View Full Version : GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'architettura Ampere | feat. Gigabyte EAGLE
Redazione di Hardware Upg
26-01-2022, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6214/geforce-rtx-3050-8-gb-la-porta-d-ingresso-all-architettura-ampere-feat-gigabyte-eagle_index.html
Con la GeForce RTX 3050 8 GB NVIDIA rende l'architettura Ampere, con ray tracing e DLSS, più accessibile. La scheda si presenta con un prezzo di listino di 279 euro. Basata sulla stessa GPU della RTX 3060, ma con 2560 CUDA core, la nuova arrivata entra in rotta di collisione con la RTX 2060 e la GTX 1660 Ti. Come si posizionerà? Parola ai test.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ma una scheda video uso ufficio nuova con 4gb di memoria sui 100 euro?
Non esistono?
Ma una scheda video uso ufficio nuova con 4gb di memoria sui 100 euro?
Non esistono?
Una scheda "USO UFFICIO" di 4gb di memoria se ne fa ben poco.
Usualmente l'uso ufficio prevede l'uso di GPU integrate o nel caso di soluzioni super entry tipo queste:
https://www.amazon.it/ASUS-GT730-SL-2GD5-BRK-NVIDIA-GeForce-730/dp/B01A9GJ55K/ref=sr_1_3?crid=160D1AW8HAJIJ&keywords=gt+730+2gb&qid=1643206380&sprefix=gt+730%2Caps%2C94&sr=8-3
NB: si noti come pure queste ciofeche buone giusto per uso office o media player abbiano prezzi semplicemnte ASSURDI.
Ho capito, ma tu mi citi una scheda vecchiotta; di diversi anni fa.
Io vorrei una scheda nuova non roba vecchia.
Si vociferava di una rx5300 una volta?
Ho di una sostituta della 730, che ne so: di una 3030?
Non vedo perchè dovrei cambiare tutto quando mi basta solo una gpu moderna..
FirstDance
26-01-2022, 15:20
Infatti: per uso ufficio non serve nessuna GPU esterna, basta quella integrata della CPU.
L'intento credo sia quello di buttare sul mercato una scheda che non sia preda dei miners. E' un esperimento sensato, secondo me, ma il prezzo lo farà il mercato. Staremo a vedere cosa accadrà: appena uscita sicuramente costerà troppo, ma occorre vedere dopo qualche mese cosa succede. Se il prezzo scenderà, allora sarà interessante, se invece rimarrà pressoché invariato o addirittura salirà, allora l'esperimento sarà dichiarato fallito.
Ragazzi, ho capito che va bene l'integrata; ma chi non ha una cpu con gpu integrata che fa?
Cambia mobo, ram e cpu? a che prezzo?
Basterebbe aggiornare solo la gpu..
Non capisco perchè non escono schede uso ufficio nuove..
Aggiungo un 5600G con relativa mobo e ram non costa poco
ninja750
26-01-2022, 15:28
per i recensori, già scritto una volta ma ribadisco:
quando provate schede low end mettete nei grafici schede low end non le 3080 3090 6800xt che non frega a nessuno (o quasi) sapere che questa va la metà oppure un terzo.. cioè lasciatene giusto una per avere un'idea ma è fondamentale (come avete scritto nelle conclusioni) che il confronto sia fatto su schede altrettanto low end (1050ti 1060.. 580..) che è poi il target dell'eventuale interessato
serve per chi deve fare un upgrade di una scheda low oppure per capire la sua ex top quanto ancora è performante con la suite game moderna es una 980ti o una R9 nano ecc
Ho capito, ma tu mi citi una scheda vecchiotta; di diversi anni fa.
Io vorrei una scheda nuova non roba vecchia.
Si vociferava di una rx5300 una volta?
Ho di una sostituta della 730, che ne so: di una 3030?
Non vedo perchè dovrei cambiare tutto quando mi basta solo una gpu moderna..
Le GPU super entry hanno chiaramente risentito del fatto che già da parecchio ormai le CPU integrano una GPU base (ma neanche tanto base) ottima ed abbondante per fare tutto quel che serve all'utente office.
Chiaro quindi che non ti metti a produrre qualcosa che sai che nessuno compra.
Motivo per cui quello che si trova è paccottiglia vecchiotta rimarchiata e nulla più... (e ribadisco comunque che per quello che deve fare va pure strabene, non è che serve roba nuova o avanzata).
Anche nel tuo caso.. dipende tutto da qual che devi fare, se davvero non hai esigenze di 3D realtime per gioco o lavoro il fatto di avere una 730, una ipotetica 3030 o una 3080 non ti cambia un tubo.. quindi vai serteno con la 730 o se trovi un usato vai su quello.
Purtroppo saprai bene che questo periodo storico che stiamo vivendo è in assoluto il peggiore della storia conosciuta per l'acquisto di una GPU.
fai cointo che in passato una 730 (o chi per essa) costava 20 euro.
Manolo De Agostini
26-01-2022, 15:43
quando provate schede low end mettete nei grafici schede low end non le 3080 3090 6800xt che non frega a nessuno (o quasi) sapere che questa va la metà oppure un terzo.. cioè lasciatene giusto una per avere un'idea ma è fondamentale (come avete scritto nelle conclusioni) che il confronto sia fatto su schede altrettanto low end (1050ti 1060.. 580..) che è poi il target dell'eventuale interessato
serve per chi deve fare un upgrade di una scheda low oppure per capire la sua ex top quanto ancora è performante con la suite game moderna es una 980ti o una R9 nano ecc
Ciao, grazie del consiglio. Potrei farci un articolo apposito prossimamente, sempre di avere il tempo.
Ragazzi, ho capito che va bene l'integrata; ma chi non ha una cpu con gpu integrata che fa?
Non capisco perchè non escono schede uso ufficio nuove..
va beh se hai un Pentium II una scheda dedicata non ti aiuta.
Grafica HD integrata esiste da piu di dieci anni, arrivato il momento di cambiare il pc, non credi.
Ma parlando di low-end, non avevan presentato tempo fa la 1010 o una cosa simile?
ovviamente non ce ne è traccia sul mercato.
VanCleef
26-01-2022, 16:12
Ciao, grazie del consiglio. Potrei farci un articolo apposito prossimamente, sempre di avere il tempo.
Sarebbe molto interessante. Stavo per scriverlo anch'io quando leggendo i grafici dovevo paragonare mentalmente una 1650S alla 580 quindi un pelino più dell 570 quindi... :D
FirstDance
26-01-2022, 16:12
Mi associo!
Dunque...
Se le 1660Ti si trovano a 460€ circa e le 6600 si trovano a 549€ circa, questa finirá sul mercato a circa 500€ di street price...
Direi che tengo la 970 anche stavolta.
agonauta78
26-01-2022, 16:20
La terrai stretta per molti e molti anni ancora. Probabilmente fino alle rtx9000 o successive
La terrai stretta per molti e molti anni ancora. Probabilmente fino alle rtx9000 o successive
Ho il vago sospetto che, tra un tempo non lunghissimo, dovró rimontare la 4890 almeno per poter accendere il PC.
FirstDance
26-01-2022, 16:25
Io ho una HD6950 nel cassetto e la preservo come fosse un cimelio prezioso. La mia CPU non ha gpu integrata e non oso immaginare se mai mi si bruciasse la GPU senza una riserva.
Io ho una HD6950 nel cassetto e la preservo come fosse un cimelio prezioso. La mia CPU non ha gpu integrata e non oso immaginare se mai mi si bruciasse la GPU senza una riserva.
Ho una 8800GTS, una 4890 ed una 5380 low profile.
Niente iGPU anche io, ma qualcosa da piantare nel case per collegare i monitor la ho.
Certo, situazione di mercato imbarazzante.
è una vga per il 1080p 60hz giocando con dettagli medio-alti o alti alla maggior parte dei giochi,che per carità ci può anche stare ma assolutamente non di certo al prezzo di lancio di quasi 300 euro!questa è una vga che dovrebbe esser presentata a 200 euro!che poi di sicuro te la sparareranno ben sopra i 400 se la vuoi comprare ma vabbè.
è follia pura.
nickname88
26-01-2022, 16:49
Non capisco perchè non escono schede uso ufficio nuove..Non escono perchè appunto basta l'integrata.
Se hai l'integrata vecchia aggiorni l'Hardware come per tutte le cose ovviamente.
Tra questa e la 6500, meglio questa, ma sono una peggio dell'altra, era solo per specificare la scala...
La porta d'ingresso ad Ampere andando come una 1660Ti?
Sarà la porta per far finta di entrare...
Un bluff! :D
nessuno29
26-01-2022, 16:57
Praticamente va poco di più di una rx 590, meh
bella bestia, ottima vga, 500 euri subito!
@spoiker
Esiste la quadro t400 basata su turing da 2GB intorno ai 115€ o la rx550 2GB a 105€ circa , purtroppo i prezzi sono pazzi , 4GB per uso ufficio non servono .
Ormai la "fascia bassa" non ha senso, spendere 400-500€ per una scheda con queste prestazioni è follia.
La gpu discreta più fetente e pulciosa che acceleri in hw i codec AV1 quale è?
giacomo_uncino
26-01-2022, 18:38
La gpu discreta più fetente e pulciosa che acceleri in hw i codec AV1 quale è?
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/accelerazione-hardware-di-av1-su-windows-10-requisiti-hardware-e-software_92661.html
ciolla2005
26-01-2022, 19:12
Adesso la 6500xt non è così brutta...
:asd
Ormai la "fascia bassa" non ha senso, spendere 400-500€ per una scheda con queste prestazioni è follia.
E pensa che questa porcheria di prezziario lo difendono pure. Non so come possano giustificarlo, ma ci riescono. Sono pezzenti tutti quelli che ''non ci stanno'' :doh:
No, dai.
La 6500XT resta una schifezza immonda che fa apparire questa quasi decente.
Certo, sta 3050 non dovrebbe costare più di 200€, e sono buono perché è una situazione di mercato tremenda.
StylezZz`
26-01-2022, 21:15
Bello vedere la fascia bassa a 279 di listino (che ovviamente diventeranno di più).
Adesso ci manca solo la GT 3030 a 200 e siamo apposto...che schifo.
Intanto dal "Drago" viene proposta alla modica cifra di 580€ :O
Intanto dal "Drago" viene proposta alla modica cifra di 580€ :O
AFFARONE!!!
:eek:
:muro:
la 3050 alla fine è accettabile come performance ma è indecente il prezzo proposto,la 6500xt invece è oscena ovunque la si guardi.
https://www.youtube.com/watch?v=FQmC9BQeHHI
Paolo Airone
27-01-2022, 07:13
Ho una Mobo con PCIe 4x questa andrebbe bene? E quali sono le dimensioni. Grazie
Ho una Mobo con PCIe 4x questa andrebbe bene? E quali sono le dimensioni. Grazie
Eh no.
Lascia stare le dimensioni della scheda, il punto è che la connessione è 16X.
Col 4X non puoi fisicamente montarla.. si può mettere una scheda 4x su uno slot 16x ma non il contrario.
Per uno slot 4x puoi giusto trovare una gpu di fascia super entry per uso ufficio
E' una scheda appena, appena sufficiente, che considerando il prezzo a cui si troverà diventa scarsa. E' fuori dubbio però che questa rispetto alla 6500 XT ha un senso seppur ipotetico. Come prestazioni raster, va un pelo in più della GTX 1660 ti che se non ricordo male era un su per giù ai livelli di una GTX 1070.
Chi viene dalle GTX 1050 o dalle 1650, avrebbe un upgrade e tral'altro con il raytracing sembra andare anche meglio di schede di fascia superiore come le RX 6600 e sembrerebbe in linea con le vecchie RTX 2060, senza contare che chi viene da quelle schede avrebbe accesso al DLSS nei titoli in cui è disponibile.
Tutto questo per dire che in un mercato normale potrebbe avere senso per una certa fascia di utenti.
gigioracing
27-01-2022, 12:28
disponibile da questo mese dai migliori bagarini a 500 euro :D :D :doh:
Darkless
27-01-2022, 13:00
Eh no.
Lascia stare le dimensioni della scheda, il punto è che la connessione è 16X.
Col 4X non puoi fisicamente montarla.. si può mettere una scheda 4x su uno slot 16x ma non il contrario.
Per uno slot 4x puoi giusto trovare una gpu di fascia super entry per uso ufficio
Secondo me intendeva dire che ha PCI-E 4.0 (riferendosi alla questione del 3.0 castrato della scheda)
Mah...il DLSS senz'altro aiuterà una scheda low-end, ma la vedo dura abilitare il ray-tracing senza impatto sul framerate...
Lollauser
27-01-2022, 16:13
Dunque...
Se le 1660Ti si trovano a 460€ circa e le 6600 si trovano a 549€ circa, questa finirá sul mercato a circa 500€ di street price...
Direi che tengo la 970 anche stavolta.
Stessa situazione...qua piano piano il backlogging sta diventando retrogaming :muro:
No dai non esageriamo, io conto di riuscire a comprare qualcosa nel 2023...no? :stordita:
Idem, ultimamente quando gioco e sento le ventole della 970 andare a manetta comincio a sudare freddo :asd:
Darkless
27-01-2022, 16:26
Mah...il DLSS senz'altro aiuterà una scheda low-end, ma la vedo dura abilitare il ray-tracing senza impatto sul framerate...
DLSS per 1080p ? Che famo, partiamo da 480p per aiutare sta povera scheda col fullhd ? :asd:
Idem, ultimamente quando gioco e sento le ventole della 970 andare a manetta comincio a sudare freddo :asd:
Pensa che ho avuto una delle ventole della 660 che gracchiava per almeno un paio d'anni. Vista la situazione dei prezzi e nessun cambio in vista a breve decido di investire 15 euro su ebay e mi compro le ventole di ricambio. Le monto e mi godo il silenzio... per un mese. Poi han cominciato a gracchiare pure quelle nuove.
Pensa che ho avuto una delle ventole della 660 che gracchiava per almeno un paio d'anni. Vista la situazione dei prezzi e nessun cambio in vista a breve decido di investire 15 euro su ebay e mi compro le ventole di ricambio. Le monto e mi godo il silenzio... per un mese. Poi han cominciato a gracchiare pure quelle nuove.
GTX 660?
Anche io ce l'ho ancora sul PC, anche se oramai non ci gioco, ma diversi anni fa, ci ho piazzato sopra due ventole da 92mmx25 legandole con fascette al dissi originale e collegate con uno sdoppio a "Y" all'attacco originale della scheda video.
Sono ancora li, funzionano bene e sono silenziosissime.
Che tristezza le schede video...quest'anno per il compleanno di mio figlio mi sarebbe piaciuto prendere ed assemblare un nuovo pc, dopo almeno 10 anni che non lo faccio (vedi il mio pc in firma).
Ma pagare 1.000 euro per una rtx 3060 mi rifiuto.
Alla fine gli ho preso un portatile asus con i5 11400H e RTX 3060 pagato (in spagna dove ci troviamo) 908 euro.
Lui è pure contento e devo dire che il PC è molto ben fatto.
Anche se io spero che torneranno i vecchi tempi con le loro schede fiammanti :D
No dai non esageriamo, io conto di riuscire a comprare qualcosa nel 2023...no? :stordita:
Io temo che, anche quando la situazione si normalizzerà, il prezzi pre-pandemia/pre-shortage non li vedremo più.
Spero di sbagliare ovviamente.
Lollauser
27-01-2022, 17:12
Sei PAZZO?? hai rischiato mettendo le mani sulla tua scheda...e se saltava qualcosa?? :D
Io temo che, anche quando la situazione si normalizzerà, il prezzi pre-pandemia/pre-shortage non li vedremo più.
Allora mi sa che sarà la morte del pc gaming, e via di console....io non voglio credere che vada così
E' ovviamente così, è già successo con la prima bolla mining ai tempi delle 10X0.
Abbiamo visto tutti i prezzi delle 20X0.
Con la 30X0 avevano solo parzialmente recuperato, ma poi è arrivata bolla 2 la vendetta ed i prezzi sono impazziti definitavamente.
Se la gente è disposta a spendere 500€ per la fascia bassa, scordiamoci un ritorno a prezzi normali.
Lollauser
27-01-2022, 17:47
Se la gente è disposta a spendere 500€ per la fascia bassa, scordiamoci un ritorno a prezzi normali.
Mah, quanti saranno ad essere disposti a pagare i prezzi gonfiati?
Aspettiamoci piuttosto uno spostamento verso le console, e magari in parte verso i portatili, come fanno già molti.
Almeno secondo me.
Mah, quanti saranno ad essere disposti a pagare i prezzi gonfiati?
Aspettiamoci piuttosto uno spostamento verso le console, e magari in parte verso i portatili, come fanno già molti.
Almeno secondo me.
Considerando che il link della 3050 a 319 messo nell'articolo qui su HWUP è completamente irraggiungibile per troppo carico da ore...
Se la mia GPU passa a miglior vita sono già pronto per prendere una Series S (o Cloud se riesco con la mia misera 100 mega) finchè non si troveranno facilmente le 3060 a 350 euro
Se la mia GPU passa a miglior vita sono già pronto per prendere una Series S (o Cloud se riesco con la mia misera 100 mega) finchè non si troveranno facilmente le 3060 a 350 euro
Vediamo, 3090, 3080TI, 3080 12Gb, 3080 10GB, 3070TI, 3070, 3060TI, 3060... la 3060 in altri anni sarebbe stata considerata una scheda di fascia bassa da pagare meno di 100 euro dopo un anno dalla sua uscita. Adesso si aspettano anni per poterla comprare a 350 euro??? Che follia!
Rimango stupito che il gioco su PC esista ancora.
29Leonardo
27-01-2022, 19:28
Che si sia realizzata la profezia che dava il pc gaming morto? :D
Ad ogni modo qualsiasi cosa che anche solo lontanamente si avvicina al prezzo di una xbox S / X già non ha senso se le prestazioni sono quelle...
DLSS per 1080p ? Che famo, partiamo da 480p per aiutare sta povera scheda col fullhd ? :asd:
Metti che vuoi giocare sulla TV 4k, direi che renderizzare a 1080 e fare upscale a 4k usando DLSS non sarebbe male, no ?
Darkless
27-01-2022, 21:27
Metti che vuoi giocare sulla TV 4k, direi che renderizzare a 1080 e fare upscale a 4k usando DLSS non sarebbe male, no ?
Peccato che quasi ti esploderà la scheda... questa già adesso sta al pelo per tenere il fullhd a 60 fps. Davvero vorresti spremerla col DLSS per mandarla a risoluzioni superiori ? Molto più probabile che nel giro di un paio d'anni con sta roba il DLSS ce lo usi per tenerla a 1080p.
Davvero è una scheda senza senso. Lo sarebbe all'msrp, perchè se dobbiamo sognare allora si confronta con l'msrp pure delle altre schede e con non molto di più ci si pigliava una 2060, e lo è anche allo street price perchè se coi rincari la differenza di prezzo diventa sostanziosa ed economicamente acquista senso virare su di lei se poi vai a vedere le prestazioni ti ritrovi con un hw che va come una scheda di 3 anni fa (Leggasi: come una 1660) e che molto presto non sarà in grado di reggere l'unica cosa per cui è pensata - il gaming a 1080p - se non cominciando ad abbassare i dettagli con la scheda ancora in garanzia o quasi. Il che rende l'investimento pessimo.
Non escono perchè appunto basta l'integrata.
Se hai l'integrata vecchia aggiorni l'Hardware come per tutte le cose ovviamente.
Scusate, ma io ho intenzione di usare l'FX 8370 con pc da ufficio per i prossimi anni e no, questo pc (che sarebbe il primo della mia lista) non ha la gpu integrata.
Non vedo perchè devo comprare tutto nuovo e spendere 350/400 euro per un pc da ufficio quando un FX 8370 per il futuro ce ne ha di avanzo.
Se trovo una gpu nuova a 100 euro io la comprerei (tipo una 3030 o una rx 5300)
Scusate, ma io ho intenzione di usare l'FX 8370 con pc da ufficio per i prossimi anni e no, questo pc (che sarebbe il primo della mia lista) non ha la gpu integrata.
Non vedo perchè devo comprare tutto nuovo e spendere 350/400 euro per un pc da ufficio quando un FX 8370 per il futuro ce ne ha di avanzo.
Prenditi una gt 710 e simili a 60euro nuovi o al massimo gt 1030 a 100. Per accendere monitor ti basta e avanza.
Che il mercato GPU adesso come adesso sia in fase di delirio credo sia palese a chiunque. Oggi i fatti sono che una GPU fogna la paghi cento euro invece di 20.
E' così, non puoi farci niente.
Ribadisco comunque quanto detto prima: una 3030 o una 5300 per fare attività da ufficio o multimedia sono solo soldi buttati nel cesso. Ci fossero prezzi normali potrei pure capire, ma adesso proprio non è il caso.
Se vuoi usare quel PC la scelta migliore è senza dubbio una super entry che fa il suo lavoro e te la cavi con meno di cento euro.
Max Power
15-02-2022, 00:18
Dunque, posso constatare che, per come sono stati effettuati i bench, esprimo il mio disappunto.
Ho citato il commento di un utente, ma vado più nello specifico.
Se prendiamo la recensione della 6500XT ( https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6209/radeon-rx-6500-xt-recensione-una-scheda-video-con-dei-limiti-evidenti_index.html ) si possono vedere dei settaggi in medio.
Che foniscono un'idea reale della performance. Ma non è questo il punto.
Sopratutto c'è la "regola" base, l'ABC del PC gaming, dove non si va mai a superare il VBuffer.
Le impostazioni ultra, vanno tutte a superare 4GB di conseguenza il confronto reale col la diretta concorrente risulta completamente sputtanato.
Intanto si deve evidenziare il confronto con la rivale del momento e poi le edizioni passate. La cosa ha più senso.
In qualunque caso, dato che lavoro nella distribuzione, ho deciso di fare i test con la stessa 6500 della vs. recensione.
3600 - ram 4133 - Impostazioni driver qualità alta, freesync e SAM* attivi
FHD.
5500XT / 6500XT
Pubg (tutto maxato + AA) 67 / 75
Halo Infinite (tutto maxato - texture minimo - ris al 76%) 63 / 69
F1 2018 (tutto maxato + AA) 93 / 81
Crsed (tutto maxato + TAA) 102 / 114
Cyberpunk (conf. DigitalFoundry) 50 / 48
Apex (tutto maxato - texture 4GB + AA) 83 / 100
Warzone (tutto maxato - texture normale + AA) 102 / 115
Quake Champion (tutto maxato + AA) 74 / 74
Superpostion (Extreme) 2644 / 2891
*Per quale motivo non lo attivate? (o comunque non lo indicate in recensione?) c'è fino ad un 10% di performance in più...
La nuova, a perdere poco in Cyperpunk e qualcosa in più con F1 (che probabilmente predilige la banda della vram)
Forse proprio col SAM si va a guadagnare un extra, indagherò.
In qualunque caso, mentre le 6500XT sono arrivate subito in distribuzione (le sapphire, poi le asrock e msi), e all'utente finale a ca 250/260€, delle 3050 nulla. Forse l'ASUS, mi ha promesso che farà arrivare qualcosa per fine febbraio, col prezzo d'entrata di 519€ all'utente finale...
E magari mi inviano anche delle 1660, @ 100€ in più delle 6500XT...(prezzo imponibile :doh: ) all'utente finale a poco meno di 400€...
I listini dei produttori erano già stati pubblicati al momento dell'articolo, ma da sito è stato scritto 279€ (prezzo impossibile in tutta Europa).
La cosa più divertente è che da 2 anni, da Nvidia ho sempre avuto le Quadro, tutta la gamma, comprese le RTX al prezzo di listino.
Che il mercato GPU adesso come adesso sia in fase di delirio credo sia palese a chiunque. Oggi i fatti sono che una GPU fogna la paghi cento euro invece di 20.
E' così, non puoi farci niente.
Ribadisco comunque quanto detto prima: una 3030 o una 5300 per fare attività da ufficio o multimedia sono solo soldi buttati nel cesso. Ci fossero prezzi normali potrei pure capire, ma adesso proprio non è il caso.
Se vuoi usare quel PC la scelta migliore è senza dubbio una super entry che fa il suo lavoro e te la cavi con meno di cento euro.
si, si ok; abbinerò l'fx con la gtx 9600 GT
mi sembra una pazzia, ma fintanto che i prezzi non si abbassano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.