PDA

View Full Version : [PS5] Crema mani su disco...si può rovinare il lettore?

angelfire
13-01-2022, 12:58
Ciao, scusate il dubbio da intrippato :S
Ieri sera ho messo un po' di crema per le mani e poi ho toccato un disco da inserire nella PS5. Nel dubbio ho ricacciato subito fuori il disco dalla console e mi sono accorto che qualche piccolo residuo di crema era rimasto su una piccola sezione della superficie interna del disco (cioè quella letta dal lettore ottico) verso il bordo, e presumo un pochino anche sui bordi.
Subito ho pulito bene il disco prima di re-inserirlo.

Al momento di giocare non mi ha dato nessun errore di lettura del disco nella console.

Pensate che comunque il lettore possa essersi danneggiato in qualche modo o che abbia potuto trattenere un po' di crema all'interno? :S

Gamer4ever
01-08-2022, 11:14
Ciao, hai fatto bene a pulire il disco (ovviamente fallo con cura con un panno tipo per occhiali per non graffiarlo) sta di fatto che se la tua PS5 ha poi letto il gioco correttamente ne deduco, nel caso in cui fosse caduta dentro il lettore una piccola parte di crema mani, non sia caduta sulla lente altrimenti avresti potuto riscontrare un problema di lettura.

La prossima volta che metti la crema alle mani fai attenzione a pulire il disco come hai già fatto e basta. Se la PS5 non ha alcun problema di lettura capisci da te che non ha riportato danni :)

space81
04-08-2022, 10:21
Ciao, scusate il dubbio da intrippato :S
Ieri sera ho messo un po' di crema per le mani e poi ho toccato un disco da inserire nella PS5. Nel dubbio ho ricacciato subito fuori il disco dalla console e mi sono accorto che qualche piccolo residuo di crema era rimasto su una piccola sezione della superficie interna del disco (cioè quella letta dal lettore ottico) verso il bordo, e presumo un pochino anche sui bordi.
Subito ho pulito bene il disco prima di re-inserirlo.

Al momento di giocare non mi ha dato nessun errore di lettura del disco nella console.

Pensate che comunque il lettore possa essersi danneggiato in qualche modo o che abbia potuto trattenere un po' di crema all'interno? :S

Sei stato fortunato che la crema non è andata sulla lente del lettore, quindi se legge tutti i dischi non avrai problemi.

mas201
07-08-2022, 14:21
Io i dischi sporchi li sciacquo sotto acqua , ho letto che si può fare

anonimizzato
07-08-2022, 16:36
Io i dischi sporchi li sciacquo sotto acqua , ho letto che si può fare

Non penso succeda nulla con l'acqua ma a questo punto fai prima a dargli una passata con un panno in microfibra.