View Full Version : Configurazione 1000/1500 pc gaming
Salve a tutti, scrivo per chiedere consiglio su una possibile configurazione da 1000/1500 euro massimo...
Io avevo pensato ad un i5 12400 e la configurazione di crearla li attorno, però per la scheda video pensavo di attendere e di prenderla quando i prezzi si abbassavano (in modo da arrivare all'incirca a 1500 euro compreso tutto)
Però non sapevo se mi conveniva farla intel o amd la configurazione, visto che per un primo periodo non userei la scheda video dato che non la acquisterò subito...
Voi cosa consigliereste come computer da gaming per una fascia di prezzo di 1000/1500 euro?
I giochi sarebbero Elden rings, cyberpunk, vari multiplayer online, gta e giochi di questo tipo
Grazie mille in anticipo
celsius100
31-01-2022, 20:11
Ciao
a quale risoluzione o su che monitor vorresti giochere?
hai una scheda video dal precedente pc che puoi riutilizzare?
considera che probabilmente fino all'estate i prezzi delle schede video nn subiranno scossoni, poi si spera pian piano che caleranno (ma nn e certo, ne come ne di quanto)
La risoluzione sarebbe 1080p, e non ho la scheda video dal precedente pc perchè sarebbe la prima configurazione
celsius100
31-01-2022, 21:55
devi comprare anche il monitor, compreso nei 1500?
anche windows, costo di assemblaggio, tastiera, mouse, wifi, ecc... vanno conteggiati nel totale?
xke ad esempio da qui una configurazione simile come utilizzo vedeva
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47727688&postcount=9
con meno di 700 euro potresti pensare a tutto video esclusa
x quella servono dai 600 ai 1000 a seconda se punti un monitor 60Hz, 75Hz, 144Hz, ecc... ed in base alle offerte che trovi
Il monitor e windows sono esclusi, e il montaggio vorrei farlo io
Pensavo ad una configurazione di questo tipo:
ryzen 5 5600x, mobo msi mpg x570 gaming pro carbon, ssd m2 1tb samsung 970 evo, corsair rm850, cooler master masterbox, 32 gb ddr4 crucial ballistix così da stare sui 1000/1100 euro scheda video e dissipatore integrati con il processore per il momento...
Potrebbe essere una soluzione tampone finchè non si abbassano i prezzi delle schede video rx 5600xt ?
celsius100
31-01-2022, 23:05
si puo fare, nn sappiamo quanto ci sarà da aspettare x schede video a prezzi onesti
in tal caso mettici il 5600G (il 5600X nn ha video integrata)
io nn prenderei una costa x570 ma piu semplicemente una b550, tipo x restare in casa msi la b550a pro, ram un kit da 3200Mhz o 3600MHz bastano 2x8gb
ssd ok
come alimentatore x schede video adatte al full-hd andare oltre 650W solitamente nn serve
x il case a quale cooler master ti riferisci in particolare?
Il monitor e windows sono esclusi, e il montaggio vorrei farlo io
Pensavo ad una configurazione di questo tipo:
ryzen 5 5600x, mobo msi mpg x570 gaming pro carbon, ssd m2 1tb samsung 970 evo, corsair rm850, cooler master masterbox, 32 gb ddr4 crucial ballistix così da stare sui 1000/1100 euro scheda video e dissipatore integrati con il processore per il momento...
Potrebbe essere una soluzione tampone finchè non si abbassano i prezzi delle schede video rx 5600xt ?
meglio farla sulla nuova intel la piattaforma,il 12400 va mediamente quanto un ryzen 5600x costando molto meno.
si può fare una cosa del tipo:
cpu :i5 12400 BX8071512400 212 euro
dissi cpu: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 36 euro
mobo : ASRock B660M PRO RS 152 euro
ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 8gbx2 MHz 76 euro
ssd nvme : WD BLACK SN750 SE 500 GB PCIe Gen4 SSD NVMe in sconto a 71 euro
alimentatore: Stagionale FOCUS GX-550 550watt in sconto a 88 euro
case: NZXT H510 (ci sono in vari colori)86 euro
totale 720 euro circa prezzi amazon,quindi se hai un budget di 1500 euro hai quasi 800 euro per la vga che per giocare in full HD ce la fai alla grande....in giro intorno i 600 euro si trova la amd rx 6600 liscia(va meglio della rx 5600xt) che per il full HD ad alto refresh va benissimo,compresa la vga quindi siamo poco sopra i 1300 euro in pratica ci scappa anche un monitor 1080p ad alto refresh(freesync se prendi una vga amd)nei 1500 euro.
Grazie infinite per i consigli
Dato che il monitor già lo ho, volevo chiedere se aveva senso investire di più sulla scheda video, e volevo anche chiedere se fare cpu intel e scheda grafica amd vada bene, o se conviene fare cpu intel e scheda grafica nvidia
celsius100
01-02-2022, 21:09
e indifferente se fare intel+amd o amd+nvidia oppure intel+nvidia o amd+amd
anzi fra qualche mese potresti fare intel+intel (farà anche le schede video)
che monitor hai?
in genere x giocare normalmente basta una gtx1660super/1660Ti in full-hd
tutte le schede video superiori ovviamente possono darti qualcosa in piu se ti piace impostare in alto il livello di filtri ed effetti grafici o se usi un monitor o giochi ad alti refresh/frame rate
https://www.hwupgrade.it/articoli/6214/media_20606gb_1.png
se punti una RX6600 (o 6600XT) ovviamente tutto di guadagnato visto che e di una categoria ancor superiore
andrei piu su solo se hai un monitor 144Hz o 165Hz da voler sfruttare (ma nulla ti obbliga a farlo eh)
piu che altro devi decidere se la scheda video la vuoi prendere fin da subito o se aspetti quanto attenderesti
Come monitor sto usando un televisore da 32 pollici, visto che comunque è abbastanza distante da mouse e tastiera e si vede bene, ci avevo collegato il portatile e la vecchia play, in modo da avere "tutto li".
La scheda video volevo valutare perchè se la prendo da subito penso che potrei prendere spunto dalla config. suggeritami e modificarla con un i5 12400f e abinarci una rx 6600 xt o 6600, oppure andare su un i5 12400 e usare quella grafica li integrata e prendere successivamente una rtx di nvidia, però sono molto indeciso... ho paura a fare la seconda soluzione un quanto poi avrei il processore "più scarso", mentre ho paura a fare la prima perchè avrei la scheda grafica "meno potente"
celsius100
01-02-2022, 22:30
il budget che hai ti permette, se lo usi tutto, di arrivare a prendere anche fino alla 6600XT
certo se attendi e piu probabile che i prezzi diminuiscano e quindi potresti spendere meno o avere di piu alla stessa cifra
se decidi di aspettare puoi prendere un i512400 (il 12400F e uguale ma senza scheda video integrata) o un ryzen5 5600G, la differenza sostanziale e che l'i5 ha in piu il supporto al pcie4 che puo tornare utile in vista futura, il ryzen5 ha invece una buona scheda video integrata che permette anche di giocare senza troppe pretese, va quanto una video da 100-200 euro
terza opzione aspetti e prendi tutto in blocco quando le schede video avran prezzi onesti (sicuramente almeno almeno dopo l'estate prima nn ti aspettare sconti)
Avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:
-CPU i5 12400f (189€)
-GPU XFX RX6600XT quick 308 (773€)
-RAM Corsair Vengeance lpx 16 gb 3600 (75€)
-Dissipatore Cooler Master Hyper H410R (28€)
-Mobo Asus Prime B660 Plus D4 (152€)
-PSU Corsair RM850 (119€)
-SSD Samsung PCIe NVMe M.2 980 1tb (114€)
-Case Corsair Carbide Series SPEC-05 (65€)
-Ventole case ARTIC F12 (5 pezzi per un totale di 24€)
-Pasta termica Corsair TM30 (7€)
-Asta di supporto gpu (14€)
Per un totale di circa 1600€, un po' sopra il budget ma spero si possa limare qualcosa, magari un po' sul case o altre cose che "non danno potenza ma solo estetica).
Questa configurazione mi permette di stare tranquillo con i giochi anche moderni e di giocarmeli abbastaza fluidamente in full hd? mi durerà diversi anni come configurazione? ci possono essere problemi di incompatibilità tra i vari componenti?
Inoltre i prezzi sono i prezzi di amazon e volevo vedere quando scendevano per acquistare, ma penso che il processore sia da acquistare subito visto che quello è il prezzo più basso che ha ricevuto
Sapete per caso se Amazon può emettere fattura/conoscete per cas altri store?
celsius100
01-02-2022, 23:16
direi tutto ok
ce qualche scheda-cpu che nn supporta bene le ram a 3600Mhz in fase di boot, ma e un bug che potrebbero risolvere facilmente, in pratica perderesti un filino di prestazioni xke le ram si impostano ad una velocita un poco piu bassa
x limare la spesa mettici al max un paio di ventole, togli la pasta termica che e gia compresa col dissipatore cooler master, e x l'ali e gia adeguato un TX550m
ti mando un PM con qualche nome di shop
Ho appena notato che il dissipatore non è compatibile con lga 1700
Sennò avrebbe senso la stessa configurazione con però anzichè i5 12400f ryzen5 5600x e come mobo msi mag tomahawk b550 ? cioè conviene intel o amd in questo caso?
Ho appena notato che il dissipatore non è compatibile con lga 1700
come dissipatore prendi il Cooler Master Hyper 212 EVO V2,la config che hai fatto con intel 12400f va bene,l'unica cosa è che nn ti serve assolutamente un ali da 850 watt ma ne basta e avanza uno da 550 wtt per vga di fascia media,la rx6600xt se giochi a 1080p è un pò esagerata.
ti avevo già proposto sotto una config fatta ad oc per il tuo budget per giocare in full HD e ti veniva a costare anche meno.
celsius100
02-02-2022, 07:47
Nono va bene il 12400f che e il meno caro fra le cpu moderne
L'alternativa è il 5600G se decidi di nn comprare subito la scheda video e allora x un annetto usi la video integrata e cmq si riesce a giocarci senza troppe pretese
Ciao a tutti, ho pensato a questa configurazione prendendo spunto dai vostri consigli:
- CPU i5 12400f (190€)
- Dissipatore Noctua NH U12S redux (50€) [perchè qui ho letto compatibile con lga 1700]
- RAM Crucial ballistix 3600 16gb (90€)
-PSU nzxt c650 (100€)
-Mobo MSI Pro Z690 A DDR4(210€)
-Pasta termica Artic mx 5 2g (10€)
-Case Deep cool matrexx 55 mesh(75€)
-GPU una tra:
-GPU Radeon RX 6600XT Asus Dual (675€)
-GPU Radeon RX 6600XT XFX Quick 305 (775€)
-GPU Radeon RX 6600XT Shappire (700€)
-GPU Radeon RX 6600XT XFX Swift 210 (720€)
-SSD uno tra:
-SSD Samsung 970 evo plus PCIe NVMe M.2 1TB (125€)
-SSD WD Blue SN550 PCIe NVMe M.2 (95€)
Cosa ne pensate? Non saprei dove poter arrotondare un po' e non saprei che scheda ed ssd prendere... io prenderei la più economica però non so se sia buona o meno visto che amazon ha poche recensioni di questa... invece per l'ssd non so quale scegliere in quanto il WD ho visto che ha valori un po' più bassi.
Ho visto sui dettagli del processore che lavora con ram da 3200 Mhz... è un errore aver messo le 3600?
celsius100
02-02-2022, 13:53
Piu veloce va la ram meglio è
Considera che nelle recensioni di solito utilizzano ram ddr4 4000Mhz o ddr5 da 4800 o 5200Mhz
Quindi nn metterei meno di ram da 3600Mhz
La scheda madre e cara, nn val la pena di pagarla piu della cpu x dire, mediamente il costo di una scheda madre di medio livello si aggira sui 120-150 euro, spendere di piu nn migliora le prestazioni o altro, al max puo essere pii accesosirata ma e una cosa soggettiva se servono 4 sata oppure 6 o 8, se a qualcuno interessa un chipset audio di gamma alta o se ne basta uno medio, ecc...
Come ssd il Samsung va un pochino meglio ma nn incide sulle prestazioni in game quindi va tranquillamente bene ancne il WD
Sulla scheda video si puo dire che la asus dual sia quella messa un po peggio come sistema di raffreddamento ma va bene ugualmente
A me ispira la Radeon RX 6600XT Shappire x 20 euro si differenza ma e la sapphire nitro o sapphire pulse?
Puoi lavare la pasta termica tanto e inclusa col dissipatore
Grazie mille delle dritte
La scheda madre e cara, nn val la pena di pagarla piu della cpu x dire, mediamente il costo di una scheda madre di medio livello si aggira sui 120-150 euro, spendere di piu nn migliora le prestazioni o altro, al max puo essere pii accesosirata ma e una cosa soggettiva se servono 4 sata oppure 6 o 8, se a qualcuno interessa un chipset audio di gamma alta o se ne basta uno medio, ecc...
a scheda madre ho pensato a quella perchè nell'ottica che il pc deve andare avanti per diversi anni e diverse generazioni di processori intel (almeno anche la prossima), facendo così mi basta sostituire il processore e un domani sono già apposto.
A me ispira la Radeon RX 6600XT Shappire x 20 euro si differenza ma e la sapphire nitro o sapphire pulse?
Puoi lavare la pasta termica tanto e inclusa col dissipatore
La shappire sarebbe la pulse, la nitro costa un po' di più e non so quanto ne valga la pena
celsius100
02-02-2022, 14:15
Prego
Se vuoi mandami PM con lo shop che usi e vado a controllare il modello di scheda video e che scheda b660 o h670 hanno a prezzi decenti
Prego
Se vuoi mandami PM con lo shop che usi e vado a controllare il modello di scheda video e che scheda b660 o h670 hanno a prezzi decenti
Io principalmente penso di acquistare da amazon
celsius100
02-02-2022, 18:57
ci sono prezzacci x le schede madri, ce poco ed e sovraprezzato
cmq e indifferenze che sia b660 o h670 o z690, la serie z e dedicata a chi vuol fare overclock e quindi son schede di fascia piu alta e quindi piu costose ma hanno la stessa aggiornabilità (unica cosa alcune b660/h670 stanno avendo problemi ad impostare la ram ad una frequenza superiore a quella minima, purtroppo nn ce modo di sapere prima se la scheda ha questo bug diciamo, si riscontra solo dopo aver montato il pc, mal che vada perdi un 1-3% di prestazioni finche nn sistemano la cosa con un nuovo bios nn e grave)
probabilmente potrai montarci anche i modelli serie13, dopo potrebbero gia nn essere piu utilizzabili queste schede madri
quindi rimarrei su ASRock B660M PRO RS xke costa 147 euro, nn e granche ma ha le stesse prestazioni della MSI Pro Z690 A da 210, con la differenza ci comperi il dissipatore noctua a gratis :D
si guarda allora prenderei la Pulse
Va bene, io però sono un po' più propenso per la z690 perchè mi piace un pochino di più e perchè così facendo un domani magari, cambiando processore, posso fare un po di overclock.
La scheda grafica mi permette di stare tranquillo per più di qualche anno? non sono troppo esigiente come qualità nei giochi, cioè scenderei a compromessi per avere almeno un 40/50 fps
celsius100
02-02-2022, 21:07
devi pagare di piu un processore serie K rispetto ad un modello "standard"
e probabilmente quando sentirai necessita di far upgrade ti toccherà cambiare scheda madre-ram x montare qualcosa di nuovo quindi ti direi che sono evitabili quei 40-80 euro in piu x una Z690
ma si direi che te la cavi bene x diverso tempo, poi dipende da che aspettative hai, che giochi userai e uqanto saranno impegnativi, quanto saranno pesanti filtri ed effetti grafici che userai, ecc...
x dire la 6600XT fa tranquillamente piu di 60 fps con cyberpunk che e uno dei giochi piu pesante (e mal ottimizzati) sul mercato
Io come giochi pensavo cyberpunk, dark souls, rainbow six sege, vari multiplayer come cod, elden rings, assasins creed e giochi di questo calibro...Vengo da una ps4 quindi vorrei che per lo meno la qualità fosse quella, magari superiore ma mai inferiore
celsius100
02-02-2022, 22:19
giusto x darti un'idea
https://www.youtube.com/watch?v=KG8lZbcqBSU
su PS4 il frame rate e limitato a 30fps xke di piu nn fa e la qualità grafica scende molto a compromessi
poi x carità li ha messo a paragone un sistema che ha una scheda video che da sola costa piu di tutto il pc che stai comprando
ma la resa visiva cmq grossomodo su pc e quella
in termini numerici la PS4 montava una gpu custom AMD Liverpool, derivata dalla serie HD7000, con 1,8 Teraflop di potenza di calcolo, le RX6000 sono uscite dopo 6 serie successive di schede come evoluzione, la RX6600XT ha 10,6 Teraflop di potenza di calcolo
ovviamente la programmazione su pc e meno efficace rispetto a tutti i vari aspetti che si sfruttano x utilizzare al max l'hardware delle consolle
Ah però, non sapevo tutte queste cose
Io spero solo che con la rx6600xt senza attivare ray tracing e scendnendo a compromessi con gli effetti grafici, spero di poter andare avanti anche 4 anni e magari giocare i titoli che usiranno più avanti (sono molto interessato ad elden rings)
celsius100
02-02-2022, 22:44
considera che un hardcore gamer cambia scheda video entro due anni solitamente, bene o male un giocatore classico li fa 3 o 4 annetti senza troppi problemi ma dipende da tanti tanti fattori
visto che le nuove consolle sono uscite da poco nn mi aspetto engine grafici piu pesanti degli attuali nel breve periodo
poi cmq x dire si inventano sempre nuove soluzioni anche x migliorare le prestazioni con trucchetti vari
esempio https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-super-resolution-rsr-amd-fsr-entra-nei-driver-per-raggiungere-centinaia-di-giochi_103652.html
Quindi fare la build adesso è quasi "meglio" perchè bene o male il carico di lavoro che dovrà supportare la gpu lo si sa?
Questa cosa delle schede grafiche amd va in "competizione" con il ray tracing, quindi è quasi una toppa che serve ad appianare le differenze?
Cioè con la mia rx6600xt potrei avere "le stesse cose" di una rtx 3060ti?
celsius100
02-02-2022, 23:22
si e no, nel senso che i giochi nati x la next-generation son piu pesanti di quelli precedenti e in genere escono col lancio della next-gen di consolle o giu di li, adesso che le ps5/xboxonex son uscite da poco ma nn pochissimo bene o male nn ci si aspettano motori grafici molto spinti, pian piano sfrutteranno meglio l'hardware consolle e faranno anche giochi con grafica piu complessa ovviamente
e piu un trucchetto grafico/software che una toppa
lo step di prestazioni in piu puo arrivare a coprire la fascia di schede subito superiore ma entrano in campo diversi fattori e nn e quantificabile come cosa
Ah capisco... però andando comunque su questa rx6600xt (che sia sapphire pulse, sappphire nitro, xfx ) non dovrei avere problemi per giocare i giochi a risoluzioni buone con un buon frame rate per i prossimi 3/4 anni in fullhd senza ray tracing vero?
Cioè la build che mi sto creando mi durerà diverso tempo vero?
celsius100
02-02-2022, 23:51
2-3 anni nn vedo problemi di sorta, dopo si probabile che nn avrai grande necessità di cambiarla
piu in la di quel lasso di tempo e cmq difficile far previsioni e buona parte della durabilità dipende da te, dalle aspettative versus le prestazioni che otterrai
cioe magari vorrai cambiarla xke un singolo gioco nn regge il frame rate che vorresti ottenere o magari fra 6 anni ci starai ancora giochicchiando abbastanza bene :D
Sennò stavo valutando l'acquisto di un preassemblato... da mediaworld ryzen 5 5600g e rtx 3060 da 12 gb lo fanno a 1000 euro...
celsius100
03-02-2022, 11:41
Il problema dei preassemblati e la qualità costruttiva di case, alimentatori e scheda madre che e proprio terra terra
Anche ssd/ram solitamente nn sono particolarmente spinte, mettono su il minimo indispensabile
Un pc da farsi assemblare da quel punto di vista e migliore, più completo e hai possibilità di far upgrade e modifiche mentre un preassemblato difficilmente può esser aggiornato se nn su cose basiche
Di quel pc son buoni cpu e vga, il resto insomma bisogna capire di preciso cosa monta
X le prestazioni cmq è paragonabile al pc che stai configurando, se vuoi possiamo limare qua e là x scendere di un centinaio di euro sulla spesa, se nn anche di più volendo
A me "preoccupa" il discorso scheda video, ho paura che vada "meno" di una 3060, e quindi non saprei che fare onestamente...
Te che modifiche faresti per scendere un po' di prezzo?
In generale è preferibile la rtx3060 normale (non ti) alla rx6600xt?
celsius100
03-02-2022, 13:01
In realtà va un pochino di piu la 6600XT, poi pii si ce la 3060Ti e poi la 6700XT
Puoi scendere su:
11400f
B560 micro atx
16gb 3200Mhz
Freezer 34
TX550m
Sharkoon TG4 o TG5
Però facendo così sarei sulla generazione appena passata di processori, penso mi convenga andare sulla nuova, in modo che sia più "upgraidabile"
A me la cosa che "preoccupa" appunto di più è la scheda video e magari il case, volevo provare a vedere se trovavo qualcosa di diverso sulla stessa fascia di prezzo, ma che sia un po più "carino" e che però comunque abbia un buon air flow, lo vorrei principalmente per l'airflow diciamo
celsius100
03-02-2022, 16:48
Quel discorso e relativo, nel senso che se pensi aggiornare il rpocessore fra max un paio di anni o tre allora si ha senso stare sulla serie12 (ma a quel punto nn so quanto converrà passare ad un i7 serie13 magari sarà inutile e nn dara vantaggi in game) piu tempo puo essere che porterà a far si che x cambiare con un nuovo processore ti tocchi passare a ram ddr5 e nuove schede madri
Quindi probabilmente nn ti fa chissa quale differenza
Ovvio lato prestazionale un piccolo boost ce l'hai se vai sulla serie 12 o ryzen 5000 ma dubito che ti lamenterai delle prestazioni di una cpu serie 11
Sul case come lo vuoi esteticamente?
X la vga bene o male le scelte son quelle: 6600/6600XT o 3060, in base a quale occasione trovi una puo risultare qualità-prezzo meglio delle altre, in quel caso possono ballare anche 200 e dispari euro di differenza
Il case a me piace abbastanza "minimal" e pulito, un po' come questo però magari delle alternative più "carine" dentro diciamo e con magari non il mesh davanti (se avessi il vetro avrei un airflow pessimo?)
Per le schede video sto vedendo che su telegra ci sono dei bot che segnalano le offerte e quindi vedo se riesco a portare a casa una 3070 (molto improbabile, più probabile una 3060ti a 500 euro) o una scheda simile... io puntavo ad una 3070 o 3060ti, oppure rx6700xt (per circa 800€) ovviamente se l'offerta include una scheda che costi meno di 700 euro, sennò mi accontento della rx6600xt.
se la trovo è meglio al 3060ti della rx6600xt?
celsius100
03-02-2022, 21:48
si piu e chiuso peggio è x l'airflow
dai un'occhiata sui siti di Nzxt o Corsair magari
grossomodo la classifica è:
6700XT
3060Ti
6600XT
3060
Va bene, grazie mille per tutti i consigli, penso che vedrò quando trovo disponibile la scheda video, acquisto prima quella e poi il resto della configurazione
celsius100
03-02-2022, 23:00
ok, facci sapere
prego ;)
Scusate se disturbo ancora, ma volevo chiedervi se secondo voi è meglio prendere "tutto adesso" (cioè provare a prendere la 3060 ti e tutto il resto o la rx 6600 xt e tutto il resto), oppure prendere una apu amd (pensavo al ryzen 5600g) e intanto che i prezzi non scendono andare avanti con quello... voi cosa consigliate di fare?
celsius100
07-02-2022, 07:03
E molto soggettivo ce chi nn vuole pagare 2/300 euro si sovrapprezzo sulla scheda video e quindi tira avanti con un po di gaming dalla video integrata e chi cmq nn ci riuscirebbe e quindi pur di nn aspettare un anno paga di piu
Non cè una decisione migliore in assoluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.