Redazione di Hardware Upg
27-01-2022, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/qnap-tvs-675-e-il-nas-compatto-e-versatile-dalla-grande-flessibilita_104293.html
Dotato di 6 cassettini per hard disk, TVS-675 è una proposta Qnap per lo storage nelle piccole aziende che adottano un modello di cloud ibrido, forte di possibilità di espansione che ne ampliano gli scenari d'uso
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
27-01-2022, 12:59
Spero abbiano migliorato il sistema di blocco dei dischi.. di 4 nas snap che abbiamo l’ultimo e più recente è un disastro.. già cambiate 2 baie e altre 2 rotte le lasciamo lì che tanto il disco non si muove.. ma una vergogna
uno_dei_tanti
27-01-2022, 17:25
Synology per sempre, non c'è storia
giuvahhh
28-01-2022, 01:54
processore Zhaoxin KaiXian KX-U6580 cpu cinese. bisogna vedere quanto rende. comunque dopo mesi che ho bloccato l'aggiornamento firmware del qnap per non perdere alcun cose che mi servivano, stamattina me lo trovo aggiornato al qts5 con tutti gli aggiornamenti messi in automatico. ma che caspita
Ne ho due a casa e ne gestisco una decina al lavoro.
Purtroppo negli ultimi tempi è un disastro di attacchi ... Ogni mattina si sta a culo stretto per le gravi lacune di sicurezza che non vogliono/riescono sistemare (tutto documentato, password chiodate da anni in chiaro, porte aperte come un colabrodo, app per il cloud bucate ripetutamente, uPnP, etc.).
L'ultimo attacco su larga scala (DeadBolt) è di pochi giorni fa. Se non ci si sta dietro secondo per secondo è una strage.
Poi QTS5 cambia le impostazioni per gli aggiornamenti da solo e via con gli update forzati (giusti in certi casi, un casino in altri).
I NAS "commerciali" tipo Qnap e Synology, orientati all'utente "basico" da casa sono stra-pericolosi OGGI.
L'utente "normale" pensa di poter stare al sicuro, invece peggiora la situazione. Meglio in certi casi che l'utente "normale" si compri 3 dischi esterni e vada di 3-2-1 backup.
L'hardware funziona benissimo. Hero ha grandi vantaggi, Synology fa il noioso e vorrebbe usare SOLO i suoi dischi, costruire qualcosa da soli e mantenerla è dispendioso (in tempo e soldi). la scelta di un NAS oggi non è affatto facile.
Anticipo il "tecnico da bar" che dirà: "Ah ma io con 43 euro mi sono fatto un server a basso consumo con il case e 5 dischi usati senza pagare nulla in licenze e funziona perfettamente, lo uso anche come PC e ci faccio pure il caffè". Stiamo parlando del 90% delle aziende che non hanno l'esigenza di un NAS evoluto e del 100% degli utenti "normali" da casa che devono fare il backup del PC e delle foto. Qui la facilità d'uso e l'affidabilità dovrebbero passare davanti a tutto.
Questo perché si tende ad abilitare tutti i servizi cianfrusaglia che il NAS mette a disposizione, oltre al fatto di volerlo a tutti i costi vedere da remoto con il cloud.
Ci si espone così a rischi inutili e perfettamente evitabili.
L'utente "normale" se configura il NAS solo su rete locale può stare ragionevolmente sicuro.
Ni ...
Fino a qualche mese fa Qnap abilitava di default uPnP, MyQnapCloud, SSH e svariati altri servizi.
Hanno iniziato a tenerli disabilitati di default solo ultimamente (dato il numero cospicuo di attacchi).
il cloud dall'esterno è uno dei cavalli di battaglia da sempre del Qnap presso gli utenti "normali". Tutto ti porta verso quello, dalle app Qnap sul telefonino ai servizi vari.
Così capitava che l'utente "normale" non aveva configurato nulla e si trovava il suo Qnap accessibile dall'esterno.
Molto più al sicuro rispetto all'utente "normale" che si compra 3 dischi esterni e va di 3-2-1 backup che, magari, custodisce tutti nello stesso posto.
3-2-1 Per definizione ha una copia sempre in remoto (https://www.acronis.com/en-us/articles/backup-rule/).
Fuori casa o sul cloud (che io personalmente ancora sconsiglio per uso domestico, a meno che non ci sia anche un'altra copia in un posto fisico lontano dalla "base", ma in questo caso diventerebbe 3-2-2 backup).
Se vuoi avere un qualcosa su rete locale, abbastanza veloce da caricare contenuti/backup, un NAS rimane la scelta più sensata a patto, ovviamente, di configurarlo in modo intelligente.
Sono d'accordo al 100%. Questo però implica il configurare BENE il NAS e vivere perennemente a c@lo stretto (quello che dicevo sopra).
Per un utente "normale" o "basico", fare il 3-2-1 è ancora la scelta migliore. UN NAS NON E' UN BACKUP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.