PDA

View Full Version : Prezzi delle schede video in calo? C'è qualche (timido) segnale di speranza

Redazione di Hardware Upg
25-01-2022, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-delle-schede-video-in-calo-c-e-qualche-timido-segnale-di-speranza_104236.html

Il 2022 si apre con una tendenza al ribasso per i prezzi delle schede video. A dirlo diverse analisi, da cui emerge una speranza che quantomeno la discesa si mantenga costante per poi farsi più marcata nella seconda metà dell'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

redeagle
25-01-2022, 07:24
Grasse risate.
Mi sto facendo grasse risate.

emanuele666
25-01-2022, 07:36
Ahahahahahahahahaha

ahahahah

haha

ah

....ah

Cfranco
25-01-2022, 07:39
Come un naufrago che si aggrappa pure a un turacciolo per cercare di stare a galla i videogiocatori vanno a cercare le buone notizie col lanternino pur di avere una speranza

D4N!3L3
25-01-2022, 07:40
Ieri ho visto una scheda scendere di 2 euro, è un timido segnale di speranza.

supertigrotto
25-01-2022, 08:30
Per il proof of stake è troppo presto,ho come l'impressione che il prezzo di Ethereum potrebbe crollare e di conseguenza,nessuno immetterebbe moneta reale nel mondo delle crypto (se nessuno comprasse con soldi reali le cripto non varrebbero nulla ).
Da quello che ho letto,ci sono altre cripto che usano la GPU,quindi....
Credo che i prezzi di listino li vedremo nel 2024 più o meno.

TorettoMilano
25-01-2022, 08:39
Per il proof of stake è troppo presto,ho come l'impressione che il prezzo di Ethereum potrebbe crollare e di conseguenza,nessuno immetterebbe moneta reale nel mondo delle crypto (se nessuno comprasse con soldi reali le cripto non varrebbero nulla ).

non è che ci sono altre cryptocurrencies che usano gpu, tu oggi puoi crearne una. sono infinite le cryptocurrencies. se si vuole sperare di avere una gpu per il proprio pc bisogna sperare scompaia l'interesse verso queste cryptocurrencies

CrapaDiLegno
25-01-2022, 08:48
Grasse risate.
Mi sto facendo grasse risate.

Ahahahahahahahahaha

ahahahah

haha

ah

....ah

C'è poco da ridere.
Il prezzo delle GPU è fondamentalmente determinato da quante ne vengono comprate dai miner di Ethereum.
Visto che il prezzo di Etehreum è crollato del 50% in 2 mesi, ne deriva che il tempo per ripagarsi la scheda è aumentato parecchio, anche là dove l'energia costa poco.
Quindi non dico che siano sul punto di voler vendere le schede già acquistate, ma credo che la richiesta di nuove GPU si sia fermata, lasciando quindi la possibilità agli AIB di piazzarle sul mercato retail di sempre, invece che dare la priorità a loro.

Questa storia che ci sono altre coin minabili non me la bevo.
Ci sono già ora quelle coin, ma nessuno se ne interessa. Perché dovrebbero dopo?
Un conto è l'aumento che avranno quando i miner decideranno che una o due monete nuove saranno le elette per essere macinate 24/24 7/7, che sarà un 2, 3 o 4x quello che valgono oggi, ma un altro conto sono i soldi che dovrebbe metterci la gente comune che permette alla moneta di superare la soglia critica di minabilità in larga scala.
Ethereum è esploso quando hanno annunciato gli NFT, altrimenti stava anche lui nel limbo dei 150€-200€, cifra assolutamente troppo bassa per ripagarsi gli investimenti.

Se, e dico se, oltre che un speriamo, il valore di Ehtereum non risale ai livelli di prima, quella curva viola nel grafico continuerà a salire. Il che significa che il prezzo scenderà e gli scalper evaporeranno (con un bel gruzzolo in tasca, ma almeno spariranno nel futuro).
Se Nvidia e AMD cominceranno a far trovare le proprie schede reference disponibili a prezzi di listino in maniera abbondante, gli AIB non potranno alzare troppo la cresta e far pagare una custom 1200 euro quando la FE ne costa 750. Vero, il peerla lo si trova sempre, ma il loro numero sarà inferiore a chi si convincerà che una custom non vale 1.5 volte il prezzo di una buona FE.

giugas
25-01-2022, 08:53
Sperarci non costa nulla e, comunque, le bolle prima o poi scoppiano. Sempre.

TorettoMilano
25-01-2022, 08:53
...
Questa storia che ci sono altre coin minabili non me la bevo.
Ci sono già ora quelle coin, ma nessuno se ne interessa. Perché dovrebbero dopo?
...

da osservatore esterno mi sembra le regole le "impongano" i grossi miner. qual è la cryptocurrency più profittevole con gpu? etherum, allora minano lei.
domani non c'è più ethereum? switcheranno su un'altra cryptocurrency e il giochino andrà avanti

Peppe1970
25-01-2022, 08:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-delle-schede-video-in-calo-c-e-qualche-timido-segnale-di-speranza_104236.html

Il 2022 si apre con una tendenza al ribasso per i prezzi delle schede video. A dirlo diverse analisi, da cui emerge una speranza che quantomeno la discesa si mantenga costante per poi farsi più marcata nella seconda metà dell'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Prevedibile... tutto merito della RX 6500 XT 4Gb :asd:

CrapaDiLegno
25-01-2022, 09:11
da osservatore esterno mi sembra le regole le "impongano" i grossi miner. qual è la cryptocurrency più profittevole con gpu? etherum, allora minano lei.
domani non c'è più ethereum? switcheranno su un'altra cryptocurrency e il giochino andrà avanti

Vero a metà.. i miner fanno la prima mossa nello scegliere una moneta che aumenta il suo valore per un po', la gente vede la curva alzarsi e comincia la gara a chi ce l'ha più lungo. Fino a che qualcuno frega gli altri vendendo, indipendentemente dai miner.
Se non c'è la corsa della gente normale, mezzo mondo può minare tutte le monete che vuole ma i soldi non entrano nello schema Ponzi. Solo tanti inutili bit. Quindi niente valore oltre la soglia di profitto con ammortamento del macchinario in tempi umani e non eterni.
Ethereum è esploso con gli NFT, altrimenti stavamo già con una curva discendente da tempo.

Io spero, perché non ho altri dati che mi dicano il contrario, che finito Ethereum e con un paio di ban di qui e di là nei paesi sviluppati (non certo in El Salvador che non gliene frega niente a nessuno se usano Bitcoin o conchiglie per pagarsi tra di loro) finisca anche questa corsa all'oro, con chi ha dato ha dato, chi ha ricevuto ha ricevuto.
E svanisca questa stupida idea che i soldi si fanno dal nulla... ma purtroppo gli schemi Ponzi sono così, chi entra prima crede che sia tutto facile perché vede i suoi investimenti salire di 3, 4, 10 o anche cento volte (se è entrato davvero presto), chi entra dopo ha solo grande speranza che il trend continui, poi al crollo è inevitabile che tanto qualcuno ha messo in tasche è l'equivalente di qualcun altro che li ha persi. Il gioco è a somma zero.
Per uno che esulterà che ne saranno uno o più che piangeranno,. Ovviamente si sentiranno solo le urla di giubilo risuonare, chi perde se ne starà zitto.

ulisss
25-01-2022, 09:11

su questa o queste altre ... dovranno entrare flussi di cash vero...però

TorettoMilano
25-01-2022, 09:24
Vero a metà.. i miner fanno la prima mossa nello scegliere una moneta che aumenta il suo valore per un po', la gente vede la curva alzarsi e comincia la gara a chi ce l'ha più lungo. Fino a che qualcuno frega gli altri vendendo, indipendentemente dai miner.
Se non c'è la corsa della gente normale, mezzo mondo può minare tutte le monete che vuole ma i soldi non entrano nello schema Ponzi. Solo tanti inutili bit. Quindi niente valore oltre la soglia di profitto con ammortamento del macchinario in tempi umani e non eterni.
Ethereum è esploso con gli NFT, altrimenti stavamo già con una curva discendente da tempo.

Io spero, perché non ho altri dati che mi dicano il contrario, che finito Ethereum e con un paio di ban di qui e di là nei paesi sviluppati (non certo in El Salvador che non gliene frega niente a nessuno se usano Bitcoin o conchiglie per pagarsi tra di loro) finisca anche questa corsa all'oro, con chi ha dato ha dato, chi ha ricevuto ha ricevuto.
E svanisca questa stupida idea che i soldi si fanno dal nulla... ma purtroppo gli schemi Ponzi sono così, chi entra prima crede che sia tutto facile perché vede i suoi investimenti salire di 3, 4, 10 o anche cento volte (se è entrato davvero presto), chi entra dopo ha solo grande speranza che il trend continui, poi al crollo è inevitabile che tanto qualcuno ha messo in tasche è l'equivalente di qualcun altro che li ha persi. Il gioco è a somma zero.
Per uno che esulterà che ne saranno uno o più che piangeranno,. Ovviamente si sentiranno solo le urla di giubilo risuonare, chi perde se ne starà zitto.

su questa o queste altre ... dovranno entrare flussi di cash vero...però

non sono dentro il giro ma mi risulta esistano già fork di ethereum quindi anche se ethereum passasse a pos potrebbe teoricamente non cambiare proprio nulla, poi chi lo sa

Zappz
25-01-2022, 09:36

Certo che ne avete di fantasia...

nonsidice
25-01-2022, 09:41

:doh:
per assurdo poprio quando sono stati introdotti gli NFT è cominciata la discesa del mercato crypto, ma non certo per causa loro.
Ci sono dei geni qui dentro che inventano storie più strampalate di mio figlio di 4 anni :sofico:

nickname88
25-01-2022, 09:50
L'elettricità costa di più, quindi magari si mina un pochettino di meno.
Nient'altro

CrapaDiLegno
25-01-2022, 10:01
Certo che investire i soldi senza sapere come funziona quello che fai è davvero ingtelligente.

:doh:
per assurdo poprio quando sono stati introdotti gli NFT è cominciata la discesa del mercato crypto, ma non certo per causa loro.
Ci sono dei geni qui dentro che inventano storie più strampalate di mio figlio di 4 anni :sofico:

Eh?
Ma davvero voi Crypto afecionados non sapete niente delle cose a cui affidate i vostri soldi?
Quindi l'impennata del 2021 di Ethereum che è passato da 400 a 4800 euro non è coincisa con l'esplosione nell'uso degli NFT?
A no, è con gli NFT ha cominciato a sgonfiarsi.. tipo, giusto, gli NFT sono stati usati solo 2 mesi fa.. giusto, giusto.

:doh: ma davvero... :doh: :doh:

cronos1990
25-01-2022, 10:54
Ieri ho visto una scheda scendere di 2 euro, è un timido segnale di speranza.Hai visto una scheda? Già questo è incredibile :asd:

redeagle
25-01-2022, 11:22
C'è poco da ridere.

E su questo siamo sicuramente, indissolubilmente, tutti d'accordo.

gigioracing
25-01-2022, 11:27
al momento una 3080 RTX fa 80 euro al mese netti su ETH , direi no buono

robweb2
25-01-2022, 11:57
Ma se una settimana fa Nvdia ha aumentato il prezzo delle founders di "soli" 100€.

@ndrey
25-01-2022, 12:42
RTX 3060 12gb su trova prezzi a 665euro (DISPONIBILE), settimana scorsa era 799euro, siamo su buona strada.
PS. poverini quelli che cercano ancora di vendere una 3060 usata a 800euro :asd:

@ndrey
25-01-2022, 12:54
al momento una 3080 RTX fa 80 euro al mese netti su ETH , direi no buono

Una RTX 3080TI fa $2,8 (lordi) al giorno ad oggi servono minimo minimo 36mesi per ricuperare soldi spesi per vga e sto parlando di RUSSIA dove il costo del kw/h è ridicolo.

D4N!3L3
25-01-2022, 13:05
Hai visto una scheda? Già questo è incredibile :asd:

Si ma è stato come un lampo di luce, dato che era calata di prezzo è sparita subito. Era un affarone. ;)

giuvahhh
25-01-2022, 14:11
articolo porta sfiga

fra55
25-01-2022, 14:20
articolo porta sfiga

Un articolo simile uscì anche l'anno scorso, se non ricordo male.
Da lì i prezzi si impennarono nuovamente :D

ulisss
25-01-2022, 16:31
RTX 3060 12gb su trova prezzi a 665euro (DISPONIBILE), settimana scorsa era 799euro, siamo su buona strada.
PS. poverini quelli che cercano ancora di vendere una 3060 usata a 800euro :asd:

confermo a quel prezzo o qualche spicciolo in più ;) il ns mercatino è fuori di testa sulle vga

ryan78
27-01-2022, 01:30
ancora con 'sta storia della diminuzione dei prezzi fake?

Se volete diminuire i prezzi non comprate più nulla. Finché ci sarà gente disposta a comprare una vga al prezzo di un pc completo, perché dovrebbero cambiare le cose?

Se nemmeno i produttori hanno fatto nulla per evitare il fenomeno perché dovrebbe essere l'utenza ad assorbire l'impatto del sovrapprezzo?

Possibile che non si riesca a non comprare nulla per un mese e giocare con quello che si ha? Siamo ai livelli di ludopatia? Fanno bene a sfruttare le debolezze dell'utenza, non bene, benissimo!