PDA

View Full Version : Lenovo blocca ssd con psw dopo cambio

razor820
31-01-2022, 10:43
Salve ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Ho cambiato il disco fisso in due portatili Lenovo 130, con 2 crucial ssd da 500gb.
Installati in entrambi i portatili. Formattati e creata la partizione.
Ma in entrambi i pc, una volta riavviati mi appare il messaggio UNLOCK THE ST500X...ETC chiedendomi una psw...
Non posso nemmeno entrare nel bios del notebook. Devo scollegare fisicamente l ssd per entrarci

La cosa assurda che non ho trovato soluzioni in giro, l SSD installati su un altro pc funzionano perfettamente, e non richiedono questa psw.
Mai sentita una cosa del genere.

Qualche aiuto?

razor820
01-02-2022, 18:45
Oggi ho formattato i dischi usando parted magic dal boot, il quale azzera qualsiasi protezione dei dischi, usando anche l inverted e il total erase.
Son riuscito a far partire il disco dal notebook, ma dopo al primo riavvio per installazione da windows, stesso problema. Come se in questa c... cinese viene rilevata qualcosa e va sia il bios che l ssd in blocco.
Reinstallando il suo hard disk magicamente il blocco viene rimosso..

Ho letto di lamentele sul web, e nessuno dico nessuno è riuscito ad aggirare il problema. Alla Lenovo se ne lavano le mani.
Spulciando sempre su internet, ho trovato un utente in cui afferma che il problema sopra citato si è verificato dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware del bios. Adesso se ci fosse la possibilità di trovare firmware vecchi sarebbe già qualcosa.

Da quanto ho capito ci sarà stata qualcosa da parte da Lenovo su Crucial. Perchè non mi spiego altro.