View Full Version : Mini trasforma in elettriche le auto classiche. Conversione ufficiale, ma si può anche tornare al benzina
Redazione di Hardware Upg
25-01-2022, 13:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/mini-trasforma-in-elettriche-le-auto-classiche-conversione-ufficiale-ma-si-puo-anche-tornare-al-benzina_104259.html
BMW, che possiede il marchio Mini, ora offre una conversione ufficiale all'elettrico per il modello classico, ad opera di un team specializzato di Oxford. Ma il motore originale è custodito gelosamente, e può tornare al suo posto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bella idea, a cacare soldi ci farei un pensierino, autonomia e potenza bastano e avanzano per quel che ci può fare uno con una mini storica riconvertita.
harlock10
25-01-2022, 13:57
90kW di potenza su una mini classica la farà volare.
Il vecchio motore di una cooper è da 35kW.
Bella idea, a cacare soldi ci farei un pensierino, autonomia e potenza bastano e avanzano per quel che ci può fare uno con una mini storica riconvertita.
Si, su un'auto del genere sarebbe un sfizio niente male, ma non voglio sapere il costo di una simile conversione.
Sembra l'uovo di colombo. Vuoi elettrica, converti in elettrica. L'elettrica non ti piace piu'? Ti sei stufato di fare code agli hub di ricarica? Riconverti a benzina (o a GPL). Non ti va piu'? Rimetti elettrica. L'elettricita' costa troppo? Bene, riconverti tutto a energia potenziale, in stile Nikola Motors: ovvero via motore elettrico, via motore a benzina, e spingi semplicemente giu' l'auto da una collinetta.
L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.
Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.
Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".
albatros_la
25-01-2022, 18:24
Sembra l'uovo di colombo. Vuoi elettrica, converti in elettrica. L'elettrica non ti piace piu'? Ti sei stufato di fare code agli hub di ricarica? Riconverti a benzina (o a GPL). Non ti va piu'? Rimetti elettrica. L'elettricita' costa troppo? Bene, riconverti tutto a energia potenziale, in stile Nikola Motors: ovvero via motore elettrico, via motore a benzina, e spingi semplicemente giu' l'auto da una collinetta.
L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.
Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.
Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".
Lo "stile Nikola Motors" consiste nel prendere un mezzo e dichiarare che è alimentato con una tecnologia che non hai e non avrai probabilmente mai e usarlo in discesa come fosse una soap box. Per quello basta levare il motore!
L'omologazione immagino sia gestita da BMW, visto che è una modifica ufficiale della casa. Poi, a dirla tutta, non so come funziona in UK. Ogni Stato ha le sue leggi e sicuramente le loro sono molto diverse dalle nostre.
Notturnia
26-01-2022, 07:36
Bei ricordi.. chissà se con il motore elettrico e le pile pesa così tanto da perdere la sua proverbiale facilità di cambio traiettoria
Ricordo che pesava peno di 700 kg e con oltre 60 cv era scattante ma soprattutto era facile da indirizzare dove volevi
Un piccolo kart
gd350turbo
26-01-2022, 08:04
C'è una serie tv in cui fanno vedere auto classiche/iconiche trasformate elettriche, ho visto solo una puntata, in cui trasformavano la delta integrale in elettrica, con una spesa che mi pare sui 100000 euro, poi ho cambiato canale perchè mi veniva da piangere.
Notturnia
26-01-2022, 09:26
Un deltone ? :(
gd350turbo
26-01-2022, 09:39
Un deltone ? :(
Si...
:cry:
C'è una serie tv in cui fanno vedere auto classiche/iconiche trasformate elettriche, ho visto solo una puntata, in cui trasformavano la delta integrale in elettrica, con una spesa che mi pare sui 100000 euro, poi ho cambiato canale perchè mi veniva da piangere.
Roba da mandargli le lettere minatorie
Si, su un'auto del genere sarebbe un sfizio niente male, ma non voglio sapere il costo di una simile conversione.
Temo che costerà quasi quanto un'auto elettrica nuova.
Opteranium
26-01-2022, 12:26
basta, voglio una tesla solo per montarci un V8
Se ti riferisci a elettromod non era una integrale, ma una Delta LX che loro hanno modificato per farla somigliare a una integrale evoluzione...figurati se smembravano un deltone da 80000 €.
Comunque questa mania di trasformare in elettriche auto vecchie o peggio storiche non la capisco, la conversione costa l'ira di Dio e il valore dell'auto praticamente è zero.
basta, voglio una tesla solo per montarci un V8
È già stato fatto :).
https://www.youtube.com/watch?v=5KmsVytiMDg&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
gd350turbo
26-01-2022, 14:04
Se ti riferisci a elettromod non era una integrale, ma una Delta LX che loro hanno modificato per farla somigliare a una integrale evoluzione...figurati se smembravano un deltone da 80000 €.
Comunque questa mania di trasformare in elettriche auto vecchie o peggio storiche non la capisco, la conversione costa l'ira di Dio e il valore dell'auto praticamente è zero.
Io ho visto solo il pezzo finale, non ho visto l'inizio...
Io ho visto solo il pezzo finale, non ho visto l'inizio...
Non ti sei perso nulla tranquillo :), come in tanti programmi simili smembrano ste povere auto spendendoci cifre assurde per poi vederle girare 1 minuto alla fine della puntata con una targa di prova appiccicata dietro.
gd350turbo
26-01-2022, 14:18
Non ti sei perso nulla tranquillo :), come in tanti programmi simili smembrano ste povere auto spendendoci cifre assurde per poi vederle girare 1 minuto alla fine della puntata con una targa di prova appiccicata dietro.
ma infatti, quando ho visto delta integrale elettrica, già mi si sono drizzati i peli, poi a sentire il costo di tale roba, ho chiuso !
Opteranium
26-01-2022, 14:53
È già stato fatto :).
https://www.youtube.com/watch?v=5KmsVytiMDg&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
allora un V12 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.