axel7
06-01-2022, 15:24
Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.
Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?
Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.
Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".
Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..
Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)
https://we.tl/t-hJsZyHdjSq
Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.
Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?
Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.
Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".
Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..
Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)
https://we.tl/t-hJsZyHdjSq
Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..