PDA

View Full Version : Agricoltura al CES: John Deere presenta il trattore completamente autonomo. E non è solo un prototipo


Redazione di Hardware Upg
05-01-2022, 14:47
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/agricoltura-al-ces-john-deere-presenta-il-trattore-completamente-autonomo-e-non-e-solo-un-prototipo_103719.html

Il noto produttore di macchinari agricoli presenta il culmine di un lavoro iniziato vent'anni fa, completato grazie ad acquisizioni mirate e sviluppo sul campo. Ecco il primo trattore autonomo

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
05-01-2022, 14:52
In effetti tra le le possibili aplicazioni della guida autonoma direi che quella di un trattore in un campo è sicuramente tra le prome da considerare.

*Pegasus-DVD*
05-01-2022, 15:44
ma non lo erano gia da anni?

Hiei3600
05-01-2022, 15:46
Ma mi compila anche il 730 ? :mc:

Sandro kensan
05-01-2022, 17:17
La Guida autonoma è l'ideale per i trattori ma so che già adesso i trattori sono molto avanzati in questo senso.

Però noto sempre più spesso come la tecnologia sia poca cosa quando manca l'energia. Ho letto che un paio di grosse aziende a livello europeo hanno chiuso la produzione di concimi chimici. Questo perché il gas costa troppo per la mancata vendita di gas da parte della Russia che onora solo i contratti a lungo termine.

In seguito a questo nazioni come la Svizzera sono in crisi nella loro agricoltura:

https://www.tvsvizzera.it/tvs/mancano-concimi--liberate-le-scorte-della-confederazione/47225830

«Alla luce di difficoltà nella produzione di concimi e di problemi logistici, per far fronte a un'eventuale penuria il Dipartimento dell'economia ha liberato una parte delle scorte obbligatorie, mediante ordinanza che entrerà in vigore il 15 di gennaio.
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2021 - 10:49 30 dicembre 2021 - 10:49 »

«Attualmente, stando a una nota dell'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE), il concime azotato è scarsamente disponibile, e ciò a poche settimane dalle prime concimazioni in vista dell'inizio della stagione vegetativa. La Svizzera dipende completamente dalle importazioni di concime azotato.

Le cause di questa strozzatura? La diminuzione a livello mondiale della produzione di ammoniaca, un componente principale del concime azotato, a causa dei prezzi elevati del gas;»

zappy
08-01-2022, 09:02
...«Alla luce di difficoltà nella produzione di concimi e di problemi logistici, ...
ottimo. così si torna ai cavalli ed ai buoi, che oltre a concimare automaticamente mentre lavorano sui campi, sono pure a guida autonoma :p