PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre per case datato

Chespa82
16-01-2022, 16:11
Ciao a tutti, sto cercando di creare una stazione Media Center sfruttando un vecchio case Asus, che esteticamente ha ancora fascino, in quanto sul front ha una pulsantiera come in foto, e avrei bisogno di qualche consiglio sulla scheda madre.https://ibb.co/YWWrPCf
Originariamente era installata una ASUS P4, suppongo DTX (circa 20x20cm), non so quale modello in particolare perché il pc non parte e non ci sono riferimenti precisi scritti sulla scheda (ho controllato dappertutto, googlando ogni sigla presente!). Per maggiori informazioni alla scheda madre era fissata una scheda ASUS CGAEX.
Posto che il retro del case va sicuramente adattato andando a rimuovere la parte colorata di rosso https://ibb.co/MkqKjfb (poco male perché quasi tutte le schede madri hanno ormai uno “shield” posteriore), e visto che schede madri DTX sono molto costose e rare, vorrei qualche consiglio su quale MoBo installare, senza spendere una fortuna.
Ho trovato le ASrock J4105, che sono relativamente recenti e rientrano alla grande nel budget, ma sono indeciso tra queste due:
https://www.asrock.com/mb/Intel/J4105M/
https://www.asrock.com/MB/Intel/J4105-ITX/
in quanto non so quale delle due possa avere lo stesso fissaggio di quella originale, insomma non vorrei dover fare troppe modifiche al case.
Inoltre la MoBo dovrebbe avere la possibilità di connettere il pannello dei comandi frontali.
Ovviamente accetto consigli anche su altre schede madri. Mi sono soffermato su queste due in quanto, oltre al prezzo davvero economico, hanno CPU e scheda grafica integrata e immagino siano anche molto silenziose visto il dissipatore fanless.
Chiedo consiglio anche su quale alimentatore affiancarle.

celsius100
16-01-2022, 16:33
Ciao
Che uso fai del pc?
E difficile capire cosa riesci a metterci dentro quel case e se i connettori di power/reset/ecc... sono standard o meno
A questo punto se vuoi un pc economico casalingo fai prima a sostituire pure il case
Ci son tanti minipc in circolazione e se ne trovano anche usati o ricondizionati a buon prezzo
Perdi due giorni in meno a montare e smontare tutto ed alla fine spendi uguale magari

Chespa82
17-01-2022, 00:34
Ciao, come già detto sarà un media center. Ascoltare musica, guardare film, sia tramite file su hd, sia da supporti mobili (c’è, dvd).
Il connettore del pulsante power/reset mi sembra standard.https://ibb.co/Jdh0Jvc
Se avessi voluto una soluzione semplice non sarei io:mc:
In caso non dovessi riuscire nell’impresa, sapresti indicarmi qualche mini pc per lo scopo?

celsius100
17-01-2022, 08:15
X un uso cosi bene o male qualsiasi hardware moderno va bene, da un i3/ryzen3 con 8gb di ram in su vai tranquillo
Esempio Beelnk SEI8 Mini PC i3-8109U (fino a 3,6 GHz) 8GB DDR4+ 256GB M.2
Si trova fra i 350 e i 400 euro
Spesso in giro si vedono mimipc simili anche usati/ricondizionati da warehouse a prezzi piu vantaggiosi

Chespa82
17-01-2022, 09:18
Il mio problema sono più le dimensione che non le prestazioni dell'hardware. Probabilmente, viste le dimensioni del case, la scheda madre più adatta sia una mini-ITX (17x17cm) e la Asrock postata dovrebbe fare al caso mio. O sbaglio? (in ogni caso una microATX sarebbe troppo grande).
Al pannello dei comandi sul front del case è collegato questo connettore
https://ibb.co/TLrZBwh
Sarà possibile, secondo te, connetterlo alla scheda indicata sopra?

Grazie per il consiglio sui mini pc, ma al momento i 350/400€ sforano il budget alla grande, visto che la scheda indicata sta sui 100€ e con qualche altro soldo trovo un alimentatore e un po' di RAM, restando intorno ai 200€.

celsius100
17-01-2022, 11:25
Su warehouse ogni giorno posso saltare fuori delle occasioni
Magari ci scappa qualcosa di piu, quel J4105 e veramente poca cosa

Devi capire quel connettore che input da

zappy
17-01-2022, 12:07
...A questo punto se vuoi un pc economico casalingo fai prima a sostituire pure il case
Ci son tanti minipc in circolazione ....
Perdi due giorni in meno a montare e smontare tutto ed alla fine spendi uguale magari
magari è più divertente e dà più soddisfazione costruire da se qualcosa che comprare roba già fatta, no? :rolleyes:
altrimenti se voleva la pappa pronata si pigliava una smart spy-tv.

@Chespa82: bel progetto, e in effetti il case è carino, qualche lustro fa quei pc-barebone erano piuttosto pubblicizzati. :)

i pulsanti power e reset sono indubbiamente i soliti standard, mentre gli altri tasti e soprattutto il display (sono led?) mi sa che sono uno standard loro, fatto apposta per la MB che c'era dentro, ma forse si può far funzionare lostesso lavorandoci su un po'.

Come MB, non è che sarebbe meglio metterci un Raspberry?

randorama
17-01-2022, 12:49
ho come idea che ti divertirai parecchio con dremel e lima per adattare il backplate... però non so se riuscirai a ripristinare in toto le funzionalità del pannello frontale.
tralasciando il display della radio, non mi stupirei se anche i comandi del cd player avessero un connettore custom.

edit
ho trovato questo

http://ixbtlabs.com/articles2/barebone-asus-t2p/barebone-asus-terminator2-eng.html

a quanto pare il sintonizzatore della radio è incorporato nel case, non è chiarissimo come funzionano i tasti di controllo del lettore CD

riedit 2
ho trovato anche il manuale ;)
https://www.manualslib.com/manual/370567/Asus-T2-P.html

Chespa82
17-01-2022, 14:08
magari è più divertente e dà più soddisfazione costruire da se qualcosa che comprare roba già fatta, no? :rolleyes:
altrimenti se voleva la pappa pronata si pigliava una smart spy-tv.
Eh si....decisamente più divertente e soddisfacente!:D

@Chespa82: bel progetto, e in effetti il case è carino, qualche lustro fa quei pc-barebone erano piuttosto pubblicizzati. :)
Grazie!:cool:
i pulsanti power e reset sono indubbiamente i soliti standard, mentre gli altri tasti e soprattutto il display (sono led?) mi sa che sono uno standard loro, fatto apposta per la MB che c'era dentro, ma forse si può far funzionare lostesso lavorandoci su un po'.
In che senso "lavorandoci un po' su"? Quale intervento potrebbe essere possibile fare?

Come MB, non è che sarebbe meglio metterci un Raspberry?
Accetto ogni consiglio! Ci ho pensato spesso al Raspberry, ma - come dici anche tu - non sono sicuro che si possano ripristinare tutte le funzionalità:doh:

Chespa82
17-01-2022, 14:10
ho come idea che ti divertirai parecchio con dremel e lima per adattare il backplate... però non so se riuscirai a ripristinare in toto le funzionalità del pannello frontale.
tralasciando il display della radio, non mi stupirei se anche i comandi del cd player avessero un connettore custom.
Si, anche il display della radio ha un connettore - più piccolo di quello dei comandi - e sul retro c'è una scheda ad hoc per la sintonizzazione http://www.ixbt.com/mainboard/images/barebones-2k4-jun/t2-p/t2p-fm-radio-module.jpg

edit
ho trovato questo

http://ixbtlabs.com/articles2/barebone-asus-t2p/barebone-asus-terminator2-eng.html

a quanto pare il sintonizzatore della radio è incorporato nel case, non è chiarissimo come funzionano i tasti di controllo del lettore CD

riedit 2
ho trovato anche il manuale ;)
https://www.manualslib.com/manual/370567/Asus-T2-P.html

Grandissimo!! è proprio lui!almeno esteticamente! Ora leggo un po' il manuale e vedo di capirci qualcosa!

EDIT: ad un primo sguardo non sembra proprio che si possano ripristinare le funzioni, ma se mi sbaglio, sono contento di farlo :D
https://download.asrock.com/Manual/J4105-ITX.pdf

randorama
17-01-2022, 14:45
Si, anche il display della radio ha un connettore - più piccolo di quello dei comandi - e sul retro c'è una scheda ad hoc per la sintonizzazione http://www.ixbt.com/mainboard/images/barebones-2k4-jun/t2-p/t2p-fm-radio-module.jpg

Grandissimo!! è proprio lui!almeno esteticamente! Ora leggo un po' il manuale e vedo di capirci qualcosa!

EDIT: ad un primo sguardo non sembra proprio che si possano ripristinare le funzioni, ma se mi sbaglio, sono contento di farlo :D
https://download.asrock.com/Manual/J4105-ITX.pdf

hai già trovato una soluzione per l'alimentatore? il manuale non l'ho letto ma dalla foto sembrano non standard...

Chespa82
17-01-2022, 15:03
hai già trovato una soluzione per l'alimentatore? il manuale non l'ho letto ma dalla foto sembrano non standard...

No, non ancora, perché sono ancora focalizzato sulla MoBo, ma dovrebbe andare bene anche uno standard https://ibb.co/V2CCjTf: vorrei un consiglio per un consumo davvero basso, dovendo fare la funzione di un NAS/Media Center.
Oltretutto la "prescelta" AsRock J4105-ITX è praticamente introvabile al momento e mi sa che mi butterò sull'appena più recente e meno economica J4125-ITX https://download.asrock.com/Manual/J4125-ITX.pdf, sperando che abbia i connettori per tutte le funzioni, ma non ci capisco nulla.

zappy
17-01-2022, 16:28
In che senso "lavorandoci un po' su"? Quale intervento potrebbe essere possibile fare?

Accetto ogni consiglio! Ci ho pensato spesso al Raspberry, ma - come dici anche tu - non sono sicuro che si possano ripristinare tutte le funzionalità:doh:
da quel che si capisce dal manuale, le varie funzioni sono residenti nel BIOS della sua MB, infatti dice che la radio viene configurata dal BIOS, così come da spento il display mostra l'ora del BIOS.
Pertanto senza la sua MB nè radio nè orologio nè probabilmente la lettura dei cd è possibile.
Insomma, sono funzioni incorporate nel firmware della MB originale, che evidentemente unisce funzioni da classico PC a queste chicche.

Per cui senza smanettarci parecchio con un hw adatto a questi truschini, tutte le funzionalità "extra" se ne vanno con la sua MB. Di certo una "normale" MB da PC non è in grado di gestirle.

Per questo dico che con un Raspberry FORSE, grazie alla sua porta GPIO programmabile, si potrebbe "simulare" la vecchia MB. Oppure con un Arduino a fare da ponte fra una MB da PC e questi componenti radio/display/ecc.

Ovviamente bisogna capire che protocollo di comunicazione usano i vari moduli (bottoncini, display, schedina radio posteriore ecc) e ricostruirsi un sw che piloti il tutto.
Insomma, un hacking davvero cazzuto :)

randorama
17-01-2022, 17:49
la radio dovrebbe essere inserita nel case; poi vai a capire se è anche gestibile via software. dovresti vedere sul sito asus se ci sono ancora i driver per le mobo per cui il case era stato concepito.

per l'alimentatore occhio. facile che la piedinatura del connettore sia atx (è asus, mica hp...) ma le dimensioni della scocca non sono quelle standard.
da quello che si vede nella foto sembra parecchio più piccolo; poi non so dirti se è comunque uno standard.
hai idea di come mai quello originale sia stato rimosso?

zappy
17-01-2022, 19:36
la radio dovrebbe essere inserita nel case; poi vai a capire se è anche gestibile via software. dovresti vedere sul sito asus se ci sono ancora i driver per le mobo per cui il case era stato concepito.

a quanto ho capito, l'hw è solo la parte grezzamente tuner. Per sintonizzare questo o quel canale devi comunicare all'hw che frequenza vuoi, tramite un connettore non standard e un protocollo che sarà altrettanto non standard, per quanto magari entrambi banalissimi nei fatti.

fatto sta che per me ci vuole un raspy o un arduino di mezzo a "mediare", oltre ovviamente allo scriversi il softwarino o lo script che manda i comandi giusti.

randorama
17-01-2022, 20:10
a quanto ho capito, l'hw è solo la parte grezzamente tuner. Per sintonizzare questo o quel canale devi comunicare all'hw che frequenza vuoi, tramite un connettore non standard e un protocollo che sarà altrettanto non standard, per quanto magari entrambi banalissimi nei fatti.

fatto sta che per me ci vuole un raspy o un arduino di mezzo a "mediare", oltre ovviamente allo scriversi il softwarino o lo script che manda i comandi giusti.

boh.
eoni fa mi era passato per le mani uno dei primi di questi cosi, un msi mega pc.
mi sembra che la radio (o anche il lettore cd? boh) funzionasse anche a computer spento; però davvero non mi ricordo....

il case è davvero carino; però non so se ci andrei a investire dentro quattrini.

zappy
17-01-2022, 21:01
boh.
eoni fa mi era passato per le mani uno dei primi di questi cosi, un msi mega pc.
mi sembra che la radio (o anche il lettore cd? boh) funzionasse anche a computer spento; però davvero non mi ricordo....

il case è davvero carino; però non so se ci andrei a investire dentro quattrini.
più che a computer spento, direi a SO non avviato. ;)
il che è ben diverso.

randorama
17-01-2022, 21:11
più che a computer spento, direi a SO non avviato. ;)
il che è ben diverso.

davvero, non mi ricordo.
escluso a priori che ci fosse qualcosa su eprom o memoria solida le cose sono due; o caricava un os minimale da una partizione del disco o comunque la radio andava (anche) per conto suo.

edit.
su un... certo sito, ho trovato la recensione di un modello molto simile (secondo me antecedente)

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/882/msi-mega-651-il-primo-hi-fi-pc_2.html

diceva che

La caratteristica più importante del MEGA 651 è la possibilità di utilizzarlo sia come PC sia come, effettivamente, un sistema audio HiFi, in grado di riprodurre CD audio, CD masterizzati contenenti MP3 e come sintonizzatore radio, senza la necessità di avviare il PC. Questo è reso possibile grazie al doppio sistema di accensione che permette di attivare il sistema HiFi senza eseguire il boot del sistema.

l'alimentatore ovviamente parte, non è una radio a galena :D
poi vai a capire se mainboard e disco si accendevano...

zappy
17-01-2022, 21:37
davvero, non mi ricordo.
escluso a priori che ci fosse qualcosa su eprom o memoria solida le cose sono due; o caricava un os minimale da una partizione del disco o comunque la radio andava (anche) per conto suo.

edit.
su un... certo sito, ho trovato la recensione di un modello molto simile (secondo me antecedente)

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/882/msi-mega-651-il-primo-hi-fi-pc_2.html

diceva che

l'alimentatore ovviamente parte, non è una radio a galena :D
poi vai a capire se mainboard e disco si accendevano...
io ricordo che certe MB asus avevano funzioni di sto genere, "senza avviare il SO", ma in realtà con SO intendeva "windows"... ed avviava da disco un'immagine che dovevi avere installato, che in pratica era un'immagine ram minimale fatta con linux (come se non fosse un SO...:rolleyes: ). Il bios poi si premurava di avviare win o caricare in ram l'immagine, se non ricordo male con una specie di bootloader subito dopo la schermata del post.

qua visto che c'è un hw apposito (tuner, display e bottoncini) può anche darsi che ci stesse tutto in un bios (firmware) specifico... alla fine mandare un numero (la freq.) a un tuner e comandare i led del display non è che ci voglia la cpu, basta un microcontrollore, che magari è saldato sulla MB a mò di seconda cpu "in incognito" :D

randorama
18-01-2022, 00:18
oddio, parlandone ora mi sembra di ricordare ci fosse un coso che si chiamava instant-qualcosa...
però se così fosse doveva gestire un dual boot e doveva farlo in fretta, altrimenti non sarebbe stato tanto "instant".
proprio non mi ricordo :|

mi ha presa la cazzimma... ho spulciato un po' in giro e ho trovato un paio di recensioni anche di quelli
il programma si chiamava InstantOn; era effettivamente un programma ultraminimale che si installava su una partizione
per evitare i tempi morti di un boot manager, la soluzione era abbastanza ingegnosa.
accendi con il tastino del telecomando -> parte instant on
accendi con il tasto sulla scocca -> parte il sistema operativo principale

non ho approfondito, (per ora...) se il sintonizzatore fosse on board o meno e quanto il display frontale dipendesse da input dalla mainboard.

rimane da capire quanto il case di Chespa sia "autonomo" o legato alla mainboard.

Chespa82
18-01-2022, 09:30
Porca eva! Vi ci siete incaponiti parecchio! Ho suscitato un bell'interesse :cool:
Credo di essermi infilato in un bel ginepraio, stando a quanto mi avete scritto! Non avevo la minima idea che la cosa fosse così spinosa!
Ora mi avete incuriosito e passerò la mattina a documentarmi sui vostri post invece di lavorare :fiufiu:

Tralasciando il discorso della radio, visto che mi sembra la questione più complessa e che le stazioni che ascolto non sono su frequenze, ma tutte web, il tastierino dei comandi del CD, eventualmente, a quali connettori andrebbe collegato - se possibile -, tenendo presente che sono interessato ad una delle AsRock che vi ho linkato sopra?

Chespa82
18-01-2022, 09:37

Si la radio ha una schedina a parte, posta sul retro del case.

per l'alimentatore occhio. facile che la piedinatura del connettore sia atx (è asus, mica hp...) ma le dimensioni della scocca non sono quelle standard.
da quello che si vede nella foto sembra parecchio più piccolo; poi non so dirti se è comunque uno standard.
hai idea di come mai quello originale sia stato rimosso?

Io ho trovato la carcasse in uno scantinato, quando mi sono trasferito di casa. Sul perché l'abbiano tolto non ne ho proprio idea! Ma le dimensioni potrebbero non essere standard, in effetti a memoria visiva l'alloggiamento sembra "piccolo". Prenderò due misurine nel pomeriggio

randorama
18-01-2022, 11:08
Porca eva! Vi ci siete incaponiti parecchio! Ho suscitato un bell'interesse :cool:

è che "quell'altro" è un rabbino che non butta via niente... e io sono anche peggio :D

Credo di essermi infilato in un bel ginepraio, stando a quanto mi avete scritto! Non avevo la minima idea che la cosa fosse così spinosa!
Ora mi avete incuriosito e passerò la mattina a documentarmi sui vostri post invece di lavorare :fiufiu:

mi sa che è più utile dare una scorsa al manuale del case....
io non l'ho l'ho fatto (ehi! case tuo, problema tuo! :D), però da quello che si leggeva nell'articolo sembrerebbe essere destinato a più di una mainboard; magari è più "flessibile".
però, secondo me, prima di partire per la tangente devi trovare una soluzione per l'alimentatore (sempre che sia un problema; dalla foto non si capisce)

Tralasciando il discorso della radio, visto che mi sembra la questione più complessa e che le stazioni che ascolto non sono su frequenze, ma tutte web, il tastierino dei comandi del CD, eventualmente, a quali connettori andrebbe collegato - se possibile -, tenendo presente che sono interessato ad una delle AsRock che vi ho linkato sopra?
ehm.. boh.
secondo me è proprietario, ma non ci metto la mano sul fuoco...

Io ho trovato la carcasse in uno scantinato, quando mi sono trasferito di casa. Sul perché l'abbiano tolto non ne ho proprio idea! Ma le dimensioni potrebbero non essere standard, in effetti a memoria visiva l'alloggiamento sembra "piccolo". Prenderò due misurine nel pomeriggio
te lo chiedevo perchè l'ipotesi che mi ero fatto per giustificare il case vuoto è che l'alimentatore fosse bruciato, brasando anche la scheda madre...

randorama
18-01-2022, 14:32
ho dato una scorsa al manuale più accurata.
NON C'E' un cavolo di connettore custom.
qualunque cosa viene gestita con quelli standard.
però è anche vero che il case non veniva venduto come standalone ma già con una mainboard inserita (e non ci voleva molto a capirlo, visto che il backplate è inglobato nel case).

se è così, facile che il case funzioni solo con delle schede madri dedicate.

prima di lanciarmi in acquisti io proverei a fare dei testi "su banco" con una mainboard qualunque

Chespa82
18-01-2022, 16:37
però è anche vero che il case non veniva venduto come standalone ma già con una mainboard inserita (e non ci voleva molto a capirlo, visto che il backplate è inglobato nel case).

Ho passato a setaccio tutto il manuale, ma nemmeno io trovo nulla di dedicato; dopo una prima lettura veloce avevo notato questa cosa, motivo per cui qualche post fa chiedevo dove dovesse essere connesso il pannello frontale :mc:

prima di lanciarmi in acquisti io proverei a fare dei testi "su banco" con una mainboard qualunque

Ad averci al schede madri di avanzo!:muro:

Per quanto riguarda l'alimentatore ho controllato le misure e non sono le standard 140x85x150, ma qualcosa sui 120x100x???.:confused: :confused:

zappy
18-01-2022, 17:05
...
rimane da capire quanto il case di Chespa sia "autonomo" o legato alla mainboard.
è legato alla MB visto che il manuale dice che:
- la radio si configura da BIOS
- da spento mostra l'ora del BIOS...

Chespa82
18-01-2022, 17:42

La disperazione mi assale!progetto impossibile, tenendo conto che ho un’esperienza davvero base?

randorama
18-01-2022, 17:52
La disperazione mi assale!progetto impossibile, tenendo conto che ho un’esperienza davvero base?

mettiamola così; se il proprietario te l'ha lasciato li....

randorama
18-01-2022, 17:53

mi stai facendo rimpiangere di non avere comprato, per una 30na di euro, quel famigerato MSI mega PC...

zappy
18-01-2022, 21:09
in che senso scusa? nessuna MB e nessun case hanno radio, display e pulsantini dedicati, quindi come fai a dire che non è custom? :confused:
lo è per forza, a meno che per caso non viaggi tutto su seriale.
andrebbe smontato il display e i pulsantini per vedere come sono cablati e se c'è un qualche chip sopra...
quindi o ci si studia un po' di elettronica, o si trova qualche sito di hacking serio con qualcuno che ha già fatto reverse engineering dell'hw e del fw ed abbia già risolto i problemi. Non mi sembra una possibilità così remota, considerato quanto il giocattolo sia particolare.
hmmmmm.
mettila così, è una bella sfida.
mi stai facendo rimpiangere di non avere comprato, per una 30na di euro, quel famigerato MSI mega PC...
beh, allora compri una radio ed il problema è risolto.
il divertente di questo case è la sfida di farlo funzionare con una MB nuova o come ho detto più facile che si riesca a farlo con un Raspy o un Arduino di interfaccia.

la sfida è quella, ;)

zappy
18-01-2022, 21:19
qua la pagina di supporto ufficiale di asus
https://www.asus.com/supportonly/T2P/HelpDesk_Manual/

in effetti non si capisce come siano attaccati display, bottoncini e radio... :confused:

randorama
18-01-2022, 23:30
in che senso scusa? nessuna MB e nessun case hanno radio, display e pulsantini dedicati, quindi come fai a dire che non è custom? :confused:
lo è per forza, a meno che per caso non viaggi tutto su seriale.
andrebbe smontato il display e i pulsantini per vedere come sono cablati e se c'è un qualche chip sopra...
quindi o ci si studia un po' di elettronica, o si trova qualche sito di hacking serio con qualcuno che ha già fatto reverse engineering dell'hw e del fw ed abbia già risolto i problemi. Non mi sembra una possibilità così remota, considerato quanto il giocattolo sia particolare.

hmmmmm.
mettila così, è una bella sfida.

beh, allora compri una radio ed il problema è risolto.
il divertente di questo case è la sfida di farlo funzionare con una MB nuova o come ho detto più facile che si riesca a farlo con un Raspy o un Arduino di interfaccia.

la sfida è quella, ;)

magari per un paio di deca Chespa te lo vende, così ti diverti :)

randorama
18-01-2022, 23:38
volendo ripristinare la macchina "as is" (anzi, "as was")

mainboard con celeron
https://www.ebay.it/itm/112099212689
40 sterline

con p4
45 sterline

ti rimarrebbe comunque il problema dell'alimentatore...

zappy
19-01-2022, 09:49
magari per un paio di deca Chespa te lo vende, così ti diverti :)
ho già i miei apparecchi d'epoca. :D
volendo ripristinare la macchina "as is" (anzi, "as was")
mainboard con celeron
40 sterline
con p4
45 sterline
ah, beh, se si trovano le sue MB sicuramente è la soluzione più veloce. Ma non è nè economica nè top-hacking :cool: :D

ti rimarrebbe comunque il problema dell'alimentatore...
perchè, non va? :confused:
quello lo collaudi attaccandolo a una mb qualunque, o senza attaccarlo da nessuna parte, cortocircuitando i due contatti che lo avviano sulla spina ATX, ed eventualmente misurando se ci sono tutti i 12V, 5V e 3.3V

randorama
19-01-2022, 10:13
ho già i miei apparecchi d'epoca. :D

e qui mi torna in mente quello stramaledetto 486 che non ne vuole sapere di far funzionare il floppy.... ho provato 7 controller, 'tacci sua.
sostituirla con quella del packard bell proprio non mi va..

ah, beh, se si trovano le sue MB sicuramente è la soluzione più veloce. Ma non è nè economica nè top-hacking :cool: :D

beh, costa sempre meno di una mainborad nuova...

perchè, non va? :confused:
quello lo collaudi attaccandolo a una mb qualunque, o senza attaccarlo da nessuna parte, cortocircuitando i due contatti che lo avviano sulla spina ATX, ed eventualmente misurando se ci sono tutti i 12V, 5V e 3.3V
[/QUOTE]
l'alimentatore non ce l'ha proprio.. ed è di dimensioni non standard.
per carità, si potrebbe in qualche modo adattare un alimentatore "mini"

però, a quel punto:

- pezza sul buco dell'alimentatore
- pezza sul backplate
- pezza sulle varie porte (usb, jack di input output, connettori) visto che
se non ho capito male, gli mancano alcune delle schedine addizionali
- radio da gestire (come hai visto tu per primo è gestita, almeno in parte, dal bios

francamente non so se il gioco vale la candela

zappy
19-01-2022, 17:36
e qui mi torna in mente quello stramaledetto 486 che non ne vuole sapere di far funzionare il floppy.... ho provato 7 controller, 'tacci sua.
sostituirla con quella del packard bell proprio non mi va..
beh, gli oggetti che recupero mi servono per fare cose utili, non solo per farli funzionare e basta.
che te ne fai di leggere floppy con un 486?:confused: :stordita:

l'alimentatore non ce l'ha proprio.. ed è di dimensioni non standard.
mi ero perso 'sto dettaglio... in pratica c'è solo il case... hmmm:fagiano:

randorama
19-01-2022, 22:07
beh, gli oggetti che recupero mi servono per fare cose utili, non solo per farli funzionare e basta.
che te ne fai di leggere floppy con un 486?:confused: :stordita:

beh, io mio sta in garage a prendere polvere a fianco al cabinato... a prendere polvere e a non consumare corrente. :)
è stato solo lo sfizio di mettere insieme, con rottami raccattati qua e la, quello che era il top di gamma dell'epoca. ma l'utilità di quel coso è virtualmente zero... e lo stesso dicasi delle 4 scatole di rottami - ovviamente accuratamente inventariate.
oggettivamente... non è che ci si possa fare molto con una macchina del genere; sicuramente niente che non possa fare meglio con il famoso portatile da 2 giga su cui avrei dovuto a tutti i costi installare linux :D

mi ero perso 'sto dettaglio... in pratica c'è solo il case... hmmm:fagiano:
e la radio; che però ancora non si capisce come diamine si interfacci al case.
la mia ipotesi è che il connubio tra case e mainboard sia parecchio... intimo.
se è così, rimane un gran bel case... che però, per riuscire ad utilizzare in qualche modo, va mezzo sventrato.

zappy
20-01-2022, 09:28
...sfizio di mettere insieme, con rottami raccattati qua e la, quello che era il top di gamma dell'epoca. ...
pronto per il un qualche museo del pc https://www.google.com/search?q=museo+del+pc :D

famoso portatile da 2 giga su cui avrei dovuto a tutti i costi installare linux :D
:confused: :help: :stordita:
sei com'è, ho meno di 2gb in testa... :D

e la radio; che però ancora non si capisce come diamine si interfacci al case.
quasi sicuramente è un hw che ha bisogno di un pilotaggio da parte di un microcontrollore. Si legge che chip c'è sopra, e con un Arduino + MB o con un Raspy si comanda il tutto, imho.

la mia ipotesi è che il connubio tra case e mainboard sia parecchio... intimo.
sicuro. Ma c'è la possibilità di divorzio e le seconde nozze :D

randorama
20-01-2022, 10:22
pronto per il un qualche museo del pc https://www.google.com/search?q=museo+del+pc :D

ma figurati! anche se erano top di gamma dell'epoca, sempre di rottami si parla; cosa vuoi che valga oggi, una SB Awe64?
l'unica (relativa) chicca li dentro è una ET4000 dual chip/dual head.
quello per cui mi prendo ancora a calci è stato l'IBM 5150 che ho trovato in discarica e li ho poi riportato :muro:

:confused: :help: :stordita:
sei com'è, ho meno di 2gb in testa... :D

ma si dai, la diatriba nel thread di linux nella PA tedesca, con il fenomeno che dava a me del cazzaro quando gli dicevo che avevo provato 5 distro e a te del servo del potere perché non rinneghi le macro vba.

quasi sicuramente è un hw che ha bisogno di un pilotaggio da parte di un microcontrollore. Si legge che chip c'è sopra, e con un Arduino + MB o con un Raspy si comanda il tutto, imho.

è la cosa più probabile. ma, visto che le impostazioni vanno inserite a bios, temo che sia sulla mainboard (o su una delle daughter board di cui era dotata).
sul manuale però non c'è alcun riferimento

sicuro. Ma c'è la possibilità di divorzio e le seconde nozze :D
gli alimenti...

zappy
20-01-2022, 11:46
ma figurati! anche se erano top di gamma dell'epoca, sempre di rottami si parla; cosa vuoi che valga oggi, una SB Awe64?
l'unica (relativa) chicca li dentro è una ET4000 dual chip/dual head.
quello per cui mi prendo ancora a calci è stato l'IBM 5150 che ho trovato in discarica e li ho poi riportato :muro:
beh, sono proprio le "banalità" che nessuno pensa valga la pena conservare che poi magari diventano rarità... :)
forse. :p
ma si dai, la diatriba nel thread di linux nella PA tedesca, con il fenomeno che dava a me del cazzaro quando gli dicevo che avevo provato 5 distro e a te del servo del potere perché non rinneghi le macro vba.

mi ricordo il thread ma non quel che si è scritto e men che meno chi ha detto cosa :old: :D

è la cosa più probabile. ma, visto che le impostazioni vanno inserite a bios, temo che sia sulla mainboard (o su una delle daughter board di cui era dotata).
senza foto della schedina in cui si vede come è cablata e che cosa ha a bordo non possiamo fare nulla:p

randorama
20-01-2022, 15:27
beh, sono proprio le "banalità" che nessuno pensa valga la pena conservare che poi magari diventano rarità... :)
forse. :p
l'ibm 5150 senza forse... è il capostipite.
ed era completo, stramannaggia a me.

[QUOTE]
senza foto della schedina in cui si vede come è cablata e che cosa ha a bordo non possiamo fare nulla:p

mentre cercavo ho letto qualcosa della gestione del display dell MSI mega Pc.
diceva che si collega a una seriale (immagino si riferisse a una USB della scheda madre) e forniva i vari codici.
non ho tenuto il link :\

zappy
20-01-2022, 18:57
mentre cercavo ho letto qualcosa della gestione del display dell MSI mega Pc.
diceva che si collega a una seriale (immagino si riferisse a una USB della scheda madre) e forniva i vari codici.
non ho tenuto il link :\
vista l'epoca, penso si possa trattare proprio della seriale (COM).
l'usb per un display di quel tipo sarebbe stata una inutile complicazione.

randorama
20-01-2022, 19:08
vista l'epoca, penso si possa trattare proprio della seriale (COM).
l'usb per un display di quel tipo sarebbe stata una inutile complicazione.
penso di si.
vedo se riesco a ritrovare il link... giusto per sfizio

zappy
20-01-2022, 19:11
penso di si.
vedo se riesco a ritrovare il link... giusto per sfizio
sembriamo più interessati noi del proprietario del coso...
hacking virtualizzato 2.0 :D

randorama
20-01-2022, 21:28
sembriamo più interessati noi del proprietario del coso...
hacking virtualizzato 2.0 :D

stavo per scriverlo io...
non c'è niente da fare; se c'è in giro monnezza, non riesco a resistere.
e così, dopo la tragedia dell'ibm 5150, mi torna alla memoria anche la triste storia del mac classic :(

zappy
20-01-2022, 21:31
stavo per scriverlo io...
non c'è niente da fare; se c'è in giro monnezza, non riesco a resistere.
e così mi torna alla memoria la triste storia del mac classic :(
ho la brochure del primo mac 128k :p

randorama
20-01-2022, 21:38
ho la brochure del primo mac 128k :p

io il mac classic ce l'ho... e funzionava pure.
poi un giorno, sa dio cosa è successo, si è rotto il tubo catodico. e mica per una botta; dopo averlo smontato, lo trovo rotto all'altezza del "collo".
botta di qlo, un tipo me ne spedisce uno praticamente gratis.
lo rimonto, ridò tensione... si rompe pure quello :(

zappy
21-01-2022, 09:31
io il mac classic ce l'ho... e funzionava pure.
poi un giorno, sa dio cosa è successo, si è rotto il tubo catodico. e mica per una botta; dopo averlo smontato, lo trovo rotto all'altezza del "collo".
botta di qlo, un tipo me ne spedisce uno praticamente gratis.
lo rimonto, ridò tensione... si rompe pure quello :(
rotto il vetro?

randorama
21-01-2022, 12:19
rotto il vetro?

si.
sul "collo" sul retro, dove il tubo si collega ai cavi che portano la (altissima) tensione.
quando l'ho rimpiazzato l'ho acceso, ha fatto qualche riga sul display, qualche sfregolio attorno alla circuiteria... poi un bel crack.
passata mezz'ora per far scaricare la tensione ho ispezionato il tutto.
tubo rotto esattamente come il primo :(

zappy
21-01-2022, 13:06
si.
sul "collo" sul retro, dove il tubo si collega ai cavi che portano la (altissima) tensione.
quando l'ho rimpiazzato l'ho acceso, ha fatto qualche riga sul display, qualche sfregolio attorno alla circuiteria... poi un bel crack.
passata mezz'ora per far scaricare la tensione ho ispezionato il tutto.
tubo rotto esattamente come il primo :(

che strano. :mbe:

randorama
22-01-2022, 15:33
che strano. :mbe:

si.
poi un po' per il giramento di OO, molto perchè con "quella" corrente proprio non voglio giocarci ho lasciato perdere.
adesso ho uno bel mac classic perfettamente funzionante. senza monitor :(