PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento pc

Miss_mewee
15-01-2022, 13:56
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio per il mio vecchio pc che un tempo utilizzavo per il gaming e spero di poter salvare ancora qualcosa in vista di tempi migliori e rinnovare tutto completamente.

case: zalman z3 plus
cpu: 4590
mobo: gigabyte h97 hd3
ram: g skill ares 1600 CL9 8gb
HDD: WD caviar blue 1tb
ali: thermaltake berlin 630w
vga: msi r9 280 gaming

celsius100
15-01-2022, 14:03
Ciao
dipende, a cosa giochi ed a quale risoluzione?
in linea di principio potresti salvare il case, e l'hdd come disco secondario
ti dico subito che i prezzi delle schede video sono molto alti
ce chi vende la tua 280 usata anche a 200 euro :eek:

DANY 76
15-01-2022, 14:31
io ti direi di cambiare solo mobo processore ram e montare un ssd,il resto lo puoi tenere se non vuoi spendere un rene per una nuova vga dedicata.
per per esempio facendo la combo i5 11400f + mobo b560 + 16 gb ddr4 3200mha + un ssd nvme da almeno 500gb con circa 450 euro te la cavi e aumenti enormemente le performance del sistema,in più rivendi la tua roba in blocco facendo lo stesso qualche soldo rientrando così delle spese.

Miss_mewee
15-01-2022, 14:56
io ti direi di cambiare solo mobo processore ram e montare un ssd,il resto lo puoi tenere se non vuoi spendere un rene per una nuova vga dedicata.
per per esempio facendo la combo i5 11400f + mobo b560 + 16 gb ddr4 3200mha + un ssd nvme da almeno 500gb con circa 450 euro te la cavi e aumenti enormemente le performance del sistema,in più rivendi la tua roba in blocco facendo lo stesso qualche soldo rientrando così delle spese.

Vorrei cambiare anche il case, quello che ho non mi è mai piaciuto.
Se dovessi cambiare le componenti poco alla volta, sono compatibili con quello che ho già oppure darebbe problemi?
Tempo fa mi avevano detto che il processore e scheda madre non sono compatibili con le ddr4

celsius100
15-01-2022, 15:21
Se dovessi cambiare le componenti poco alla volta, sono compatibili con quello che ho già oppure darebbe problemi?
Tempo fa mi avevano detto che il processore e scheda madre non sono compatibili con le ddr4

Se cambi processore anche scheda madre e ram vanno sostituiti assieme
A cosa giochi ed a quale risoluzione?
Budget?

DANY 76
15-01-2022, 15:22

ok anche il case e quello si vede poi in seguito ma la base della piattaforma si cambia sempre in blocco quando è datata poichè niente è compatibile con il nuovo,il minimo che puoi fare è cambiare cpu + mobo + ram e montare un ssd il resto invece lo puoi cambiare un pò alla volta ma tutto dipende da quanto vuoi spendere.

Miss_mewee
15-01-2022, 16:14
Vorrei far girare decentemente minecraft, fps
Giocavo a Rainbow6 ma il mio pc non supporta più il gioco. Il monitor sarà da cambiare è vecchio anche quello.
Non ho grandi pretese per il momento ma almeno far girare i vecchi giochi che ho e poterci lavorare che non sia la sola navigazione web. Il mio budget al momento è 200-300€ non di più

celsius100
15-01-2022, 16:39
Immagino prenderai un monitor full-hd
Serve anche una nuova scheda video
X me ti conviene aspettare e aggoornare tutto sennk rimani con un pc squilibrato
Hai pensato all'usato senno?