PDA

View Full Version : Esiste la rottura differenziata nel Blackout?


greatzalman
29-01-2022, 09:16
Mi spiego meglio:

Il mio pc
Bestec ATX300P5WC 300 watt
8 gb ram ddr2
ati radeon 4650
IPIBL-LB (Benicia)

Ora, dopo alcuni blackout frequenti in una settimana, la scheda video non va più bene e la devo sostituire (in realtà qualche piccolo problema la scheda video lo aveva già dato prima della settimana dei continui blackout).
La domanda è: quando avvengono i blackout, può rompersi la scheda video o un altro componente (per esempio l'SSD) senza che si rompi la scheda madre e l'alimentatore? Cioè, la logica dice che se si rompe la scheda video per un blackout, si dovrebbe rompere anche la scheda madre, perchè viene prima della scheda video nel passaggio di corrente, giusto?

Cioè, posso stare tranquillo che non sono stati i continui blackout a far rompere la scheda video perchè sarebbe dovuta rompersi anche la scheda madre, giusto?

Scusate il ragionamento contorto :D

alecomputer
30-01-2022, 13:37
In caso di black out , almeno in teoria i componenti elettronici del pc non subiscono danni ( e una cosa che fai ogni volta che spegni il pc ) . La mancanza di tensione improvvisa puo invece creare problemi ai dischi fissi , se la mancanza di tensione avviene proprio nel momento in qui sta scrivendo dati sul disco , si creano degli errori di scrittura , e windows potrebbe corrompersi con il risultato e che il pc non si avvia piu corretamente .
Cosa diversa invece se e presente una sovratensione anche questa puo fare spegnere il pc , in tal caso puo danneggiarsi l' alimentatore principalmente o la scheda madre come seconda opzione , o altri componenti del pc .
La scheda video e molto difficile che si guasti per questo tipo di problema .
Secondo me anche nel tuo caso la scheda video si è guastata per altri motivi .
Se poi nella tua zona sono frequenti i black out ti consiglio di montare un UPS che risolve il problema dei black out e in parte delle sovratensioni .

Perseverance
06-02-2022, 14:29
Una settimana fa ti preoccupavi dell'alimentatore, al che ti risposi così https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47727071&postcount=7 lungi da me averti lanciato una gufata colossale, suppongo da ciò che hai scritto in questo messaggio che il problema che lamenti alla scheda video sussisteva già in una qualche forma quando hai aperto quel tread.

Ti ricordo che giri con un computer preassemblato economico (un HP del 2007) che ha quindici anni alle spalle.

Io non credo che sia conveniente sostituirgli dei componenti ammeno che tu non li trovi aggratis o quasi.

Approposito, di che problema si tratta alla scheda video?
Esiste la rottura differenziata nel Blackout?
volevi fare una supercazzola? :stordita: