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View Full Version : Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi


Redazione di Hardware Upg
14-01-2022, 08:57
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/studio-svizzero-rivela-che-le-auto-plug-in-inquinano-piu-del-dichiarato-un-cantone-annulla-gli-incentivi_103960.html

Il Canton Vallese ha deciso di tagliare tutti i sussidi alle vetture ibride plug-in, dopo che uno studio ha rivelato che le emissioni sono decisamente superiori al dichiarato

Click sul link per visualizzare la notizia.

matsnake86
14-01-2022, 09:05
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.

Non sono convinto.

barzokk
14-01-2022, 09:11
Non l'avrei mai detto :O

A parte le lobby dell'industria elettrica, e i fanboi, era evidente eh

andy45
14-01-2022, 09:12
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...

Non sono convinto.

Erano già stati fatti studi di questo tipo, ed erano arrivati alle stesse conclusioni, comunque non è che inquinano quando si muovono in elettrico, inquinano in generale...se la batteria è al massimo della carica l'auto avrà un determinato consumo di carburante e una determinata emissione di CO2, se la batteria non è al massimo o peggio è proprio scarica l'auto consumerà molto di più ed emetterà più CO2 di quanto viene dichiarato dai produttori...credo che il problema in questo caso non sia tanto l'emissione di CO2 in se e per se, quanto quello che dichiarano i produttori, quindi di conseguenza hanno ritirato gli incentivi per questo tipo di automobili.

silviop
14-01-2022, 09:14
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

Sono ibride NON plugin , quindi prima o poi il motore termico deve ricaricare la batteria fosse anche solo in frenata.

Jacopo Mordillo
14-01-2022, 09:15
a me sembra del tutto IMPROBABILE che un auto ibrida faccia 100km con 2 litri

ovviamente parlo di auto reali su strada, non di prototipi o casi particolari...

come in passato erano pilotati e falsi i dati sulle emissioni dei diesel oggi lo sono quelli delle auto ibride...

elementare Watson

cronos1990
14-01-2022, 09:15
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.

Non sono convinto.L'articolo parla di quel consumo in un utilizzo medio. Presumo quindi che si parli di una media ponderata tra i momenti in cui vai solo a batteria e i momenti in cui invece vai a carburante, caso quest'ultimo dove consumi un poco di più rispetto al normale per via del maggior peso dell'auto causa batterie.

Il problema secondo me è che non si capisce cosa si intende per "utilizzo medio". Le Plug-in, almeno per come la vedo io, viene acquistata perchè per il tuo utilizzo medio giornaliero sei tranquillo del fatto che l'autonomia elettrica ti basta per poi ricaricarla a casa, e che quando salta fuori un giorno estemporaneo dove hai bisogno di più autonomia puoi andare a carburante.

In altre parole parti dal presupposto che userai quasi sempre il motore elettrico e non quello termico, basandoti sul tuo utilizzo del mezzo. Altrimenti non avrebbe neanche senso avere un'auto del genere (spendendo tra l'altro di più) per poi andare quasi esclusivamente a benzina/diesel.
Da cui il paragone proposto dall'ingegnere con il fast food lo trovo pretestuoso: sarebbe come se quando prendi il panino togli tutto e mangi solo il cetriolo 9 volte su 10, e la decima volta hai più fame e allora ti mangi tutto il panino.


Per cui ci sarebbe da capire come hanno ricavato il concetto di "utilizzo medio", solo che non c'è scritto nell'articolo.
Sono ibride NON plugin , quindi prima o poi il motore termico deve ricaricare la batteria fosse anche solo in frenata.
Ehm...
Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

sacd
14-01-2022, 09:16
"Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato"

Studio di Milano: tutte le auto inquinano piu` del dichiarato...

acerbo
14-01-2022, 09:22
Al di là di quanto realmente consumano e di quanto realmente inquinano, sono prodotti senza senso che costano molto di piu' di un modello termico e poco di meno di uno 100 elettrico e di fatto si portano dietro pregi e difetti di entrambe le tecnologie.

frankie
14-01-2022, 09:22
Solo io penso che le PHEV sono auto che non han senso e sono per gli indecisi?
(oltre a occupare inutilemente le colonnine)

matsnake86
14-01-2022, 09:23
Io comunque non mi ritrovo.

Io ho una c-hr ibrida.

Vi posso assicurare che in estate con le gomme normali con 30 litri faccio 800km...

In inverno un po di meno a causa del freddo e delle gomme da neve, ma sono ben al di sopra dei 20 km /l

Faccio 80 km al giorno.

acerbo
14-01-2022, 09:26
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.

Non sono convinto.

Con un suv da quasi due tonnellate ibrido/ricaricabile in elettrico ci vai al massimo per 40km se la batteria é al 100% e quando parte il termico consumi come con un normale 4x4 a benzina del 1998, non credo servisse lo studo di chissà quale scienziato per capirlo.
Vedo gente comprarsi auto tra i 40 e i 50k perché il marketing gli ha fatto credere che faranno un'economia sul carburante e sono piu' ecologiche :asd:

andy45
14-01-2022, 09:27
Io comunque non mi ritrovo.

Io ho una c-hr ibrida.

Vi posso assicurare che in estate con le gomme normali con 30 litri faccio 800km...

In inverno un po di meno a causa del freddo e delle gomme da neve, ma sono ben al di sopra dei 20 km /l

Faccio 80 km al giorno.

La C-HR è una full hybrid, la notizia parla di ibride PLUG-IN, quelle che ricarichi alla colonnina.

Gyammy85
14-01-2022, 09:28
Davvero incredibile, non lo avrei mai detto :fagiano:

nickmot
14-01-2022, 09:29
Che due coglioni....
Andiamo in giro tutti a piedi e usiamo l'auto solo per il week-end e per andare in vacanza e basta.
La spesa? Ce la facciamo portare a casa.

Se mi danno Smart Working al 100% e qualcuno si degna di consegnarmi la spesa a casa, per me va bene.

matsnake86
14-01-2022, 09:30
La C-HR è una full hybrid, la notizia parla di ibride PLUG-IN, quelle che ricarichi alla colonnina.

Le ibride plugin però dovrebbero avere il vantaggio che vai sempre in elettrico se la batteria è carica e ti fai anche 200 km.
Inoltre da quello che so se sei a corto di batteria la usi come se fosse un ibrida tipo la mia.

A conti fatti dovrebbe consumare anche meno di un ibrida non plugin.

Unrue
14-01-2022, 09:37
Se ci sono discrepanza così grosse, direi che sono sbagliate le procedure di omologazione, quindi il problema è a monte.

Voglio dire, ci si fida di quello che dicono i costruttori oppure vengono fatti test indipendenti e certificati per dare l'omologazione?

andy45
14-01-2022, 09:39
Le ibride plugin però dovrebbero avere il vantaggio che vai sempre in elettrico se la batteria è carica e ti fai anche 200 km.
Inoltre da quello che so se sei a corto di batteria la usi come se fosse un ibrida tipo la mia.

A conti fatti dovrebbe consumare anche meno di un ibrida non plugin.

Le ibride plug-in in elettrico al massimo fanno 40/50 km...e comunque il discorso dello studio è proprio questo, quando la batteria non è al massimo l'auto consuma e inquina di più proprio per ricaricare la batteria.
Ma è una cosa che già si sapeva da tempo, è solo l'ennesimo studio che lo conferma.

ninja750
14-01-2022, 09:39
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:

perchè il test lo hanno fatto a pile scariche

a me sembra del tutto IMPROBABILE che un auto ibrida faccia 100km con 2 litri

i costruttori furbetti dichiarano i loro dati con pile cariche, quindi farai 50 km con le pile e gli altri 50 con 2 litri di benzina

Solo io penso che le PHEV sono auto che non han senso e sono per gli indecisi?

hanno senso perchè il tragitto casa-lavoro-casa dell'italiano medio è sotto i 50km, quindi puoi andare sempre in elettrico senza avere il patema della ricarica, inoltre puoi ricaricare a casa visto che le pile hanno capacità basse

non hanno senso perchè costano TROPPO più della versione benzina o ibrida 100% equivalente

Io comunque non mi ritrovo.

Io ho una c-hr ibrida.

Vi posso assicurare che in estate con le gomme normali con 30 litri faccio 800km...

In inverno un po di meno a causa del freddo e delle gomme da neve, ma sono ben al di sopra dei 20 km /l

Faccio 80 km al giorno.

la tua è stata studiata per avere batterie piccole e motore atkinson/miler, quasi tutte le plugin per risparmiare hanno motori termici normali che consumano di più

Le ibride plugin però dovrebbero avere il vantaggio che vai sempre in elettrico se la batteria è carica e ti fai anche 200 km.

con la plugin e circa 10kwh di batterie fai circa 50km non di più

Unrue
14-01-2022, 09:41
Le ibride plugin però dovrebbero avere il vantaggio che vai sempre in elettrico se la batteria è carica e ti fai anche 200 km.
Inoltre da quello che so se sei a corto di batteria la usi come se fosse un ibrida tipo la mia.

A conti fatti dovrebbe consumare anche meno di un ibrida non plugin.

Esistono ibride plugin che fanno 200 km solo in elettrico? Quali? A me non risulta.

acerbo
14-01-2022, 09:42
Esistono ibride plugin che fanno 200 km solo in elettrico? Quali? A me non risulta.

Quelle con un pacco batteria da 50kwh :asd:

CrapaDiLegno
14-01-2022, 09:49
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.

Che presa per il :ciapet:

Freni e pneumatici (che devono essere anche di categoria superiore per via del peso) non si consumano anche sulle PHEV? E l'olio, quello buono che va smaltito come un rifiuto speciale, non si degrada?
In aggiunta all'energia e ai materiali necessari per le batterie e motori elettrici e il loro smaltimento corretto (seeee, ma dove, buttate in una discarica, ci penserà il tempo a smaltirle, che costa troppo pure riciclarle sia in denaro che in ulteriore energia) le auto elettriche sono una buffonata infinita.
Se usassimo tutti auto elettriche al 100% su tutto il pianeta, ma tutto, compresi i paesi che più inquinano con l'uso di auto a benzina, e facendo finta che non vi sia nessun aggravio dell'uso di energia per costruirle, smaltirle e alimentarle, risparmieremmo forse il 5% dell'inquinamento totale.
Ma siccome non è così, con una adozione completa arriveremo forse al 3%.
Con costi spropositati.
Se tutti questi soldi fossero stati investiti per ammodernare i sistemi di riscaldamento e ad educare sull'uso dei condizionatori (andare in USA e vedete cosa significa per loro usare il condizionatore) si risparmierebbe sull'inquinamento prodotto con nessun costo aggiuntivo per nessuno.

Ma vabbe', continuiamo questa farsa dell'elettrico "ecologico" che tanto l'inquinamento delle batterie se lo dovranno sobbarcarsi proprio quelli che oggi credono di essere fighetti ad andare in giro con una 500 elettrica pagata dal papino fior fiore di soldini.
Poi scenderanno in piazza e diranno che sono stati presi in giro, che non si è mantenuto quanto promesso, gli è stato scippato il futuro, e bla bla bla...

AH, aggiungo, se non ci fossero neanche le crypto saremmo già con un bilancio positivo anche senza cambiare le auto da benzina a elettriche.

ginogino65
14-01-2022, 10:00
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:


E' semplice pesando di più, consuma di più.

A giugno ho cambiato auto e le uniche plugin, che rientravano nel mio budget erano la Captur e Renegade, solo che entrambe pesavano sui 1.800kg., con cui avrei risparmiato se potevo ricaricare le auto solo con i pannelli solari, ma quello che risparmiavo lo avrei consumato quando finiva la carica della batteria e si accendeva il motore a benzina.

nonsidice
14-01-2022, 10:10
Ho preso una plugin e mi ci trovo benissimo, per lavoro faccio 40km al giorno al 100% elettrica e sono giusti un "pieno", che carico la sera in garage con semplice spina.
Al weekend per le gite di famiglia la uso in modalità plugin e mi fa un 20km/l (in media), se finisce la corrente va solo a benzina ricaricando in frenata (il fatto che il motore ricarica è una balla cosmica / leggenda metropolitana, o meglio, che sappia io lo fa solo la Mazda) e sono sui 15/16km /l.
Lo studio si riferisce al fatto che mooooolta gente che compra la plugin poi la usa come una semplice ibrida senza MAI caricarla per vari motivi, in quel caso ovvio consumi di più alla lunga. :)

Final50
14-01-2022, 10:13
Non l'avrei mai detto :O

A parte le lobby dell'industria elettrica, e i fanboi, era evidente eh

Ovviamente, 10 anni fa si diceva che le lobby del petrolio non volevano le auto elettriche adesso son le lobby dell'industria elettrica a non volere le macchine a benzina.... ridicoli complottismi

Sp3cialFx
14-01-2022, 10:19
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.

beh guarda un po', pur pesando un botto hanno bisogno di uno sputo di elettricità per muoversi (6 km per kwh su una pesante model 3, quasi il doppio su una leggera dacia spring).

1 litro di combustibile = circa 40 megajoule = circa 11 kwh

sipario

argez
14-01-2022, 10:19
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?

kirylo
14-01-2022, 10:23
Parlano di ibride, non di auto elettriche. Che le ibride siano ciofeche lo si sapeva dal day one.

ninja750
14-01-2022, 10:26
(il fatto che il motore ricarica è una balla cosmica / leggenda metropolitana, o meglio, che sappia io lo fa solo la Mazda)

anche prius plugin e ioniq plugin, quelle insomma che sono nate come ibride e che ci hanno aggiunto poi le pile maggiorate

differenza abissale da auto a benzina alla quale hanno aggiunto la parte elettrica che praticamente non funziona mai in sinergia

MaxVIXI
14-01-2022, 10:26
beh guarda un po', pur pesando un botto hanno bisogno di uno sputo di elettricità per muoversi (6 km per kwh su una pesante model 3, quasi il doppio su una leggera dacia spring).

1 litro di combustibile = circa 40 megajoule = circa 11 kwh

sipario


ma davvero solo 6km al kwh?... ricaricando sulle colonnine fast dove si diceva qualche gg fa la corrente viene venduta a .79 euro al kwatt si spende quasi il doppio che con una macchina diesel (considerando di 20 km al litro vs 30 km con 3,33 kwh)

RM10
14-01-2022, 10:34
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.

Che presa per il :ciapet:

Freni e pneumatici (che devono essere anche di categoria superiore per via del peso) non si consumano anche sulle PHEV? E l'olio, quello buono che va smaltito come un rifiuto speciale, non si degrada?
In aggiunta all'energia e ai materiali necessari per le batterie e motori elettrici e il loro smaltimento corretto (seeee, ma dove, buttate in una discarica, ci penserà il tempo a smaltirle, che costa troppo pure riciclarle sia in denaro che in ulteriore energia) le auto elettriche sono una buffonata infinita.
Se usassimo tutti auto elettriche al 100% su tutto il pianeta, ma tutto, compresi i paesi che più inquinano con l'uso di auto a benzina, e facendo finta che non vi sia nessun aggravio dell'uso di energia per costruirle, smaltirle e alimentarle, risparmieremmo forse il 5% dell'inquinamento totale.
Ma siccome non è così, con una adozione completa arriveremo forse al 3%.
Con costi spropositati.
Se tutti questi soldi fossero stati investiti per ammodernare i sistemi di riscaldamento e ad educare sull'uso dei condizionatori (andare in USA e vedete cosa significa per loro usare il condizionatore) si risparmierebbe sull'inquinamento prodotto con nessun costo aggiuntivo per nessuno.

Ma vabbe', continuiamo questa farsa dell'elettrico "ecologico" che tanto l'inquinamento delle batterie se lo dovranno sobbarcarsi proprio quelli che oggi credono di essere fighetti ad andare in giro con una 500 elettrica pagata dal papino fior fiore di soldini.
Poi scenderanno in piazza e diranno che sono stati presi in giro, che non si è mantenuto quanto promesso, gli è stato scippato il futuro, e bla bla bla...

AH, aggiungo, se non ci fossero neanche le crypto saremmo già con un bilancio positivo anche senza cambiare le auto da benzina a elettriche.

Il problema è proprio questo. Mi ero riproposto di non scrivere più perché tanto c'è sempre qualche fanatico che ne sa più di chi ha passato la vita a studiare la natura e l'ecologia (quella vera, non "l'ecologismo" ) all'università e poi nel lavoro.

Al di là del fatto che oggi quando si pensa all'inquinamento, alla gente viene in mente solo l'anidride carbonica nell'aria (trent'anni di sensibilizzazione sui temi dell'igiene ambientale buttati al cesso in un paio d'anni, ma vabbe'... trent'anni di sensibilizzazione sui disastri ambientali irreparabili causati da una cattiva gestione e da un pessimo controllo degli agenti inquinanti buttati nel cesso perché oggi esiste solo il clima, vabbe'...), parte del problema è l'uso non ottimale dell'energia. E comunque parliamo poi di utenza privata, che di per sé contribuisce solo a una piccola parte dell'inquinamento atmosferico - restando per altro confinati a quello, che è però solo UNO dei tanti tipi di inquinamento possibili.

Con l'auto elettrica ad accumulo (ibrida o non ibrida) il problema dell'inquinamento non si risolverà mai (giacché onn esiste solo la CO2 in atmosfera), ma lo si sposterà soltanto. Vale la pena ricordare che l'auto privata è responsabile di circa il 5-6% dell'intero inquinamento in atmosfera, quindi pensare che convertire all'elettrico il parco auto privato sia di qualche utilità reale per l'ambiente è semplicemente ridicolo. Inoltre l'inquinamento dell'auto elettrica si sposta essenzialmente dall'aria al suolo, prima e dopo il suo utilizzo; il che non è certo un gran risultato se si conta che il suolo, la cui formazione richiede migliaia o anche decine di migliaia di anni ed è pertanto da considerarsi risorsa non rinnovabile, è il substrato su cui la vita stessa si sviluppa e un suolo in salute è essenziale proprio per il ciclo del carbonio, oltre che per il benessere funzionale di tutti gli ecosistemi terrestri. Giusto ridurre l'inquinamento atmosferico, ma non aumentando l'inquinamento in altre forme.

Vedremo poi come andrà a finire una volta che avremo basato gran parte dell'approvvigionamento energetico su eolico e fotovoltaico, che sono entrambe fonti non affidabili (ne sa qualcosa la California, che quest'estate ha pagato carissima l'ideologia del falso green in un'estate con poco vento e cieli velati), per giunta in un contesto in cui il fabbisogno energetico andrà ad aumentare a dismisura per la diffusione delle auto elettriche. Giova riflettere sul fatto che anche i blackout sono fonte indiretta di gravissimo inquinamento. Come? Basta pensare all'enorme spreco di cibo, farmaci, reagenti industriali e tutto ciò che dipende dalla catena del freddo, che andrà buttato e ri-prodotto ex novo con ulteriore inquinamento e consumo di risorse, mentre i prodotti non più utilizzabili andranno per giunta smaltiti. Senza contare lo spreco enorme di risorse derivante dall'interruzione di un processo industriale che richiede tanti passaggi (inquinanti) che devono funzionare alla perfezione (senza andare troppo lontani, i chip).

Gnubbolo
14-01-2022, 10:36
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?
si se si smette di costruire baracconi il 50% più grandi e più pesanti di una tre volumi degli anni 80-90.
la mia Dyane 6 pesa 600KG, la Panda Baraccone style pesa da a 940–1,115 kg
IL DOPPIO.
doppio peso = piede pesante = stessi consumi di un motore di 50 anni fa nonostante tutti gli accorgimenti elettronici e cagate varie.

ninja750
14-01-2022, 10:38
ma davvero solo 6km al kwh?... ricaricando sulle colonnine fast dove si diceva qualche gg fa la corrente viene venduta a .79 euro al kwatt si spende quasi il doppio che con una macchina diesel (considerando di 20 km al litro vs 30 km con 3,33 kwh)

infatti la "convenienza" è solo se si ricarica a casa con meno di 0,30€ kwh

oppure a scrocco nei supermercati fino a che permetteranno di farlo

dagopat
14-01-2022, 10:44
Bastava rifarsi agli studi e alle dichiarazioni di Toyota che ha inventato l'ibrido e che sostiene, da sempre, che il plug in sia inutile perche' dannoso. Hanno dichiarato piu volte che se hanno plug in a listino e' solo per una forte richiesta del mercato, ma che la considerano una scelta inappropriata.
Toyota neh.... manco gli svizzeri sono piu quelli di una volta...

andy45
14-01-2022, 10:48
si se si smette di costruire baracconi il 50% più grandi e più pesanti di una tre volumi degli anni 80-90.
la mia Dyane 6 pesa 600KG, la Panda Baraccone style pesa da a 940–1,115 kg
IL DOPPIO.
doppio peso = piede pesante = stessi consumi di un motore di 50 anni fa nonostante tutti gli accorgimenti elettronici e cagate varie.

Che oggi si facciano auto troppo grandi è vero, ma il peso è dovuto anche ai molti dispositivi di sicurezza obbligatori che devono montare di serie, aggiungici almeno il climatizzatore e una radio, sennò non se le compra nessuno, ed ecco che arrivi facile a 1000 kg...la tua Dyane 6, come la mia 500R non pesano nulla, ma in quanto a dotazioni di sicurezza siamo belli scarsini :).

acerbo
14-01-2022, 11:59
Che oggi si facciano auto troppo grandi è vero, ma il peso è dovuto anche ai molti dispositivi di sicurezza obbligatori che devono montare di serie, aggiungici almeno il climatizzatore e una radio, sennò non se le compra nessuno, ed ecco che arrivi facile a 1000 kg...la tua Dyane 6, come la mia 500R non pesano nulla, ma in quanto a dotazioni di sicurezza siamo belli scarsini :).

I dispositivi di sicurezza incidono una fava sul peso di un'auto.
ABS, ESP, Airbag e sensori elettronici ormai sono stati miniaturizzati e ottimizzati tantissimo.
Su 1800kg di SUV quello che incide sono telaio, carrozzeria, interni, motore e sospensioni, ovviamente rapportati alle dimensioni del veicolo.

!fazz
14-01-2022, 12:09
I dispositivi di sicurezza incidono una fava sul peso di un'auto.
ABS, ESP, Airbag e sensori elettronici ormai sono stati miniaturizzati e ottimizzati tantissimo.
Su 1800kg di SUV quello che incide sono telaio, carrozzeria, interni, motore e sospensioni, ovviamente rapportati alle dimensioni del veicolo.

ma anche no,

mai sentito parlare di sicurezza passiva?

phmk
14-01-2022, 12:19
Hanno scoperto l'acqua calda ....:D :D :D

CrapaDiLegno
14-01-2022, 15:52
ma anche no,

mai sentito parlare di sicurezza passiva?

Quella che ti salva se vai a sbattere contro un veicolo più piccolo (devastandolo) per cui via alla gara di chi ha la macchina più grossa perché più sicura?
Poi se vai a sbattere contro un muro vedi te dove va la tua bella "sicurezza passiva" quando devi frenare 2000KG di auto invece di 850 (il peso della mia vecchia Punto, eh, senza andare a prendere roba preistorica senza servosterzo o cinture di serie).

CrapaDiLegno
14-01-2022, 15:54
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?

Secondo alcuni, basta che sia elettrico e te ne puoi permettere 4 di auto a testa, tanto non consumano e non inquinano. Anzi, risanano il pianeta, per cui più ne compri e ne usi meglio è per tutti. :read:

megamitch
14-01-2022, 16:01
Un paio di anni fa ho sentito su radio 24 di uno studio fatto sulle flotte aziendali. Emergeva il fatto che la maggior parte di quelli che hanno una auto azindale ibrida plug-in la usa solo a benzina perchè può farsela rimborsare mentre l'elettricità dovrebbe pagarla (es se la ricarica a casa propria), per cui inquinano di più dello stesso modello termico in quanto pesano di più.

Poi se sia vero o no non saprei, riporto semplicemente quello che ho sentito. Non so neppure se sia possibile per una plug in andare sempre e solo a benzina con batterie scariche, in tal caso sarebbe una notizia falsa quella che ho sentito.

Bye

CrapaDiLegno
14-01-2022, 16:07
Vedremo poi come andrà a finire una volta che avremo basato gran parte dell'approvvigionamento energetico su eolico e fotovoltaico, che sono entrambe fonti non affidabili (ne sa qualcosa la California, che quest'estate ha pagato carissima l'ideologia del falso green in un'estate con poco vento e cieli velati), per giunta in un contesto in cui il fabbisogno energetico andrà ad aumentare a dismisura per la diffusione delle auto elettriche. Giova riflettere sul fatto che anche i blackout sono fonte indiretta di gravissimo inquinamento. Come? Basta pensare all'enorme spreco di cibo, farmaci, reagenti industriali e tutto ciò che dipende dalla catena del freddo, che andrà buttato e ri-prodotto ex novo con ulteriore inquinamento e consumo di risorse, mentre i prodotti non più utilizzabili andranno per giunta smaltiti. Senza contare lo spreco enorme di risorse derivante dall'interruzione di un processo industriale che richiede tanti passaggi (inquinanti) che devono funzionare alla perfezione (senza andare troppo lontani, i chip).

Non serve che si pensi a cosa avverrà quando avremo energia solo tramite sole e vento.
Che non avverrà nel breve per nessuno. Se guardi tutti i paesi che parlano di sostituire l'uso dei carburanti fossili con roba "ecologica" (poi mi spiegheranno quanto è il costo energetico della costruzione di uno di quei pali eolici/pannello fotovoltaico) usano TUTTI energia nucleare.
Noi siamo i fessi che non hanno né carbone né atomico e infatti siamo quelli che pagheranno di più economicamente questa inutile transizione al consumo di energia elettrica invece che fare una vera campagna a tappeto sulla diminuzione dell'energia pro capite .

E per l'inquinamento del suolo, basta aspettare solo qualche anno quando si comincerà ad accumulare da qualche parte sul pianeta (probabilmente in Africa nera o Bangladesh) le carcasse di batterie al litio esauste che nessuno vorrà riciclare per via degli enormi costi energetici e di inquinamento (uso di energia e del suolo) che ciò comporta.

L'ecologia è facile: basta gettare i rifiuti nel giardino di qualcun altro. Vale per l'elettrico come per il nucleare (che ora diventa NUOVA energia sostenibile così da spostare l'ago verso le fonti energetiche "pulite" invece che a base carbonio). Lo abbiamo già fatto per la spazzatura normale, figuriamoci quella che avvelena.

RM10
14-01-2022, 16:31
L'ecologismo è facile: basta gettare i rifiuti nel giardino di qualcun altro.

Fix :D :read:

andy45
14-01-2022, 16:42
Un paio di anni fa ho sentito su radio 24 di uno studio fatto sulle flotte aziendali. Emergeva il fatto che la maggior parte di quelli che hanno una auto azindale ibrida plug-in la usa solo a benzina perchè può farsela rimborsare mentre l'elettricità dovrebbe pagarla (es se la ricarica a casa propria), per cui inquinano di più dello stesso modello termico in quanto pesano di più.

Poi se sia vero o no non saprei, riporto semplicemente quello che ho sentito. Non so neppure se sia possibile per una plug in andare sempre e solo a benzina con batterie scariche, in tal caso sarebbe una notizia falsa quella che ho sentito.

Bye

Si si, nessun problema ad andare sempre a batterie scariche, lo studio era olandese...in seguito a questo hanno eliminato gli incentivi per queste auto, seguiti poi anche dal Regno Unito.
https://www.vaielettrico.it/le-ibride-plug-in-vanno-sempre-a-benzina/

CYRANO
14-01-2022, 17:09
Ma esistono ibride diesel? Se no, come mai ?



Cjxndndmskskssjsudhgdvdudie

danylo
14-01-2022, 17:13
La spesa? Ce la facciamo portare a casa.
Col furgone diesel

toni.bacan
14-01-2022, 17:40
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?:confused:
Perchè non lo fa. Potrebbe farlo, ma di fatto non lo fa, o solo in determinate situazioni.
Con l'ibrido plug-in riesci ad andare in solo elettrico se percorri massimo 35-40km/giorno, ti ricordi di caricare le batterie tutte le sere e non c'è troppo freddo, perchè altrimenti mancano le condizioni climatiche e la vettura parte in termico finchè il pacco batterie non è arrivato ad una temperatura minima di esercizio.
Ah, la stessa cosa vale per il troppo calddo. Il motore termico funziona per climatizzare le batterie :stordita:

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.
Appunto. Produci vetture più pesanti con pacchi batterie e motore elettrico in aggiunta a quello che già ha di suo per... consumare uguale?!?
Già i pareggio di consumi è indice di maggiore inquinamento causa produzione (e smaltimento) delle parti aggiuntive.

Non sono convinto.
Dipende da come la si guida.
Facciamo un esempio..

Ibrida Plug-In = fino a 50km in elettrico fino a 130km/h se forzata al solo elettrico.

Se invece è in modalità ibrida, molto semplicemente a seconda di come e quanto si accelera, la vettura di rimando prediligerà un motore piuttosto che l'altro.
Ecco che se a guidare è una persona col piede pesante e che magari fa 100km/giorno e si ricorda di ricaricare l'auto a giorni alterni, alla fine avrà una vettura molto più pesante della stessa vettura solo benzina e che sfrutterà la componente eletrca solo marginalmente e nel momento di minor consumo.

Messa così non stento a crederlo che alla fine inquini di più.




Se invece lo studio svizzero si lamenta del fatto che il consumo dichiarato è molto più basso del reale... beh.. purtroppo è vero.
Le case hanno sfruttato un cavillo tecnico per le omologazioni dei consumi.
Per misurare i consumi, il test prevede di percorrere 75km in una determinata serie di maniere/condizioni.
Se i primi 50km li fai in elettrico e consumi benzina per i soli 25km finali è inevitabile che il risultato sia falsato.
Risulta un consumo di 1,5litri/75km = 2litri/100km ma nel reale NON è così.
Il reale consumo di benzina è di circa 6L/100km, che diventa forse 3,5L/100km in modalità ibrida, che diventa 0L/100km in solo elettrico.

acerbo
14-01-2022, 17:56
Ma esistono ibride diesel? Se no, come mai ?



Cjxndndmskskssjsudhgdvdudie

Esistono.
Peugeot fece la 3008 ora fuori produzione, Mercedes mi sa che ha ancora qualcosa, ma si vedono meno delle auto a gas.

Manu1976
14-01-2022, 22:42
Non credo di averlo visto nella discussione, di sicuro nell'articolo non c'è..e mi sembra strano che nessuno sinora abbia chiesto "ma il link allo studio di Impact Living?!"

Be', eccolo, per chi legge il francese, se no c'è il buon gtranslate: https://www.impact-living.ch/wp-content/uploads/2022/01/Consommation-vehicules-hybrides-rapport-publie-IMPACT-LIVING-canton-Valais-11-01-22.pdf

Goofy Goober
15-01-2022, 07:06
anche prius plugin e ioniq plugin, quelle insomma che sono nate come ibride e che ci hanno aggiunto poi le pile maggiorate

differenza abissale da auto a benzina alla quale hanno aggiunto la parte elettrica che praticamente non funziona mai in sinergia

Ad oggi questa cosa non la hanno superata?
Ho visto che anche le nuove plugin di altre case oltre Toyota e Hyundai recuperano energia da frenate e deceleraizoni, e il motore può caricare parte della batteria. Dovrebbero aver migliorato la sinergia di funzionamento, no?
Hanno anche aggiunto la modalità B per il recupero aggiuntivo di energia in decelerazione.

Resta il fatto che molte montano motori turbo benzina, per cui usate a batteria 0% quando diventano "full hybrid" stile Prius plugin, avranno consumi ed emissioni più elevati degli aspirati atkinson Toyota.
Il problema poi è il peso, ben più alto per dimensioni batteria e motore elettrico più grosso delle ibride normali. Ma da qui non si scappa, anche il RAV4 ibrido non plug ha consumi molto elevati, in versione 4x4 che pesa ancor più per 2 motori elettrici è già tanto fare i 16/17 al litro, quando le ibride Toyota più leggere superano i 30 agevolmente.

Penso anche io comunque che il sistema con CVT dei giapponesi sia di gran lunga il più efficiente per l'ibrido soprattutto per chi guida con piede leggero.

Perchè non lo fa. Potrebbe farlo, ma di fatto non lo fa, o solo in determinate situazioni.
Con l'ibrido plug-in riesci ad andare in solo elettrico se percorri massimo 35-40km/giorno, ti ricordi di caricare le batterie tutte le sere e non c'è troppo freddo, perchè altrimenti mancano le condizioni climatiche e la vettura parte in termico finchè il pacco batterie non è arrivato ad una temperatura minima di esercizio.
Ah, la stessa cosa vale per il troppo calddo. Il motore termico funziona per climatizzare le batterie :stordita:

La climatizzazione delle batterie è comunque un elemento di consumo energetico anche per le auto solo elettriche... Almeno in quelle dove è prevista. La Leaf sapevo ad esempio che non ha nulla per regolare le temperature ed è infati soggetta a limitazioni sia di carica che di assorbimento quando supera determinate temperature.

Appunto. Produci vetture più pesanti con pacchi batterie e motore elettrico in aggiunta a quello che già ha di suo per... consumare uguale?!?
Già i pareggio di consumi è indice di maggiore inquinamento causa produzione (e smaltimento) delle parti aggiuntive.

Secondo me le plugin non possono esser vendute come auto per tutti, devono esser utilizzate da chi può usarle con un senso, altrimenti è come consigliare un'auto diesel a mia nonna che fa 3km in paese ogni 6 giorni per fare la spesa... Finirà sempre in officina a farsi stappare il fap.

Dipende da come la si guida.

Esatto, e anche dalle percorrenze abituali.

Se invece lo studio svizzero si lamenta del fatto che il consumo dichiarato è molto più basso del reale... beh.. purtroppo è vero.


Giuste lamentele, ma il grosso del problema è il tipo di omologazione esistente oggi che non ha mai previsto la diversificazione d'uso a seconda del tipo di motore montato.
Non ha alcun senso fare test su auto plugin trattandole come auto a combustione standard, ne tantomeno come auto ibride senza carica, è semplicemente impossibile.

Solo per gli scenari d'uso che prevedono, che sono 2 totalmente diversi, ossia marcia a batteria totalmente carica e marcia a batteria totalmente scarica, i test fatti hanno la stessa valenza di quelli sulle fullhybrid quando hanno la batteria interna a terra e il motore gira per caricarne 2 tacche.
Perfino una Yaris ibrida avrà consumi ed emissioni simili a quelli di un Wrangler turbobenza se prendi le misurazioni quando non ha più batteria e il motore va a giri medi con auto ferma per darle carica...

E per assurdo un possessore di plugin che fa 30km al giorno e carica la notte potrebbe dire agli svizzeri che il suo motore a benzina non si accende mai e quindi ha un veicolo zero emissioni.

!fazz
15-01-2022, 07:20
Ad oggi questa cosa non la hanno superata?
Ho visto che anche le nuove plugin di altre case oltre Toyota e Hyundai recuperano energia da frenate e deceleraizoni, e il motore può caricare parte della batteria. Dovrebbero aver migliorato la sinergia di funzionamento, no?
Hanno anche aggiunto la modalità B per il recupero aggiuntivo di energia in decelerazione.

Resta il fatto che molte montano motori turbo benzina, per cui usate a batteria 0% quando diventano "full hybrid" stile Prius plugin, avranno consumi ed emissioni più elevati degli aspirati atkinson Toyota.
Il problema poi è il peso, ben più alto per dimensioni batteria e motore elettrico più grosso delle ibride normali. Ma da qui non si scappa, anche il RAV4 ibrido non plug ha consumi molto elevati, in versione 4x4 che pesa ancor più per 2 motori elettrici è già tanto fare i 16/17 al litro, quando le ibride Toyota più leggere superano i 30 agevolmente.

Penso anche io comunque che il sistema con CVT dei giapponesi sia di gran lunga il più efficiente per l'ibrido soprattutto per chi guida con piede leggero.



La climatizzazione delle batterie è comunque un elemento di consumo energetico anche per le auto solo elettriche... Almeno in quelle dove è prevista. La Leaf sapevo ad esempio che non ha nulla per regolare le temperature ed è infati soggetta a limitazioni sia di carica che di assorbimento quando supera determinate temperature.



Secondo me le plugin non possono esser vendute come auto per tutti, devono esser utilizzate da chi può usarle con un senso, altrimenti è come consigliare un'auto diesel a mia nonna che fa 3km in paese ogni 6 giorni per fare la spesa... Finirà sempre in officina a farsi stappare il fap.



Esatto, e anche dalle percorrenze abituali.



Giuste lamentele, ma il grosso del problema è il tipo di omologazione esistente oggi che non ha mai previsto la diversificazione d'uso a seconda del tipo di motore montato.
Non ha alcun senso fare test su auto plugin trattandole come auto a combustione standard, ne tantomeno come auto ibride senza carica, è semplicemente impossibile.

Solo per gli scenari d'uso che prevedono, che sono 2 totalmente diversi, ossia marcia a batteria totalmente carica e marcia a batteria totalmente scarica, i test fatti hanno la stessa valenza di quelli sulle fullhybrid quando hanno la batteria interna a terra e il motore gira per caricarne 2 tacche.
Perfino una Yaris ibrida avrà consumi ed emissioni simili a quelli di un Wrangler turbobenza se prendi le misurazioni quando non ha più batteria e il motore va a giri medi con auto ferma per darle carica...

E per assurdo un possessore di plugin che fa 30km al giorno e carica la notte potrebbe dire agli svizzeri che il suo motore a benzina non si accende mai e quindi ha un veicolo zero emissioni.

non penso proprio, troppi ingranaggi e troppi attriti (ed un pessimo feeling al pedale ma quello esula dall'efficenza)
tra gli ibridi molto meglio imho il sistema honda: trazione completamente elettrica fino a 100 km/h e dopo innesto diretto del motore
con il sistema della toyota anche solo il pensiero di utilizzare la macchina nella finta modalità ev che ti propinano è praticamente inpossibile, pure se sei in piena città il motore elettrico non riesce a fornire uno sputo di coppia a causa dell'epicicloidale che si ciuccia tutta la potenza del motore elettrico

( si parla per una yaris 1.5 di fare uno 0-50km/h in circa 29 secondi reali al massimo pelando sempre il limite di inserimento del termico e più di 50 in elettrico non fà a meno di veleggiare accelerando con il termico )
poi si i loro motori a ciclo miller consumano effettivamente poco in un uso misto 20 km/l è molto più plausibile dei 30 ) ma ti assicuro che in un utilizzo non cittadino consumano di più di un benzina moderno (prova fatta da pompa a pompa c-hr vs fk7 184 cv vs 182 BG trentino quasi 6€ di differenza a favore della civic )

acerbo
15-01-2022, 09:32
non penso proprio, troppi ingranaggi e troppi attriti (ed un pessimo feeling al pedale ma quello esula dall'efficenza)
tra gli ibridi molto meglio imho il sistema honda: trazione completamente elettrica fino a 100 km/h e dopo innesto diretto del motore
con il sistema della toyota anche solo il pensiero di utilizzare la macchina nella finta modalità ev che ti propinano è praticamente inpossibile, pure se sei in piena città il motore elettrico non riesce a fornire uno sputo di coppia a causa dell'epicicloidale che si ciuccia tutta la potenza del motore elettrico

( si parla per una yaris 1.5 di fare uno 0-50km/h in circa 29 secondi reali al massimo pelando sempre il limite di inserimento del termico e più di 50 in elettrico non fà a meno di veleggiare accelerando con il termico )
poi si i loro motori a ciclo miller consumano effettivamente poco in un uso misto 20 km/l è molto più plausibile dei 30 ) ma ti assicuro che in un utilizzo non cittadino consumano di più di un benzina moderno (prova fatta da pompa a pompa c-hr vs fk7 184 cv vs 182 BG trentino quasi 6€ di differenza a favore della civic )

La proposta ibrida di honda é ristretta a due modelli in croce e la nuova hrv é un polmone che se viaggi in quattro carico e devi fare un sorpasso in salita ti conviene cazzare la randa :asd:
Tra l'altro anche Honda ha dichiarato la morte del termico, produrranno solo elettriche dal 2030/2035.

alemolgora
15-01-2022, 11:15
Ho comprato una Captur PHEV lo scorso settembre, quindi parlo con cognizione di causa.

Lo studio Svizzero mi pare dica cose assai strane, per usare un eufemismo... quando la batteria è carica ad esempio, l'auto va sempre in full electric, e il motore termico NON si avvia (nemmeno per "riscaldare le batterie" come ha scritto un utente) fintanto che la carica totale della batteria non scende sotto la soglia del 10-15% circa (riserva di carica). Oppure si avvia se è selezionata la modalità "smart" (non "full electric") ma solo quando si accelera bruscamente (sull'indicatore è proprio riportata una tacca nella richiesta istantanea di potenza: se non la si supera, il motore termico non si accende).

In full electric ho percorso fino a 45km in autunno, adesso non più di 30, ma stando mooolto leggero col piede, soprattutto nelle accelerazioni. Modalità cambio automatico sempre su massimo recupero in frenata (B).

Per il mio tragitto casa-lavoro sono assolutamente sufficienti, ed al lavoro ho le colonnine, quindi se la usassi solo io, potrei andare a 100% elettrico quasi sempre (la carica non basta nel weekend e per tornare poi al lavoro).
Usandola anche mia moglie un paio di volte a settimana che fa percorsi più lunghi su strade veloci, i primi 50euro di benzina ci hanno permesso di percorrere 1415km, ovvero circa 48km/litro se si fa il calcolo. Proprio quei famosi 100km con 2 litri, che possono essere raggiunti e anche superati in casi (molto) particolari. Una full hybrid non può fare altrettanto, nonostante le PHEV siano più pesanti.

Sul fatto che consumino più del dichiarato, penso proprio che gli Svizzeri abbiano ragione, ma vale per tutti i modelli, anche per le full hybrid o per l'autonomia delle full eletctric: il problema sono le regole con cui è permesso fare i test... poi consumeranno più del dichiarato, ma sicuramente meno di una full hybrid, a meno di un utilizzo totalmente insensato (batteria sempre in riserva), quindi non vedo perchè le ibride non plug-in dovrebbero essere preferibili.

Per finire un quotone a chi ha scritto che il 90% lo fa lo stile di guida: puoi avere un motore efficientissimo, ma se non hai l'accortezza di guidare al risparmio, inquinerai sempre e comunque.
E sulla "sensatezza" di questo tipo di auto, io penso che nel mio caso sia stata una scelta che rifarei assolutamente: ho la possibilità di ricaricarla quasi tutti i giorni, inquinare poco e posso andare dove voglio senza il patema di trovarmi in coda in tangenziale con la batteria al 10% e la prima fast charge fuori portata...

!fazz
15-01-2022, 13:09
La proposta ibrida di honda é ristretta a due modelli in croce e la nuova hrv é un polmone che se viaggi in quattro carico e devi fare un sorpasso in salita ti conviene cazzare la randa :asd:
Tra l'altro anche Honda ha dichiarato la morte del termico, produrranno solo elettriche dal 2030/2035.

ah perchè invece yaris e chr sono dei mostri da pista....184 cv per avere l'accelerazione di un pandino

acerbo
15-01-2022, 16:49
ah perchè invece yaris e chr sono dei mostri da pista....184 cv per avere l'accelerazione di un pandino

Ah beh no ho mai detto questo, per quanto mi riguarda l'ibrido sta bene dove sta, che sia mild, light, strong, ricaricabile o con scappellamento a destra.
La parola ibrido non mi é mai piaciuta, o prendi il termico o prendi l'elettrico, le vie di mezzo non mi convincono.
Toyota comunque rispetto ad Honda fa ibride da una vita e ti da molta piu' scelta :
Yaris, Yaris Cross, Corolla, Corolla SW, Rav4, CHR e Prius.

@alemolgora
Sono contento che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, pero' 35k per una renault captur ibrida non li spenderei manco sotto tortura.
Sorvolando sull'affidabilità dell'elettronica delle renault, sei sicuro che ammortizzi la spesa dell'auto rispetto al modello termico?
Vedo sempre piu' automobilisti fare dei bei mischioni di benzina verde/bioetanolo che costa la metà, con i soldi che ti costa in piu' una ibrida fai il pieno per un bel po di km.

alemolgora
15-01-2022, 20:17
@acerbo
Mi è costata 26k grazie agli incentivi, non 35...
Il bollo si paga su metà dei CV del solo motore termico, e la ricarico gratis al lavoro.
Il gioco vale la candela secondo me, nelle mie condizioni. Poi dovrei essere più al riparo da future limitazioni alla circolazione rispetto ai veicoli solo termici...
Per l'affidabilità boh, incrocio le dita :)

toni.bacan
17-01-2022, 15:42
Ho comprato una Captur PHEV lo scorso settembre, quindi parlo con cognizione di causa.

Lo studio Svizzero mi pare dica cose assai strane, per usare un eufemismo... quando la batteria è carica ad esempio, l'auto va sempre in full electric, e il motore termico NON si avvia (nemmeno per "riscaldare le batterie" come ha scritto un utente)E' da metà 2020 che guido una hybrid plugin per lavoro ed anch'io so di cosa parlo.
Infatti, come ho anche detto, dipende da come la guidi. Se fai 35-40km/gg puoi andare in 100% elettrico.
Poi però se in inverno le temperature sono rigide la vettura parte in ibrido e segnala che "mancano le condizioni per la guida elettrica". E' questione di pochi minuti, ma c'è, e se al mattino in garage ci sono meno di 4° la vettura parte a benzina per poi commutare a elettrico.
Se poi la Captur ha coibentato meglio le batterie, tanto meglio ;)


Usandola anche mia moglie un paio di volte a settimana che fa percorsi più lunghi su strade veloci, i primi 50euro di benzina ci hanno permesso di percorrere 1415km, ovvero circa 48km/litro se si fa il calcolo..
E' proprio questo il punto che lamenta lo studio svizzero.
Quanto consuma realmente la vettura mentre si sta guidando in modalità ibrida?!?

Dobbiamo partire dal presupposto che una vettura ibrida ha tre livelli di consumo:
1) modalità elettrica
2) modalità ibrida
3) modalità termica

Siamo tutti concordi che mentre si guida in elettrico i consumi sono ZERO, mentre si guida a benzina i consumi sono 16km/litro (chi più e chi meno), ma in ibrido ?!?
Di certo non quanto dichiarato, che è frutto di un cavillo omologativo (che nel mio precedente post ho spiegato come viene misurato).
Tu stesso dici che tutti i tuoi percorsi lavorativi li fai in elettrico, quindi a consumo ZERO. Quindi i 50€ di benzina alla fin fine li ha consumati tutti tua moglie all'interno di ..quanti km ha fatto la moglie per andare al lavoro.

Per come viene spacciato il dato, con un pieno di elettricità (11-12kWh) ed un pieno di benzina (45litri) il guidatore pensa di riuscire a fare 2300km.
Ma sappiamo bene tutti che non è così.

Se facciamo un test pratico con batteria piena e guida in modalità ibrida in ciclo combinato arriveremmo a fare circa 150km prima di aver esaurito la batteria ed aver consumato circa 4-5 litri di carburante,che è più o meno la metà rispetto al solo termico, ma il doppio di quanto indicato sul libretto. Ed è proprio questo il punto su cui verte lo studio.
Dato dichiarato non conforme a quanto reale.

Il gioco vale la candela secondo me, nelle mie condizioni. Poi dovrei essere più al riparo da future limitazioni alla circolazione rispetto ai veicoli solo termici...
Per l'affidabilità boh, incrocio le dita :)
Esatto. Per il tuo bisogno di spostamento è il tipo di auto perfetta.
Sei quello che si definisce guidatore elettrocompatibile.

andy45
18-01-2022, 09:55
E' proprio questo il punto che lamenta lo studio svizzero.
Quanto consuma realmente la vettura mentre si sta guidando in modalità ibrida?!?

Nessuna automobile consuma quanto dichiarato dalla casa, sia essa termica, ibrida o elettrica, sono valori puramente indicativi, poi che una termica o elettrica "pura", guidate bene non abbiano consumi di tanto superiori a quello dichiarato ok, ma immagino che anche una ibrida plug-in se guidata come si deve, con batteria carica e tutto il resto abbia consumi doppi o tripli come dice questo studio...io qui suppongo sia come per lo studio olandese, dove le persone non ricaricano mai la batteria.

IL PAT
19-01-2022, 18:36
Solo io penso che le PHEV sono auto che non han senso e sono per gli indecisi?
(oltre a occupare inutilemente le colonnine)

secondo me senso lo hanno, ottime per la città, si ricaricano in poco tempo anche a casa e questo libera le colonnine per le auto più energivore... e quando è finita la batteria non resti a piedi.

Perché inutilmente? perché hanno il caricatore di bordo lento da 7,4kw? con una batteria da 11,4 kwh in mendo di due ore fanno il pieno e si tolgono.. se il proprietario è civile.

Goofy Goober
21-01-2022, 08:37
Siamo tutti concordi che mentre si guida in elettrico i consumi sono ZERO, mentre si guida a benzina i consumi sono 16km/litro (chi più e chi meno), ma in ibrido ?!?
Di certo non quanto dichiarato, che è frutto di un cavillo omologativo (che nel mio precedente post ho spiegato come viene misurato).


Il punto è che i consumi di qualunque auto sono direttamente dipendenti dal peso che deve trascinarsi.
Anche tra ibridi molto efficienti, la Yaris ibrida con il 1.5 che montava la vecchia Prius, riesce fa almeno 5km/l meglio della sorella maggiore. Normale, pesa ben meno essendo ben più piccola.
Il Rav4 ibrido? Con un 2.5 aspirato consuma comunque molto, è già tanto vedere i 15km/l, ma quanto pesa? In città vince sulle controparti gasolio o solo benzina, ma in autostrada no di certo.
Come sempre dipende dagli scenari d'uso.

Le berline plugin, o piccoli suv e quant'altro, non vanno mai SOLO a benzina, quindi anche qui i test che propinano non sono mai attendibili perchè i percorsi e il piede della persona che guida non è sempre lo stesso, e nell'ibrido questa cosa conta parecchio.

Per levarsi una curiosità si può guardare un test fatto da automoto.it sulla honda jazz cross star, nei loro test "predefiniti" hanno ottenuto 20km/l di consumo. Hanno fatto fare un test su strada a una persona qualunque che già possiede una Jazz, è arrivato a 26km/l nel misto.
Non è una differenza risibile.

I test di omologazione, o peggio i test fatti da riviste da sempre pro-gasolio come Quattroruote, per le ibride sono test assolutamente inutili.
Ma il concetto resta che come benzina e gasolio hanno pro e contro, anche le ibride ne hanno. Nessuno consiglierebbe un motore a gasolio per fare 10km al giorno in città, e nessuno consiglierebbe un motore ibrido per fare 100km al giorno in autostrada.

Se una persona non ha priorità e vuole una macchina che faccia qualunque cosa sempre al meglio senza nessun downside, fa prima a comprarsene 2 :asd:

Nessuna automobile consuma quanto dichiarato dalla casa, sia essa termica, ibrida o elettrica, sono valori puramente indicativi, poi che una termica o elettrica "pura", guidate bene non abbiano consumi di tanto superiori a quello dichiarato ok, ma immagino che anche una ibrida plug-in se guidata come si deve, con batteria carica e tutto il resto abbia consumi doppi o tripli come dice questo studio...io qui suppongo sia come per lo studio olandese, dove le persone non ricaricano mai la batteria.

Vero, le omologazioni sono sempre troppo ottimistiche, salvo rari casi.
Di contro, i test dei recensori di auto, li trovo sempre poco attendibili.
Gli unici di cui mi fido sono quelli restituiti da test in situazione costante, ad esempio "quanto consuma il motore a 120km/h costanti in autostrada".
Pensare di poter ricreare scenari d'uso quotidiani realistici al di fuori di quelli con parametri costanti, ad esempio il fantomatico "ciclo misto", per me è sempre stata un'utopia.
Non so come guidano durante questi test, ma da che ho la patente con qualunque auto usata (benzina, diesel e anche ibrida) nello scenario d'uso "urbano" non sono mai riuscito a ottenere risultati così pessimi come quelli che pubblicano.
Per riuscirci bisogna guidare con il piede pesante e frenare a piena potenza sempre all'ultimo, otre a guidare su strade sempre vuote a velocità medie molto elevate... Ma mi chiedo in quali città facciano questi test, quando basta un traffico medio per avere medie velocistiche sui 30km all'ora.

andy45
21-01-2022, 11:01
Vero, le omologazioni sono sempre troppo ottimistiche, salvo rari casi.
Di contro, i test dei recensori di auto, li trovo sempre poco attendibili.
Gli unici di cui mi fido sono quelli restituiti da test in situazione costante, ad esempio "quanto consuma il motore a 120km/h costanti in autostrada".
Pensare di poter ricreare scenari d'uso quotidiani realistici al di fuori di quelli con parametri costanti, ad esempio il fantomatico "ciclo misto", per me è sempre stata un'utopia.
Non so come guidano durante questi test, ma da che ho la patente con qualunque auto usata (benzina, diesel e anche ibrida) nello scenario d'uso "urbano" non sono mai riuscito a ottenere risultati così pessimi come quelli che pubblicano.
Per riuscirci bisogna guidare con il piede pesante e frenare a piena potenza sempre all'ultimo, otre a guidare su strade sempre vuote a velocità medie molto elevate... Ma mi chiedo in quali città facciano questi test, quando basta un traffico medio per avere medie velocistiche sui 30km all'ora.

Che io sappia il ciclo wltp usato per consumi ed emissioni viene svolto in laboratorio, non mi risulta una guida reale su strada, come era fatto al banco anche il precedente nedc tra l'altro...anche perché fare esattamente 23,25 km in 30 minuti, passando dall'urbano all'extraurbano, è abbastanza difficile...qui a Roma se becchi un ingorgo di quelli che non si vedono più dall'inizio della pandemia rischi di fare 400 metri in 2 ore e mezza :D.

Goofy Goober
21-01-2022, 19:13
Che io sappia il ciclo wltp usato per consumi ed emissioni viene svolto in laboratorio, non mi risulta una guida reale su strada, come era fatto al banco anche il precedente nedc tra l'altro...anche perché fare esattamente 23,25 km in 30 minuti, passando dall'urbano all'extraurbano, è abbastanza difficile...qui a Roma se becchi un ingorgo di quelli che non si vedono più dall'inizio della pandemia rischi di fare 400 metri in 2 ore e mezza :D.

Sinceramente non sapevo se viene eseguito su strada o in laboratorio sui rulli. :D
Nella mia ignoranza credevo che in laboratorio eseguissero solo quello delle emissioni e non dei consumi.
Il mio commento era più relativo alle prove fatte da terzi, non tanto all'omologazione e relativi valori dichiarati.
Il ciclo comunque prova a simulare una situazione di circolazione farlocca, per l'appunto.

Poi ci sono riviste come quattroruote che avendo un "peso" importante per la nomea (anche se a me ormai sembrano degli opuscoli quando provano a fare recensioni, sbagliando spesso dati tecnici che potevano copiare dalle brochure, poi se paragonati alle recensioni reperibili su youtube...) che fanno dei test nati per motori benzina e diesel e mai aggiornati dopo, senza tenere appunto conto delle situazioni di guida cittadine dove alcuni tipi di auto disponibili oggi fanno letteralmente a brandelli i motori classici a livello di consumi...

Il punto comunque è proprio che se percorri 25km in 30 minuti (e con il traffico cittadino come dici tu è impossibile) non stai guidando in città e soprattutto non cambi 3 zone di utilizzo dell'auto per abbastanza tempo a definire un consumo standard.
Una filosofia da benchmark standardizzato non può funzionare quando si testano prodotti così diversi e così tanto dipedenti dall'utilizzatore e situazione d'uso nonchè fattori climatici e morfologici dell'ambiente.
Mia madre dietro un ibrida quando ancora guidava avevi consumi peggiori dei miei anche di 5 o 6 km/l facendo la mia stessa strada, e passare da 29km/l a 23 non è poco... E non è che non sapesse guidare bene, aveva imparato ancora ai tempi della doppietta sulle 500, semmai era lei che aveva da insegnare qualcosa a me.
Semplicemente non ha mai "ibridizzato" il suo modo di guidare. :stordita:

andy45
21-01-2022, 20:26
Poi ci sono riviste come quattroruote che avendo un "peso" importante per la nomea (anche se a me ormai sembrano degli opuscoli quando provano a fare recensioni, sbagliando spesso dati tecnici che potevano copiare dalle brochure, poi se paragonati alle recensioni reperibili su youtube...) che fanno dei test nati per motori benzina e diesel e mai aggiornati dopo, senza tenere appunto conto delle situazioni di guida cittadine dove alcuni tipi di auto disponibili oggi fanno letteralmente a brandelli i motori classici a livello di consumi...

I consumi sinceramente sono uno di quei parametri a cui non do mai peso nelle recensioni automobilistiche, non per sfiducia nel recensore o perché penso siano in malafede, ma solo perché penso che dei test fatti in pista o su un percorso studiato ad hoc non hanno nessun valore...mi limito a leggere il valore dichiarato dalla casa e più o meno mi faccio un'idea...tanto abitando a Roma i consumi sono fortemente influenzati dal traffico.

Semplicemente non ha mai "ibridizzato" il suo modo di guidare. :stordita:

Dipende dalle persone, a volte è solo scarsa voglia di modificare il proprio stile di guida, io per dire passando dalla mia 500x con cambio dct, alla ka della mia ragazza con cambio manuale, alla mia vecchia 500R con cambio non sincronizzato mi adatto abbastanza bene un po' a tutto...la mia ragazza per dire sa guidare solo la sua ka e da li non si sposta, non vuole neanche provare a guidare la nuova yaris della madre, vede il "cambio" automatico e va in crisi mistica.