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View Full Version : BMW i4, appena nata e già un richiamo: in alcune auto mancano le protezioni della batteria


Redazione di Hardware Upg
02-02-2022, 15:03
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/bmw-i4-appena-nata-e-gia-un-richiamo-in-alcune-auto-mancano-le-protezioni-della-batteria_104483.html

La nuova berlina elettrica di BMW affronta già un richiamo. In alcuni lotti mancano i pad di protezione per la batteria, che rischia corto circuito e incendio in caso di gravi incidenti con impatti laterali

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
02-02-2022, 15:06
vabbè perdonabile, del resto è una società nuova tesla...oh wait

gomax
02-02-2022, 15:18
Reputo piuttosto incredibili questo tipo di "dimenticanze" visto l'elevatissima automazione e gli innumerevoli protocolli interni per il controllo di produzione nelle fabbriche di questo calibro.

Ciao

agonauta78
02-02-2022, 15:22
Per esperienza dico, quando devono smontarvi l'auto, perché questo dovranno fare, quando la rimettono a posto fanno sempre danni o montano male. Preparatevi a rumori, scricchiolii e problemi vari. Un'auto assemblata in fabbrica è perfetta dal punto di vista del montaggio(dimenticanze a parte) una smontata e rimontata in officina non sarà mai come prima. Facile anzi che facciano danni su altri componenti

Strato1541
02-02-2022, 15:33
Se venisse fatto un articolo per ogni richiamo più o meno grave che ha affrontato Tesla avreste un articolo al giorno, ma qui si difende a spada tratta tale azienda...

agonauta78
02-02-2022, 15:42
Anche se lo fa l'officina autorizzata cosa ovvia. Un conto farsi smontare l'auto dopo 5 anni per un incidente, altro dopo che ti è arrivata nuova di pacca dopo una settimana magari. E questo succede con tutti i marchi.

zappy
02-02-2022, 15:51
il mito della qualità tedesca...

Vash_85
02-02-2022, 16:08
Se te la smonta "peppino o meccanico" è problabile.
Se invece a smontarla sono le officine autorizzate con tanto di manuale e circolari di aggiornamento in mano, allora è abbastanza improbabile quello che dici.
In alcune circolari che girano solo presso le officine autorizzate, ad esempio, alcuni scricchiolii vengono risolti dall'officina con tanto di guida su cosa fare.
Banalmente, vengono forniti kit adesivi di gomma espansa da mettere in precisi punti dove si crea l'attrito. Questo perché non tutte le cose, le puoi prevedere durante i collaudi e spesso, molti difetti saltano fuori dopo anni di uso, magari su strade non proprio ottimali.
Detto questo, è una notizia questa che non stupisce più di tanto. Che sia Tesla, oppure BMW (che costruisce macchine da un secolo), ma i problemi di produzione e assemblaggio li hanno tutti, nessuno escluso.
Per questo motivo, prendere automobili all'inizio della produzione è un'azzardo. Se l'auto la tieni giusto i 2 anni del leasing (o di altre operazioni dove hai sempre o quasi l'auto nuova) allora OK.
Ma se decidi di tenerla per 8/9 anni, meglio aspettare quando il ciclo produttivo è affinato e rodato.

Fidati che in componenti molto delicate (AKA plancia) anche se ci mette mano l'officina autorizzata ti spaccano qualche linguetta di plastica perché non puoi fisicamente smontarla altrimenti, e a meno che non hai il logo di Ferrari/lamborghini/rolls/etc sul cofano il pannello non te lo cambiano ma te lo rimontano così è e basta.
Non so se stanno consegnando ancora tesla senza le porte usb da installare post consegna ma ho già letto di possessori a cui hanno spaccato il famoso "pirulino" di plastica di qualche pannello e non glielo sostituiscono, su quella roba li meglio metterci mano il meno possibile perché non è congeniata per essere smontata in maniera agevole proprio a livello ingegneristico.

gomax
02-02-2022, 16:09
Per esperienza dico, quando devono smontarvi l'auto, perché questo dovranno fare, quando la rimettono a posto fanno sempre danni o montano male. Preparatevi a rumori, scricchiolii e problemi vari. Un'auto assemblata in fabbrica è perfetta dal punto di vista del montaggio(dimenticanze a parte) una smontata e rimontata in officina non sarà mai come prima. Facile anzi che facciano danni su altri componenti

Dipende.
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie :asd: ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.

Ciao

Vash_85
02-02-2022, 16:14
Dipende.
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie :asd: ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.

Ciao

Lato passeggero, pannello in basso a sx, dove c'è la slitta del filtro abitacolo, su quel pannello c'è un tappo di plastica che nasconde una brugola, se hai voglia rimuovi il pannello e ficca la mano dove c'è la congiunzione del portaoggetti, dovresti avere 4 pirolini di plastica, adesso ne conto 1! Magia :D

agonauta78
02-02-2022, 16:43
Di solito sistemano una cosa e ne rompono un'altra se va bene. Anche la semplice dimenticanza di una molla ferma cavi durante il rimontaggio, poi i cavi li tagliano durante il montaggio e non ti funziona qualcosa altro o la guaina col tempo fa entrare acqua e va in corto qualcosa. Tanto tu non te ne accorgi subito, il problema è questo. Anche perché richiudono tutto e non vedi cosa effettivamente hanno fatto. Gli interventi da fare glieli mandano via video se va bene e un operaio della fabbrica ha comunque più praticità di un meccanico di una officina autorizzata.

ginogino65
02-02-2022, 17:14
Detto questo, è una notizia questa che non stupisce più di tanto. Che sia Tesla, oppure BMW (che costruisce macchine da un secolo), ma i problemi di produzione e assemblaggio li hanno tutti, nessuno escluso.


Insomma se smonto una parte della macchine e poi nel rimontarla mi avanza un pezzo, se tutto funziona posso ritenermi soddisfatto, ma se assemblo macchine per due mesi e mezzo e giorno dopo giorno mi avanzano numerosi pezzi mi fa sorgere dei dubbi e timori sulla qualità di assemblaggio delle macchine prodotte in quei due mesi e mezzo.

cudido
02-02-2022, 17:20
Costo permettendo è l'unica elettrica che comprerei

agonauta78
02-02-2022, 17:44
Non è che sono avanzati pezzi, probabilmente c'è stato un errore nelle procedure di montaggio che è andato avanti per molti giorni oppure i primi modelli non erano provvisti di questo accorgimento (cosa molto probabile). Non è che adesso vi dicono la verità, scusate siamo stati dei pirla oppure quel giorno il responsabile era ubriaco.
Cit
Quel che succede nel miglio rimane nel miglio

DenisJ
02-02-2022, 18:22
La regina rimane regina... Tesla per sempre :-)

magicohw
02-02-2022, 20:24
E ti pareva, bmw come al solito!!!

Unrue
03-02-2022, 08:56
La regina rimane regina... Tesla per sempre :-)

Già, perché la Tesla non fa mai richiami vero? Capita a tutti, senza girarci intorno. L'importante è che la casa sistemi in fretta prima che succedano guai.

Vash88
03-02-2022, 10:16
Costo permettendo è l'unica elettrica che comprerei

Perché? E' inferiore come autonomia del 30-40%, costa di più, pesa di più, si vede di meno dal posto di guida, ha la piattaforma delle ICE e quindi non è ottimizzata per l'elettrico. Il software è assolutemente inferiore ed è anche più lenta della tesla per gli amanti dello 0-100. Secondo le recensioni l'unica cosa migliore rispetto a una model 3 sono le sospensioni. Avere una macchina elettrica con flap, appendici aerodinamiche, spazio per gli scarichi nel paraurti non utilizzato, finta mascherina e cambio nella plancia mi fa proprio strano.