PDA

View Full Version : Spostare tra Pc diversi un volume RAID software su Win10/11

Sandan
15-01-2022, 09:16
Buongiorno a tutti.

L'argomento della dicussione ovvero il problema è il seguente.

Su di una scheda madre che non dispone di un chipset con funzioni Raid
è possibile realizzare un mirror(raid 1) gestito da Windows e quindi via software in due modi, da Gestione Disco o da Spazi di Archiviazione.
Entrambi funzionano e proteggono i dati dalla rottura di un disco.

Il problema sorge se si dovesse rompere la scheda madre o corrompere il S.O.
in quanto i dischi superstiti non vengono riconosciuti da altri sistemi e quindi vengono persi.

Questo allo stato attuale delle mie esperienze.

Esiste un modo per trasportare uno o entrambi i dischi in altra macchina visualizzandone il contenuto?
Non necessariamente ricostruendo il Raid ma semplicemente poter recuperare i dati.

Per inciso questo è possibile con tutti i Raid su chipset Intel, il disco o i dischi vengono accolti al volo.

Quali sono le vostre esperienze in merito? Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2022, 09:37
Buongiorno a tutti.

L'argomento della dicussione ovvero il problema è il seguente.

Su di una scheda madre che non dispone di un chipset con funzioni Raid
è possibile realizzare un mirror(raid 1) gestito da Windows e quindi via software in due modi, da Gestione Disco o da Spazi di Archiviazione.
Entrambi funzionano e proteggono i dati dalla rottura di un disco.

No, anche il vero RAID 1 serve solo a garantire la continuità di servizio. Si rompe un disco si continua con l'altro.

Ma i dati si recuperano dal backup effettuato su un dispositivo esterno al computer, che non deve mai mancare anche in presenza di RAID 1.

piwi
15-01-2022, 11:10
Non ho mai provato, non ho esperienza. Immagino, però, che sia comunque possibile recuperare i dati con un qualche software idoneo allo scopo.

Sandan
19-01-2022, 07:05
Grazie ad entrambi.

Concordo sul discorso backup alla base di tutto.
Il mio è uno sperimentare, ma confermo che il raid su chipset intel è visibile su altri pc con chipset intel anche di generazioni diverse.
Partendo da questo fatto che diciamo è un opportunità in più, sarebbe interessante capire se replicabile anche ai raid software che fa windows opportunamente configurati.
E qui non so, sembra di no oppure io non configuro correttamente...
Di software per il recupero ne esistono ma le opzioni per farlo ricadono a pagamento Paragon, Aomei, EaseUs, ecc, mentre con intel è già tutto li...