Redazione di Hardware Upg
07-01-2022, 16:30
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/bobcat-svela-t7x-la-prima-scavatrice-completamente-elettrica-ecco-perche-puo-definirla-cosi_103770.html
La nuova scavatrice di Doosan Bobcat può essere definita a pieno titolo la prima completamente elettrica al mondo, perché non usa l'elettricità solo per gli spostamenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
07-01-2022, 17:18
è un bobcat :-D .. carino.. con i 67 kWh dovrebbe farcela a fare una giornata di lavoro di 12 ore senza ricariche .. mi domando però se i sistemi elettrici degli attuatori siano equivalenti ai sistemi oleo-pneumatici classici
anche se quelli dietro sembrano normai oleo-pneumatici..
è un bobcat :-D .. carino.. con i 67 kWh dovrebbe farcela a fare una giornata di lavoro di 12 ore senza ricariche .. mi domando però se i sistemi elettrici degli attuatori siano equivalenti ai sistemi oleo-pneumatici classici
Boh, a me sembra poco utile. Il fluido è solo un (efficiente) sistema di trasmissione della forza, essendo a ciclo chiuso non mi sembra così stupido utilizzarlo. Ok che la metà di quei mezzi li ho visto perdere da tutte le parti, ma insomma...
Comunque avranno fatto i loro calcoli, quindi immagino che l'efficienza sia identica agli attuali.
By(t)e
Super-Vegèta
07-01-2022, 20:01
il sistema idraulico è affidabile anche in ambienti molto ostili. Poco costoso da riparare. Dubito che altrettanto si possa dire di questo. E' un inutile esercizio di stile.
Potrei capire il motore elettrico di base, ma l'idraulica proprio no
Notturnia
07-01-2022, 20:23
dicono che l'hanno fatto per non usare il cattivo olio assassino :-D
Dalla foto non si vedono bene; potrebbero essere attuatori a vite senza fine o anche motori lineari
Notturnia
07-01-2022, 22:18
The heart of the T7X is its powerful, 62-kilowatt lithium-ion battery. Each charge can support common daily work operations for up to four hours of continuous operation time and a full day of operation during intermittent use. After a recharge, the T7X is ready to do the tough work again.
effettivamente sono solo 4 ore di lavoro continuo..
per 5.5 tonnellate di peso..
Rated Operating Capacity (35% tipping load) 3030 lb. (1374 kg)
pesa 1 tonnellata in più del suo omologo a gasolio.. non so.. i Bobcat di norma si usano la dove ci sono problemi di spazio o di portata.. noi li usammo in casa per dei lavori perchè erano comodi ma la soletta non reggeva più di un 20 q.li .. a pile sarebbe un problema se le sole pile pesano 1 tonnellata..
aspettiamo il futuro..
agonauta78
08-01-2022, 15:08
Solo un costoso prototipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.