View Full Version : ...comincio da una ATI radeon aiw...?
ciao a tutti, questo è il mio primo post....Ho da poco scoperto il fantastico mondo del videoediting amatoriale e volevo solo chiedere una cosa...ho trovato in offerta a 245 Euro una ATI all-in wonder radeon 7500DV 64 Mb DDR ...certo la all-in wonder radeon 8500DV è un'altro pianeta ma per il mio budget costa un po' troppo... è possibile che il prezzo della 8500 si abbasi nei prossimi mesi?... mi consigliate di prendere la 7500? ...altrimenti potreste indicarmi voi una alternativa (...magari una scheda video+una scheda PCI con TV in...)
grazie
Ciao e benvenuto...
Per cominciare voglio farti notare che le AIW sono delle schede video e non delle schede di acquisizione. Certo e' che per cominciare a "smanettare" con i "soli" ingressi analogici (composito e s-video) la AIW 7500 va' gia' piu' che bene.
Personalmente acquisisco da piu' di 1 anno con la mia ATI Radeon VIVO 64DDR (che e' anche meno prestante di una AIW) e la necessita' di passare a qualcosa di dedicato alla sola acquisizione A/V analogico e/o digitale mi ha stuzziaco piu' volte negli ultimi tempi....
In realta' la soluzione al tuo "problema" e' anche funzione di cosa ti aspetti di ottenere dalla tua AIW.... Penso che potrai ottenere discreti risultati acquisendo da VHS e da TV usando una AIW7500 (magari anche direttamente in mpeg utilizzamdo MMC7.7), ricorda che comunque la qualita' del risultato dipente fortemente dalla qualita' del video sorgente.
bye bye by Plek
Se acquisisci solo da fonte analogica e NON intendi riversare su VHS allora la 7500 può andare bene,hai una scheda prestante dal lato giochi e contemporanemente riesci a fare acquisizione video in maniera gratificante ora che è uscito MMC 7.7.Il discorso cambia e non poco se intendi riversare su VHS,la mia AIW 8500 DV tende un pò al verde :rolleyes: dimostrandosi meno valida della mia precedente Marvel G400
intanto vi ringrazio... poi, effettivamente mi interessa soprattutto per le acquisizioni da VHS e da TV... ho letto le recensioni di www.videoin.org e parlava bene anche della Pinnacle Studio DC10+ (che se non sbaglio in molti in questo forum hanno o hanno avuto...) e della Matrox Marvel G400... rimango sempre sulla 7500 AIW?
ciao
Per l'acquisizione vanno bene entrambe Marvel e AIW....io starei lontano dalla DC10 ;) ma....valuta attentamente cosa vuoi fare dopo, di ciò che hai acquisito.Se farai VCD SVCD DVD e NON riversamenti su VHS allora vai sulla AIW che dal lato scheda grafica distrugge x velocità la sempre amata Marvel.Se invece intendi riversare anche su VHS allora le cose si complicano perchè l'uscita video delle AIW non è ....ehm proprio il massimo.
grazie x i consigli...allora penso che rimarrò sulla radeon AIW...
franco112
16-11-2002, 19:58
ciao Tekken,
anch'io ho acquistato una HERCULES PROPHET 8500 DV (sempre basata su chIpset ATI) ma ho un problema collegando il videoregistratore vhs al connettore blu con gli ingressi analogici e provando ad acquisire da analogico non vedo nulla !
acquisisco già da tempo in digitale via firewire senza problemi, ma volevo riversare i vecchi filmini vhs su cd, potresti darmi qualche consiglio visto che abbiamo la stessa scheda.
un'altra cosa che ti volevo chiedere ma a te ti funziona il telecomando ? a me no e ho scaricato i driver nuovi sia in italiano che in inglese, ultima cosa la tv come la vedi ? io male.
non sarà mica che ho acquistato una scheda bacata ?
se puoi aiutarmi grazie.
Nessun problema ad acquisire dagli ingressi analogici sia in composito sia in s-video magari fammi sapere che drivers hai installato e la procedura che hai seguito,ti ricordo che la procedura corretta è un pò complicata,e, se sbagliata,compromette la piena funzionalità della scheda.Per quanto riguarda il telecomando a me non funziona solo sotto Win 2000 ok invece sotto W98 e XP.
I drivers da installare sono quelli ATI e NON quelli hercules
CIAO
franco112
18-11-2002, 07:21
ciao Tekken,
ho usato i drivers di Hercules e ho win2k service pack 3.
scusami ma vorrei farti un'altra domanda.
non ti sembra che lo spinotto del connettore blu entri con difficoltà nella scheda, a me sembra un po' ballerino.
proverò ad usare i drivers ATI, grazie ciao
Scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco, ma ho bisogno di un consiglio, ho una ATI8500DV AIW che ho acquistato negli USA dove come ben sapete hanno come sistema TV l'NTSC, lo sapevo gia' prima dell'acquisto, ma a me serviva una buona scheda video ed anche acquisizione, al prezzo che l'ho pagata andava benissimo, purtroppo la TV non riesco proprio a sintonizzarla, perche' chiaramente come opzioni di Nazioni mi da' solamente USA e Sud America, sapete se c'e' qualche modo per riuscire a vedere qualcosa? Oppure possedendo gia' una scheda TV della Huappage, posso installarla senza che mi dia conflitti con la 8500?
Scusate di nuovoGrazie
Originariamente inviato da franco112
[B]ciao Tekken,
ho usato i drivers di Hercules e ho win2k service pack 3.
scusami ma vorrei farti un'altra domanda.
non ti sembra che lo spinotto del connettore blu entri con difficoltà nella scheda, a me sembra un po' ballerino.
proverò ad usare i drivers ATI, grazie ciao
Hai ragione lo spinotto è molto ballerino ed il cavo molto corto,x me abituatoa quello della marvel,lungo,superschermato,e stabilmente fisso è stato un trauma ma le geature della scheda mi hanno ampiamente ripagato.l'installazione corretta prevede,se parti da zero,il seguente ordine:
wdm,catalyst,control panel,hydravison(sevuoi),mmc dvd,mmc,remote control
CIAO
Ciao tekken scusa l’intrusione, vorrei esporti 2 problemi:
1 problema- io ho una Ati radeon AIW7500 e in più ho comprato una pci fire-wire e sinceramente
mi trovo bene a catturare dalla mia Sony mini-dv e tramite ulead 5 mi monto il filmino e
mi faccio il mio bravo SVCD con qualita’ ottima; meno ottima come tu hai detto e’ la qualità quando riverso su VHS tramite scart. Secondo te se ributto il filmino tramite fire-wire sulla videocamera in entrata e poi la registro su VHS la qualità sarà migliore ????
2 problema – Io ho win XP e non riesco ad installare i driver aggiornati (molto probabilmente sbaglio metodo), potresti indicarmi tu il sistema migliore e dettagliato x aggiornare dal momento che io ho provato ed ogni volta ho avuto problemi tanto che ho dovuto reinstallare i vecchi del 2001
sarei grato se mi potresti risponedere
L'uscita video delle Ati/hercules non è tra le migliori,sicuramente inferiore a quella delle Matrox,in + se usi la scart peggiori le cose.La catena firewire-telecamera-vhs dovrebbe risolverti il problema.
Io uso W98 W2000 WXP e non ho mai avuto problemi ad installare/aggiornare i drivers,la procedura corretta la trovi nel post sopra,x quanto riguarda la procedura x l'aggiornamento,ho parlato sia con il suppporto Ati sia con quello Hercules ed entrambi mi hanno detto di aggiornare i drivers sopra i precedenti senza prima disinstallarli.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.