PDA

View Full Version : Intel vince in Europa, cancellata la multa da oltre 1 miliardo del 'caso AMD'

Redazione di Hardware Upg
26-01-2022, 14:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-vince-in-europa-cancellata-la-multa-da-oltre-1-miliardo-del-caso-amd_104294.html

Intel ha vinto l'appello contro la sanzione dell'Antitrust UE da 1,06 miliardi di euro inflitta 12 anni fa per pratiche anticoncorrenziali illegali e abuso di posizione dominante nel mercato dei processori x86 a danno di AMD. La decisione di irrogare la sanzione è stata integralmente annullata dallo stesso tribunale che nel 2014 aveva confermato la sentenza originaria del 2009.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
26-01-2022, 14:44
Non si perché ma ho il sospetto che abbia barattato la creazione di nuove Fab in Europa in cambio della cancellazione della multa (Assolutamente corretta)

bagnino89
26-01-2022, 14:55
Preparo i pop corn :asd:

Heki
26-01-2022, 15:47
Assurdo!
A rendere ancora tutto più grottesco c'è da aggiungere che Intel non versò mai quanto pattuito ad AMD

coschizza
26-01-2022, 16:22
Assurdo!
A rendere ancora tutto più grottesco c'è da aggiungere che Intel non versò mai quanto pattuito ad AMD

Si chiama legge, nessuno è colpevole fino all ultimo grado di giudizio e intel non è fuori a questo principio base

pengfei
26-01-2022, 16:29
Secondo me la cosa più assurda è che siano serviti 12 anni per arrivare a questa sentenza e ancora non è finita, AMD poteva pure essere fallita nel frattempo :boh: A volte ho l'impressione che invece che essere l'Italia ad europeizzarsi sia l'Europa a italianizzarsi :D

Micene.1
26-01-2022, 17:14
mi ricordo dell'epoca dei fatti...2006 e giu di lì

beh era talmente evidente che intel facesse pressione con i suoi scaldini contro gli ottimi amd 939 , 462 etc. che la multa gliela avrebbero dovuto raddoppiare

Qarboz
26-01-2022, 18:17
Non si perché ma ho il sospetto che abbia barattato la creazione di nuove Fab in Europa in cambio della cancellazione della multa (Assolutamente corretta)

Ho pensato la stessa cosa appena letto il titolo della news...

sniperspa
26-01-2022, 19:25

beh era talmente evidente che intel facesse pressione con i suoi scaldini contro gli ottimi amd 939 , 462 etc. che la multa gliela avrebbero dovuto raddoppiare

Colpa direi anche della gente che li comprava....perchè se fossero rimasti sullo scaffale....

Comunque si ottimo tempismo direi...pure il giorno dell'uscita dei risultati trimestrali di Intel

gnpb
26-01-2022, 21:40
Quanti membri avrà questa commissione? Una decina? Investi oculatamente 60milioni e 1 miliardo è risparmiato... Io ci penserei.

rockroll
27-01-2022, 03:17
Si chiama legge, nessuno è colpevole fino all ultimo grado di giudizio e intel non è fuori a questo principio base

Veramente la legge dice che la concorrenza sleale va punita.

La contro interpretazione guiridica adottata dalla Commissione di Giustizia Europea (che fa capire quali interessi ci siano sotto) non la definirei proprio Legge con la L maiuscola.

Chedo scusa, ma corro in bagno a vomitare.

sk0rpi0n
27-01-2022, 06:37
La dimostrazione che quando hai i soldi puoi comprarti tutto...che schifo.

tuttodigitale
27-01-2022, 08:38
Colpa direi anche della gente che li comprava....perchè se fossero rimasti sullo scaffale....

Comunque si ottimo tempismo direi...pure il giorno dell'uscita dei risultati trimestrali di Intel
Probabilmente a qualcuno sfugge il fatto che in quegli anni era difficile comprare PC di marca con CPU AMD, e quando disponibili questi erano modelli della generazione precedente.

Chi non assemblava PC non aveva molte alternative....gli appassionati invece hanno premiato AMD, tanto che lo share nel mercato retail aveva raggiunto il 40-45%...mentre nel mercato OEM per ragioni "inspiegabili" lo share di AMD è iniziato a scendere con la presentazione degli Athlon XP e continuata con a64...(dal 2001 che AMD ha iniziato a perdere quote nel mercato OEM)

Inoltre voglio farvi notare che AMD a differenza di Intel non aveva la forza di monopolizzare il mercato .I produttori avrebbero comunque comprato in larghissima parte CPU di Intel...ma ad un prezzo ben più alto. Stando così le cose perché mai gli OEM avrebbero dovuto proporre CPU AMD?

Alekx
27-01-2022, 08:43
Ho pensato la stessa cosa appena letto il titolo della news...

E allora siamo stati in tanti a pensarlo........ :D

The FoX
27-01-2022, 08:47
per la serie:
volete le mie fabbriche di chip?
allora mi cavate quella multa.
(anche se avevo già ammesso la mia colpevolezza con la transazione extragiudiziale direttamente con AMD... a cui tanto i soldi non lì ho mai dati ed ora mi avete dato pure la scusa per non darglieli mai... ed in quel posto alla concorrenza ed agli utenti tutti).

djfix13
27-01-2022, 09:12
comprato AMD negli anni d'oro dei K6 e K7 per finire con gli Athlon II e già i Phenom calavano e ripassai ad Intel (2009), ora non so se concorrenza sleale ma ai tempi le CPU intel erano superiori sul serio.

AkiraFudo
27-01-2022, 09:13
solito shintel.. amd rimase con le pezze al kul0 grazie alla corruzione di intel e il risultato fu quella roba di bulldozer e intanto intel ci ha venduto rebrand e die shrink di sandy bridge a prezzi folli per 10 anni..

https://www.youtube.com/watch?v=osSMJRyxG0k
https://www.youtube.com/watch?v=agxSclh27uo

nickname88
27-01-2022, 09:37
Han fatto bene a cancellarla, era una multa ridicola !
Buon per Intel se ha trovato il modo di farsela cancellare, è così che funziona il circus da sempre, se non sei uno squalo non arrivi dove sono arrivate certe aziende.

Poi ironicamente parlando se guardi i numeri 1 dei propri settori come Amazon, Intel, Nvidia e Google guarda caso sono tutti e 4 quelli più accusati di scorrettezze. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

nickname88
27-01-2022, 09:39
Veramente la legge dice che la concorrenza sleale va punita.

La contro interpretazione guiridica adottata dalla Commissione di Giustizia Europea (che fa capire quali interessi ci siano sotto) non la definirei proprio Legge con la L maiuscola.

Chedo scusa, ma corro in bagno a vomitare.La legge dice che vai punito solo se sei colpevole, non con un processo ancora in corso.
Si è innocenti fino a prova contraria, non è come in Italia ....

beh era talmente evidente che intel facesse pressione con i suoi scaldini contro gli ottimi amd 939 , 462 etc. che la multa gliela avrebbero dovuto raddoppiareTalmente evidente che le prove non le hai e parli solo in base a rumors e pettegolezzi o sospetti infondati. :rolleyes:

Micene.1
27-01-2022, 10:12
La legge dice che vai punito solo se sei colpevole, non con un processo ancora in corso.
Si è innocenti fino a prova contraria, non è come in Italia ....

Talmente evidente che le prove non le hai e parli solo in base a rumors e pettegolezzi o sospetti infondati. :rolleyes:

e da dove è uscito questo?

ci mancava il fanboy dodicenne compulsivo

su torna all'asilo

sniperspa
27-01-2022, 12:39
Stando così le cose perché mai gli OEM avrebbero dovuto proporre CPU AMD?

Sono compagnia X di turno e ho possibilità di vendere a parità di prezzo un notebook/desktop più veloce e che scalda/consuma meno rispetto la concorrenza...magari chi lo compra la prossima volta comprerà ancora i miei prodotti.

Poi sicuramente ci saranno state condotte illecite, d'altronde se ci sono dei regolamenti su queste tematica ci sarà un motivo e vanno rispettate...però tutto sommato dalla faccenda ci vedo uscire quasi peggio i produttori rispetto ad Intel che ha fatto solo il suo gioco (sporco).

nickname88
27-01-2022, 14:46
e da dove è uscito questo?

ci mancava il fanboy dodicenne compulsivo

su torna all'asiloHo AMD :rolleyes:

Il fanboy sei tu che etichetti quelli coloro che non parlano sempre a favore di AMD come tali. :read:
Se AMD in quegli anni non è stata capace di fare nulla di buono sia tecnicamente che commercialmente è un problema solo e unicamente degli incompetenti che c'erano al comando, non di Intel che ne approfittava.

Comunque sia attendiamo una risposta da parte tua, dove sarebbero le prove di questa palese evidenza ? Linka

sniperspa
27-01-2022, 14:52
Se AMD in quegli anni non è stata capace di fare nulla di buono sia tecnicamente che commercialmente è un problema solo e unicamente degli incompetenti che c'erano al comando, non di Intel che ne approfittava.

Tecnicamente era avanti e di parecchio :fagiano:

Commercialmente può essere abbiano peccato, di sicuro non tecnicamente

Poi forse c'è da dire che erano anche altri tempi e gli utenti avevano ancora meno consapevolezza di adesso se possibile, per quanto riguarda cosa ci stava dentro un computer...quindi gli potevi vendere qualsiasi cosa mi sa

Micene.1
27-01-2022, 17:56
Ho AMD :rolleyes:

Il fanboy sei tu che etichetti quelli coloro che non parlano sempre a favore di AMD come tali. :read:

Comunque sia attendiamo una risposta da parte tua, dove sarebbero le prove di questa palese evidenza ? Linka

beh se nn sei un fanboy sei un invasato compulsivo, basta vedere i tuoi post

è evidente che nn sai di cosa stao parlando perche le cpu con i socket che ti ho citato erano ottime cpu come le loro versioni mobile, all'epoca incredibilmente nn presenti su scaffali

ma quale prove, pure tu sei un invasato e si vede nn c'è biosogno di prove
idem all'epoca si vedeva che nn c'erano delle ottime cpu..ma nn ho capito vuoi fare un processo :asd:

ma tu guarda i personaggi :asd:

Micene.1
27-01-2022, 17:57
Tecnicamente era avanti e di parecchio :fagiano:

Commercialmente può essere abbiano peccato, di sicuro non tecnicamente

secondo me nn ha la minima idea delle cpu di cui stiamo parlando

e vuole l'evidenza :asd:

Micene.1
27-01-2022, 18:00

all'epoca c erano praticamente solo gli intel che erano una ciofeca clamorosa
cioe impossibile prenderli gli xp mobile
eri costretto a prendere intel

nickname88
27-01-2022, 22:21
beh se nn sei un fanboy sei un invasato compulsivo, basta vedere i tuoi post

è evidente che nn sai di cosa stao parlando perche le cpu con i socket che ti ho citato erano ottime cpu come le loro versioni mobile, all'epoca incredibilmente nn presenti su scaffali

ma quale prove, pure tu sei un invasato e si vede nn c'è biosogno di prove
idem all'epoca si vedeva che nn c'erano delle ottime cpu..ma nn ho capito vuoi fare un processo :asd:

ma tu guarda i personaggi :asd::mc: :mc: :mc:
Si sentono gli stridii pure da quì :rolleyes:

Se io sono un invasato tu allora che contesti un giudizio affermando che era palese ma senza alcuna prova che cosa sei ?

Nooooo non c'è bisogno di prove, le sentenze giudiziarie si emettono sulla base della fiducia :asd:

Micene.1
27-01-2022, 22:28
:mc: :mc: :mc:
Si sentono gli stridii pure da quì :rolleyes:

Se io sono un invasato tu allora che contesti un giudizio affermando che era palese ma senza alcuna prova che cosa sei ?

e dalle con la prova :asd: ma ti sei fissato :asd: ma che vuoi da me :asd:

direi che oltre a nn capire un granchè di cpu , hai anche problemi con l'italiano

ma sei sicuro che vuoi contnuare a postare? :asd:

maxsin72
28-01-2022, 08:09
Giusto per riportare il livello di performance di AMD negli anni di cui si sta parlando:

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/ss_1.gif

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/3dmax.gif

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/photoshop.gif

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/soudforge.gif

Quindi, tecnologicamente, intel è stata anche indietro e non di poco

Fonte Hwupgrade https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/amd-athlon-xp_index.html

maxsin72
28-01-2022, 08:21
Mi era sfuggita la tabella dei prezzi, ancora in vecchie lire, con AMD che costava la metà di intel per andare nettamente di più:

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/512/prezzi.gif

nickname88
28-01-2022, 09:38
e dalle con la prova :asd: ma ti sei fissato :asd: ma che vuoi da me :asd:

direi che oltre a nn capire un granchè di cpu , hai anche problemi con l'italiano

ma sei sicuro che vuoi contnuare a postare? :asd:

Se non comprendi nemmeno tu quello che scrivi non è colpa mia. :rolleyes: