PDA

View Full Version : Giappone, lo shortage delle GPU dà alla testa: una lucky box permette di avere la RTX 3090 a 100 dollari

Redazione di Hardware Upg
20-01-2022, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/giappone-lo-shortage-delle-gpu-da-alla-testa-una-lucky-box-permette-di-avere-la-rtx-3090-a-100-dollari_104119.html

Le "loot box" diventano reali e contengono schede video. Avviene su Amazon Giappone, dove a circa 100 dollari viene venduto un "box della fortuna" in cui è possibile trovare persino una potentissima GeForce RTX 3090.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piv3z
20-01-2022, 07:47
LA domanda è: trattasi di schede comunque nuove ma non di nuova generazione o di usate?

Saturn
20-01-2022, 07:52
Famose due risate con questo cavolo di shortage almeno...

CONCORSO NUTRIA-PIGLIATUTTO 3090

Se non volete arrivare in Giappone, vi propongo qualcosa di simile io, voi mi mandate 100€ già tassati, io vi apro in diretta la scatola...se è quella fortunata troverete il bigliettino con scritto "hai vinto una 3090 !" e parola d'onore vi acquisterò la suddetta scheda. C'è un però, esigo almeno 1000 partecipanti che inviino i 100€ - se non si raggiungerà questa cifra i 100€ ovviamente saranno restituiti (meno 5€ di spese gestione), diversamente si procederà all'apertura delle 1000 scatole ! :eek:

Che dite ? Alla fine vinciamo tutti. Io che potrei guadagnare tra i 5000€ e i 100.000€ (ai quali detrarre il costo della 3090 per il vincitore), voi che con 100€ avete una possibilità su 1000 di procurarvi la scheda dei vostri sogni !

Cosa può andare storto ?!?

...ora scusate...sento delle sirene alla finestra e vedo auto minacciose con scritto GDF....se permettete...."TAXI !!! All'aeroporto !!!!" :asd:

Zappz
20-01-2022, 07:57
In Giappone si gasano un sacco con questi box, mi ricordo che lo facevano anche nei negozi di vestiti durante i saldi.

bonzoxxx
20-01-2022, 08:02

Se non volete arrivare in Giappone, vi propongo qualcosa di simile io, voi mi mandate 100€ già tassati, io vi apro in diretta la scatola...se è quella fortunata troverete il bigliettino con scritto "hai vinto una 3090 !" e parola d'onore vi acquisterò la suddetta scheda. C'è un però, esigo almeno 1000 partecipanti che inviino i 100€ - se non si raggiungerà questa cifra i 100€ ovviamente saranno restituiti (meno 5€ di spese gestione), diversamente si procederà all'apertura delle 1000 scatole ! :eek:

Che dite ? Alla fine vinciamo tutti. Io che potrei guadagnare tra i 5000€ e i 100.000€ (ai quali detrarre il costo della 3090 per il vincitore), voi che con 100€ avete una possibilità su 1000 di procurarvi la scheda dei vostri sogni !

...ora scusate...sento delle sirene alla finestra e vedo auto minacciose con scritto GDF....se permettete...."TAXI !!! All'aeroporto !!!!" :asd:

Sei un genio! :D :D :D

Saturn
20-01-2022, 08:05
Sei un genio! :D :D :D

Ce lo so...:sofico:

Dai, da il buon esempio, diventa il primo iscritto de "LA NUTRIA PIGLIATUTTO"!

redeagle
20-01-2022, 08:09
LA domanda è: trattasi di schede comunque nuove ma non di nuova generazione o di usate?

La risposta è: leggi l'articolo.

zerothehero
20-01-2022, 08:18
Interessante dal punto di vista psicologico.

In pratica è come vendere a 100 euro una probabilità dell'1% di avere quello che vuoi (lotteria speranza) salvo poi avere nella maggioranza dei casi un prodotto che non si vuole. :asd:

Alla fine, nel complesso delle vendite, vince sempre il venditore

Marko#88
20-01-2022, 08:20

Geniale. :asd:

Zappz
20-01-2022, 08:21

In pratica è come vendere a 100 euro una probabilità dell'1% di avere quello che vuoi (lotteria speranza) salvo poi avere nella maggioranza dei casi un prodotto che non si vuole. :asd:

Infatti lo possono fare giusto in Giappone dove sono tutti ricchi e annoiati...

Marko#88
20-01-2022, 08:22

Che poi è esattamente quello che succede da anni con gratte e vinci, lotterie, casinò etc.

piwi
20-01-2022, 09:04
... con la differenza che qui con pochi euro rimani ... con un pezzo di carta !
Nel caso del Giappone, hanno comunque un prodotto utilizzabile e rivendibile, da pochi spiccioli a qualcosa in più, secondo la tipologia. Magari non rientrano della spesa fatta, ma un qualche valore si può recuperare.

Marko#88
20-01-2022, 09:08
... con la differenza che qui con pochi euro rimani ... con un pezzo di carta !
Nel caso del Giappone, hanno comunque un prodotto utilizzabile e rivendibile, da pochi spiccioli a qualcosa in più, secondo la tipologia. Magari non rientrano della spesa fatta, ma un qualche valore si può recuperare.

Si ok, se spendi 100 euro e trovi una roba da rivendere a 50 hai perso 50 euro. Se compri un gratta e vinci da 5 euro e non vinci nulla hai perso 5 euro.
Detto da uno che non compra gratta e vinci eh.

Zappz
20-01-2022, 09:17
Dal ricordo che ho di questi box in Giappone, loro la vivevano molto in relax, andavano al negozio con il gruppo di amici, si prendevano uno o più box a testa e si ritrovavano fuori dal negozio ad aprire il box e scambiarsi le cose fra di loro. In una società ricca e felice era solo un modo alternativo per farsi una giornata con gli amici, probabilmente quei 100 euro a loro pesano come 10 euro per noi.

Marko#88
20-01-2022, 09:22
Dal ricordo che ho di questi box in Giappone, loro la vivevano molto in relax, andavano al negozio con il gruppo di amici, si prendevano uno o più box a testa e si ritrovavano fuori dal negozio ad aprire il box e scambiarsi le cose fra di loro. In una società ricca e felice era solo un modo alternativo per farsi una giornata con gli amici, probabilmente quei 100 euro a loro pesano come 10 euro per noi.

Oddio c'è così tanto benessere in giappone? Non hanno un tasso di suicidi altissimo? Cioè ci sono sicuramente i ricchi e felici ma mediamente mi pareva di ricordare altro...magari ricordo male.

Zappz
20-01-2022, 10:07
Oddio è un mondo talmente a parte che diventa impossibile semplificare, purtroppo anche il suicidio fa parte della loro cultura dai tempi antichi e per noi è difficle da capire il loro approccio a questo aspetto estremo. A volte anche avere una vita sempre facile e felice ti può mandare in crisi alle prime difficoltà.

Aggiungo anche che nonostante sia un paese ultra tecnologico, sono ancora molto legati ad aspetti e tradizioni quasi medioevali e danno estrema importanza all'onore della persona nei confronti della famiglia e della società. Per farti un esempio stupido, un giapponese in difficoltà economica piuttosto che chiedere l'eventuale reddito di cittadinanza e pesare sulla società o mettere in cattiva luce la propria famiglia, probabilmente preferisce scegliere la via del suicidio.

TRF83
20-01-2022, 10:15
Non so dove abbiate preso questa convinzione dell'essere tutti ricchi e felici...
Sono anni che cerco posizioni lavorative in Giappone e i soldi che offrono sono meno di quanto non guadagni già ora. Rapportato al costo della vita giapponese (le mele possono raggiungere i 18e/Kg!), sono pochissimi.
E non guadagno 100k/anno, eh.
E parlando con alcuni ex colleghi "giapponesi in Giappone", le offerte sono allineate a quanto pagano loro (in alcune nazioni (tipo Germania) è prassi "provarci" con chi arriva da nazioni più povere...)

The FoX
20-01-2022, 11:03
In Giappone sono una cosa normale in questo periodo dell'anno nei negozi fisici.
Mi pare semmai strano che lo faccia anche Amazon...

Zappz
20-01-2022, 11:21
In Giappone sono una cosa normale in questo periodo dell'anno nei negozi fisici.
Mi pare semmai strano che lo faccia anche Amazon...

Forse per il covid non si possono più ammassare nei negozi ed amazon si è inventata la furbata... :D

Marko#88
20-01-2022, 12:23
Oddio è un mondo talmente a parte che diventa impossibile semplificare, purtroppo anche il suicidio fa parte della loro cultura dai tempi antichi e per noi è difficle da capire il loro approccio a questo aspetto estremo. A volte anche avere una vita sempre facile e felice ti può mandare in crisi alle prime difficoltà.

Aggiungo anche che nonostante sia un paese ultra tecnologico, sono ancora molto legati ad aspetti e tradizioni quasi medioevali e danno estrema importanza all'onore della persona nei confronti della famiglia e della società. Per farti un esempio stupido, un giapponese in difficoltà economica piuttosto che chiedere l'eventuale reddito di cittadinanza e pesare sulla società o mettere in cattiva luce la propria famiglia, probabilmente preferisce scegliere la via del suicidio.

Capito grazie! :)

rattopazzo
20-01-2022, 13:25
Ottimo sistema per sbarazzarsi di qualche giacenza di magazzino, ma personalmente non butterei mai 100/125 euro/dollari in questo modo...
se volessi delle schede video fasulle che permettono di accendere il PC le trovo a molto meno e in alternativa potrei usare le integrate dei processori che in qualche caso sono anche decenti.
un 2% di beccarsi una RTX 3000 statisticamente equivale a 1 box su 50, in altre parole sarebbe come pagarla 5.000 euro...

redeagle
20-01-2022, 13:27
Non so dove abbiate preso questa convinzione dell'essere tutti ricchi e felici...

Ma infatti, me lo chiedevo anche io. :rolleyes:

Zappz
20-01-2022, 13:40
Ragazzi non saprei, io riporto quello che ho visto nei 6 mesi che ho vissuto a Tokyo, ma erano quasi 20 anni fa e probabilmente le cose sono cambiate, sicuramente voi lo saprete meglio di me...

danylo
20-01-2022, 17:10
Un altro ottimo modo per far soldi fregando il prossimo.

danylo
20-01-2022, 17:16
A Napoli lo fanno da anni, compri una reflex e dentro il pacco ci potresti trovare veramente la reflex oppure un mattone

piwi
20-01-2022, 17:29
A Roma c'era la "Telecamera Sony" ... ma non c'era suspence, dentro la scatola era certezza trovare un oggetto a caso tra un Kg di zucchero, sale o farina !