View Full Version : Stampante prende piu' fogli del dovuto
Salve
Ho una HP laserjet 1020, vecchia si! ma svolge il suo lavoro ancora decentemente ed e' compatta. Da un paio di giorni, senza che cambiassi qualcosa, ha presentato i seguenti 2 difetti:
1) una riga di toner, spessa quanto un dito, su tutta la lunghezza del foglio
2) quando gli ingranaggi si muovono per espellere il foglio appena stampato viene tirato dentro anche il foglio successivo della risma che ovviamente rimane inceppato e va sfilato a mano.
Per il primo problema ho cambiato il toner risolvendo. Il secondo invece continua a persistere a ogni stampa. Devo cercare una nuova stampante o si puo' risolvere?
domthewizard
11-01-2022, 09:37
Salve
Ho una HP laserjet 1020, vecchia si! ma svolge il suo lavoro ancora decentemente ed e' compatta. Da un paio di giorni, senza che cambiassi qualcosa, ha presentato i seguenti 2 difetti:
1) una riga di toner, spessa quanto un dito, su tutta la lunghezza del foglio
2) quando gli ingranaggi si muovono per espellere il foglio appena stampato viene tirato dentro anche il foglio successivo della risma che ovviamente rimane inceppato e va sfilato a mano.
Per il primo problema ho cambiato il toner risolvendo. Il secondo invece continua a persistere a ogni stampa. Devo cercare una nuova stampante o si puo' risolvere?
sarà sicuramente il gommino presa carta. puoi provare a pulirlo con uno strofinaccio inumidito di alcool (quello rosa) se riesci ad arrivarci, si trova in fondo a dove arriva il cassetto (se poi hai accesso dal retro è più facile). se poi la stampante e la carta sono in un posto umido, prova a conservare la risma in un posto più caldo perchè la carta tende ad appiccicarsi con l'umidità (soprattutto se è carta economica quindi più porosa) e se il gommino è consumato non riesce più a far presa bene sul foglio e te ne tira più di uno
Sono riuscito a trovare il service manual della stampante, mi sono fatto coraggio e l'ho aperta. Il gommino di presa della carta era molto sporco (probabilmente di nicotina :grrr:) e come suggerito l'ho pulito ben bene con l'alcool ma il problema persiste. Ingranaggi palesemente consumati non ne ho visti. Forse sostituendo in toto il paper pickup si risolverebbe ma si trovano solo usati\ricondizionati a prezzi a mio avviso folii. Mi sa che mi conviene aprire un thread per la ricerca di una nuova stampante... magari qualcun'altro ha dei suggerimenti più mirati ma mi sa che la strada è segnata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.