PDA

View Full Version : Fake boot - Cause


Sakurambo
21-01-2022, 10:10
Premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato una discussione che mi dia qualche spunto.

Da un mese a questa parte la mia scheda madre Asus Ranger VIII ha cominciato a farmi dei fake boot all'avvio; nello specifico: si accende, carica il bios, arriva alla schermata degli HD dove di solito stava 1 microsecondo (quando dovevo entrare nel gestionale raid dovevo avere i riflessi di Jacobs allo start) si pianta per diversi secondi, poi schermo nero, poi ricarica il bios e finalmente escono le piastrelline di Windows.
Premetto: nessun overclock, nessuna modifica hardware e nessuna anomalia nel funzionamento degli HD; bios aggiornato ovviamente.
Ho notato una cosa: quando avvio il pc con connesso un HD nel cassetto estraibile il tempo di attesa nella schermata di check HD è infinitamente più lungo.
La configurazione delle periferiche di memorizzazione: M2 su scheda madre con programmi e win; ssd per giochi; raid 1 su HD meccanici per archivio, poi appunto cassettino hot spot e master BR.

Ora, so che alcune schede madri con alcune configurazioni hanno già questo tipo di effetto ma la mia dal momento della sua creazione non l'ha mai avuto, negli anni è cambiato solo l'HD dei giochi e windows, quindi potrebbe dipendere da un deterioramento di qualche componente e se si da quale?

Allarghiamo la domanda, il problema di cui sopra si sta allegramente mostrando sul PC di mio padre una as rock di diversi anni fa con un i5 di 7° generazione, anche in questo caso nessuna modifica hardware nel tempo; qui il problema è più brutto perchè i fake boot sono più di uno prima dell'avvio serio.

Rinnovo la domanda: problema hardaware? Ed aggiungo: la batteria della scheda madre potrebbe influire?

alecomputer
21-01-2022, 20:57
I mancati avvii possono essere causati da molte cose , ti elenco cosa puoi controllare :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , se segna valori molto inferiori significa che e scarica e va sostituita .
3) Apri il pc controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre , spesso i condensatori danneggiati o esauriti causano mancati avvii del pc .
4) Controlla l' alimentatore anche in questo caso condensatori esauriti all' interno dell' alimentatore possono causare mancati avvii del pc , la soluzione migliore per verificare se l' alimentatore e difettoso, e quello di provare a sostituirlo con un altro funzionante.
5) Polvere e falsi contatti possono causare problemi di funzionamento , apri il pc , togli la polvere , stacca e riattacca le schede e le memorie .
6) Controlla tutti i dischi fissi con un programma tipo cristaldisk , se ti segna che il disco e a rischio o se il disco ha settori danneggiati , allora e da sostituire , a volte dischi fissi malfunzionanti causano i mancati avvii .

Sakurambo
24-01-2022, 20:26
Grazie dei suggerimenti.
Intanto ho messo in pensione il sistema di dischi in RAI sostituendo il tutto e mandando al nas; ho rimosso i cassetti e già così facendo i fake boot del mio pc si sono annullati.
Resta ostico l'accesso la bios; premo del ed il pc si blocca come non caricasse il bios.
Proverò a verifica la batteria. ;)