PDA

View Full Version : Facebook è in calo: persi utenti per la prima volta dal lancio e la divisione VR arranca

Redazione di Hardware Upg
03-02-2022, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-e-in-calo-persi-utenti-per-la-prima-volta-dal-lancio-e-la-divisione-vr-arranca_104504.html

I risultati di Facebook mostrano per la prima volta dal lancio numeri in perdita in quanto a utenti. Anche la divisione Reality Labs, legata al brand Quest e alla realtà virtuale, non mostra grandissima salute

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
03-02-2022, 10:34
Tutto nasce.... cresce... invecchia....

Invecchia = Fase attuale di Facebook

.... e muore.

harlock10
03-02-2022, 10:36
Non so quanto possa essere attrattivo per un giovane il fatto di essere sullo stesso social dei tuoi genitori e dei tuoi nonni.

frankie
03-02-2022, 10:43
Tanti, si stan prendendo una pausa oppure diventano passivi.
Il contenuto non lo scegli e non è ripetibile per niente. Tutto deciso da un IA.

Certo che è lo 0.051%, ma è significativo.

ningen
03-02-2022, 10:45
Non so quanto possa essere attrattivo per un giovane il fatto di essere sullo stesso social dei tuoi genitori e dei tuoi nonni.

Esatto e questa sarà la chiave del declino inesorabile di Facebook.
Non essendoci ricambio generazionale, perderà sempre più utenza.
Non che mi dispiaccia, perchè reputo facebook veramente deleterio.

RM10
03-02-2022, 11:00
reputo facebook veramente deleterio.

Divento d'accordo se si estende il discorso un po' a tutti i social, inclusi twitter, instagram e tiktok. Uscire dai problemi di un social (vissuti dai millennials e precedenti) per subire (i zoomers e alpha) quelli di un altro social non è un processo virtuoso.

Mr Resetti
03-02-2022, 11:02
Esatto e questa sarà la chiave del declino inesorabile di Facebook.
Non essendoci ricambio generazionale, perderà sempre più utenza.
Non che mi dispiaccia, perchè reputo facebook veramente deleterio.

Non solo FB. Ce n'è una marea di social deleteri.

andy45
03-02-2022, 11:08
A livello di social non ha più molto da dire, i contenuti sono sempre quelli, tanta spazzatura, tantissimi contenuti sponsorizzati...insomma l'interesse delle persone alla lunga cala, per i giovani non credo ci sia nulla di interessante.

nebuk
03-02-2022, 11:10
Io ormai lo uso per metterci qualche foto e per leggere alcune notizie al volo.
Ho ridotto drasticamente le interazioni che finivano quasi sempre in risse senza motivo.

Chiudesse mi dispiacerebbe perché è utile per restare in contatto con persone lontane, che è un po' quello che era la finalità iniziale, però è davvero un social tossico.

gd350turbo
03-02-2022, 11:45
Magari dopo dieci anni (??) si è stancata di postare tutto quello che fa durante in giorno...
Anni fa quando andavo al ristorante vedevo un continuo fotografare i piatti che arrivavano, ora molto meno, quasi inesistente.
Poi c'è anche la concorrenza tra i vari

Mr_Green
03-02-2022, 11:51
...ormai che la verifica dell'identità con gli nft e blockchain è praticamente garantita anche online, finirà il tempo dei finti e multipli account per generare traffico

Gnubbolo
03-02-2022, 11:56
su FB mi sono iscritto tardi e subito bloccato l'indicizzazione su google. l'invisibilità ha permesso solo a pochissimi curiosi di aggiungermi.
mai usato. l'ultima pizzata organizzata dagli ex compagni di scuola è del 2014.

Gnubbolo
03-02-2022, 12:00
...ormai che la verifica dell'identità con gli nft e blockchain è praticamente garantita anche online, finirà il tempo dei finti e multipli account per generare traffico
se.. Biden ha 10 milioni di follower VERI su twitter.
tutti indiani iscritti nel novembre 2020.
adesso diamo un nft a questi account e permettiamogli pure di votare per posta alle elezioni del 2024.. sembra una barzelletta, ma il piano c'è.

trapanator
03-02-2022, 12:42
Anche io mi son iscritto tardi a FB, e per di più con un nome falso.

Perché? Il sindaco della mia città pubblicava i rapporti COVID solo su FB e solo per gli utenti registrati.

Figurati se mi scomodo a dare i miei dati VERI a FB per leggere i rapporti COVID.

xarz3
03-02-2022, 12:56
Facebook punta alla VR ma l hardware é lungi dall'essere pronto.

Non amo Apple, ma su molte cose ha ragione, si deve partire dalla base, dall'esperienza utente, e quindi costruire l'hardware e poi il software necessario. Il costo finale conta relativamente poco per prodotti innovativi, sarà il tempo a renderli più accessibili.

Il quest é carino, ma é un giocattolo imperfetto e non certo adatto a quello che hanno in mente in Facebook

HW2021
03-02-2022, 13:58
Deve colare a picco ... il perché è presto detto:

Da diversi anni (da quanto Facebook è diventato un social network di massa e di larghissimo uso) si evidenzia un aumento esponenziale dell'ignoranza, dell'arroganza, della maleducazione e delle maldicenze delle persone; gran parte degli users di questo social sono persone che oramai credono fedelmente (che purtroppo soccombono sotto il fardello della loro ignoranza), come se avessero fatto un atto di fede, a tutte le stronzate che vengono postate, comprese le ideologie, i messaggi razzisti, complottisti ed esoterici ... Abbiamo visto riaffiorare credenze che a dir poco andavano in voga nel medioevo. Il bello è che su tutto questo marciume ci sta guadagnando Mark Zuckerberg alla faccia dell'orda d'ignoranti online H24 su Facebook.

DELENDA CARTAGO!!!

biffuz
03-02-2022, 14:07
Ma come, secondo le previsioni di qualche anno fa, ormai dovrebbe esserci 100 miliardi di iscritti! Mi domando cosa può essere andato storto...

TorettoMilano
03-02-2022, 14:27
io invece mi sto trovando bene da quando ho scoperto la sezione "gruppi", c'è di tutto e per tutti i gusti

ningen
03-02-2022, 17:31
Divento d'accordo se si estende il discorso un po' a tutti i social, inclusi twitter, instagram e tiktok. Uscire dai problemi di un social (vissuti dai millennials e precedenti) per subire (i zoomers e alpha) quelli di un altro social non è un processo virtuoso.

Non solo FB. Ce n'è una marea di social deleteri.

Ah beh, possiamo benissimo estendere il discorso a qualunque social, ma si tratta del normale ciclo di vita di ogni piattaforma/social che nasce, ha un'esplosione di popolarità, si stabilizza, si appiattisce, inizia il declico, arriva alla morte. Il perchè è sempre da ricercare nello stesso motivo, mancanza di ricambio generazionale e ciò significa che non arriva nuova utenza, anzi al più perdi utenza perchè i tuoi vecchi utenti si stufano.
La realtà è che Facebook viene percepito come un social per vecchi, gli altri avranno una evoluzione simile fra qualche anno.

andresb
03-02-2022, 17:52
Facebook comincia a dare piccoli scricchiolii.
Ce ne vorrà di tempo, ancora, prima che la nave cominci a imbarcare acqua.
Ma quello che andrà in crisi non è Facebook, ma l'intero mondo dei social.
Cosa gli sostituirà è ben presto per dirlo, ma la logica di like, stream, amici e fan ha scollinato la cima della montagna, e nei prossimi anni assisteremo a un cambio di paradigma - un po' come dal primo web dei siti si passò a quello dei blog, quindi a quello dei social.
Sarà, probabilmente, qualcosa di molto differente da ciò che immaginiamo.

marconwps
04-02-2022, 00:14
xarz3
Facebook punta alla VR ma l hardware é lungi dall'essere pronto.
???????
Il quest é carino, ma é un giocattolo imperfetto e non certo adatto a quello che hanno in mente in Facebook.

Meta ha acquisito oculus e il Quest2 mi sembra un ottimo prodotto , giocattolino mi sembra un pochino riduttivo. Trovami un prodotto con pari performance a 350€ poi che uno odi facebook a priori ci puo' stare visti i precedenti ma l'hardware in oggetto lo ritengo di gran valore certo ci sono dei limiti ovvio essendo standalone ma avendo il supporto al wifi6 e' l'unico visore per PC WIRELESS a costare lo ripeto 350€!! Il problema grande e' che la VR per capirla la devi provare video e testi sull'argomento non servono molto e mettiamoci un precedente marketing DA PAURA sappiamo perche'la VR non decolla. Il Quest2 e' la VERA Next gen , dico ultimamente tutti a parlare di Zelda (switch e' la console piu' venduta) , ok bel titolo ma cavolo ALYX E' FUORI SCALA E NON LO NOMINA NESSUNO BAH?? Saluti a tutti ... boh saro' io che dal 2015 seguo questo mondo a non capire....

mrk-cj94
09-02-2022, 21:21

:D

mrk-cj94
09-02-2022, 21:23
Magari dopo dieci anni (??) si è stancata di postare tutto quello che fa durante in giorno...
Anni fa quando andavo al ristorante vedevo un continuo fotografare i piatti che arrivavano, ora molto meno, quasi inesistente.
Poi c'è anche la concorrenza tra i vari

ti sei risposto da solo: lo si fa ancora ma altrove.
e io di foto ai piatti continuo a vederne parecchie.. solo che prima lo facevano solo alcune fasce di età, ora quasi tutte