View Full Version : Socket AM5, AMD punta sulla longevità e vuole replicare quanto fatto con AM4
Redazione di Hardware Upg
07-01-2022, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/socket-am5-amd-punta-sulla-longevita-e-vuole-replicare-quanto-fatto-con-am4_103760.html
Click sul link per visualizzare la notizia.
capodistria
07-01-2022, 13:36
AMD era conosciuta per il cambio Socket ogni due anni, un cambio dopo oltre 5 anni ci sta tutto
CippoLeo
07-01-2022, 14:04
AMD era conosciuta per il cambio Socket ogni due anni, un cambio dopo oltre 5 anni ci sta tutto
giusto per ricordare che il socket am3 è del 2009 e l'am4 è stato presentato nel 2016... giusto due anni son passati...
dav1deser
07-01-2022, 14:31
:confused:
AM3+ e AM3 avevano un certo livello di retrocompatibilità
AM3 e AM2+ avevano un certo livello di retrocompaitiblità
AM2+ e AM2 avevano un certo livello di retrocompatibilità
Non mi ricordo come funzionava con esattezza, ma su certi socket potevi montare CPU di diverse generazioni, e la stessa CPU potevi montarla su socket di diverse generazioni, quindi potevi non cambiare blocco CPU/scheda madre ma potevi fare upgrade graduali. Con intel è sempre stato max 2 generazioni per socket, anche quando fra le CPU non cambiava praticamente nulla (6700k e 7700k) per esempio.
ilariovs
07-01-2022, 15:00
Interessante.
Per ora mi interessa che AMD tiri fuori i bios per chipset 300 che supportano Ryzen 5000.
Poi dopo che ho aggiornato la B350 col 5600X parliamo di una eventuale B750/AM5 per il prox PC.
ghiltanas
07-01-2022, 16:12
Ottimo, intanto appena sarà ad un prezzo decente cambio il 3600 con un 5800x3d, ci aggiungo altri 16giga di RAM e sono apposto per anni :D
quando si vogliono fare cose che durano, si possono fare.
alla faccia degli ebeti che parlano di "bloccare il progresso" o "tornare alle caverne" :p
Se l'annuncio non è fuffa e intendono imparare da quanto accaduto con AM4, dovrebbero imporre ai costruttori di schede madre una dimensione minima per le eeprom in maniera tale da non poter usare più il "non ci stanno" come scusa per non supportare i nuovi (o i vecchi dopo un upgrade) processori.
demonsmaycry84
07-01-2022, 17:26
inutile dire che rispetto ad intel questa storia del socket è stata tanta roba....4 CPU con il solito socket...la gente penso che si sarebbe anche accontentata di 2 abituata a..come faceva intel che era veramente senza senso.
Nel giro di un anno massimo 2 avevi già una piastra vecchia che non valeva più nulla slegata dalla cpu sbaruff
Se l'annuncio non è fuffa e intendono imparare da quanto accaduto con AM4, dovrebbero imporre ai costruttori di schede madre una dimensione minima per le eeprom in maniera tale da non poter usare più il "non ci stanno" come scusa per non supportare i nuovi (o i vecchi dopo un upgrade) processori.
Sulla mia Asus Crosshair VI X370, se tolgono tutta l'interfaccia grafica dalle pagine del bios e riportano il tutto al vecchio stile dos a 40 righe, hanno già liberato il 50% di spazio sulla eeprom! :sofico:
La longevità di un socket mi nteressa fino ad un certo punto..
magari idea mia ma trovo un po' insensato andare a mettere una CPU nuova su una mobo vecchia di anni con tecnologie arretrate o limitanti.
Dopo un tot di anni tantovale cambiare anche la mobo con una aggiornata, quindi se cambia il socket poco male.
magari idea mia ma trovo un po' insensato andare a mettere una CPU nuova su una mobo vecchia di anni con tecnologie arretrate o limitanti.
Quelle che tu consideri limitanti, sono le caratteristiche che ti faranno guadagnare quel 10% in bench (DDR5, pci express e nvme aggiornati), ma all'atto pratico si riduce a qualche punto percentuale.
Invece per me poter passare da un 2700x a un 5900x (o magari 5950x), mi da un boost non da poco. Cambiare l'intera piattaforma, come minimo mi raddoppia la spesa...
La longevità di un socket mi nteressa fino ad un certo punto..
Dopo un tot di anni tantovale cambiare anche la mobo con una aggiornata, quindi se cambia il socket poco male.
Dipende tutto da quello che ti serve.
Magari per il tuo uso specifico ti servono semplicemente migliori prestazioni single- e/o multi-threaded, possibilmente a un costo basso.
A quel punto del resto delle feature te ne puoi fregare.
Io per esempio sto pensando di sostituire il mio i3 8100 con un i7 9700F.
Con 150-200 EUR all'usato (e anche meno se vendo l'i3) raddoppierei le prestazioni multi-threaded, che è tutto ciò che mi servirebbe al momento.
Micene.1
08-01-2022, 11:48
era conosciuta cosi da tuo cuggginno?
Micene.1
08-01-2022, 11:49
:confused:
AM3+ e AM3 avevano un certo livello di retrocompatibilità
AM3 e AM2+ avevano un certo livello di retrocompaitiblità
AM2+ e AM2 avevano un certo livello di retrocompatibilità
Non mi ricordo come funzionava con esattezza, ma su certi socket potevi montare CPU di diverse generazioni, e la stessa CPU potevi montarla su socket di diverse generazioni, quindi potevi non cambiare blocco CPU/scheda madre ma potevi fare upgrade graduali. Con intel è sempre stato max 2 generazioni per socket, anche quando fra le CPU non cambiava praticamente nulla (6700k e 7700k) per esempio.
qualcuno ha detto socket a?
FedericoII
08-01-2022, 12:59
Speriamo che le schede madri AM5 possano supportare Zen 4-5-6 in modo migliore di quanto fatto con AM4 con Zen 1-2-3 che invece, con la serie 300, ha problemi di supporto alla serie 5000.
Hereticus
08-01-2022, 16:20
Prima o poi vorrei sostituire il mio Skylake-X, e forse il salto con la generazione di processori e chipset con PCI-5.0 potrebbe essere il momento buono. Pensavo di passare ad AMD e Ryzen 7000, ma se quando queste CPU usciranno intel metterà sul mercato i processori di 13a generazione, mi sa che sarà dura abbandonare intel
Skylake_
09-01-2022, 12:32
Spero che questo nuovo socket LGA sia più robusto dell'attuale, perchè un paio di volte mi è rimasta in mano la ventola col processore appiccicato dietro pur essendo il socket tecnicamente bloccato :D
FedericoII
09-01-2022, 13:53
Spero che questo nuovo socket LGA sia più robusto dell'attuale, perchè un paio di volte mi è rimasta in mano la ventola col processore appiccicato dietro pur essendo il socket tecnicamente bloccato :D
Personalmente, ho trovato sempre molto più facili da gestire i socket PGA che non quelli LGA. Con i PGA secondo me è molto più difficile fare danni e comunque raddrizzare i pin della cpu credo sia molto più facile che raddrizzare i pin sul socket.
CrapaDiLegno
10-01-2022, 08:28
Personalmente, ho trovato sempre molto più facili da gestire i socket PGA che non quelli LGA. Con i PGA secondo me è molto più difficile fare danni e comunque raddrizzare i pin della cpu credo sia molto più facile che raddrizzare i pin sul socket.
Poi ci spieghi con quale tecnica assassina riesci a piegare i pin del socket, visto che basta appoggiare la CPU e non si possono fare danni se non ci metti dei cacciaviti dentro.
Ottimo, intanto appena sarà ad un prezzo decente cambio il 3600 con un 5800x3d, ci aggiungo altri 16giga di RAM e sono apposto per anni :D
Uguale
Poi ci spieghi con quale tecnica assassina riesci a piegare i pin del socket, visto che basta appoggiare la CPU e non si possono fare danni se non ci metti dei cacciaviti dentro.
M infatti, non capisco come si possano piegare i piedini dentro il socket, o strappare la cpu assieme alla ventola... Cosa usate? Estrattori per cuscinetti? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.