PDA

View Full Version : Cambio gestore ADSL, incognita FWA

jepessen
10-01-2022, 11:22
Ciao a tutti.

Dato che mi arriva una bolletta da 40 euro al mese dalla telecom per una ADSL 20Mb (che sono 15 reali), volevo guardarmi in giro per vedere se c'era qualcosa di piu' conveniente da altri gestori.

Premetto che, pur abitando in zona centrale nel mio paese, non ho ancora la fibra, e non so se arrivera' a breve (il che mi fa incavolare perche' amici che stanno isolati invece ce l'hanno, ma comunque e' un altro discorso).

Se provo ad esempio a guardare le offerte Vodafone, mi propongono una connessione FWA. Se devo essere sincero non riesco proprio a selezionare una ADSL. Stessa cosa per Fastweb, dove mi propongono la FWA.

Ora, anche se non ho la fibra, l'ADSL che ho al momento non e' male, riesco a vedere netflix e prime video senza problemi, navigo agevolmente e scarico torrent in maniera decente. C'e' anche da dire che per motivi lavorativi (e non) scarico parecchia roba, che aggiunta allo streaming mi fa pensare che voglio avere una connessione dati illimitata.

Volevo quindi sapere, intanto, le la FWA e' una buona alternativa e non da problemi di sorta, o se devo sempre puntare all'ADSL. In particolare se ci sono problemi in caso di maltempo, come pioggia o neve. In seconda battuta, se e' ancora possibile fare abbonamenti ADSL e come, considerando che non voglio assolutamente spendere 40 euro al mese.

Voi che consigli avete da dare in proposito?

Pierzucchi
10-01-2022, 17:25
Innanzitutto potresti fare una verifica e rinegoziare la ADSL con il call center di TIM. Probabilmente hai un contratto vecchio, ora dovresti pagare la metà.
Non esiste una regola per la FWA. Dipende dalla zona ove sei e dove è posizionato il ripetitore a cui ti colleghi. Dovresti informarti con chi ce l'ha nella tua zona. Di norma con una FWA dovresti andare più veloce ma non è sempre così.

principe69
22-01-2022, 09:40
Se provo ad esempio a guardare le offerte Vodafone, mi propongono una connessione FWA. Se devo essere sincero non riesco proprio a selezionare una ADSL. Stessa cosa per Fastweb, dove mi propongono la FWA.

se sei sotto copertura ultra fwa Fastweb prendila assolutamente in considerazione!hai velocità da fibra a 25€ al mese e nessun costo di attivazione!tanto per farti capire ecco uno speed test(da verificare comunque col tecnico come andrebbe da te)

https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96433&d=1637051660

jepessen
22-01-2022, 13:28
se sei sotto copertura ultra fwa Fastweb prendila assolutamente in considerazione!hai velocità da fibra a 25€ al mese e nessun costo di attivazione!tanto per farti capire ecco uno speed test(da verificare comunque col tecnico come andrebbe da te)

https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96433&d=1637051660

Urca non sembra male... Grazie per l'info... Ma c'e' un modo per fare test FWA in autonomia?

principe69
22-01-2022, 14:33
Urca non sembra male... Grazie per l'info... Ma c'e' un modo per fare test FWA in autonomia?

no,quando viene il tecnico fa il test ;) ci fosse qua da me l'avrei fatta subito:(