spostare l'accoppiamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.