View Full Version : TSMC pronta a soddisfare la sete di 3 nanometri di Intel, intanto il fatturato vola
Redazione di Hardware Upg
13-01-2022, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-pronta-a-soddisfare-la-sete-di-3-nanometri-di-intel-intanto-il-fatturato-vola_103927.html
Secondo il Digitimes, TSMC prevede di produrre chip Intel con processo produttivo a 3 nanometri presso un nuovo impianto situato a nord di Taiwan. L'azienda, nel frattempo, ha presentato i conti trimestrali con un fatturato in forte aumento sull'onda della grande domanda di chip.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Oggi, vorrei capire dove è il vero problema dello shortage.
Capisco I miners, capisco la maggior richiesta di PC, ma effettivamente dove sta il problema?
Tempo fa era stato detto che uno dei problemi dell'automotive era ad esempio un controller USB di non mi ricordo chi, per cui tesla lo ha rimosso.
Altro?
coschizza
13-01-2022, 11:21
Capisco I miners, capisco la maggior richiesta di PC, ma effettivamente dove sta il problema?
Tempo fa era stato detto che uno dei problemi dell'automotive era ad esempio un controller USB di non mi ricordo chi, per cui tesla lo ha rimosso.
Altro?
ci sono decine di problemi diversi che messi assieme sono diventati ingestibili, i miners sono solo una parte che per disinformazioni certi considerano la principale non vedendo che dove i miner non operano lo shortage è uguale. o peggiore
MICENE89
13-01-2022, 14:19
Altro?
https://www.tomshw.it/hardware/crisi-dei-chip-scoperto-il-responsabile/
biometallo
13-01-2022, 14:56
In una delle ultime discussioni è stato proposto questo video:
Vi spiego perché non vi vendono più auto e PS5 (https://www.youtube.com/watch?v=YNLvRPAutJA&t=400s)
Come già detto da coschizza credo si tratti di un problema complesso con più cause che sono andate a concatenarsi.
ci sono decine di problemi diversi che messi assieme sono diventati ingestibili, i miners sono solo una parte che per disinformazioni certi considerano la principale non vedendo che dove i miner non operano lo shortage è uguale. o peggiore
Balle TSMC produce le CPU di AMD che si trovano dappertutto, comprese schede madri e compagnia cantante, aggiornati. In particolare i prezzi delle CPU vendute da AMD stessa sono spesso superiori ai prezzi degli store online. Restano solo le schede video che solo sul sito di AMD sono aprezzi umani o quasi su gli altri store online costano dai 500 euro fino a oltre 1000 a seconda dei modelli (in più).
ciolla2005
13-01-2022, 19:04
Il vero dato "scandaloso" è l'aumento dei proffitto in percentuale...
Balle TSMC produce le CPU di AMD che si trovano dappertutto, comprese schede madri e compagnia cantante, aggiornati. In particolare i prezzi delle CPU vendute da AMD stessa sono spesso superiori ai prezzi degli store online. Restano solo le schede video che solo sul sito di AMD sono aprezzi umani o quasi su gli altri store online costano dai 500 euro fino a oltre 1000 a seconda dei modelli (in più).
Ci sta un articolo su Wikipedia che spiega le cause, sono tante, domanda cresciuta in tutti i settori, ordini automotive cancellati a inizio covid determinando la riduzione della produzione e l esaurimento delle scorte per poi essete reinmessi di botto ingolfando la catena produttiva, siccità record negli ultimi 50 anni in zone dove si trovano stabilimenti che consumano anche 70T di acqua al giorno, incendi in altri stabilimenti chiave che hanno creato mesi di backlog di ordini... Purtroppo é la tempesta perfetta
mzanut72
14-01-2022, 09:41
Cpu, ram, ssd, schede madri non sono fatti di legno, eppure si trovano tutti a prezzi normali... Forse che con questi non si mina?....
StylezZz`
14-01-2022, 09:47
È il principale problema riguardo le gpu, lo era già anni fa prima dello shortage, ovviamente adesso i nodi sono venuti al pettine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.