PDA

View Full Version : che ne pensate dello stato di salute di questo nmve?

totalblackuot75
17-01-2022, 21:56
Sera ragazzi,
ho appena preso da warehouse questo evo plus a 104 euro,che ne dite del suo stato di salute?

https://ibb.co/FYQ6wkw :confused:

Black (Wooden Law)
18-01-2022, 08:04
Visto così è a posto, non è stato utilizzato neanche tanto, non gli hanno scritto tanti GB.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2022, 08:16
Solo 5 ore di funzionamento con 36 accensioni. Vuol dire penso, che ha lavorato pochissimo ed è stato testato più volte in quelle cinque ore, da lì i 2 TB e passa di scritture.

Ad ogni modo se ci si limita alla finestra di CristalDiskInfo è a postissimo, e non ci sono motivi per pensare il contrario.

totalblackuot75
18-01-2022, 13:02
Quindi ci sarebbero anche altri tool per verificarne lo stato di salute? Oppure basta solo le info che mi da Crystaldisk?
Grazie 😉

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2022, 13:28
Samsung Magician, che ti darà anche la possibilità di aggiornare il firmware del dispositivo se non è aggiornato all'ultimo disponibile:

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/product/consumer/magician/

totalblackuot75
18-01-2022, 17:06
scaricato,mi dice che c'e' un aggiornamento firmware disponibile per il mio evo plus...consigli di scaricarlo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2022, 19:31
Sì, tranne rari casi è sempre fortemente consigliato aggiornare il firmware degli SSD, vengono corretti bug e migliorato il funzionamento generale del dispositivo.

Non mi risultano problematiche particolari per l'aggiornamento del firmware dei Samsung 970 EVO Plus quindi io applicherei l'aggiornamento senza indugio.

piwi
18-01-2022, 22:25
Io non l'ho fatto mai ... sempre terrorizzato dall'idea di perdere i dati !

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2022, 06:24

I dati dovrebbe essere in duplice copia almeno, una sull'SSD e l'altra nel backup. E questo a prescindere dall'aggiornamento del firmware :)

piwi
19-01-2022, 08:56
Duplice e anche triplice ... ma il solo dover perdere tempo ed avere ansia per replicare l'immagine del sistema dal backup al disco di avvio mi fa passare la voglia !

totalblackuot75
19-01-2022, 09:43

Anche io la penso così, ma cmq ho fatto l'aggiornamento perché sul ssd nn era presente alcun dato quindi nn avrei perso nulla ��

Black (Wooden Law)
19-01-2022, 10:32

Infatti si consiglia di aggiornare un firmware nel caso l'SSD avesse problemi o presentasse bug, se no è meglio non farlo.
Un po' come il BIOS delle mobo: lo aggiorni nel caso avessi problemi al PC e sospetti che la colpa sia lui, non per altro.

Comunque, @totalblackuot75, un altro software per monitorare la salute del disco è Hard Disk Sentinel. Solitamente dà qualche parametro in più di CrystalDiskInfo, ma gli SSD più recenti son tutti così, se guardi gli SSD vecchi (anche SATA) hanno un sacco di parametri in più.

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2022, 10:58
Infatti si consiglia di aggiornare un firmware nel caso l'SSD avesse problemi o presentasse bug, se no è meglio non farlo.

I bug possono presentarsi quando è troppo tardi per aggiornare il firmware :)

https://support.hpe.com/hpesc/public/docDisplay?docId=emr_na-a00092491en_us

Meglio farlo per tempo, semmai non farlo se risultano problemi apportati dall'aggiornamento.

totalblackuot75
19-01-2022, 14:12
Un po' come il BIOS delle mobo: lo aggiorni nel caso avessi problemi al PC e sospetti che la colpa sia lui, non per altro.

Comunque, @totalblackuot75, un altro software per monitorare la salute del disco è Hard Disk Sentinel. Solitamente dà qualche parametro in più di CrystalDiskInfo, ma gli SSD più recenti son tutti così, se guardi gli SSD vecchi (anche SATA) hanno un sacco di parametri in più.

Si si ieri ho installato pure quello 😉
Anche per bios la penso come te, ho avuto una piattaforma Intel z97 sulla quale nn ho mai aggiornato il bios perché il pc funzionava sempre bene e quindi onde evitare rogne..

Aiace
20-01-2022, 10:44
Ma quanto sono attendibili i dati che si leggono nello smart dei dischi?

Nel mio pc ho sostituito contemporaneamente un disco M.2 in cui ho messo il sistema operativo, e un ssd Sata per i dati.
Nuovi entrambi e messi nello stesso momento.

Dopo due mesi ho che il primo ha 509 accensioni e 466 ore, mentre il secondo 332 accensioni e 402 ore.