PDA

View Full Version : Il telescopio spaziale James Webb sta per entrare in orbita attorno al punto L2

Redazione di Hardware Upg
22-01-2022, 14:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-sta-per-entrare-in-orbita-attorno-al-punto-l2_104197.html

Il telescopio spaziale James Webb è quasi arrivato a destinazione in orbita attorno al secondo punto di Lagrange (L2). Lunedì saranno accesi i suoi propulsori per permettergli l'inserimento orbitale e iniziare l'allineamento degli specchi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
22-01-2022, 14:53
Si è scelto di non essere "precisamente" nel punto L2 ma orbitarci attorno perché si tratta di una posizione più semplice da raggiungere e più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo del propellente

Un altro motivo decisamente importante e' che se si fosse trovato esattamente sul punto L2 il sole verrebbe coperto dalla Terra e quindi i pannelli solari sarebbero in ombra. Inoltre e' piu' semplice mantenere i contatti con il Deep Space Network per le comunicazioni e i comandi (anche se l'ho letto da fonti ufficiali pero' non ho ben capito la motivazione tecnica di quest'ultima affermazione).

Klontz
22-01-2022, 17:34
Salve
premetto che non mi sono informato, ma il cono d'ombra della Terra.. ci arriva in L2 ??.. magari è troppo lontano e la terra non è in grado di eclissare il Sole... la mia è una domanda.

jepessen
22-01-2022, 18:56
Salve
premetto che non mi sono informato, ma il cono d'ombra della Terra.. ci arriva in L2 ??.. magari è troppo lontano e la terra non è in grado di eclissare il Sole... la mia è una domanda.

Siamo li'... La lunghezza del cono d'ombra della Terra e' di circa 1.400.000km (https://en.wikipedia.org/wiki/Earth%27s_shadow), mentre la distanza Terra - L2 e' di 1.500.000km (https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_di_Lagrange#L2)

Quindi siamo leggermente fuori, ma si trova comunque in forte penombra, quindi la quantita' di luce che riceverebbero i pannelli sarebbe comunque limitata.

Inoltre L2 e' un punto Lagrangiano instabile, quindi basta una piccola perturbazione per allontanare sempre di piu' il corpo dal punto di equilibrio (come una palla in equilibrio sopra una collina). Ruotarci attorno rende invece la dinamica piu' stabile e resistente alle piccole perturbazioni.

Unrue
22-01-2022, 19:20
Qualcuno mi sa spiegare perché l'allineamento degli specchi non si poteva fare prima del lancio? Perché va fatto a destinazione?

pitagoras
22-01-2022, 19:47
immagino perché va fatta alle bassissime temperature dello spazio, e comunque le vibrazioni al lancio avrebbero creato micro spostamenti

mail9000it
22-01-2022, 20:48
Qualcuno mi sa spiegare perché l'allineamento degli specchi non si poteva fare prima del lancio? Perché va fatto a destinazione?

Gli specchi sono partiti in posizione "piegata" per motivi di spazio, cosí come lo scudo termico. Dovevano entrare nella sezione cilindra del razzo.

Fabius_c
22-01-2022, 20:50

perchè la fase di lancio con le sue accelerazioni / vibrazioni sarebbe stata un disastro per gli allineamenti dell'ordine dei micrometri.
i 18 specchi erano alloggiati nelle loro sedi di sicurezza e sono stati fatti uscire da questi ultimi (di 12mm ) solo una volta completate tutte le operazioni di dispiegamento.
Ora verranno allineati uno ad uno con movimenti di nanometri, puntando ad una stella nota e luminosa, per far convergere le 18 immagini in un unica sullo specchio secondario , creando così una singola immagine.
inoltre le temperature della struttura a cui dovranno essere allineati sono ben differenti da quelle sulla terra.
Ho letto anche che ci saranno periodiche ricalibrazioni degli specchi per garantire sempre la miglior messa a fuoco possibile.

Musoita
22-01-2022, 23:19
Per occupare meno spazio si fa a destinazione.