PDA

View Full Version : BSOD durante gaming


SoloMessina86
15-01-2022, 23:08
Buongiorno,

vi chiedo aiuto, come da titolo, per la comparsa della famigerata schermata blu durante delle sessioni di gaming.

Nel dettaglio:

La mia configurazione è la seguente


Windows 10 Pro x64 Versione 21H2 build 19044.1466
AMD FX 8320E
Asus M2N78L-M/USB3
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
16gb ram ddr3
XFX PRO 450W
Seagate HDD ST3500418AS 500 GB


Il gioco in questione, che utilizzo nei ritagli di tempo, e che non impiega chissà quali risorse, è un gioco di querra navale della Wargaming, World of Warships

Premetto che sia il pc, che il game in questione, li utilizzo da anni SENZA MAI UN PROBLEMA.


Da 3 giorni invece sono comparse dopo poochi minuti di gioco, le schermate blu, che riportano di volta in volta errori diversi, ma i più diffusi sono:


CRITICAL_PROCESS_DIED
UNEXPECTED_STORE_EXCEPTION


per cercare di risolvere ho eseguito le seguenti operazioni:


verificato che il sistema fosse aggiornato
verificato che tutti i driver fossero aggiornati (EasyDriver)
disinstallato GeForce Experience
verifica hdd tramite CrystalDiskInfo
lanciato lo strumento di rimozione malware di microsoft
lanciato MalwareByte
lanciato da prompt dei comandi la stringa chkdsk /f /r
lanciato da prompt dei comandi la stringa sfc /scannow
verificato che il sistema fosse in "prestazioni elevate" e che l'avvio rapido fosse disabilitato
per ultimo, dopo non aver risolto con tutti i tentativi precedenti, ho reinstallato Win10 in place, mantenendo però app e file


Purtroppo però, si presenta sempre lo stesso problema, ripeto, da soli 3 giorni...fino a 4 giorni fa nessun problema...

Aprendo il file minidump generato a seguito dell'errore con Bluescreenview, esce fuori questo:

==================================================
Dump File : 011522-42453-01.dmp
Crash Time : 15/01/2022 22:45:09
Bug Check String : CRITICAL_PROCESS_DIED
Bug Check Code : 0x000000ef
Parameter 1 : ffff8a0c`66e1e140
Parameter 2 : 00000000`00000000
Parameter 3 : 00000000`00000000
Parameter 4 : 00000000`00000000
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+3f72e0
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 10.0.19041.1466 (WinBuild.160101.0800)
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+3f72e0
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\WINDOWS\MiniDump\011522-42453-01.dmp
Processors Count : 8
Major Version : 15
Minor Version : 19041
Dump File Size : 1.801.988
Dump File Time : 15/01/2022 22:59:34
==================================================

Potete aiutarmi?

Grazie anticipatamente

SoloMessina86
17-01-2022, 10:25
Piccolo aggiornamento: ho disinstallato tutto il superfluo.
Dopodiché ho avviato in modalità provvisoria e disinstallato con DDU i driver della scheda video, riavviato, e fatto un'installazione pulita dei driver.
Fatto una pulizia con Ccleaner con cui ho anche verificato e corretto gli errori del registro di sistema...
Bene, ieri, incrociando le dita, ho messo sotto stress per alcune ore il sistema senza che lo stesso sia andato in errore.
Lascio il thread aperto in modo da riservarmi alcuni giorni per testare a fondo il sistema e verificare se effettivamente ho risolto o meno

FulValBot
25-01-2022, 12:01
Prova dei driver video precedenti