Redazione di Hardware Upg
31-01-2022, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-ha-iniziato-a-consegnare-hard-disk-da-22-terabyte-ai-propri-clienti_104394.html
Il CEO di Seagate ha dichiarato che l'azienda ha iniziato a consegnare ai clienti del mondo server i primi hard disk da 22 TB. Basati su tecnologia SMR, si tratta delle unità con la capacità più alta finora.
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'enorme ritardo che c'è stato nello sviluppo degli HDD si fa sentire abbastanza direi.
La tecnologia SMR personalmente mi da poca fiducia, la HAMR è da testare.
C'è pure da vedere come andranno a crescere i concorrenti allo stato solido visto che comunque si parla di anni di attesa ancora
Mr Resetti
31-01-2022, 09:27
Ma i dischi SMR danno ancora problemi con i NAS (e RAID in generale)?
sisko214
31-01-2022, 10:32
Ma i dischi SMR danno ancora problemi con i NAS (e RAID in generale)?
Gli SMR sono degli obbrobri di natura, al limite della truffa, quando le aziende li vendevano senza indicare chiaramente che erano degli smr.
Vanno bene solo come hard disk esterni usb per fare backup e con grossi files di archivio. Per tutto il resto sono da evitare come la peste, e men che meno se montati su nas con un qualsiasi livello di raid.
Melandir
31-01-2022, 13:22
L'unica utilità dei dischi SMR è come archivio, dove scrivi le cose una volta e poi vai solo a leggerle, le prestazioni sono orribili in scrittura.
esempio archivio di foto, video, films o musica che una volta caricati poi vai solo a leggere.
Io ho alcuni dischi SMR e li uso solo per la mia raccolta personale di filma e musica e funzionano benissimo.
Io ne ho tre, un WD-Red e due Seagate Barracuda esterni, tutti usati per archiviazione. La velocità di scrittura è costante - i colli di bottiglia sono nella LAN Gigabit e nella USB-3 - ma ad operazioni concluse le unità rimangono a lavorare, anche abbastanza rumorosamente, immagino per autonoma riorganizzazione dei dati. Quanto possono resistere con quel continuo frullare ?
Mi fa piacere che aumenti la quantità ... ma la qualità dovrebbe procedere di pari passo.
Io ne ho tre, un WD-Red e due Seagate Barracuda esterni, tutti usati per archiviazione. La velocità di scrittura è costante - i colli di bottiglia sono nella LAN Gigabit e nella USB-3 - ma ad operazioni concluse le unità rimangono a lavorare, anche abbastanza rumorosamente, immagino per autonoma riorganizzazione dei dati. Quanto possono resistere con quel continuo frullare ?
Mi fa piacere che aumenti la quantità ... ma la qualità dovrebbe procedere di pari passo.
Per il frullare non mi preoccuperei perché i dischi magnetici resistono a migliaia di scritture senza problemi.
Io più che altro sono preoccupato per errori di scrittura dovuti alle numerose reimpostazioni delle tracce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.