PDA

View Full Version : NASA InSight è in modalità provvisoria per una tempesta di sabbia su Marte

Redazione di Hardware Upg
12-01-2022, 14:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-insight-in-modalita-provvisoria-per-una-tempesta-di-sabbia-su-marte_103902.html

Il lander NASA InSight che si trova su Marte dalla fine del 2018 sta incontrando alcune difficoltà a causa di una tempesta di sabbia che ha oscurato parzialmente il Sole non permettendogli di caricare le batterie attraverso i pannelli solari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-01-2022, 14:58
cavoli, per le prossime missioni devono prevedere una qualche soluzione al problema della sabbbia che si deposita sui pannelli solari...

Unrue
12-01-2022, 15:00
Domanda magari stupida: c'è il rischio che una tempesta di sabbia lo ribalti?

Paganetor
12-01-2022, 15:17
visto quant'è rarefatta l'atmosfera marziana, questo rischio non dovrebbe sussistere.

Ricordo quando hanno dato il film "The martian", nel quale a causa di una forte tempesta di sabbia si creavano tutta una serie di problemi... Giusto poche settimane dopo sono arrivati dalle sonde marziane i dati che smentiscono la possibilità che queste tempeste (e i dust devils) possano provocare simili danni ;)

omega726
12-01-2022, 15:20
E invece pensare a dei piccoli motori collegati ai pannelli che possano farli vibrare?
Non ho idea se la cosa possa funzionare ... ma come se fossero dei rumble pack che con la vibrazione smuovono sabbia e detriti...
Si avrebbe anche il vantaggio (oltre alle dimensioni contenute) che per produrre vibrazioni possono comunque rimanere sigillati dentro un qualche tipo di involucro...

jepessen
12-01-2022, 15:39
E invece pensare a dei piccoli motori collegati ai pannelli che possano farli vibrare?
Non ho idea se la cosa possa funzionare ... ma come se fossero dei rumble pack che con la vibrazione smuovono sabbia e detriti...
Si avrebbe anche il vantaggio (oltre alle dimensioni contenute) che per produrre vibrazioni possono comunque rimanere sigillati dentro un qualche tipo di involucro...

Parti meccaniche che si possono danneggiare che fanno vibrare un sistema fondamentale incrementando le possibilita' di rottura... Mi sa di no...

sirol81
12-01-2022, 16:17
fategli volare sopra il drone marziano, così gli dà una pulita