PDA

View Full Version : TIM spegne la rete 3G: ecco comune per comune quando avverrà la chiusura e come cambiare SIM

Redazione di Hardware Upg
03-02-2022, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-spegne-la-rete-3g-ecco-comune-per-comune-quando-avverra-la-chiusura-e-come-cambiare-sim_104503.html

TIM ha iniziato il progressivo spegnimento della rete 3G. Il cambiamento ha conseguenze per gli utenti che non possiedono uno smartphone di recente produzione per i quali la gestione di chiamate e SMS sarà delegata alle reti 2G. Ecco la lista completa dei comuni in Italia che subiranno lo spegnimento e le date.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
03-02-2022, 08:24
TIM ha iniziato il progressivo spegnimento della rete 3G. Il cambiamento ha conseguenze per gli utenti che non possiedono uno smartphone di recente produzione per i quali la gestione di chiamate e SMS sarà delegata alle reti 2G. Ecco la lista completa dei comuni in Italia che subiranno lo spegnimento e le date.

Speriamo che mollando il 3g diano qualcosa in più al 4g, da me tim da 30 mega in b3+b20 con cella in vista diretta a 2.5 km !

pistillo
03-02-2022, 08:35
aspetta e spera che il desiderio s'avvera

ashi
03-02-2022, 08:49
sarà che a Rovigo lo dismetteranno da giugno, ma è da qualche settimana che quando si effettua una chiamata passa automaticamente in 2g e bye bye internet. sia Tim, che Kena che CoopVoce. e con terminali tutti diversi supportanti il VoLTE(xiaomi,huawei,samsung).

sleeping
03-02-2022, 08:59
sarà che a Rovigo lo dismetteranno da giugno, ma è da qualche settimana che quando si effettua una chiamata passa automaticamente in 2g e bye bye internet. sia Tim, che Kena che CoopVoce. e con terminali tutti diversi supportanti il VoLTE(xiaomi,huawei,samsung).

Credo che faccia parte del processo di preparazione allo smantellamento scaricare la rete 3G che resta disponibile, ma viene messa come seconda scelta. Se i terminali supportano il volte ti consiglio di cercare di farlo funzionare perché sarà sempre più indispensabile. E con TIM dovrebbe funzionare.

MikyThePain
03-02-2022, 09:07
Io che ho coopvoce dovrò salutarla immagino, visto che da ma prende solo 3g e 4g di tim?

Unax
03-02-2022, 09:10
ovviamente era necessario mettere un sito dove ti fa scaricare il pdf regione per regione

gd350turbo
03-02-2022, 09:18
aspetta e spera che il desiderio s'avvera

Ah spegnimento previsto per giugno...
Tra qualche mese vedremo !

Vertex
03-02-2022, 10:01
TIM sta spegnendo progressivamente la sua rete 3G per potenziare il 4G

Un po' curiosa questa cosa...Tim è l'operatore che meno utilizza le frequenze 4G che ha a disposizione. In molti comuni spesso è attiva solo la banda 20.

gd350turbo
03-02-2022, 10:29
Nelle città le usa...
In campagna dove sono io ad esempio, fino a poco tempo fa c'era appunto solo la b20 con una banda di circa 10 mbit, da qualche mese ha messo la b3, ma siamo arrivati a 30 mbit aggregando le due.
Evidentemente, pensa che sia più utile usarle in città dove quasi/praticamente tutti hanno una fttc/ftth piuttosto che in campagna dove c'è solo il 4g.
:muro:

zappy
03-02-2022, 17:36
Io che ho coopvoce dovrò salutarla immagino, visto che da ma prende solo 3g e 4g di tim?
no, perchè? se il terminale è compatibile userà il 4g, altrimenti il 2g.
e cmq a quanto ho capito il cambio lo stanno facendo (o l'han già fatto) tutti gli operatori

zappy
03-02-2022, 17:36
ovviamente era necessario mettere un sito dove ti fa scaricare il pdf regione per regione

in effetti una mappetta con i comuni colorati magari era più comoda.:stordita:

MikyThePain
03-02-2022, 19:07
no, perchè? se il terminale è compatibile userà il 4g, altrimenti il 2g.
e cmq a quanto ho capito il cambio lo stanno facendo (o l'han già fatto) tutti gli operatori
Perché dove abito io in casa prende solo 3g e 4g: se coopvoce in chiamata va in 2g (non potendo andare in 3g da quando lo staccheranno) io dove vado a chiamare?

Saturn
03-02-2022, 19:12
Nelle città le usa...
In campagna dove sono io ad esempio, fino a poco tempo fa c'era appunto solo la b20 con una banda di circa 10 mbit, da qualche mese ha messo la b3, ma siamo arrivati a 30 mbit aggregando le due.
Evidentemente, pensa che sia più utile usarle in città dove quasi/praticamente tutti hanno una fttc/ftth piuttosto che in campagna dove c'è solo il 4g.
:muro:

Sicuro che non siano sature le vostre antenne ? Da me con la stessa situazione, ma con diverse antenne, quattro in tutto, nord, sud, ovest, est di notte si arriva anche a 200 mbit e oltre...di giorno mai sotto i 70 mbit di questi tempi. E' vero che siamo paesini con poche anime...ma 30 mbit in aggregazione...azz...non sono pochi per l'amor del cielo, ma parliamo di Tim, per un operatore storico come loro, dovrebbero essere motivo di imbarazzo. :mbe:

gd350turbo
03-02-2022, 20:22
Perché dove abito io in casa prende solo 3g e 4g: se coopvoce in chiamata va in 2g (non potendo andare in 3g da quando lo staccheranno) io dove vado a chiamare?

Come fai a dire che non prende il 2g ?

gd350turbo
03-02-2022, 20:26
Sicuro che non siano sature le vostre antenne ? Da me con la stessa situazione, ma con diverse antenne, quattro in tutto, nord, sud, ovest, est di notte si arriva anche a 200 mbit e oltre...di giorno mai sotto i 70 mbit di questi tempi. E' vero che siamo paesini con poche anime...ma 30 mbit in aggregazione...azz...non sono pochi per l'amor del cielo, ma parliamo di Tim, per un operatore storico come loro, dovrebbero essere motivo di imbarazzo. :mbe:

Eh no...
Siamo in campagna, tranne io che mi ci attacco violentemente, non credo che vi siano tanti a sfruttarla...
Del resto anche in piena notte va uguale.
Te l'ho detto non gli frega nulla di dare banda qui.

Saturn
03-02-2022, 20:30
Eh no...
Siamo in campagna, tranne io che mi ci attacco violentemente, non credo che vi siano tanti a sfruttarla...
Del resto anche in piena notte va uguale.
Te l'ho detto non gli frega nulla di dare banda qui.

Assurdo...:(

totalblackuot75
03-02-2022, 21:26
io personalmente sta cosa nn la vedo buona,avevo due sim HO e da quando vodafone ha smantellato il 3G le sim sono diventate inutilizzabili,spero che cio' nn avvenga pure con Kena...

gd350turbo
04-02-2022, 07:27
io personalmente sta cosa nn la vedo buona,avevo due sim HO e da quando vodafone ha smantellato il 3G le sim sono diventate inutilizzabili,spero che cio' nn avvenga pure con Kena...
Strano, le mie funzionano perfettamente in 4g.

Vash_85
04-02-2022, 08:59
Mio figlio ha uno xiaomi redmi 9 liscio con su sim kena, da quando hanno staccato il 3g il cellulare durante le chiamate va solo in 2g ed anche abilitando lo switch del volte su on nelle impostazioni non c'è niente da fare, resta in 2g.
Il fatto è che si sente davvero davvero male a tratti, cosa che non accadeva quando era in 3g.
Sto impazzendo per abilitare questo cavolo di volte, ma mi sembra di capire che sia una cosa lato operatore che non lo ha "certificato" su quel terminale.