View Full Version : Il Gruppo Volkswagen chiude un ottimo 2021: più di 400.000 elettriche, ID.4 regina, Taycan benissimo
Redazione di Hardware Upg
12-01-2022, 18:00
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/il-gruppo-volkswagen-chiude-un-ottimo-2021-piu-di-400000-elettriche-id4-regina-taycan-benissimo_103911.html
Il Gruppo Volkswagen ha rivelato i numeri globali del 2021, con le vendite di auto elettrificate che balzano in avanti e 100% elettriche protagoniste. Ecco tutti i numeri, divisi con i vari marchi controllati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
12-01-2022, 20:07
ha fatto metà di tesla partendo da zero in due anni ?..
impossibile
Opteranium
12-01-2022, 20:54
vabe, tesla è un gruppo con tre modelli, VAG è una quindicina di gruppi con ventordici modelli.
Per un paragone più calzante andrebbero come minimo accorpati quelli che sono la stessa auto sotto falso nome (e marchio), tipo a3/golf/leon per intendersi.
Detto questo ne hanno vendute parecchie, non credevo. Soprattutto considerando quanto siano orrende le varie ID..
ha fatto metà di tesla partendo da zero in due anni ?..
impossibile
L'obiettivo di quest'anno era superare Tesla vendendo 600mila auto , ne ha vendute la metà di Tesla, l'obiettivo di Tesla era crescere del 50% è cresciuta dell'87%...
ha fatto metà di tesla partendo da zero in due anni ?..
impossibile
devono stare attenti a dare certe notizie a qualcuno potrebbe prendere un coccolone
sniperspa
12-01-2022, 22:49
Detto questo ne hanno vendute parecchie, non credevo. Soprattutto considerando quanto siano orrende le varie ID..
Vabe perchè la Golf è bella?
Alla fine sono auto comprate per la loro "garanzia" di essere auto comode e tendenzialmente affidabili.
Però secondo me resta il fatto che tanti hanno comprato quest'anno per i golosi incentivi....della serie buttiamoci finché ci sono perchè magari tra un mese non ci sono più.
Però la storia degli incentivi (a questi livelli) non durerà in eterno ma magari mi sbaglio
Notturnia
13-01-2022, 07:35
L'obiettivo di quest'anno era superare Tesla vendendo 600mila auto , ne ha vendute la metà di Tesla, l'obiettivo di Tesla era crescere del 50% è cresciuta dell'87%...
direi obbiettivo superato..
tesla ha fatto +87%
VAG ha fatto +95%
complimenti ai crucchi che oltre alle 453 mila auto elettriche ne hanno fatte altre 2-3 termiche..
vedremo il futuro che ci riserva.. spero auto più carine di quelle che si vendono adesso.. e qualitativamente migliori perchè il gap con le termiche è bello ampio ancora..
Notturnia
13-01-2022, 08:07
Vabe perchè la Golf è bella?
Alla fine sono auto comprate per la loro "garanzia" di essere auto comode e tendenzialmente affidabili.
Però secondo me resta il fatto che tanti hanno comprato quest'anno per i golosi incentivi....della serie buttiamoci finché ci sono perchè magari tra un mese non ci sono più.
Però la storia degli incentivi (a questi livelli) non durerà in eterno ma magari mi sbaglio
la golf, quella vecchia, era un simbolo.. era la "panda" tedesca.. indistruttibile e quasi raggiungibile per cui la volevano tutti.
io adesso sto aspettando la id.7 per vedere se escono con qualcosa stile "passat sw" elettrica per capire se c'è speranza di avere un'auto carina e funzionale ma non ho fretta.
sull'estetica poi ad ognuno la sua.. c'è chi compra tesla quindi i gusti sono certamente molto differenti fra persona e persona..
direi obbiettivo superato..
tesla ha fatto +87%
VAG ha fatto +95%
complimenti ai crucchi che oltre alle 453 mila auto elettriche ne hanno fatte altre 2-3 termiche..
vedremo il futuro che ci riserva.. spero auto più carine di quelle che si vendono adesso.. e qualitativamente migliori perchè il gap con le termiche è bello ampio ancora..
Non voglio parlare male di Volkswagen perchè secondo me dopo tesla è quella che più di tutti stà azzeccando il passaggio all'elettrico.
Però vorrei far presente che la Model 3 ha venduti in Germania il doppio rispetto alla ID3 che costa di meno e ha fatto questo nonostante non abbia ancora una fabbrica in Europa e sia costretta a pagare il 10% di dazi e un inferno in termini di logistica visto che le auto che vende le produce in Cina.
Notturnia
13-01-2022, 09:20
Non voglio parlare male di Volkswagen perchè secondo me dopo tesla è quella che più di tutti stà azzeccando il passaggio all'elettrico.
Però vorrei far presente che la Model 3 ha venduti in Germania il doppio rispetto alla ID3 che costa di meno e ha fatto questo nonostante non abbia ancora una fabbrica in Europa e sia costretta a pagare il 10% di dazi e un inferno in termini di logistica visto che le auto che vende le produce in Cina.
nulla da dire ma le auto che tesla ha consegnato nel 2021 erano in molti casi prenotazioni del 2020 quando VAG ancora non aveva praticamente niente.
e a me VAG non piace (Audi esclusa)
ad ogni modo la strada è lunga e stanno partendo tutti per cui spero che ci sarà scelta decente entro 4-5 anni
la golf, quella vecchia, era un simbolo.. era la "panda" tedesca.. indistruttibile e quasi raggiungibile per cui la volevano tutti.
io adesso sto aspettando la id.7 per vedere se escono con qualcosa stile "passat sw" elettrica per capire se c'è speranza di avere un'auto carina e funzionale ma non ho fretta.
sull'estetica poi ad ognuno la sua.. c'è chi compra tesla quindi i gusti sono certamente molto differenti fra persona e persona..
La golf è stata un simbolo fino alla 4° serie, ricordo che all'epoca, fine anni 90 inizi 2000, su 10 macchine per strada 3 erano golf 4° serie, adesso i modelli nuovi sono praticamente inesistenti, quando ne vedo uno, se ne vedo uno è guidato sempre da ultra 50enni (boomer :sofico: ), di ragazzi con "il golf nuovo" non ce ne sono più, almeno nel nord ovest vedo che rispetto a 20 anni fa vag ha perso tantissimo mercato, audi su 10 vetture che vedo per strada 9 sono roba di 10 anni fa targata DX XXX XX o EX XXX XX, c'è giusto uno sotto casa che ha una seat cupra nuova nuova.
ha fatto metà di tesla partendo da zero in due anni ?..
impossibile
Beh insomma da zero, non è che VW fa auto da due anni eh. Tutto quello che poteva portare come esperienza di produzione dalle auto endotermiche alle auto elettriche lo ha portato.
Notturnia
13-01-2022, 13:12
Beh insomma da zero, non è che VW fa auto da due anni eh. Tutto quello che poteva portare come esperienza di produzione dalle auto endotermiche alle auto elettriche lo ha portato.
alludevo alle catene di montaggio delle elettriche.
certo che VAG fa auto da un po'.. ma a differenza di quello che si diceva che NON potevano farcela.. VAG ha dimostrato che mettersi a fare auto a pile non è difficile per le vecchie case automobilistiche... e questo nonostante si continui a produrre anche le auto normali..
nonsidice
13-01-2022, 13:19
alludevo alle catene di montaggio delle elettriche.
certo che VAG fa auto da un po'.. ma a differenza di quello che si diceva che NON potevano farcela.. VAG ha dimostrato che mettersi a fare auto a pile non è difficile per le vecchie case automobilistiche... e questo nonostante si continui a produrre anche le auto normali..
Vero, ho provato la Q4 (noleggiata per una settimana) e rispetto alla tesla y (provata anche se per poco) è anni luce avanti come interni, ODIO lo stile troppo minimal col tablet incollato, e pure come telaio non c'è storia. Tesla avanti solo lato sw, ed è l'unico punto debole delle case automobilistiche tradizionali.
alludevo alle catene di montaggio delle elettriche.
certo che VAG fa auto da un po'.. ma a differenza di quello che si diceva che NON potevano farcela.. VAG ha dimostrato che mettersi a fare auto a pile non è difficile per le vecchie case automobilistiche... e questo nonostante si continui a produrre anche le auto normali..
Ma infatti io sono sempre stato dell'idea che quanto i grossi costruttori andranno a pieno regime con le elettriche, Tesla farà una grande fatica a mantenere il vantaggio che ha adesso.
A parità di prezzo e di autonomia, chi vuoi che scelga una Tesla ad una BMW o Mercedes? E' questione di tempo, ma prima o poi ci arriveranno.
Casomai mi guarderei bene dai costruttori cinesi, che tra poco invaderanno il mercato.
Notturnia
13-01-2022, 13:24
Ma infatti io sono sempre stato dell'idea che quanto i grossi costruttori andranno a pieno regime con le elettriche, Tesla farà una grande fatica a mantenere il vantaggio che ha adesso.
A parità di prezzo e di autonomia, chi vuoi che scelga una Tesla ad una BMW o Mercedes? E' questione di tempo, ma prima o poi ci arriveranno.
Casomai mi guarderei bene dai costruttori cinesi, che tra poco invaderanno il mercato.
io sto guardando con interesse la NIO nonostante in casa abbia solo tedesche.. ma mi incuriosisce ...
le elettriche che sta facendo MB sono inguardabili.. capisco che devono fare le linee del futuro etc.. ma oddio..
BMW già meglio ma non mi viene da cambiare la mia per una di quelle.. non trovo motivo per farlo.. per cui attendo.. i cinesi ti confermo potrebbero essere il punto di rottura.. ma sono troppo abituato alla qualità dei miei interni..
A parità di prezzo e di autonomia, chi vuoi che scelga una Tesla ad una BMW o Mercedes? E' questione di tempo, ma prima o poi ci arriveranno.
Eh oddio, conosco tanta gente che "Tesla è Tesla"!
Per il resto concordo con te e Notturnia.
Opteranium
14-01-2022, 08:28
A parità di prezzo e di autonomia, chi vuoi che scelga una Tesla ad una BMW o Mercedes? E' questione di tempo, ma prima o poi ci arriveranno.
tesla è come apple, crea fedeli :D
tesla è come apple, crea fedeli :D
Può essere, ma qua si parla di oggetti da decine di migliaia di euro, un pelo di più di un qualunque Iphone. Voglio sperare che a questi prezzi la gente ci ragioni un attimino prima di spendere, ma non ne sono del tutto sicuro :D
cronos1990
14-01-2022, 08:36
[ EDIT ]
Letto male :fagiano:
Notturnia
14-01-2022, 09:19
Può essere, ma qua si parla di oggetti da decine di migliaia di euro, un pelo di più di un qualunque Iphone. Voglio sperare che a questi prezzi la gente ci ragioni un attimino prima di spendere, ma non ne sono del tutto sicuro :D
è quello che credo anche io.. anche perchè una macchina non la metti in tasca e deve aiutare a fare molto più che telefonare e connettersi a internet.
però.. chi lo sa.. la gente cambia.. magari anche le esigenze cambiano e basta un telefonino su ruote..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.