PDA

View Full Version : Aiuto Configurazione Nuovo PC

Nic@la
22-01-2022, 20:23
Ragazzi, volevo chiedervi qualche suggerimento per svecchiare il mio pc:

Una configurazione che includa però una RTX 3060 (anche Ti), con un ottimo processore (Intel), ovviamente scheda madre, Ram almeno 32 Gb e possibilmente un buon case con ottima areazione che sia, però, il più compatto possibile.

Il Budget è intorno i 1200 euro.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto

celsius100
22-01-2022, 20:57
Ciao
che uso fai del pc?
x il case hai dei limiti massimi in lunghezza/larghezza?

DANY 76
22-01-2022, 21:08
uso del pc?che monitor hai?esigenze specifiche?

Nic@la
22-01-2022, 21:18
Ragazzi, l'idea sarebbe un buon pc gaming ma ovviamente anche una buona postazione da lavoro. Cioè un qualcosa a 360° ma con un focus sul gaming per l'appunto. Per il momento ho un monitor HD ma vorrei, prima o dopo fare un upgrade per 2K o 4K. Ho già come alimentatore un Corsair AX 750. Per quel che concerne il case, ci vorrebbe qualcosa suo 45 cm di altezza. Se ci aggiungete anche un SSD da 1TB, sarebbe perfetto

Ragazzi con il Budget volendo potrei spingermi anche sui 1400 euro

celsius100
22-01-2022, 22:35
x il case cosa ne dici di qualcosa di simile?
https://it.thermaltake.com/core-v21.html

alimentatore OK
lavori di che genere?
x quanto riguarda il gaming vuoi un pc gia adatto a reggere una risoluzione 2k o 4k?

DANY 76
23-01-2022, 00:36
Ragazzi, l'idea sarebbe un buon pc gaming ma ovviamente anche una buona postazione da lavoro. Cioè un qualcosa a 360° ma con un focus sul gaming per l'appunto. Per il momento ho un monitor HD ma vorrei, prima o dopo fare un upgrade per 2K o 4K. Ho già come alimentatore un Corsair AX 750. Per quel che concerne il case, ci vorrebbe qualcosa suo 45 cm di altezza. Se ci aggiungete anche un SSD da 1TB, sarebbe perfetto

Ragazzi con il Budget volendo potrei spingermi anche sui 1400 euro

devi decidere bene la risoluzione del monitor che vorrai comprare poichè la vga è da scegliere in quell'ottica,se vuoi giocare bene in 2k bisogna partire da una rtx 3060TI per nivida o una rx 6700xt per amd(vanno +/- uguali),per il 4k servono tutt'altre vga.
cmq si potrebbe fare una base tipo :
cpu: Intel Core i5-12400F euro 207
dissi cpu: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 35 euro
mobo: MB ASRock B660M PRO RS euro 147
ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600mhz 155 euro
ssd nvme : Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0 euro 150(in sconto)
ali: già lo hai
case: MSI MAG VAMPIRIC 100R 63 euro (è alto 44 cm,vedi se ti piace)

per ora siamo a 757 euro circa esclusa la vga,se arrivi massimo a 1400 euro
hai a disposizione 640 euro circa per la scheda video e nn sono sufficienti per trovarne una adatta almeno al 2k.
quindi le ipotesi sono:
1° alzi il budget
2° si prende un ssd nvme da 500 gb e 16 gb di ram(ti servono davvero 32gb?cosa ci fai?)
con queste due modifiche vai a risparmiare circa 150 euro quindi la spesa per questi componenti scende a circa 600 euro così hai 800 euro rimanenti per la vga e forse una rtx 3060TI ce la prendi.

Nic@la
23-01-2022, 01:25
devi decidere bene la risoluzione del monitor che vorrai comprare poichè la vga è da scegliere in quell'ottica,se vuoi giocare bene in 2k bisogna partire da una rtx 3060TI per nivida o una rx 6700xt per amd(vanno +/- uguali),per il 4k servono tutt'altre vga.
cmq si potrebbe fare una base tipo :
cpu: Intel Core i5-12400F euro 207
dissi cpu: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 35 euro
mobo: MB ASRock B660M PRO RS euro 147
ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600mhz 155 euro
ssd nvme : Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0 euro 150(in sconto)
ali: già lo hai
case: MSI MAG VAMPIRIC 100R 63 euro (è alto 44 cm,vedi se ti piace)

per ora siamo a 757 euro circa esclusa la vga,se arrivi massimo a 1400 euro
hai a disposizione 640 euro circa per la scheda video e nn sono sufficienti per trovarne una adatta almeno al 2k.
quindi le ipotesi sono:
1° alzi il budget
2° si prende un ssd nvme da 500 gb e 16 gb di ram(ti servono davvero 32gb?cosa ci fai?)
con queste due modifiche vai a risparmiare circa 150 euro quindi la spesa per questi componenti scende a circa 600 euro così hai 800 euro rimanenti per la vga e forse una rtx 3060TI ce la prendi.

Per il case ci sarebbe qualcosa di più ergonomico?

Dici che mi conviene aspettare un paio di mesi e aspettare che i prezzi calino? Sarei indeciso se giocare in 2k o 4k.

In ogni caso potrei anche aumentare il budget se il gioco davvero vale la candela

Nic@la
23-01-2022, 01:27
x il case cosa ne dici di qualcosa di simile?

alimentatore OK
lavori di che genere?
x quanto riguarda il gaming vuoi un pc gia adatto a reggere una risoluzione 2k o 4k?

Potresti postarmi soluzioni con entrambe le alternative?

Per lavori non intendevo niente di particolare, volevo semplicemente dire una CPU che sia ben bilanciata sia come workstation sia per gaming

DANY 76
23-01-2022, 02:23
Per il case ci sarebbe qualcosa di più ergonomico?

Dici che mi conviene aspettare un paio di mesi e aspettare che i prezzi calino? Sarei indeciso se giocare in 2k o 4k.

In ogni caso potrei anche aumentare il budget se il gioco davvero vale la candela

le vga per me ora non valgono quanto costano ma è un mio pensiero,c'è chi nn frega nulla e compra lo stesso.
i prezzi nn caleranno a breve probabilmente sarà così fino al 2023.
il case per "ergonomico" cosa intendi?ne vuoi uno ancora più piccolo?

Nic@la
23-01-2022, 09:34
le vga per me ora non valgono quanto costano ma è un mio pensiero,c'è chi nn frega nulla e compra lo stesso.
i prezzi nn caleranno a breve probabilmente sarà così fino al 2023.
il case per "ergonomico" cosa intendi?ne vuoi uno ancora più piccolo?

Sì, esattamente, vorrei qualcosa di più piccolo che possa comunque garantirmi una buona areazione.

Le VGA hanno un prezzo molto elevato per via della Crisi dei Chip?

celsius100
23-01-2022, 10:26
Sì, esattamente, vorrei qualcosa di più piccolo che possa comunque garantirmi una buona areazione.

Le VGA hanno un prezzo molto elevato per via della Crisi dei Chip?

si e anche colpa del mining che usa le schede video x le criptomonete e quindi la richiesta e molto alta
poi ci sono gli affaristi che comprano stock e stock di schede x poi rivenderle al doppio, ecc...

x il case qualcosa di simile?

x i prezzi nn mi aspetterei miglioramenti fino all'estate, dopo e ancora presto x sapere cosa potrà accadere

Nic@la
23-01-2022, 11:47
si e anche colpa del mining che usa le schede video x le criptomonete e quindi la richiesta e molto alta
poi ci sono gli affaristi che comprano stock e stock di schede x poi rivenderle al doppio, ecc...

x il case qualcosa di simile?

x i prezzi nn mi aspetterei miglioramenti fino all'estate, dopo e ancora presto x sapere cosa potrà accadere

Posso aspettarmi da questo case una buona areazione anche con VGA molto performanti, anche se mi spingessi su una 3070?

Sono rimasto molto indietro con la conoscenza degli hardware, perciò non ho idea delle temperature delle varie VGA

celsius100
23-01-2022, 13:38
Devi aggiungere una ventola nella parte posteriore, da 120 o 140mm, x il resto direi che se la può cavare come ventilazione anche con schede di fascia alta

Nic@la
23-01-2022, 15:04
Devi aggiungere una ventola nella parte posteriore, da 120 o 140mm, x il resto direi che se la può cavare come ventilazione anche con schede di fascia alta
Ne ho abbastanza ventole, già nel case attuale, perciò non avrei problemi. Ovviamente una ventola in modalità estrazione, giusto?

celsius100
23-01-2022, 15:57
Si dietro e in alto e meglio metterle in espulsione

Nic@la
23-01-2022, 17:29
Quindi, in definitiva si può avere una prima bozza di preventivo, ragazzi?

celsius100
23-01-2022, 18:40
la proposta di Dany e interessante
poi bisogna vedere a che risoluzione giochi x capire se partono 500 euro di scheda video o 1200 euro solo x quella

Nic@la
23-01-2022, 20:01
la proposta di Dany e interessante
poi bisogna vedere a che risoluzione giochi x capire se partono 500 euro di scheda video o 1200 euro solo x quella

Sicuramente l'ideale sarebbe passare prima o poi ad un 2K e un 4K. Ora avrei da chiedervi una cosa: in termini visivi su monitor oltre i 25 pollici (è il minimo per un 4k ad esempio), vi è davvero una differenza abissale tra le due risoluzioni?

celsius100
23-01-2022, 21:24
dipende da quanto stai distante, da quanto ci vedi "bene", da come sei abituato xke fa differenza se avevi un 21" full-hd oppure un 24" hd-ready, ecc...
probabilmente si nn si nota poi molto a livello pratico
cmq i 4k spesso costano meno, di contro si trovano piu 2k "da gaming"

Nic@la
24-01-2022, 10:53
dipende da quanto stai distante, da quanto ci vedi "bene", da come sei abituato xke fa differenza se avevi un 21" full-hd oppure un 24" hd-ready, ecc...
probabilmente si nn si nota poi molto a livello pratico
cmq i 4k spesso costano meno, di contro si trovano piu 2k "da gaming"

Puoi spiegarmi meglio la questione della distanza?
Un'altra domanda: la CPU che mi è stata consigliata ha buone prestazioni?
C'è anche qualche alternativa in pó più performante?

celsius100
24-01-2022, 11:10
Semplicemente piu sei distante e meno ai noterà la differenza sulla risoluzione
Ad esempio pensa allo schermo del cinema, ha una risoluzione abbastanza bassa ma essendo grande e visto che si guarda ad una certa distanza nn ce bisogno che sia 12k come risoluzione

No problem anzi volendo si potrebbe pure spendere un po meno su cpu-scheda madre-ram andando sulla serie i5 orecdente, a risoluzioni così elevate basta e avanza una cpu di fascia media, cmq visti i costi alla fine limeresti 50-60 euro nn di più

Nic@la
24-01-2022, 11:58
Semplicemente piu sei distante e meno ai noterà la differenza sulla risoluzione
Ad esempio pensa allo schermo del cinema, ha una risoluzione abbastanza bassa ma essendo grande e visto che si guarda ad una certa distanza nn ce bisogno che sia 12k come risoluzione

No problem anzi volendo si potrebbe pure spendere un po meno su cpu-scheda madre-ram andando sulla serie i5 orecdente, a risoluzioni così elevate basta e avanza una cpu di fascia media, cmq visti i costi alla fine limeresti 50-60 euro nn di più

Quindi per una risoluzione a 4k non è necessaria una Cpu molto performante?

E qualche consiglio per un futuro ipotetico monitor gaming in 4k?
Non gioco a FPS, perciò non è necessario niente di troppo esagerato. Intendo qualcosa che mi permetta una buona qualità visiva per una grandezza massima di 27 pollici. Non di più.

Purtroppo è da anni che non mi interesso di componentistica, perciò le mie conoscenze sono ferme ad almeno 7 o 8 anni fa

celsius100
24-01-2022, 12:08
Non e che nn serva performante solo le differenze fra una cpu da 100 euro e una da 800 sono limitate xke l'impatto prestazionale dipende al 90% dalla scheda video
Hai preferenze sul formato del monitor, refresh, tipo di pannello VA o TN o IPS?

Nic@la
24-01-2022, 17:24
Non e che nn serva performante solo le differenze fra una cpu da 100 euro e una da 800 sono limitate xke l'impatto prestazionale dipende al 90% dalla scheda video
Hai preferenze sul formato del monitor, refresh, tipo di pannello VA o TN o IPS?

A tal proposito dovresti spiegarmi, in soldoni, la differenza tra i vari pannelli, anche perché di monitor non mi sono mai davvero informato in vita mia.
Per il formato non ho preferenze.

Consigliami tu

celsius100
24-01-2022, 18:08
guarda questa guida e fatta molto bene
https://www.benq.eu/it-it/knowledge-center/knowledge/how-to-choose-between-tn-va-and-ips-panels-for-the-games-you-play.html
puoi dargli uno sguardo veloce e se hai dei dubbi chiedi pure

Nic@la
24-01-2022, 18:13
guarda questa guida e fatta molto bene
https://www.benq.eu/it-it/knowledge-center/knowledge/how-to-choose-between-tn-va-and-ips-panels-for-the-games-you-play.html
puoi dargli uno sguardo veloce e se hai dei dubbi chiedi pure

Allora propenderei più per un VA e un IPS, potresti consigliarmi due scelte del genere, ovviamente di un monitor gaming 4k di 27 pollici massima?

Una domanda: quando si considera l'altezza del monitor nelle caratteristiche, la si intende dalla base del piedistallo?

celsius100
24-01-2022, 19:02
come ips andrei di Dell S2721QS
come ce il Samsung UR59C

di solito son valori senza le basi

Nic@la
24-01-2022, 23:17
come ips andrei di Dell S2721QS
come ce il Samsung UR59C

di solito son valori senza le basi

Purtroppo il Dell è quasi introvabile.
Ci sarebbero altre alternative?

celsius100
24-01-2022, 23:30
ogni tanto in "amazzonia" si trova
senno LG 27UL650

Nic@la
25-01-2022, 08:49
ogni tanto in "amazzonia" si trova
senno LG 27UL650

Innanzitutto volevo ringraziarti per l'assistenza celere, sei stati davvero disponibilissimo, grazie infinite!
Ora, essendomi accorto che il modello LG è privo di casse integrate, non è che avresti in mente una piccola soundbar gaming, ma davvero piccola e ovviamente poco costosa da poter acquistare?
Avrei due ottime casse, ma purtroppo con uno schermo da 27 pollici dovrei disfarmene per questioni di spazio (non vedrei lo schermo)

celsius100
25-01-2022, 08:58
Vero mi ero dimenticato
Parlano bene della Creative Stage Air x essere cmq un prodotto entry, viene sulle 30-40 euro

Nic@la
25-01-2022, 09:29
Celsius, mi confermi che, ad occhio e croce, il consumo massimo del pc è di circa 580 - 590W e che quindi avrei margine con il mio Corsair AX650?
Insomma, posso star tranquillo?

(ovviamente l'ho calcolato con la GPU RTX 3080)

celsius100
25-01-2022, 09:45
Si siamo su quelle cifre
Ma nn avevi un AX750?
Un 650 e proprio tirato, x star tranquilli sarebbe meglio salire un pò

Nic@la
25-01-2022, 09:48
Si siamo su quelle cifre
Ma nn avevi un AX750?
Un 650 e proprio tirato, x star tranquilli sarebbe meglio salire un pò

Perdonami, ho sbagliato a scrivere! Sí, un AX750

Nic@la
25-01-2022, 09:51
Stavo pensando che nelle peggiori delle ipotesi, purtroppo non potrò acquistare la varia componentistica online(ma dovrò avvalermi di un rivenditore nella zona), il pc, escluso di monitor e cassa dovrebbe venirmi a costare (se lo si configura con una RTX 3080) circa 2300 euro. Confermi che più o meno sarebbe questa la cifra nel massimo del rincaro dei componenti?

Nic@la
25-01-2022, 09:53
Stavo pensando che nelle peggiori delle ipotesi, purtroppo non potrò acquistare la varia componentistica online(ma dovrò avvalermi di un rivenditore nella zona), il pc, escluso di monitor e cassa dovrebbe venirmi a costare (se lo si configura con una RTX 3080) circa 2300euro. Confermi che più o meno sarebbe questa la cifra nel massimo del rincaro dei componenti?

Con la configurazione che mi hai consigliato, quanto pensi possa durarmi un pc del genere? Intendo per essere al top

celsius100
25-01-2022, 11:16
Beh il range dei 2000 euro puo starci
Poi bisogna vedere che preventivo ti fa x ogni singolo componente x capire
La durata dipende dal gaming che fai e dalle tue aspettative, considera che x alcuni una 3080 da usare in 4k e poca roba, io andrei addirittura su 3080Ti o rx6900XT che sono ancora un più potenti, cmq direi che un paio di anni te lo dovresti godere bene poi dipende da quanto saranno "pesanti" i giochi futuri
Se vuoi un esempio
https://www.hwupgrade.it/articoli/6035/cb2077.png
Cyberpunk e uno dei piu difficili da gestire
E nn devi usarlo x forza con filtri/effetti grafici al massimo, però nn supera i 60fps in 4k in certe condizioni, riducendo un po la qualità grafica si invece gli fps salgono

Nic@la
25-01-2022, 13:45
Celsius, mi hanno inviato questo contro-preventivo (ovviamente il case da me richiesto non è disponibile):

CPU : INTEL CORE I5-12400F (ALDER LAKE) 4.4 GHZ - 18MB SKT 1700 PIN NO GPU (AGGIUNGERE VGA) - BOX - BX8071512400F

- DISSIPATORE: COOLER ITEK " EVOLIQ 240 ARGB" 240MM (RAFF. A LIQUIDO) ARGB TRAMITE CONTROLLER O MB, PWM, SKT UNIVERSALE - ITLCEVO240

- MOTHERBOARD MB ASUS PRIME H670-PLUS D4 LGA1700 (ALDER LAKE) 4DDR4 HDMI+DP 2*PCIE, M2, ATX

- RAM DDR4 KINGSTON 16GB 3600MHZ - FURY BEAST BLACK CL18 - KF436C18BB/16

- SSD SAMSUNG 1TB 870 QVO 2.5" SATA3 MZ-77Q1T0BW READ:560MB/S-WRITE:530MB/S

- CASE COOLER MASTER MCB-B511D-KGNN-RGA MASTERBOX MB511 ARGB BLACK TRIM 7SLOT 2X3.5 5X2.5 3XARGB FAN 2XUSB3.0 NO ALIM

780,00 + Iva

Per le restanti componentistiche, cosa ne pensi?

Ovviamente la scheda madre andrebbe trovata in formato micro Atx

celsius100
25-01-2022, 14:11
Ma l'hai fatta tu o viene da un negozio di informatica?
Xke nn mi convince, dissipatore da un centinaio di euro perché? E poi x risparmiare 10 euro ram single channel che fanno perdere un bel pò di prestazioni
X il resto cpu-scheda madre standard
Il case e carino
Ma se compri online spendi meno di 750 euro compresa l'iva
In quella spesa cè anche il costo l'assemblaggio del pc e dell'installazione di windows e driver?

Nic@la
25-01-2022, 14:20
Xke nn mi convince, dissipatore da un centinaio di euro perché? E poi x risparmiare 10 euro ram single channel che fanno perdere un bel pò di prestazioni
Il case e carino
In quella spesa cè anche il costo l'assemblaggio del pc e dell'installazione di windows e driver?

No, purtroppo è il rivenditore di cui ti parlavo. Il case chiaramente non può andare, ho problemi di spazio.
Tra l'altro ti risparmio i prezzi sulle VGA, abissali!

Per quel che concerne il dissipatore, che ne pensi di quella soluzione?

Nic@la
25-01-2022, 14:21
Il case e carino

No, purtroppo è il rivenditore di cui ti parlavo. Il case chiaramente non può andare, ho problemi di spazio.
Tra l'altro ti risparmio i prezzi sulle VGA, abissali!

Per quel che concerne il dissipatore, che ne pensi di quella soluzione?

Anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero sulle ram a canale singolo!

celsius100
25-01-2022, 14:38
Cambierei negozio, alla fine è un pò caro e di assemblaggio nn ci ha preso su 3 punti dei 6 della lista (case, ram e dissi da sostituire)
Non ricordo se hai scritto che problemi avresti x comprare online, ci sono shop che fanno anche assemblaggio quindi ti arriva gia pronto all'uso senno compri pezzi singoli e li porti da un tecnico x il montaggio (di solito chiedono 50-75 euro x il servizio)
Cmq no nn serve un dissipatore come quello quindi nn lo metterei, basta qualcosa di piu semplice e ad aria, questioni estetiche a parte che sono soggettive

Nic@la
25-01-2022, 15:02
Probabilmente opterò per la soluzione online tutto compreso. Però dovresti indicarmi qualche shop del genere, perché a parte i soliti "drago" "eprezzo" e similari, non ho idea di siti che propongono un tale servizio.

Nic@la
25-01-2022, 15:04
Potresti indicarmi con un messaggio privato qualche sito reputi adatto per questo tipo di servizio e soprattutto che garantisca una buona qualità-prezzo?

E grazie, grazie davvero per avermi guidato passo passo alla configurazione. Sei stato davvero disponibilissimo e non è sempre scontato. Perciò grazie infinite!

celsius100
25-01-2022, 15:33
Ok no problem, figurati
Provo a vedere qualcuno che abbia schede video a disposizione
Quindi confermi gaming in 4k? Budget di spesa x il pc? monitor e accessori esclusi intendo

Nic@la
25-01-2022, 15:38
Certo, ti confermo tutto, il budget intorno ai 2000 euro, anche qualcosina in più (visto che ci sarà per forza da aggiungere un alimentatore pena l'impossibilità di fornire il servizio di assemblaggio).
Escluso monitor ed accessori ovviamente. Mi raccomando la dimensione del case, tassativamente un mini-tower

celsius100
25-01-2022, 16:48
Un case del genere puo andare?
https://www.fractal-design.com/products/cases/define/define-nano-s/black/
Col V21 nn trovo nulla

Nic@la
25-01-2022, 17:09
Un case del genere puo andare?
https://www.fractal-design.com/products/cases/define/define-nano-s/black/
Col V21 nn trovo nulla

Se tu lo reputi un buon case, certo che può andare bene. Se non erro anche le sue dimensioni sono contenute

Nic@la
25-01-2022, 17:33
Processori Intel Core i5-12600K 20 MB
€ 364.90

Schede madri ASRock 1700 B660M Pro RS Intel B660 Micro
€ 153.40

Case Thermaltake Core V21 Micro Cubo
€ 74.50

810991 Dissipatori Cooler Master Hyper 212 EVO V2 12 cm
€ 39.00

SSD Crucial P5 M.2 1 TB PCI Express 3.0 3D NAND NVMe
€ 183.70

SSD Samsung MZ-77Q1T0 2.5" 1TB SATA III V-NAND MLC
€ 109.00

Schede video Asus TUF Gaming TUF-RTX3080-10G-V2- GAMING GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X
€ 1459.00

Sistemi operativi Microsoft Windows 10 Pro DVD 64bit ITA
€ 124.90

Assemblaggio e Test, PC
- Superiore a 1500€
€ 120.00

Ci sarebbero da aggiungere circa 100 euro di alimentatore e poi due banchi di memoria Ram da 16GB.
Purtroppo quelli da te consigliati non c'erano

Prezzo totale € 2628.40 + ali + ram = 2880 Euro circa

A me sembra caro, tu cosa mi dici?

P.s. La cpu I5 12600f non era presente, hanno solo la versione per overclock (k)

celsius100
25-01-2022, 19:04
e una buona configurazione, si e cara ma le cifre queste sono oggi come oggi, decina di euro piu o decina di euro meno cmq x dire nn ce motivo di spendere 360 euro nella cpu se sui 200 e dispari magari trovi il 12400 o 12500
oppure ad un po di piu un ryzen 5600X (piu relativa scheda madre b550)
la scheda madre e cosi cosi, ma a quel prezzo ci sta
case ok, nn ti dimenticare di aggiungere una ventola da 120mm o 140mm, tipo arctic P14, senno si scaldano troppo schede video del genere
dissipatore ok
ssd troppo caro, vedrei meglio un sabrent rocket oppure un crucial P2 o un samsung evo 970 plus, se stanno entro i 130 euro, da 1tb (nn fa alcuna differenza prestazionale in game quindi meno spendi lì e piu puoi investire nella scheda video che invece conta)

io avevo preparato questa:

AMD Ryzen 5 5600X processore 3,7 GHz 32 MB L3 Scatola
€ 310,00
Corsair TX850M alimentatore per computer 850 W 20+4 pin ATX ATX Nero, Alimentatore PC
€ 123,90
XFX RX-69XTAQFD9 scheda video AMD Radeon RX 6900 XT 16 GB GDDR6, Scheda grafica
€ 1.539,00
Arctic P12 PWM PST CO Case per computer Ventilatore 12 cm Nero, Ventola
€ 6,29 X la parte posteriore del case
Crucial P2 M.2 1000 GB PCI Express 3.0 NVMe, Disco a stato solido
€ 113,90
Fractal Design Focus G Mini Mini Tower Nero, Chassis Tower
€ 61,90
Arctic F14 TC Case per computer Ventilatore 14 cm Nero, Bianco, Ventola
€ 6,49 X la parte superiore del case
MONTAGGIO E CONFIGURAZIONE, Servizi
€ 152,90
MSI MAG B550M Bazooka AMD B550 Presa AM4 micro ATX, Scheda madre
€ 119,90
Team Group T-FORCE VULCAN Z TLZGD432G3600HC18JDC01 memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
€ 130,90
Microsoft Software WIndows
€ 107,90
Cooler Master Hyper 212 EVO V2 Processore Refrigeratore 12 cm Nero, Argento 1 pz, raffreddamento CPU
€ 34,49
Totale: 2.705,57 euro
purtroppo han terminato il case define nano s però avendo una 6900XT al posto della 3080 e un pelo migliore

Nic@la
25-01-2022, 19:36
e una buona configurazione, si e cara ma le cifre queste sono oggi come oggi, decina di euro piu o decina di euro meno cmq x dire nn ce motivo di spendere 360 euro nella cpu se sui 200 e dispari magari trovi il 12400 o 12500
oppure ad un po di piu un ryzen 5600X (piu relativa scheda madre b550)
la scheda madre e cosi cosi, ma a quel prezzo ci sta
case ok, nn ti dimenticare di aggiungere una ventola da 120mm o 140mm, tipo arctic P14, senno si scaldano troppo schede video del genere
dissipatore ok
ssd troppo caro, vedrei meglio un sabrent rocket oppure un crucial P2 o un samsung evo 970 plus, se stanno entro i 130 euro, da 1tb (nn fa alcuna differenza prestazionale in game quindi meno spendi lì e piu puoi investire nella scheda video che invece conta)

io avevo preparato questa:

AMD Ryzen 5 5600X processore 3,7 GHz 32 MB L3 Scatola
€ 310,00
Corsair TX850M alimentatore per computer 850 W 20+4 pin ATX ATX Nero, Alimentatore PC
€ 123,90
XFX RX-69XTAQFD9 scheda video AMD Radeon RX 6900 XT 16 GB GDDR6, Scheda grafica
€ 1.539,00
Arctic P12 PWM PST CO Case per computer Ventilatore 12 cm Nero, Ventola
€ 6,29 X la parte posteriore del case
Crucial P2 M.2 1000 GB PCI Express 3.0 NVMe, Disco a stato solido
€ 113,90
Fractal Design Focus G Mini Mini Tower Nero, Chassis Tower
€ 61,90
Arctic F14 TC Case per computer Ventilatore 14 cm Nero, Bianco, Ventola
€ 6,49 X la parte superiore del case
MONTAGGIO E CONFIGURAZIONE, Servizi
€ 152,90
MSI MAG B550M Bazooka AMD B550 Presa AM4 micro ATX, Scheda madre
€ 119,90
Team Group T-FORCE VULCAN Z TLZGD432G3600HC18JDC01 memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
€ 130,90
Microsoft Software WIndows
€ 107,90
Cooler Master Hyper 212 EVO V2 Processore Refrigeratore 12 cm Nero, Argento 1 pz, raffreddamento CPU
€ 34,49
Totale: 2.705,57 euro
purtroppo han terminato il case define nano s però avendo una 6900XT al posto della 3080 e un pelo migliore

Terrò questa che hai preparato tu su quel sito che mi hai proposto.

Ho una domanda sulla VGA, non avendo mai usato Radeon, per quanto riguarda il Ray Tracing, come funziona?

celsius100
25-01-2022, 19:39
piu precisamente in che senso come funziona? se va, come si attiva o altro?

Nic@la
25-01-2022, 19:44
Non è già più disponibile la VGA!

Nic@la
25-01-2022, 19:48
La scheda video dovrei prenderla a parte? Nel configuratore non la dà disponibile, solo nello shop

Nic@la
25-01-2022, 19:53
piu precisamente in che senso come funziona? se va, come si attiva o altro?

Perdonami, mi riferivo ad altro, ma ho preso una cantonata!

Nic@la
25-01-2022, 19:53
Posso anche inserire tutto nel carrello e poi aggiungere, come si fa sul drago, il servizio di montaggio ecc ecc?

celsius100
25-01-2022, 21:15
io ho utilizzato la sezione CONFIGURATORE-PC sul sito
quindi alla fine inseriscono in automatico il costo di assemblaggio e servizi connessi

Nic@la
25-01-2022, 21:21
Ho risolto, solo che al termine della configurazione mi dice che il processore selezionato non supporta la velocità delle ram, come devo procedere?

Nic@la
25-01-2022, 21:30
Comunque ho notato che in realtà il define nano s c'è, in questo caso, che Mobo ordino? Perché se non erro può supportare solo mini itx

Nic@la
25-01-2022, 21:42
Celsius, devi solo rispondermi a questi due ultimi dubbi e poi ti lascio vivere 😂😂

E grazie grazie infinite! Mi hai fatto risparmiare anche qualcosina!

celsius100
25-01-2022, 22:07
in teoria dovrebbero lasciar cmq fare la configurazione con quelle ram, poi loro nn garantiscono il funzionamento a quella frequenza
in alternativa ci son le F4-3200C16D-32GFX sui cui nn dovrebbero far storie
x il case, se come dimensioni e ok il Fractal Design Focus G lo lascerei xke come schede itx i costi salgono ma sono meno accessoriate, nn ne val la pena

Nic@la
25-01-2022, 22:21
A dire il vero è disponibile anche il Thermaltake core v21, l'ho sostituito con il case precedente ed ho lasciata invariata la mobo. Ora c'è solo il problema tra ram e cpu che ti ho esposto prima.

Le ventole in configurazione le lascio invariate? Sono entrambe in estrazione (dietro e sul pannello superiore)?

celsius100
25-01-2022, 22:37
se nn ti fa continuare con le altre mettici le F4-3200C16D-32GFX, sono un pelino meno prestazionali
si puoi mettere la 140mm dietro e la 120mm nella parte superiore entrambe in espulsione oppure la 1200 anche nella zona inferiore del case in immissione cosi pero, dipende da come vuoi "chiudere" il case
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/284224.ddf8c00550856db850c57ff4275b551c.1600.jpg
cosi nn montano nulla nella parte superiore
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/339409.4f8f9e7d6cd4f2c34b41512baa088cd5.1600.jpg
qui addirittura due (con un radiatore a liquido)

Nic@la
25-01-2022, 23:04
se nn ti fa continuare con le altre mettici le F4-3200C16D-32GFX, sono un pelino meno prestazionali
si puoi mettere la 140mm dietro e la 120mm nella parte superiore entrambe in espulsione oppure la 1200 anche nella zona inferiore del case in immissione cosi pero, dipende da come vuoi "chiudere" il case
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/284224.ddf8c00550856db850c57ff4275b551c.1600.jpg
cosi nn montano nulla nella parte superiore
https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/339409.4f8f9e7d6cd4f2c34b41512baa088cd5.1600.jpg
qui addirittura due (con un radiatore a liquido)

Volevo informarti che ho effettuato l'ordine.
Ho dato disposizioni su ventola piccola in immissione dal basso e la più grande in espulsione nel retro.

Detto questo ancora mille grazie per la pazienza che hai avuto e soprattutto per il tempo che hai speso, stando dietro alla mia semi ignoranza in materia.

Grazie ancora infinitamente

celsius100
25-01-2022, 23:14
bene allora poi vediamo come va :)
piu di cosi nn si poteva fare (solo la rtx3090 mancava ma sarebbe costata 2000 euro solo quella :help:)
prego ;)

Nic@la
26-01-2022, 20:31
Quando riceveró il pc, sicuramente ti invierò una foto, del resto è una tua creatura😁. Credo ci vorrà metà febbraio, ma sicuramente ti invierò una foto!

Grazie ancora!

celsius100
26-01-2022, 21:43
bene bene :D

Nic@la
27-01-2022, 11:52
Celsius, per quanto riguarda un UPS, sapresti consigliarmi qualcosa? Cioè la sua capacità (VA), qualcosa di non eccessivamente costoso e soprattutto non ingombrante. La configurazione, come ben sai è la seguente:

CPU: AMD Ryzen 5 5600X processore 3,7 GHz

Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 12 cm

Scheda madre: MSI MAG B550M Bazooka AMD B550

GPU: AMD Radeon RX 6900 XT 16 GB GDDR6 - XFX RX-69XTAQFD9

Ram: G.Skill Aegis F4-3200C16D-32GIS - 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3200 MHz

SSD:
1) Crucial P2 M.2 1TB PCI Express 3.0 NVMe
2) Crucial P2 M.2 2TB PCI Express 3.0 NVMe

Ventole:
1) Arctic F14 TC Case 14 cm
2) Arctic P12 PWM PST CO Case 12 cm

Case: Thermaltake Core V21 Cubo Nero

Alimentatore: Corsair TX850M - 850W

P.s. Sì, ho aggiunto un ssd per stare bello largo����

N.B in futuro ci sarà da aggiungere un Monitor 27 pollici 4K ed una soundbar,
probabilmente una Creative Stage Air (da te suggeritami)

-----------------------------------------------------------------------------

Io avevo pensato ad un UPS da circa 800 VA.

Tu cosa ne pensi?

celsius100
27-01-2022, 12:21
Quanto sono periodici i black out lì da te?
Xke se nn capitano spesso lo eviterei l'ups, alla lunga danneggia l'alimentatore e cmq e una spesa che magari nn serve

Nic@la
27-01-2022, 12:26
Quanto sono periodici i black out lì da te?
Xke se nn capitano spesso lo eviterei l'ups, alla lunga danneggia l'alimentatore e cmq e una spesa che magari nn serve

Questa è una bella domanda, sinceramente non ne ho idea. Probabilmente non sono molto comuni. Ciò che invece un po' mi preoccupa è il fatto che spesso qui, ovviamente durante l'inverno e l'autunno, c'è davvero mal tempo, con tuoni e lampi. L'UPS sarebbe utile per tutelarmi da eventuali sbalzi di corrente.

Nel caso, poi ovviamente ne valuto l'esigenza, ci sarebbe qualcosa di consono?
Non esageratamente ingombrante, ad un prezzo non esagerato e della giusta capacità?

celsius100
27-01-2022, 13:15
Gli sbalzi nn sono un problema x i moderni alimentatori
Cmq che ne dici di un APC Back-UPS BX - BX1400U-GR

Nic@la
27-01-2022, 14:00
Celsius, nel caso qualcosa di meno ingombrante non c'è? Davvero occorrono 1400VA?

celsius100
27-01-2022, 16:22
Eh si devi avere un certo margine
E come se l'ups debba accendere il pc quindi deve supportare il massimo carico che il pc puo chiedere in termini di consumi

Nic@la
27-01-2022, 17:30
Mmmm capisco... C'è qualcosa di meno ingombrante con questa capacità? So che APC è una sicurezza, ma è davvero enorme l'UPS

Nel caso uscite IEC o Schuko? Perché l'alimentatore del pc ha uscite in formato IEC, ma un'ipotetica ciabatta da collegare sarebbe un formato Schuko

celsius100
27-01-2022, 18:38
x le uscite come sei piu comodo, purtroppo oltre i 1000VA bene o male son tutte quelle le dimensioni
senno puoi virare totalmente e passare ad una piu semplice ciabatta multipresa filtrata

Nic@la
27-01-2022, 20:43
x le uscite come sei piu comodo, purtroppo oltre i 1000VA bene o male son tutte quelle le dimensioni
senno puoi virare totalmente e passare ad una piu semplice ciabatta multipresa filtrata

Credo acquisterò una multipresa filtrata, consigli APC, che tipo di uscite Schuko o con la messa a terra? Considerando che dovrò collegare anche il monitor?

celsius100
27-01-2022, 21:29
banalmente parlano bene delle singole prese schuko della apc tipo la PME1WB-GR
protegge da sbalzi e sovratensioni, si trovano fra i 15 e i 20 euro

Nic@la
27-01-2022, 21:45
Come sempre, grazie mille!

Nic@la
29-01-2022, 09:14
Celsius, ho un piccolo problema.
Come sai ho ordinato due SSD Crucial P2 M2 anziché una come concordato. Ora mi son reso conto (mi sono lasciato trarre in inganno nel momento in cui ho letto le specifiche della Mobo) che la Scheda Madre MSI MAG B550M Bazooka supporta solo un banco M2. La domanda è, come risolvo? Devo acquistare un adattatore SATA per M2? E se sì, quale?

Scusami ancora

celsius100
29-01-2022, 10:18
tranquillo ne supporta due di ssd m.2
diciamo che quello secondario avresti potuto prenderlo sata xke costa meno e anche se un po piu lento nn cambia nulla visto che nn ci vai a mettere windows/programmi/giochi
ah quello da 2tb e piu veloce di quello da 1tb quindi usalo come principale

Nic@la
29-01-2022, 10:24
tranquillo ne supporta due di ssd m.2
diciamo che quello secondario avresti potuto prenderlo sata xke costa meno e anche se un po piu lento nn cambia nulla visto che nn ci vai a mettere windows/programmi/giochi
ah quello da 2tb e piu veloce di quello da 1tb quindi usalo come principale

Perfetto! Grazie mille!! Perciò darò disposizioni affinché carichino il sistema operativo SULL'SSD più grande.
Scusami, mi era preso un colpo

celsius100
29-01-2022, 10:45
se possono ancora farti modifiche cmq magari puoi vedere se ti lascian cambiare gli ssd, modifichi quello da 1tb e ne punti uno sata o prendi quello piu grande sata e lasci come principale il P2 da 1tb

Nic@la
29-01-2022, 11:51
se possono ancora farti modifiche cmq magari puoi vedere se ti lascian cambiare gli ssd, modifichi quello da 1tb e ne punti uno sata o prendi quello piu grande sata e lasci come principale il P2 da 1tb

Vediamo un pó che si può fare, in ogni caso alla fine mi rimane, non sarebbe uno spreco inutile. Fatto 30 faccio 31,ormsi. Ho sforato di mille euro, ma avevi una configurazione vecchia di oltre 12 anni😂😂

Nic@la
29-01-2022, 11:54
Celsius, cosa ne pensi dell' RSR di AMD, non è ancora un pó troppo distante dal DLSS di Nvidia?Essendo il primo privo di learning, non rischia di rimanere sempre meno performante del secondo?

celsius100
29-01-2022, 12:02
l'RSR e appena uscito bisogna dargli tempo di "assestarsi" e poi vedremo qualche comparativa col DLSS e l'aggiornamento del DLSS