View Full Version : Primi passeggeri a bordo dei treni elettrici a batteria: così si sostituiscono le locomotive diesel
Redazione di Hardware Upg
24-01-2022, 11:42
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/primi-passeggeri-a-bordo-dei-treni-elettrici-a-batteria-cosi-si-sostituiscono-le-locomotive-diesel_104220.html
Sono iniziati i test sul campo, con passeggeri a bordo, per i treni elettrici a batteria di Alstom, in tratte tedesche con interruzioni delle linee elettriche sovrastanti. Si potrà così dire addio alle locomotive diesel
Click sul link per visualizzare la notizia.
harlock10
24-01-2022, 11:48
Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
mail9000it
24-01-2022, 12:00
Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
In realtà avevo letto che i mezzi più inquinanti sono le navi.
Usano combustibili poco raffinati e molto inquinanti e si spostano H24.
>>>203 navi da crociera causano più emissioni (ossido di zolfo) di 260 milioni di veicoli.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/
Se poi a questo aggiungi le navi per il trasporto merci.
Ni.
Se il mezzo è nuovo sì, va bene, come gli ATR125.
La realtà è che girano ancora le vecchie ALn 668 e che NON devono sottostare ad alcun vincolo di emissioni come le auto, quindi ogni miglioramento è necessario.
agonauta78
24-01-2022, 12:04
Hanno scoperto l'acqua calda, treni elettrici con la batteria. Comunque i nostri pochi mezzi diesel di vecchia generaizone aln soprattutto e 445, sono in dismissione anche a causa degli alti costi di manutenzione e dei pezzi che non si trovano. I nuovi mezzi diesel sono tutto un altro mondo, il fumo neanche si vede e rispettano norme sulle emissioni molto più rigide. Il mezzo sulle linee non elettrificate, finché resteranno, sarà sempre il diesel.
softkarma
24-01-2022, 13:21
Alstom non avrebbe speso miliardi per progettare un treno a batteria se non avesse prospettive serie di applicabilità. Soprattutto in ambito business il motore elettrico ha vantaggi abissali in termini di costo totale d'esercizio rispetto all'endodermico quindi mi aspetto che se il test in Germania andrà bene ci sarà un'adozione capillare.
Alstom non avrebbe speso miliardi per progettare un treno a batteria se non avesse prospettive serie di applicabilità. Soprattutto in ambito business il motore elettrico ha vantaggi abissali in termini di costo totale d'esercizio rispetto all'endodermico quindi mi aspetto che se il test in Germania andrà bene ci sarà un'adozione capillare.
Quoto. CAF sta facendo test simili in Spagna, io partecipai in prima persona allo sviluppo del progetto pilota a Siviglia (tram) e ho seguito la sua seconda versione in Israele. È stato un successone per ora e parrebbe che in parecchi si stiano interessando. Unica incognita per ora la durata delle batterie ma si è scelto un approccio estremamente conservativo per sperare di arrivare ad una vita operativa utile superiore ai 15 anni.
agonauta78
24-01-2022, 13:35
In realtà tutti i treni alta velocità hanno il motore elettrico, per quanto riguarda la sostituzione con i motori diesel, è impossibile. Questo è un semplice prototipo. Hanno semplicemente messo le batterie ad un treno sacrificando spazio e posto per i viaggiatori. Che significa treno più pesante e meno posti vendibili. Significa che quel treno invece di trasportate 300 viaggiatori, per fare un esempio, ne trasporta meno quindi la società incassa meno soldi. Moltiplicali per uno o 30 anni e vedi cosa esce. Più tutta la manutenzione e i controlli che deve avere per mantenere le batterie efficienti.
probabilmente costa meno elettrificare le linee che comprare batterie per i treni...
probabilmente costa meno elettrificare le linee che comprare batterie per i treni...
Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto :D
Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
harlock10
24-01-2022, 14:07
Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto :D
Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
Guarda che in Francia hanno comprato treni che si sono rivelati troppo larghi per le banchine delle stazioni, non è sempre detto che si faccia la cosa migliore.
https://www.repubblica.it/economia/2014/05/21/news/treni_francia_errori-86772340/amp/
Può essere che alcune linee abbia senso elettrificarle ( tra l’altro in Germania si usa la corrente alternata) e altre meno trafficate no, la domanda è semmai vedere quanto impatta il regionale diesel rispetto a tutto il resto, considerando che mediamente un’auto porta 1 persona mentre un treno ne porta centinaia.
Guarda che in Francia hanno comprato treni che si sono rivelati troppo larghi per le banchine delle stazioni, non è sempre detto che si faccia la cosa migliore.
https://www.repubblica.it/economia/2014/05/21/news/treni_francia_errori-86772340/amp/
Ok, allora succede anche in Francia :D
Anche se la larghezza delle carrozze non c'entra nulla con le batterie...
dado1979
24-01-2022, 15:04
In realtà avevo letto che i mezzi più inquinanti sono le navi.
Usano combustibili poco raffinati e molto inquinanti e si spostano H24.
>>>203 navi da crociera causano più emissioni (ossido di zolfo) di 260 milioni di veicoli.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/
Se poi a questo aggiungi le navi per il trasporto merci.
Si ma l'inquinamento é fatto esclusivamente dagli SOX?
Perchè a seconda del composto chimico che prendiamo possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Il grosso dell’inquinamento non è comunque fatto dalle motrici Diesel, se si considera quanti passeggeri porta un treno e si dividono le emissioni a testa rimane comunque il mezzo più ecologico con differenze abissali tra aereo, macchina, autobus.
Questa è la favoletta che ti raccontano, la verità è che le locomotive diesel inquinano e parecchio, per esperienza personale ti posso dire che una locomotiva diesel ferma è in grado di appestare (cioé rendere letteralmente irrespirabile) l'aria di un intero quartiere nel raggio di 500 m.
Accidenti, scrivigli subito, magari non ci hanno pensato prima di lanciarsi in questo progetto :D
Ah no, sono tedeschi, queste cose succedono in Italia.
perchè secondo te i tedeschi non fanno cazzate o non rifilano bidoni? :rolleyes:
Che poi non è neanche una novità per i tedeschi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_DB_515
Onestamente non so cosa convenga economicamente parlando fra elettrificazione e treni a batterie. Dal punto di vista ecologico, non c'è storia: l'elettrificazione dei binari è la via primaria in assoluto.
Ma poiché anche la natura ancora sottostà all'economia, andranno avanti con le batterie, e poi pazienza se queste inquinano, se servono più materie prime, se la manutenzione costa, eccetera. Elettrificare 350 km di rete ferroviaria in Sardegna (svecchiando anche il tracciato) si è calcolato che possa costare fra 1,5 e 2 miliardi di euro. Ma il ritorno in termini di inquinamento risparmiato è notevolmente maggiore rispetto all'adozione di pacchi batterie, per treni che fra l'altro avrebbero anche da affrontare discrete pendenze. Forse i treni a batteria si prestano meglio a linee in pianura, ma in Italia non ha alcun senso.
Notturnia
25-01-2022, 07:56
dubito sia il caso tedesco ma in Italia molte linee non si possono elettrificare per via delle gallerie troppo piccole costruite fra la prima e la seconda guerra mondiale che non hanno lo spazio per aggiungere la catenaria.
rifare le gallerie sarebbe laborioso e chiederebbe la fermata della linea per mesi o anni e quindi queste locomotive a pile potrebbero essere una soluzione se più economiche di quelle elettro-diesel.
fatto sta che la soluzione a volte non è elettrificare anche per i pochi viaggi che vengono fatti su alcune linee che poi vengono chiuse per passare sulle corriere
magare il treno Lima a pile puo' essere una soluzione.. per piccole tratte visto i pesi e le potenze in gioco..
Onestamente non so cosa convenga economicamente parlando fra elettrificazione e treni a batterie. Dal punto di vista ecologico, non c'è storia: l'elettrificazione dei binari è la via primaria in assoluto.
Ma poiché anche la natura ancora sottostà all'economia, andranno avanti con le batterie, e poi pazienza se queste inquinano, se servono più materie prime, se la manutenzione costa, eccetera. Elettrificare 350 km di rete ferroviaria in Sardegna (svecchiando anche il tracciato) si è calcolato che possa costare fra 1,5 e 2 miliardi di euro. Ma il ritorno in termini di inquinamento risparmiato è notevolmente maggiore rispetto all'adozione di pacchi batterie, per treni che fra l'altro avrebbero anche da affrontare discrete pendenze. Forse i treni a batteria si prestano meglio a linee in pianura, ma in Italia non ha alcun senso.
in sardegna direi che il problema è prima il tracciato. il resto viene dopo.
Posto che abbia senso investire oggi in sardegna in questo settore...
dubito sia il caso tedesco ma in Italia molte linee non si possono elettrificare per via delle gallerie troppo piccole costruite fra la prima e la seconda guerra mondiale che non hanno lo spazio per aggiungere la catenaria....
posso capire, ma mi sa che allora sono linee su cui passa un treno al giorno.
forse proprio non vale la pena nè elettrificare nè usare pile.
desel o elettrodiesel (o elttrometano?) probabilmente sono la soluzione più ecolo-econo
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