PDA

View Full Version : Sono 'giuste' queste temperature?

Mosè
31-01-2022, 13:25
Ciao a tutti!

Da qualche settimana utilizzo un Alienware Aurora R13, che però ha un problemino: quando gioco a lungo, il sistema freeza, parte un ronzio forte dagli altoparlanti e poi si riavvia. Stiamo parlando peraltro di giochi non particolarmente demanding, ovvero AoE IV e Diablo II Resurrected.

Io ho subito pensato a un problema di temperatura. Il computer ha un software di gestione delle ventole (Alienware Command Center) che sto tenendo sotto controllo. Il sistema mi segnala l'esistenza di 4 ventole (di mezzo, superiore, laterale, anteriore). Ora ho appena terminato una sessione di circa un'ora ad AoE IV e non ci sono stati crash: controllando appena uscito dal gioco, le temperature erano attorno ai 76-78 gradi per le ventole di mezzo, laterale e anteriore, mentre quella superiore era più bassa, poco sopra ai 50.

Sono temperature normali o troppo alte? Secondo voi i miei crash sono dovuti al caldo o non c'entra niente? Voi cosa fareste?

Se può servire, il processore ha un sistema di raffreddamento a liquido.

Grazie per ogni aiuto!
Mosè

alecomputer
04-02-2022, 16:44
Controlla in gestione eventi di windows , se all' orario dei blocchi ti esce qualche errore . Leggendo l' errore puoi risalire al driver o problema che ha causato il blocco del pc . Dato che il pc si blocca sopratutto con i giochi dovresti controllare i driver della scheda video potrebbe essere necessario reistallarli .
Per le temperature oltre a tenerle controllate , puoi provare ad aprire lo sportello laterale del case per vedere se il problema migliora .

Mosè
07-02-2022, 12:38
Controlla in gestione eventi di windows , se all' orario dei blocchi ti esce qualche errore . Leggendo l' errore puoi risalire al driver o problema che ha causato il blocco del pc . Dato che il pc si blocca sopratutto con i giochi dovresti controllare i driver della scheda video potrebbe essere necessario reistallarli .
Per le temperature oltre a tenerle controllate , puoi provare ad aprire lo sportello laterale del case per vedere se il problema migliora .

Grazie per la risposta!

La gestione eventi di Windows mi dà codici di errore per me incomprensibili, come faccio a 'tradurli'?

Comunque, ho cambiato i settaggi delle ventole da "bilanciato" a "prestazioni"; adesso si attivano di più e per il momento non ho più avuto crash. Le temperature però sono sempre attorno ai 75/78 gradi mentre gioco, non è un po' tanto?

Mi rifiuto di risolvere il problema aprendo il case. È un computer nuovo pagato tantissimo, non posso dover aprire il case per giocare dai! :-)

Non so se continuare così o se interpellare un tecnico che ci dia un'occhiata dal vivo...

Grazie ancora!
Mosè