PDA

View Full Version : PC lavoro efficiente e che supporti multimonitor

arwar
07-01-2022, 18:09
Buonasera a tutti.
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
Manco dalla scena desktop da 10 anni (ho attualmente il portatile in firma che sta tirando le cuoia).

Mi appresto a comprare un pc per lavoro, che stia acceso in media 12 ore al giorno, sia abbastanza silenzioso ed efficiente, a cui possa collegare tre monitor, di cui uno in mio possesso ed altri due che in futuro saranno questi:
https://www.eizo.it/radiforce/rx250/ oppure equivalenti barco.

Per il momento vorrei prendere 1 monitor aggiuntivo a quello che ho (un asus da 24", il vk246h), ma non so se ne esistano con luminosità di 500 cd/m2 costante.
Casomai mi accontenterei di 350 cd ma che sia di qualità ed almeno 2k di risoluzione. I tempi di risposta non mi interessano, le cose importanti sono luminosità e contrasto.
Molti colleghi utilizzano l'iMac che ha un monitor con 500 cd/m2. Ma io vorrei restare su windows, se esistono monitor del genere.

Niente gaming, solo lavoro, internet e office.
Budget flessibile (non ne ho idea sinceramente, compreso il monitor temporaneo).
Ho un case cooler master 922 haf da utilizzare ed un masterizzatore sata.
Vorrei un ssd nvme m.2 da almeno 500Gb (samsung evo?) ed un procio con scheda video integrata (ryzen? o intel?).
Che ne pensate di questa?

CPU
AMD Ryzen 5 5600G 6x 3.90GHz (100-100000252BOX)
MAINBOARD
ASUS PRIME B550M-A [WI-FI] (90MB14D0-M0EAY0)
SYSTEM MEMORY (RAM)
16GB Corsair Vengeance LPX 3.200MHz (CMK16GX4M2B3200C16)
SSD
500GB Samsung 980 PRO NVMe M.2 (MZ-V8P500BW)
POWER SUPPLY UNIT (PSU)
550W be quiet! Pure Power 11 FM (BN317)

celsius100
07-01-2022, 19:30
Ciao
In genere x questi scopi basta il piu piccolo degli i3 un 5600g e e eccessivo, idem un ssd di fascia media come un semplice wd blue sn550 o crucial P2
Che software "pesanti" potrebbero girare sul pc?

arwar
07-01-2022, 20:37
Ciao
In genere x questi scopi basta il piu piccolo degli i3 un 5600g e e eccessivo, idem un ssd di fascia media come un semplice wd blue sn550 o crucial P2
Che software "pesanti" potrebbero girare sul pc?

Ciao Celsius, grazie. Software di analisi con ricostruzioni in 3D. Non dovrebbero essere esosi.

celsius100
07-01-2022, 21:12
un nome? cosa da vedere i requisiti di sistema del software

arwar
08-01-2022, 10:33
un nome? cosa da vedere i requisiti di sistema del software

radiant, osirix o questo:

https://f.hubspotusercontent00.net/hubfs/402806/synapse-pacs/Synapse_PACS-Tech_eBroch_2020.pdf

Ricordo che ho un alimentatore enermax modulare 82+ da 650W (non ne sono certo dell'efficienza). Potrebbe andare bene questo credo.

Mi interessa pero' in particolare il monitor che dovrebbe avere luminosita' e contrasto statico piu' alti possibili. Non credo che quelli da gaming facciano al caso mio

celsius100
08-01-2022, 10:49
ok allora la configurazione iniziale direi che vada bene, ad esagerare un 5700G che e un po piu potente, come ssd confermo nn serve nulla di estremo quindi starei in fascia media sui WD sn550 o Crucial P2 o Sabrent rocket da 500gb o 1tb
sul tuo enermax, se riesci a dirci il modello esatto e da quanti anni lo stai usando possiamo vedere se e sufficiente, il pc nn consuma quasi nulla
x la silenziosità l'ideale sarebbe di utilizzare un case pensato appositamente x quello, un'altra via e quella di prendere un dissipatore silent, esempio arctic freezer 34 esport, e un alimentatore poco rumoroso
x comodità visto che l'RX250 ha ingresso DP potresti prendere una scheda madre che abbia un DP in uscita
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-B550M-E-WIFI/

arwar
09-01-2022, 10:03
ok allora la configurazione iniziale direi che vada bene, ad esagerare un 5700G che e un po piu potente, come ssd confermo nn serve nulla di estremo quindi starei in fascia media sui WD sn550 o Crucial P2 o Sabrent rocket da 500gb o 1tb
sul tuo enermax, se riesci a dirci il modello esatto e da quanti anni lo stai usando possiamo vedere se e sufficiente, il pc nn consuma quasi nulla
x la silenziosità l'ideale sarebbe di utilizzare un case pensato appositamente x quello, un'altra via e quella di prendere un dissipatore silent, esempio arctic freezer 34 esport, e un alimentatore poco rumoroso
x comodità visto che l'RX250 ha ingresso DP potresti prendere una scheda madre che abbia un DP in uscita
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-B550M-E-WIFI/

L'ali è un enermax 625W modu 82+ (EMD625AWT), lo uso da 11 anni. Ho controllato le varie tensioni rilevate dai sensori (3,3, 5 e 12V) e sono perfette.

Quella scheda madre sembra avere tutto tranne una scheda audio integrata. Potrei successivamente inserirla negli slot PCIe piccoli? In caso volessi mettere un 5.1.

Come dissi al momento ho un noctua nh e non ricordo che altro montato su un i7 930. Potrei usare quello ma non ricordo il modello preciso e non so se vendono il kit di montaggio separato.

Un collega mi ha detto che lui usa una scheda video discreta (gtx1080) e mi ha detto che sarebbe meglio averla; io vista la carenza di chip volevo tirare avanti con l'integrata fino a fine 2022. C'è tanta differenza di prestazioni tra la 1080 e l'integrata del ryzen?

celsius100
09-01-2022, 10:34
11 anni e tanto potrebbe nn reggere ancora quindi metterei in conto di sostituirlo, basterebbe un semplice Be quiest system9 400W
l'audio è integrato su tutte le schede madri, se noti le immagini vedrai i 3 jack d'uscita x l'audio
in teoria puoi riutilizzarlo il noctua, devi capire che modello è, se hai la prova d'acquisto e contatti la Noctua ti danno gratis l'adattatore
bel dilemma, da specifica x quie software pare nn serva una scheda video potente xke nn sfruttano chissà in che modo particolare la cpu
la 1080 e pur sempre una scheda video che ancora oggi usata vendono a 400 e passa euro usata, l'integrata equivale una scheda video da 120-160 euro quindi ce una differenza notevole anche di prestazioni

arwar
09-01-2022, 11:19
11 anni e tanto potrebbe nn reggere ancora quindi metterei in conto di sostituirlo, basterebbe un semplice Be quiest system9 400W
l'audio è integrato su tutte le schede madri, se noti le immagini vedrai i 3 jack d'uscita x l'audio
in teoria puoi riutilizzarlo il noctua, devi capire che modello è, se hai la prova d'acquisto e contatti la Noctua ti danno gratis l'adattatore
bel dilemma, da specifica x quie software pare nn serva una scheda video potente xke nn sfruttano chissà in che modo particolare la cpu
la 1080 e pur sempre una scheda video che ancora oggi usata vendono a 400 e passa euro usata, l'integrata equivale una scheda video da 120-160 euro quindi ce una differenza notevole anche di prestazioni

Grazie, dovrò comunque aspettare per la scheda video, i prezzi sono improponibili.
Come mai mi hai consigliato una micro-atx? Nel case una atx ci va benissimo e rimane molto spazio (ed ha pure 3 ventole, due da 120 e una più piccola).

celsius100
09-01-2022, 12:56
si puoi cominciare con la video itnegrasta magari nn sentirai mai la necessita di comprare una dedicata
la scheda madre micro-atx solo x ridurre i costi, se ti servono piu slot e connettori prendi pure la versione atx, costano dai 20 ai 40 euro in piu pero

arwar
09-01-2022, 17:54
si puoi cominciare con la video itnegrasta magari nn sentirai mai la necessita di comprare una dedicata
la scheda madre micro-atx solo x ridurre i costi, se ti servono piu slot e connettori prendi pure la versione atx, costano dai 20 ai 40 euro in piu pero

va bene, grazie

celsius100
09-01-2022, 17:58
figurati :)

arwar
06-03-2022, 20:49
Riesumo il 3d per scrivere la lista dei componenti definitivi che prendero' e un dubbio sull'alimentatore che utilizzero'.

AMD CPU Ryzen 5 5600G

Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2

Corsair CMK16GX4M2B3200C16W Memoria RAM da 16 GB, 2 x 8 GB, Nero, 288-pin DIMM

Alimentatorebe quiet! System Power 9 400 W modulare 80+ Bronzo

ASUS PRIME B550-PLUS

Se volessi mettere in futuro una gtx 3060 sarei al limite con la potenza dell'ali?

Altra domanda: avete qualche consiglio per una tastiera di buona qualita', durevole e con un buon feedback tattile? Scrivero' molto.

celsius100
06-03-2022, 21:36
si x schede video di quel calibro andrei a comprare un corsair tx550m o similari
tastiera standard o meccanica? con cavo o wireless?

arwar
07-03-2022, 06:59
si x schede video di quel calibro andrei a comprare un corsair tx550m o similari
tastiera standard o meccanica? con cavo o wireless?

Grazie, prenderò il Corsair allora. Per la tastiera non so; non ho mai usato una meccanica. A me interessa solo che i tasti non oppongano molta resistenza e che duri nel tempo. Dovrei vedere in qualche negozio il feedback tattile. Con il cavo va benissimo

celsius100
07-03-2022, 08:27
Prova a vedere se trovi una corsair k55 o qualche logistiche da testare con mano

arwar
08-03-2022, 17:56
Prova a vedere se trovi una corsair k55 o qualche logistiche da testare con mano

Grazie celsius, mi orientero' su quella fascia di prezzo.
Mi apprestavo ad ordinare ma sto vedendo che la asus b550-plus potrebbe arrivare senza BIOS aggiornato ed il ryzen 5600g potrebbe non funzionare.
Esiste una scheda madre amd che esca gia' con il bios compatibile con i ryzen 5? Non vorrei montare tutto e vedere il pc che non parte. Non ho nemmeno una cpu amd da montare temporaneamente per fare l'upgrade del bios.
O al limite potrei pensare di virare su intel prendendo procio + mobo delle stesse prestazioni

celsius100
08-03-2022, 18:22
Non c'è problema sono svariati mesi che oramai tutte le schede sono aggiornate con BIOS che supporti la serie 5000
Poi se ti vendono una scheda madre prodotta 2 anni fa e rimasta in un magazzino da 18 mesi potrebbe essere che nn abbia un BIOS recente ma è molto improbabile e poi semplice trovarsi un pezzo fallato o usato che nn roba vecchia, specie in questo periodo dove va tutto solo out

arwar
08-03-2022, 18:26
Non c'è problema sono svariati mesi che oramai tutte le schede sono aggiornate con BIOS che supporti la serie 5000
Poi se ti vendono una scheda madre prodotta 2 anni fa e rimasta in un magazzino da 18 mesi potrebbe essere che nn abbia un BIOS recente ma è molto improbabile e poi semplice trovarsi un pezzo fallato o usato che nn roba vecchia, specie in questo periodo dove va tutto solo out

Grazie mille Celsius, la mia paura e' proprio quella. Vabbe' faro' un salto nel vuoto e prendero' tutto sull'amazzone, male che vada faccio il reso.

https://i.imgur.com/nmRLC96.jpg

Ci siamo come prezzi?

celsius100
08-03-2022, 20:29
si potrebbe limare sulla scheda madre con una versione micro-atx (gigabyte b550m aorus elite) volendo e come ram un kit 2x8gb di g.skill aegis 3200Mhz
x il resto e ok