PDA

View Full Version : Dieselgate senza fine, la Corte di Giustizia UE contro gli standard Euro 6: legittimo sforare i limiti degli NOx


Redazione di Hardware Upg
14-01-2022, 13:13
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/dieselgate-senza-fine-la-corte-di-giustizia-ue-contro-gli-standard-euro-6-legittimo-sforare-i-limiti-degli-nox_103976.html

Il tribunale di Strasburgo ribalta il verdetto e dà ragione alle case automobilistiche: nei test su strada si piò inquinare di più, i limiti per gli NOx sono considerati troppo bassi

Click sul link per visualizzare la notizia.

ramses77
17-01-2022, 08:03
In un mondo ideale (ripeto, "ideale" e quindi utopico) la legge dovrebbe imporre zero emissioni, altro che aumentarle per permettere alle case che hanno fatto le furbe di rientrare nei parametri o di "lavorarci" come dice l'articolo.

Darkon
17-01-2022, 08:26
In un mondo ideale (ripeto, "ideale" e quindi utopico) la legge dovrebbe imporre zero emissioni, altro che aumentarle per permettere alle case che hanno fatto le furbe di rientrare nei parametri o di "lavorarci" come dice l'articolo.

Più che utopico è un mondo impossibile... un motore termico diesel produce sempre NOx per forza di cose dato che la chimica quella è.

Poi tramite accorgimenti puoi ridurli ma azzerarli è praticamente impossibile.

ninja750
17-01-2022, 08:54
questa è la conseguenza di quando le leggi le fanno politici e non tecnici

cronos1990
17-01-2022, 09:33
In un mondo ideale (ripeto, "ideale" e quindi utopico) la legge dovrebbe imporre zero emissioni, altro che aumentarle per permettere alle case che hanno fatto le furbe di rientrare nei parametri o di "lavorarci" come dice l'articolo.In un mondo ideale non servirebbero affatto le leggi :fagiano:

ramses77
17-01-2022, 10:12
Più che utopico è un mondo impossibile... un motore termico diesel produce sempre NOx per forza di cose dato che la chimica quella è.

Poi tramite accorgimenti puoi ridurli ma azzerarli è praticamente impossibile.

Basta rimuovere il motore termico... :)

So che l'elettrico è ancora abbastanza impopolare e impraticabile per infiniti leciti motivi, ma come noi sorridiamo guardando vecchi filmati di treni a vapore, i nostri nipoti rideranno di noi che andiamo in giro con veicoli dal motore a scoppio.

Darkon
17-01-2022, 11:02
Basta rimuovere il motore termico... :)

So che l'elettrico è ancora abbastanza impopolare e impraticabile per infiniti leciti motivi, ma come noi sorridiamo guardando vecchi filmati di treni a vapore, i nostri nipoti rideranno di noi che andiamo in giro con veicoli dal motore a scoppio.

Ah in quel senso sono perfettamente concorde con te. Dipendesse da me avrei messo la fine del termico invece che al 2035 molto prima.

toni.bacan
17-01-2022, 11:42
In un mondo ideale (ripeto, "ideale" e quindi utopico) la legge dovrebbe imporre zero emissioni, altro che aumentarle per permettere alle case che hanno fatto le furbe di rientrare nei parametri o di "lavorarci" come dice l'articolo.
Questo è impossibile che accada.
Anche prendessimo una auto elettrica le batterie vanno comunque prodotte e smaltite.
L'acciaio per la vettura va comunque prodotto e riciclato/rilavorato più e più volte.

Senza contare che se fai chiudere le case automobilistiche nel tuo mondo ideale ci sarebbero centinaia di migliaia di persone a casa senza lavoro.

ramses77
17-01-2022, 13:36
Questo è impossibile che accada.
Anche prendessimo una auto elettrica le batterie vanno comunque prodotte e smaltite.
L'acciaio per la vettura va comunque prodotto e riciclato/rilavorato più e più volte.

Senza contare che se fai chiudere le case automobilistiche nel tuo mondo ideale ci sarebbero centinaia di migliaia di persone a casa senza lavoro.

Ellapeppa come sei negativo.
Alle case automobilistiche non cambierebbe molto, perchè invece di vendere un tipo di auto ne venderebbero un altro.

Sul resto, hai ragione. Qualsiasi processo di produzione produce scarti. Ma se le auto fossero tutte elettriche (o cmq non a benzina/diesel), concesso che oggi non si può ancora fare, l'inquinamento sarebbe inferiore, l'aria più pulita, meno rumore e ci sarebbe da concentrare gli sforzi sulla tutela dall'ambiente lontano dalle città, dove l'energia verrebbe prodotta e non in milioni di punti dove le auto oggi si spostano.