PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] iliad wifi extender

Bovirus
28-01-2022, 15:51
- Scopo della discussione

Scopo di queta discussione è esclusivamente quello di discutere dello specifico prodotto

Iliad extender

fornito da iliad.

Non è scopo di questa discssione discutere di come collegare ad una linea ilaid altri extender WiFi.

Per questo scopo esiste un thread dedicato

Iliad FTTH - Uso di extender Wifi diversi da quello ufficiale iliad (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959951)

- Thread dedicato fibra iliad

Pe le richieste sulla fibra iliad esiste un thread dedicato

Fibra iliad (FTTH) - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699)

- Thread dedicato fibra iliad

Pe le richieste sulla ilaidbox esiste un thread dedicato

iliadbox - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955700)

- Caratteristiche tecniche

• WiFi ac 1200 2x2 2.4Ghz + 2x2 5Ghz
• Porta WAN/LAN 1 Gigabit
• Tecnologia Multi-AP (Mesh)
• AP Steering
• Band Steering
• Dimensioni : 12,6 cm (diametro) x 4 cm (altezza)

Info supporto (https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/62/)

- Documentazione

iliad extender - Guida rapida (https://assistenza.iliad.it/fibra/supporto/62)

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

Bovirus
28-01-2022, 15:51
- Collegamento con iliadbox - WiFi banda 5 GHz - No DFS e 160 MHz

Grazie a TheKerevas

Collegando l'extender iliad alla iliadbox, nella iliadbox non si può attivare nel WiFi nella banda 5 GHz, il DFS e i 160 MHz.
L'interfaccia della iliadbox dice che è per una questione di compatibilità.

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

dickfrey
01-02-2022, 11:56
Mi chiedo se sarà appendibile con la Iliad box

EDIT : mi dicono che il modello francese non lo è, quindi è probabile che anche questo sarà così

TheKerevas
07-02-2022, 16:12
Qualcuno è riuscito a capire se ha una propria interfaccia per impostare le sue impostazioni? Dalla IliadBox stessa non si può in stile Fritz, e dall'app stesso posso solo regolare 2 cose e basta. Nemmeno mettendo il suo indirizzo IP ci sono riuscito...

Rizzy
07-02-2022, 18:26
Mi chiedo se sarà appendibile con la Iliad box

EDIT : mi dicono che il modello francese non lo è, quindi è probabile che anche questo sarà cosìsecondo me nasce con l'esigenza di usarlo come se fosse una "prolunga"... per cui e' piu'comodo da spostare alla bisogna
(imho: l'offerta di iliad e' per utenti diciamo basici e non smanettoni, per cui anche l'extender e' da considerarsi... cosi', credo)

TheKerevas
20-02-2022, 00:54
Segnalo che collegando l'Extender Iliad alla IliadBox su quest'ultima non si può attivare il DFS e i 160 MHz sulla 5 GHz, l'interfaccia della IliadBox dice che è per una questione di compatibilità

carlomatt
31-03-2022, 10:05
Ma conviene noleggiare l'extender ad 1,99 al mese quando se ne possono acquistare ad una ventina di euro?

cucca
31-03-2022, 14:01
Ma conviene noleggiare l'extender ad 1,99 al mese quando se ne possono acquistare ad una ventina di euro?

ma dove si trovano a quel prezzo se puoi dirlo?

grazie

Bovirus
31-03-2022, 14:05

Non mi risulta che gli extender con carateteristiche simili a quelli iliad costino 20 euro ma molto di più.

carlomatt
01-04-2022, 13:00
ma dove si trovano a quel prezzo se puoi dirlo?

grazie

Preso su Amazon a 21,99 euro:
TP-Link RE190 Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC750Mbps, WiFi Extender Compatibile con Modem Fibra e ADSL.

Arrivato ieri, configurato abbastanza facilmente e funziona bene.

Bovirus
01-04-2022, 13:03
@cucca
@carlomatt

Per favore evitiamo l'OT.
Questo thread si occupa esclusivamente degli extender iliad.
Per discussioni su altri extender usate i rispettivi thread di riferimento.

cucca
01-04-2022, 14:09
@cucca
@carlomatt

scusami Bovirus, sono d'accordo con te, ma dove ho parlato di altri extender? Ho chiesto dove si trovasse l'iliad extender ad una 20ina di euro

carlomatt
02-04-2022, 17:23
@cucca
@carlomatt

Quali OT? Si parlava dell'extender di Iliad e se conviene spendere due euro al mese per noleggiarlo, tu stesso hai detto che un extender della stessa qualità dell'extender Iliad costa molto più di venti euro ed io ti ho dimostrato che noleggiarlo non conviene perchè con venti euro (ovvero meno del costo di un anno di noleggio) puoi acquistarne uno, prodotto da chi fa apparati di rete da una vita, e col quale puoi ottenere lo stesso risultato.
O qua si parla solo di malfunzionamenti dell'Extender di Iliad e di configurazione?

Bovirus
03-04-2022, 08:20
@carlomatt

Se fai attenzione io non ho citato marca e modello.

Come indicato nei primi post lo scopo di questo thraed e di discutere esclusivamente dell'extender ilaid e non di altri marche/modelli di extender.

Rizzy
03-04-2022, 11:46
@Yrbafsicuro che sia il rif giusto?

quindi per parlare di extender diversi - ma sempre con iliad - bisogna aprire un altro thread?
Uno per ogni marca di extender... oppure uno per tutti?

Bovirus
03-04-2022, 15:11
@Rizzy

"iliad extender" non è una definzione generica ma il nome del prodotto fornito dal iliad.
Ed è quello indicato espressamente nei primi post ed è l'unco oggetto della discussione.

Coem ci sono vari thread per specfici modem ci possono essere thread per specifici extender in cui discutere nello specifico anche di come collegare l'extender specfico anche ad iliad.

Rizzy
03-04-2022, 18:49
"iliad extender" non è una definzione generica ma il nome del prodotto fornito dal iliad.Ho fatto accenno al rif sbagliato in relazione a @Yrbaf
Hai sbagliato il riferimento

E nello specifico della questione: in un thread da 16 post con gli ultimi 9 immersi in OT mi sembra una questione di lana caprina, soprattutto perche' se a uno interessa un extender (non ufficiale) da associare a iliad non lo va a cercare altrove, lo viene a cercare qui.

Secondo me esageri certe volte nella ricerca dell'OT (senza polemica)

Bovirus
03-04-2022, 18:59
@Rizzy

Grazie della segnalazione.
Ho corretto il riferimento.

Nel primo post c'è scritto chiaramente che questo thread riguarda solo ed esclusivamente iliad extender (ossia l'extender fornito da ilaid) e non altri extender.

Quindi se qualcuno qui parla di un extender che non è il modello ilaid qui è OT.

cucca
03-04-2022, 19:49
[CUT]

Secondo me esageri certe volte nella ricerca dell'OT (senza polemica)

non sono l'unico a pensarlo allora :) ma io mi permetto di fare un po' di polemica visto che il mio post è stato travisato e questo mi infastidisce non poco!

Rizzy
03-04-2022, 20:10
Nel primo post c'è scritto chiaramenteQuesto era gia' chiaro a tutti anche prima delle modifiche fatte oggi, quello che ti si faceva notare era l'essere troppo rigidi rispetto alla densita' di post in questo thread.
Posso capire in thread da migliaia di post, ma qui onestamente... no

Ma non importa, ho aperto questo altro thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959951

ciccioz1
05-04-2022, 23:55
Se completerò il passaggio ad iliad vorrei poter estendere (anche solo in Wi-Fi, ma ho anche la rete lan canalizzata in alcune camere) per una porzione di casa un po’ distante da dove metterò il modem e vorrei anche poter usare la linea al piano di sotto ma qui vorrei poter usare alcuni dispositivi con cavo e altri in Wi-Fi.
Per queste esigenze posso usare (ed eventualmente conviene) L extender iliad?

JAC12
11-11-2022, 09:50
che lo si può collegare alla Iliad Box tramite un cavo Ethernet.
https://assistenza.iliad.it/fibra/supporto/62/

Io ho questa possibilità. E non essendo tanto esperto mi chiedo questo: il cavo ethernet mi arriva nella seconda stanza dove comunque arriva anche un buon segnale wifi dalla Iliad Box. Se io nella seconda stanza collegassi all'extender il cavo ethernet il segnale wifi emesso dall'extender sarebbe più forte di quello che emetterebbe se lo collegassi alla Iliad Box in wifi?
Grazie!
:)

Bovirus
11-11-2022, 10:41
@JAC12

Dipende dalle condizioni del Wifi tra ilaidbox ed extender.

Generalmente il collegamento via cavo ethernet è più veloce e stabile.

JAC12
11-11-2022, 11:28
@JAC12

Dipende dalle condizioni del Wifi tra ilaidbox ed extender.

Generalmente il collegamento via cavo ethernet è più veloce e stabile.

Grazie!

massimo8888
10-02-2023, 17:01
Secondo voi il modello francese "Répéteur WIFI Free Freebox POP" è equivalente a quello Iliad? Potrebbe essere una valida alternativa dato che si può trovare in vendita a 40/50 euro, invece di 1,99 euro da pagare mensilmente ad Iliad.

Bovirus
11-02-2023, 10:52
@massimo8888

Se come è per ilaidbox farncese che non è identica a quella italian e non è compatibile con le linee italiane, dubito che l'extender farncese possa funzionare con la iliadbox italiana.

Esistono extender buoni (802.1ac o 802.1ax (se ha una ilaibox Wifi 6) a 50-60 euro nuovi.

Giovy.M
15-07-2023, 21:23
Buongiorno, ho trovato un extender Iliad in vendita, secondo voi se lo acquistassi funzionerà con la mia Iliad box oppure è obbligatorio sottoscrivere il noleggio?

Bovirus
16-07-2023, 08:47
@Giovy.M

L'extender funziona senza biosgno di acquistarli o noleggiarlo da iliad.

Giovy.M
17-07-2023, 11:31
Grazie @Bovirus, il mio dubbio nasceva dal fatto che non essendo gli extender iliad ufficialmente in vendita, quest'ultima potrebbe in qualche modo riconoscere l'utilizzo di un suo dispositivo non proveniente da canali ufficiali.
Preciso che l'extender che ho trovato in vendita è, verosimilmente, una cessazione di contratto a cui non è seguito il reso degli apparati (con pagamento della relativa penale), quindi un possesso da parte del venditore legale.

Marteos
26-08-2023, 10:31
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un tecnoimbranato, mi sembra di aver capito dal sito Iliad che l'extender sia Wifi AC, quindi si perderebbe il vantaggio del WIFI 6 che ha la mia Iliadbox; dico bene?

Grazie

Bovirus
03-09-2023, 23:16
@Marteos

vedi primo post.
L'extender iliad non è WiFi6.
E' Wifi 5 (802.11ac - AC1200).

Marteos
14-12-2023, 13:27
Nessuna novità sugli extender Iliad? Nel senso: sapete se saranno distribuiti dei dispositivi WIFI 6?
Grazie

axelv
23-04-2024, 11:08
ciao a tutti, c'è ancora il problema riscontrato ovvero che collegando l'extender iliad alla iliadbox, nella iliadbox non si può attivare nel WiFi nella banda 5 GHz, il DFS e i 160 MHz?

Bovirus
23-04-2024, 11:34
@axelv

Riscontrato da chi?

Di quale iliadbox sta parlando?

Wi-Fi 5 / Wi-Fi 6 / Wi-Fi 7

axelv
23-04-2024, 12:14
Riscontrato da TheKerevas, come da te riportato nel secondo post di questo thread.

Bovirus
23-04-2024, 12:18
@axelv

Stiamo parlando di "anni luce" fa.

Potrebbe non essere più valido perchè dipendente ad esempiuo da modello IB e versione firmware.

axelv
23-04-2024, 13:36
@axelv

Stiamo parlando di "anni luce" fa.

Potrebbe non essere più valido perchè dipendente ad esempiuo da modello IB e versione firmware.
Infatti ho chiesto proprio perché è un messaggio vecchio.

engiel
24-09-2024, 08:23
scusate, gli iliad wifi extender sono mesh?

SteDeLor91
18-10-2024, 11:38
Ciao a tutti, ho da poco preso l’extender per Iliadbox 6.
Non c’è possibilità di fare nessun settaggio? Vorrei escludere alcuni dispositivi dall’extender (che vengono raggiunti perfettamente dalla iliadbox) oppure spegnere il 5GHz, non c’è questa possibilità?
Grazie

lisca
27-10-2024, 10:52
Ciao sono in possesso di un exsteder di un mio amico che non usa ancora imballato e mai attivato, da quello che ho capito era stato dato hai primi utenti in comodato d'uso ma non paga i classici 1,89€ al mese
se lo attivo io sulla mia illiadBox illiad si accorge che l'exsteder vie attivato dopo 3 anni che il mio amico non la mai usato
non vorrei attivarlo e poi si ritrova l'addebito in fattura lui

penso di NO!!!

peché vedo che per attivarlo devi abbinare il QRcode penso che serva solo per abbinarlo alla illiadBox

oppure mi suggerite un exsteder compatibile con illiad box ?

Grazie 1000

lisca
02-11-2024, 10:46
ho attivato exsteder... non funziona come mesh dove il cell se entri in quella stanza si aggancia in automatico all'exsteder ???

Marcosaurus
06-11-2024, 05:25
ciao a tutti. Extender Iliad è noleggiabile a 1,99€ mensili.
Che voi sappiate esiste la possibilità di acquistarlo altrove?

Altra domanda, questo extender crea una mesh o un'altra rete?

Per finire, si posiziona in un punto dove la wifi arriva e permette di ampliarne il raggio oppure lo posso collegare anche via cavo e ottenere risultato simile?

xiTechx
18-12-2024, 10:38
ciao a tutti. Extender Iliad è noleggiabile a 1,99€ mensili.
Che voi sappiate esiste la possibilità di acquistarlo altrove?

Altra domanda, questo extender crea una mesh o un'altra rete?

Per finire, si posiziona in un punto dove la wifi arriva e permette di ampliarne il raggio oppure lo posso collegare anche via cavo e ottenere risultato simile?

Che io sappia solo tramite Iliad, ma nulla ti vieta di cercare su eBay. È un dispositivo mesh, non crea un’altra rete. Può funzionare in entrambi i modi, io lo uso attaccato ad un cavo Ethernet così non deve ampliare nessun segnale Wi-Fi ma ne emette uno tutto suo alla massima potenza

Marteos
23-01-2025, 15:58
Buon pomeriggio a tutti,
con Iliadbox wifi 6 se si prendono gli extender Iliad attuali con wifi 7, si riesce ad avere wifi 6?
Con i vecchi extender avevo letto si che si tornava in AC perché mancava una banda…ho un po' di confusione in testa.
Grazie