PDA

View Full Version : Italia a 1 Gigabit: via libera Ue a piano da 3,8 miliardi di euro

Redazione di Hardware Upg
27-01-2022, 15:13
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/italia-a-1-gigabit-via-libera-ue-a-piano-da-3-8-miliardi-di-euro_104339.html

Il piano contribuirà alla crescita economica del paese, secondo la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager

Click sul link per visualizzare la notizia.

xarz3
27-01-2022, 15:23
Ma non doveva essere già tutta coperta entro il 2020 da Open Fiber?

Chissà se qualcuno gli sta facendo pagare le sanzioni per i ritardi...

D4N!3L3
27-01-2022, 15:29
Firenze (non Monculi), è coperto per meno della metà. Lasciamo stare le campagne intorno.

Daiiiiiiiiiiiiiii, che devo cambiare casa, quanto mi tocca aspettare!!!!!?????!!!! :mad:

Forse mi conviene cercarla in un'area bianca ma le trovo tutte in aree grigio/nere dove se vado a vedere è già tanto se arriva una 30 Mb.

Yramrag
27-01-2022, 15:30
E siamo sempre lì.
Le finte aree nere, sulla carta coperte da dogs&pigs, ma che vanno come un'ADSL mediocre, resteranno sempre nel limbo dei digital-divisi.

Ratavuloira
27-01-2022, 15:32

Io aspetto che mi attivino da 14 (quattordici) mesi dopo che il mio comune è stato dichiarato vendibile.
Il bello è che nel raggio di dieci metri ho due pozzetti e un roe.
Ma tanto anche questi 3,8 miliardi di euro non basteranno per fare un paio di metri di scavo

dany-dm
27-01-2022, 15:32
open fiber non può posare dove ci sono altri competitor con la fibra.

nel mio caso: fibra ftth a 10 mega bit (non byte!!!!) simmetrici a 30 euro mese

Ratavuloira
27-01-2022, 15:33
Firenze (non Monculi), è coperto per meno della metà. Lasciamo stare le campagne intorno.

Daiiiiiiiiiiiiiii, che devo cambiare casa, quanto mi tocca aspettare!!!!!?????!!!! :mad:

Forse mi conviene cercarla in un'area bianca ma le trovo tutte in aree grigio/nere dove se vado a vedere è già tanto se arriva una 30 Mb.

E tu credi che in area bianca sia meglio? Sì, se vinci la lotteria (che per definizione vince uno su un milione). Se no, campa cavallo che l'erba cresce...

Vash_85
27-01-2022, 15:36
open fiber non può posare dove ci sono altri competitor con la fibra.

nel mio caso: fibra ftth a 10 mega bit (non byte!!!!) simmetrici a 30 euro mese

FTTH 10 megbit? C'è l'aveva un mio conoscente a cavallo tra fine degli anni 90 inizio 2000, mi sembra di ricordare, all'epoca del 56K/isdn era fantascienza!

gd350turbo
27-01-2022, 15:43
Andando a vedere sul sito anche il mio civico dovrebbe essere coperto con questi soldi...
Dovrebbero tirare circa 3 km di fibra sui pali che portano il telefono, ci credo solo il giorno che vedrò gli operai...

dany-dm
27-01-2022, 15:48
FTTH 10 megbit? C'è l'aveva un mio conoscente a cavallo tra fine degli anni 90 inizio 2000, mi sembra di ricordare, all'epoca del 56K/isdn era fantascienza!

errata corrige: 30 € + iva al mese

quando arrivarono a posare la fibra circa 5 anni fa era la manna dal cielo con i suoi 3 mbps a 30 € +iva. L'unica alternativa erano le connessioni wifi di eolo con instabilità e velocità inferiori a causa della saturazione della BTS (Col Gaiardin)

Ratavuloira
27-01-2022, 15:59
Andando a vedere sul sito anche il mio civico dovrebbe essere coperto con questi soldi...
Dovrebbero tirare circa 3 km di fibra sui pali che portano il telefono, ci credo solo il giorno che vedrò gli operai...

Aspetta ad esultare, perché il giorno che vedi gli operai fanno la dorsale.
Poi ci vuole la cosa più difficile: trovare l'eroe che collega la dorsale a casa tua...e li si rischia la morte per vecchiaia

Hoolman
27-01-2022, 16:01
Fatemi capire:

1. UE presta i soldi allo Stato con PNRR.
2. Lo Stato ha già pagato Open Fiber per la copertura delle aree bianche.
3. Lo Stato regala altri soldi a OF.
4. Il contribuente paga l'abbonamento (prezzo pieno) al provider.
5. Il contribuente restituirà allo Stato il prestito UE.
6. Forse, lo stato lo restituirà alla UE.
7. Forse, OF arriverà, un giorno....

... ma quante volte devo pagare io contribuente ? :cry:

pabloski
27-01-2022, 16:07
Fatemi capire:

1. UE presta i soldi allo Stato con PNRR.
2. Lo Stato ha già pagato Open Fiber per la copertura delle aree bianche.
3. Lo Stato regala altri soldi a OF.
4. Il contribuente paga l'abbonamento (prezzo pieno) al provider.
5. Il contribuente restituirà allo Stato il prestito UE.
6. Forse, lo stato lo restituirà alla UE.
7. Forse, OF arriverà, un giorno....

... ma quante volte devo pagare io contribuente ? :cry:

E la chiamano democrazia :asd:

Si, democraticamente trombato :doh:

fukka75
27-01-2022, 16:13
Quale sito? :confused: :confused:

Hiei3600
27-01-2022, 16:25
Io mi sento benedetto per aver finalmente la fibra da 1gbit down / 300mps up ... ogni tanto quando mi annoio prendo 100 GB di robe a caso e le carico su Google Drive giusto perché lo posso fare :mc:

Lain84
27-01-2022, 16:40
Tralasciando qualche errore di "Data Entry" sul sito BUL (il mio indirizzo/civico risulta già coperto FTTH 1Gb quando è già tanto che ho la 30/10 in FTTC con TIM....tutto il comune non ha la connessione in FTTH).
Verificando le due vie a fianco della mia risultano in copertura entro il 2025 mentre cercando come "comune" mi da in copertura entro il 2022....a chi devo credere ?!

AlexSwitch
27-01-2022, 17:13

E pure a bischero di cane aggiungo... la mia via in centro è stata coperta per 3/4 con i ROE... Il mio civico assieme ad un altra manciata NO!! Perchè? Boh!! Non è dato sapere... Poi ti devi sorbire pure quelle teste a tromba di TIM che ti chiamano per rientrare dicendo che sei coperto dalla fibra integrale e te la offrono a prezzi vantaggiosi... E giù moccoli!!! :rolleyes: :rolleyes:

gd350turbo
27-01-2022, 17:18
Aspetta ad esultare, perché il giorno che vedi gli operai fanno la dorsale.
Poi ci vuole la cosa più difficile: trovare l'eroe che collega la dorsale a casa tua...e li si rischia la morte per vecchiaia

Quando vedo gli operai = quando li vedo con la fibra in mano davanti al cancello !

gd350turbo
27-01-2022, 17:20

https://bandaultralarga.italia.it/

Civico in Area Grigia/Nera
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s

Ratavuloira
27-01-2022, 17:35
Quando vedo gli operai = quando li vedo con la fibra in mano davanti al cancello !

Ti auguro che tu non sia già cibo per i vermi a quell'epoca :D

Ratavuloira
27-01-2022, 17:36
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s

E sei riuscito a leggerlo tutto senza ridere? :D

gd350turbo
27-01-2022, 17:40
E sei riuscito a leggerlo tutto senza ridere? :D

Ne ridere ne credere...
Più o meno come se leggessi l'oroscopo !

Io campo bene anche senza fibra, sono dieci anni che vado avanti con le sim 4g, quindi se me la portano gli do i miei soldi, altrimenti li prende qualcun'altro !

Vindicator
27-01-2022, 17:51
lasciate perdere per il momento in certe zone

fatevi qualche piano in 4g

vedi very mobile a 220gb al mese

Bartsimpson
27-01-2022, 18:06
Ma non erano già stati stanziati per coprire tutti i territori con l'anti digital divide? Se li sono già pappati e adesso rifinanziano? Da me è da 4 anni che stanno per iniziare i lavori (sulla carta) e poi si rimandano all'anno successivo

Personaggio
27-01-2022, 18:14
https://bandaultralarga.italia.it/

Civico in Area Grigia/Nera

Ti auguro che tu non sia già cibo per i vermi a quell'epoca :D

Wind3 Unlimited. Tutto illimitato anche i giga a 30€ al mese. Però è una sim voce non dati, il che significa che se la usi solo per i dati e ti sgamano ti possono limitare la velocità.

Dal mio router faccio spedire alla mia sim del telefono un SMS ogni giorno, è passato un anno e vado ancora a 150Mbps (limite del router)

Ratavuloira
27-01-2022, 18:44
Wind3 Unlimited. Tutto illimitato anche i giga a 30€ al mese. Però è una sim voce non dati, il che significa che se la usi solo per i dati e ti sgamano ti possono limitare la velocità.

Dal mio router faccio spedire alla mia sim del telefono un SMS ogni giorno, è passato un anno e vado ancora a 150Mbps (limite del router)

E per chi ci hai preso...usiamo sta offerta da chissà quanto :D
Da me cmq fa discretamente schifo anche il 4G...

gd350turbo
27-01-2022, 19:17

Io ho la wind3 unlimited per partita iva, presa dalla ditta della morosa, solo dati...
:cool:

Therinai
27-01-2022, 19:47

Punti di vista, io che la fibra già ce l'ho quando vedo l'operaio con la fibra in mano nei pressi di casa mia mi preoccupo :D

D4N!3L3
27-01-2022, 21:42
E tu credi che in area bianca sia meglio? Sì, se vinci la lotteria (che per definizione vince uno su un milione). Se no, campa cavallo che l'erba cresce...

Non credo nulla, c'è un luogo ameno dove avrei visto un paio di case interessanti dove dal sito istituzionale sembra abbiano posato la fibra, che arriva lì vicino. Ovviamente poi è da vedere l'effettiva operabilità e da quando, lì per ora c'è solo FWA che fa cagare a spruzzo.

Il sito dice un sacco di cose interessanti e prevedo che utopisticamente la metà siano ca$$ate, realisticamente l'80%.

Quello istituzionale dal quale sembra che qualsiasi civico sarà coperto da fibra entro tempi umani.

E pure a bischero di cane aggiungo... la mia via in centro è stata coperta per 3/4 con i ROE... Il mio civico assieme ad un altra manciata NO!! Perchè? Boh!! Non è dato sapere... Poi ti devi sorbire pure quelle teste a tromba di TIM che ti chiamano per rientrare dicendo che sei coperto dalla fibra integrale e te la offrono a prezzi vantaggiosi... E giù moccoli!!! :rolleyes: :rolleyes:

Si infatti, se guardi le mappe siamo alla frutta, ci sono zone più coperte sulle montagne tra un po'.

Ho qualche contatto in open fiber e appena gli parlo di indirizzi appena ai margini della città ma comunque in città mi rispondono con "scarsa densità abitativa". Probabilmente per densità normale intendono i quartieri tipo formicaio.

Il problema è che dove sto ora ho l'FTTH ma mi sono rotto le palle di stare in condominio, trovala però una casa a se dove ci sia l'FTTH. Ma magari avessi il 4G o qualche altra cosa solo decente, nella maggior parte dei casi ci arriva a malapena l'elettricità. :muro:

Terzo mondo... :doh:

Il problema è che arrivo anche a macinare 800 GB al mese.

Dom77
27-01-2022, 23:19
si si si ...

si vede il marsupppppppppioooo???

forse, e dico forse, se e quando succederà che anche pincopallino in mezzo al nulla sarà coperto da un collegamento internet VIA cavo decente, ci saranno gli asini che volano.....

Ratavuloira
28-01-2022, 06:36
Non credo nulla, c'è un luogo ameno dove avrei visto un paio di case interessanti dove dal sito istituzionale sembra abbiano posato la fibra, che arriva lì vicino. Ovviamente poi è da vedere l'effettiva operabilità e da quando, lì per ora c'è solo FWA che fa cagare a spruzzo.

Il sito dice un sacco di cose interessanti e prevedo che utopisticamente la metà siano ca$$ate, realisticamente l'80%.

Ecco, lo spirito giusto è questo.
Io sono letteralmente circondato dalla fibra, ho due pozzetti a tre/quattro metri da casa in direzioni opposte, ho un ROE dietro casa a uno sputo. Il risultato? Son 14 mesi che aspetto che facciano 3 metri di scavo...
Nel mezzo, sopralluoghi, foto, telefonate, decine di SMS "la prossima settimana verrà contattato dai tecnici per l'installazione della fibra", appuntamenti bucati, OF che non risponde mai, Infratel che è meglio se non risponde, personale di OF che quando dico che aspetto da un anno mi dicono "come mai lei non è ancora collegato?" e via così...
E questi disperati si sono presi decine di miliardi di euro...

palmy
28-01-2022, 07:00

E' dal 2019 che secondo il sito Openfiber nella mia zona il cantiere è aoerto: mai visto scavare neppure per seppelire un gatto morto arrotato!

E siamo sempre lì.
Le finte aree nere, sulla carta coperte da dogs&pigs, ma che vanno come un'ADSL mediocre, resteranno sempre nel limbo dei digital-divisi.

Esattamente la mia situazione, area nera (anzi peggio area griga/nera: e che c@..o significa?!) coperta in futuro dal Piano Italia a 1GB/s in FTTH ...seeee come no, manco quando avrò 105 anni (a cui non arriverò ovviamente)

Yramrag
28-01-2022, 07:07
lasciate perdere per il momento in certe zone

Per il momento?

Certe zone sono ignorate da sempre, e se continua così sarà la norma. Ma non si diceva che usare le tratte su pali era più semplice? Qui si sono fermati dove la linea passa da interrata ad aerea.
Ovvio che fare 100 unità abitative in 1km è meno redditizio che farne 100 in 100 metri, è proprio questo il punto. È comodo lodarsi snocciolando numeri che non hanno riscontro nella realtà.
Noi saremo sempre cittadini di serie B, ma con gli stessi oneri di quelli di serie A.

E buon digital divide.

D4N!3L3
28-01-2022, 07:17
Ecco, lo spirito giusto è questo.
Io sono letteralmente circondato dalla fibra, ho due pozzetti a tre/quattro metri da casa in direzioni opposte, ho un ROE dietro casa a uno sputo. Il risultato? Son 14 mesi che aspetto che facciano 3 metri di scavo...
Nel mezzo, sopralluoghi, foto, telefonate, decine di SMS "la prossima settimana verrà contattato dai tecnici per l'installazione della fibra", appuntamenti bucati, OF che non risponde mai, Infratel che è meglio se non risponde, personale di OF che quando dico che aspetto da un anno mi dicono "come mai lei non è ancora collegato?" e via così...
E questi disperati si sono presi decine di miliardi di euro...

A me è andata un po' meglio ma non ti dico per mettere l'FTTH nel 2018, basta che vai sul thread dedicato e troverai il papiro che scrissi con la mia cronistoria.

Io avevo anche il ROE nel palazzo, ci hanno messo 3 mesi per una ca$$o di giunzione. Appuntamenti bucati, arrampicate sugli specchi cosmiche, reclami, pec etc etc....la dimostrazione della grandezza delle aziende di telecomunicazioni italiane.

Ratavuloira
28-01-2022, 08:40
Per il momento?

Certe zone sono ignorate da sempre, e se continua così sarà la norma. Ma non si diceva che usare le tratte su pali era più semplice? Qui si sono fermati dove la linea passa da interrata ad aerea.
Ovvio che fare 100 unità abitative in 1km è meno redditizio che farne 100 in 100 metri, è proprio questo il punto. È comodo lodarsi snocciolando numeri che non hanno riscontro nella realtà.
Noi saremo sempre cittadini di serie B, ma con gli stessi oneri di quelli di serie A.

E buon digital divide.

Amen.
Tra l'altro, con l'arrivo di Iliad, il DD aumenterà ulteriormente...

D4N!3L3
28-01-2022, 09:01
Almeno diffondessero il 5G potrei pensare di farmi una connessione con quello, sempre che siano in grado di implementare dei veri flat.

Tanto il Covid l'ho già avuto quindi non rischio di riprenderlo con il 5G.

gd350turbo
29-01-2022, 12:43
Eh aspetta e spera...
Ti conviene intanto fare in 4g, poi tra qualche anno cambi in 5g

Darkon
29-01-2022, 13:04
Tanto si torna sempre alla solita solfa detta e ridetta:

Si sono già fregati miliardi quelli di OF che han fatto meno del giusto, in ritardo di anni sui cantieri e che non è dato sapere se e quando porteranno a termine l'opera.

Adesso praticamente per le stesse cose regaliamo altri miliardi a qualcuno che fare un paio di cantieri e poi come OF ritarderà di anni intascandosi i soldi.

Nel frattempo se putacaso TIM ti abilità l'FTTC anche se funziona a schifio non rientri nemmeno più nelle aree a intervento pubblico e diventi area a intervento privato con tutti coperti in fibra nel 2025... della serie chi ci crede che TIM ovunque ha messo l'FTTC nel 2025 porterà l'FTTH?! Bisognerebbe che imparassero a fare i miracoli.

La cosa sconcertante è che in tutto ciò non vengono applicate sanzioni di alcun tipo per i ritardi e le omissioni anzi ci manca poco che gli dicono che poverini si impegnano anche troppo... non s'avessero a stancare a fare troppi cantieri.

E quindi è del tutto inutile consultare siti e previsioni tanto son tutte date a caso e in maniera quando va bene randomica, quando va male per connivenze e amicizie qualcuno verrà coperto e altri rimarranno anche i prossimi 10 anni a viaggiare a meno di 10 mega.

Ah giusto quasi mi dimenticavo... mi raccomando non critichiamo OF che altrimenti poi si offendono perché loro fanno il massimo per noi. :muro:

D4N!3L3
29-01-2022, 15:40
Eh aspetta e spera...
Ti conviene intanto fare in 4g, poi tra qualche anno cambi in 5g

Oggi ho visto una casa e ho fatto uno speed test, arrivo a malapena a 10 mega con il 4G, sotto la sub-sufficienza.

Il bello è che, secondo le mappe almeno, la fibra arriva a 300 mt in linea d'aria. Inoltre nel comune ci sono dei buchi con 4 o 5 case a malapena che sono stati già cablati. Non è ancora attivabile perché dicono sia in collaudo ma almeno avere delle tempistiche favorirebbe una programmazione, ma come ho già detto si sa con chi abbiamo a che fare.

Almeno ci fosse modo di farsi posare la fibra da un privato e farsi fare un preventivo... :muro:

gd350turbo
29-01-2022, 16:16
Ci sono dei sistemi per aumentare le performance, antenne router...

D4N!3L3
30-01-2022, 10:02
Ci sono dei sistemi per aumentare le performance, antenne router...

Si lo so, il problema è che finché l'immobile non è mio non posso fare grandi prove e quando fosse mio mi attacco al tram.

Inoltre io macino anche 800 GB al mese e non esiste abbonamento che regga.

Ratavuloira
30-01-2022, 11:23
Ah giusto quasi mi dimenticavo... mi raccomando non critichiamo OF che altrimenti poi si offendono perché loro fanno il massimo per noi. :muro:

Amen.
Questi riescono pure ad avere i fanboy :muro:
Un'altra cosa che mi fa impazzire è "OF ha interesse ad attivare" :asd:...ha talmente interesse ad attivare che ormai in quasi un anno e mezzo non sono riusciti a fare tre metri di scavo.
Pensa se non gliene fotteva nulla...

Darkon
30-01-2022, 12:38
Amen.
Questi riescono pure ad avere i fanboy :muro:
Un'altra cosa che mi fa impazzire è "OF ha interesse ad attivare" :asd:...ha talmente interesse ad attivare che ormai in quasi un anno e mezzo non sono riusciti a fare tre metri di scavo.
Pensa se non gliene fotteva nulla...

Il punto è che tanto non rischiano niente.

Stante il fatto che non sono previste particolari responsabilità personali e che la società di fatto anche se ritarda non subisce conseguenze possono lavorare come gli pare senza che vi siano reali ripercussioni.

Son leggi all'italiana come quella del POS nei negozi che è obbligatorio ma non c'è la sanzione, poi forse c'è dal 2022 rimandata poi al 2023... fatto sta che anche lì fatta una legge per cui ognuno fa come gli pare.

I bandi pubblici dovrebbero sempre e ripeto sempre prevedere sanzioni in caso di ritardo e responsabilità personali. Vedresti che poi le cose cambierebbero.

Ratavuloira
31-01-2022, 08:11
Il punto è che tanto non rischiano niente.

Stante il fatto che non sono previste particolari responsabilità personali e che la società di fatto anche se ritarda non subisce conseguenze possono lavorare come gli pare senza che vi siano reali ripercussioni.

Son leggi all'italiana come quella del POS nei negozi che è obbligatorio ma non c'è la sanzione, poi forse c'è dal 2022 rimandata poi al 2023... fatto sta che anche lì fatta una legge per cui ognuno fa come gli pare.

I bandi pubblici dovrebbero sempre e ripeto sempre prevedere sanzioni in caso di ritardo e responsabilità personali. Vedresti che poi le cose cambierebbero.

Non sono un grande fan delle sanzioni, anche perché spesso si rivelano irrisorie per le grandi aziende. E anche non fossero irrisorie, alla fine le pagano i clienti.
Molto meglio andare a prendere per il bavero chi ha promesso che avrebbe fatto dei lavori e farli scavare, a mani nude se necessario.

Darkon
31-01-2022, 08:15
Non sono un grande fan delle sanzioni, anche perché spesso si rivelano irrisorie per le grandi aziende. E anche non fossero irrisorie, alla fine le pagano i clienti.
Molto meglio andare a prendere per il bavero chi ha promesso che avrebbe fatto dei lavori e farli scavare, a mani nude se necessario.

Daccordissimo... io infatti non metterei sanzioni in capo all'azienda ma metterei l'obbligo anche in presenza di società di capitali di prestare fideiussione da parte dei manager e in caso di non rispetto delle tempistiche di sanzioni sul patrimonio personale dei manager i quali devono avere beni pari ad almeno il 50% del valore dell'appalto preso o un valore di almeno 1 milione di Euro.

In caso di fallimento il divieto perpetuo di poter prendere parte a qualsiasi ruolo, appalto, società pubblica anche solo come dipendente.

gd350turbo
31-01-2022, 12:56
A Modena, per fare un **** di ponte mi pare ci abbiano messo qualcosa come 14 anni, arrivava una ditta sparava prezzi bassi, di prendeva l'appalto, poi si accorgeva di non starci dentro e spariva, ne arrivava un altra, stessa cosa e via via, fino a che ne è arrivata una che ce l'ha fatta.

Per la fibra, discorso simile.