PDA

View Full Version : GeForce RTX 3080 12 GB ufficiale. Per NVIDIA è 'semplicemente un modello in più'

Redazione di Hardware Upg
11-01-2022, 14:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-12-gb-ufficiale-per-nvidia-e-semplicemente-un-modello-in-piu_103862.html

NVIDIA ha annunciato ufficialmente la GeForce RTX 3080 12 GB. La nuova arrivata è leggermente migliore della RTX 3080 10 GB, non solo per i 2 GB di memoria GDDR6X in più. NVIDIA non ha comunicato il prezzo di listino e ha spiegato che si tratta, semplicemente, di un modello in più nella sua gamma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
11-01-2022, 14:33
NVIDIA ha annunciato ufficialmente la GeForce RTX 3080 12 GB. La nuova arrivata è leggermente migliore della RTX 3080 10 GB, non solo per i 2 GB di memoria GDDR6X in più. NVIDIA non ha comunicato il prezzo di listino e ha spiegato che si tratta, semplicemente, di un modello in più nella sua gamma.]

...e ha spiegato che si tratta, semplicemente, di un modello in più nella sua gamma che non si trova o che se si trova costerà almeno il triplo del prezzo consigliato.

Correggere...:asd:

euscar
11-01-2022, 14:40
Il solito modello per recuperare le GPU fallate viste le differenze minime con la Ti:

RTX_3080Ti RTX_3080_12_GB RTX_3080_10_GB
GPU GA102 GA102 GA102
SM 80 70 68
CUDA core 10240 8960 8704

Cfranco
11-01-2022, 14:46
semplicemente un modello in più
Ma proprio uno e basta :fagiano:

Windtears
11-01-2022, 14:47
ovviamente del fatto che hanno vietato la review di voi recensori (e non hanno fornito driver dedicati) prima della vendita lo vogliamo dire?

https://www.youtube.com/watch?v=tS7lx5us1fg

gd350turbo
11-01-2022, 14:58
...e ha spiegato che si tratta, semplicemente, di un modello in più nella sua gamma che non si trova o che se si trova costerà almeno il triplo del prezzo consigliato.

Va bè la strada li ormai è segnata e sarà sempre così se non peggio, hanno visto che triplicando il prezzo la gente le compera lo stesso, quindi è meglio guadagnare il triplo !

Di conseguenza il mercato dell'usato è totalmente impazzito, ho visto schede con 512 mb di memoria, che non avrebbe preso nemmeno la discarica, in vendita a 50 euro, fino ad arrivare ad una 1060 che ho visto oggi su ebay a 900 euro !

Saturn
11-01-2022, 15:06
Va bè la strada li ormai è segnata e sarà sempre così se non peggio, hanno visto che triplicando il prezzo la gente le compera lo stesso, quindi è meglio guadagnare il triplo !

Di conseguenza il mercato dell'usato è totalmente impazzito, ho visto schede con 512 mb di memoria, che non avrebbe preso nemmeno la discarica, in vendita a 50 euro, fino ad arrivare ad una 1060 che ho visto oggi su ebay a 900 euro !

Giusto...beh allora io ho un vero e proprio tesoretto in casa....1070, 1030, 780, 560ti, una Quadro....a rivendere tutto tra un po' ci compro uno scassone di auto usata...:asd:

Peccato che non vendo, perchè non si sa mai...una scheda di backup fa sempre comodo ! :O

gd350turbo
11-01-2022, 15:13
Giusto...beh allora io ho un vero e proprio tesoretto in casa....1070, 1030, 780, 560ti, una Quadro....a rivendere tutto tra un po' ci compro uno scassone di auto usata...:asd:

Peccato che non vendo, perchè non si sa mai...una scheda di backup fa sempre comodo ! :O

Ah sisi... ci sono un tot di soldi li !
Altro che bitcoin :sofico:

El Roy
11-01-2022, 15:43

A pensarci... se a suo tempo avessi fatto un pò di investimenti in GPU adesso potrei racimolare un bel pò di soldini

ulk
11-01-2022, 15:59
Arrivassero Intel e i Cinesi tutti insieme con delle schede... forse farebbero meno i furbi.

Saturn
11-01-2022, 16:03
Ah sisi... ci sono un tot di soldi li !
Altro che bitcoin :sofico:

Ho anche tutte le Voodoo...6000 esclusa, perchè non ci sono mai riuscito a mettere le mani....ma anche quelle rimangono blindate ! ;)

La più completa che ho è la Voodoo 3 3500 TV con relativa scatola e dotazione, tutto sigillato praticamente...dovrei solo trovare tempo per il retrogaming, l'hardware non mi mancherebbe...ma il tempo...eh...quello è sempre più tiranno ! :cry:

StylezZz`
11-01-2022, 16:04
Ho anche tutte le Voodoo...6000 esclusa, perchè non ci sono mai riuscito a mettere le mani....ma anche quelle rimangono blindate ! ;)

La più completa che ho è la Voodoo 3 3500 TV con relativa scatola e dotazione, tutto sigillato praticamente...dovrei solo trovare tempo per il retrogaming, l'hardware non mi mancherebbe...ma il tempo...eh...quello è sempre più tiranno ! :cry:

Io farei molta attenzione a rivelare certe informazioni, di questi tempi non si sa mai :asd:

Saturn
11-01-2022, 16:22
Io farei molta attenzione a rivelare certe informazioni, di questi tempi non si sa mai :asd:

Nah...tanto non sono buone per minare....almeno quelle si sono salvate...le tengo e non le vendo fino a che non valgono almeno quanto un monolocale in zona periferia, e solo a qualcuno che si impegni a non "violentarle" in alcun modo ! Allora si ! Troppe Voodoo 5 6000 ho visto rimaneggiare con mod assurde che le hanno snaturate. :rolleyes:

Sono come opere d'arte...nessuno infatti si metterebbe a "migliorare" la Gioconda...si tengono e si utilizzano così, ma non si "toccano" ! :O

TigerTank
11-01-2022, 17:13
Più che modello in più per me è "la 3080 che non potevano presentare fin da subito altrimenti la 3080Ti non avrebbe avuto alcun senso e non avrebbero potuto spremere tanta gente a partire dalle 3080Ti FE vendute a quasi 500€ di msrp in più rispetto alle 3080 10GB" :D

no_side_fx
11-01-2022, 18:21
Il solito modello per recuperare le GPU fallate viste le differenze minime con la Ti

perchè del maiale non si butta via niente :O

Maxt75
11-01-2022, 19:00
Che porcheria di mercato.

TRF83
12-01-2022, 09:51
ovviamente del fatto che hanno vietato la review di voi recensori (e non hanno fornito driver dedicati) prima della vendita lo vogliamo dire?

https://www.youtube.com/watch?v=tS7lx5us1fg

Questo si chiama embargo, c'è da sempre e ci sarà sempre. Non ci vedo nulla di male...e se avessi mai realizzato un prodotto reale in vita tua, sapresti anche i motivi che ci sono dietro. (Fondamentalmente i driver i vengono aggiornati anche più di una volta al giorno, prima del rilascio ufficiale, il che potrebbe dare risultati nei test non veritieri, quindi che fai? Mandi le tue schede ai redattori, iniziano a testarle coi driver alpha, nel mentre gli mandi vari pacchetti di driver aggiornati e loro rifanno i test. Nel mentre possono scrivere l'articolo completo, ritoccando solo le sezioni impattate dai driver nuovi e più performanti, ogni volta che vengono rilasciati. Jayz2cents l'ha spiegato più volte...credo anche GamerNexus)

ningen
12-01-2022, 10:15
Ah beh ora che ha quei 2 gb in più vedrete che differenza... eh si, così quelli che dicevano che 10 gb erano pochi saranno contenti, o anche no visto che ste schede video sono diventate più rare della pioggia nel deserto.

The_Hypersonic
12-01-2022, 10:41
Disponibile a prezzi umani nel duemilamai è stato già detto?

Windtears
12-01-2022, 12:59
Questo si chiama embargo, c'è da sempre e ci sarà sempre. Non ci vedo nulla di male...e se avessi mai realizzato un prodotto reale in vita tua, sapresti anche i motivi che ci sono dietro. (Fondamentalmente i driver i vengono aggiornati anche più di una volta al giorno, prima del rilascio ufficiale, il che potrebbe dare risultati nei test non veritieri, quindi che fai? Mandi le tue schede ai redattori, iniziano a testarle coi driver alpha, nel mentre gli mandi vari pacchetti di driver aggiornati e loro rifanno i test. Nel mentre possono scrivere l'articolo completo, ritoccando solo le sezioni impattate dai driver nuovi e più performanti, ogni volta che vengono rilasciati. Jayz2cents l'ha spiegato più volte...credo anche GamerNexus)

non è così, guarda il video... c'era nda con nessun embargo con data e alla richiesta di driver dedicati che supportasse la scheda non hanno avuto per due giorni risposta e poi si è "aggiunto" il niente review prima dell'uscita negli scaffali.

guarda hardware unboxed non è in pro-x o anti-y sono "indipendenti" per cui non sono "critiche" per fare clickbait (non ne hanno bisogno e già con nvidia sono stati ingiustamente messi in lista nera per non aver evidenziato troppo rtx o dlss, poi rientrata perché in più recensioni anzi avevano parlato bene delle nuove tech verdi).