PDA

View Full Version : Problemi dispositivi cloud (Ring alarm e dlink cam) rete locale

boston2058
05-01-2022, 12:41
Ciao a tutti e buon anno! Nonostante non sia per nulla alle prime armi riguardo reti & CO ho deciso di chiedere un aiuto qua sul forum perchè ho un problema che mi sta facendo impazzire. Cercherò di essere sintentico e dare più dettagli possibile a riguardo.
Ho una rete a casa con una configurazione piuttosto complessa per una lan casalinga, settata in questo modo:
- vodafone station per la fibra settata in DMZ con IP fisso
- router in cascata che gestisce tutta la rete (incluso DHCP) e prende wan dalla station (ip fisso esterno e interno)
- molti dispositivi collegati via wlan (su cui non ho alcun problema)
- collegamento via cavo a un pc fisso diretto che non ha problemi
- collegamento via cavo a una ps5 fissa diretto che non ha problemi
- cavo che va in uno switchino 4 porte, che divide la rete mandandola rispettivamente in 3 posti diversi
--> camera/cameretta in casa, cavi abbastanza lunghetti ma nella norma (passano nei muri), dispositivo collegato un ring alarm in cameretta (e qui già ho dei problemi)
--> box, cavo ENORMEMENTE lungo che scende dal sesto al piano -1, si parla sicuramente di oltre 30 metri di cavo, probabilmente andiamo verso i 50.. ,
il cavo finisce in un routerino AP della jcg (mod u700), settato come access point con IP statico, a cui sono collegati in wireless una presa smart, un dispositivo ESP per controllare apertura chiusura box e una camera dlink.
Da questo AP parte anche un cavo che va in un powerline che porta poi la rete fino in cantina, in cui c'è un altro routerino identico jcg u700 settato come AP, a cui è collegato un sensore di apertura chiusura e un'altra camera dlink sempre in wireless.
Che problema ho: randomicamente (ho anche cercato di analizzare i log dei vari router per cercare di capire ma non ho cavato un ragno dal buco) mi vengono segnalati offline i dispositivi cloud collegati sotto lo switch, quindi tutti quelli in box e cantina e anche il ring alarm in cameretta.
Altrettanto randomicamente, dopo mezz'ora/un'ora/8 ore tornano online da soli, OPPURE, cosa che ho notato, se restarto uno dei due AP in box o cantina (basta farlo anche solo con quello in cantina che dovrebbe essere l'ultimo in ordine di cascata nella rete), tornano tutti istantaneamente online, come se sembrasse che proprio loro danno in qualche modo "fastidio" alla rete. Gli AP sono anche loro sotto dhcp, tutti li indirizzi li ho poi riservati e resi fissi dal router sotto la vodafone station.
Ho già fatto diverse prove senza alcun successo, il problema persiste.
Scusate la lungaggine e ringrazio già in anticipo chi avrà la voglia di leggersi tutto XD :muro:
qualche idea da qualcuno? :cry: :cry:

Kaya
05-01-2022, 14:31
Hai già provato a
- sostituire lo switch
- verificare cablaggio (fino a 70 metri non dovresti avere problemi)
- portare uno dei dispositivi cloud a monte dello switch e vedere se si disconnette
- Scollegare tutti i dispositivi e ricollegarli uno alla volta, lasciando del tempo tra uno e l'altro verificando le eventuali disconnessioni
?

boston2058
05-01-2022, 14:54
Hai già provato a
- sostituire lo switch
- verificare cablaggio (fino a 70 metri non dovresti avere problemi)
- portare uno dei dispositivi cloud a monte dello switch e vedere se si disconnette
- Scollegare tutti i dispositivi e ricollegarli uno alla volta, lasciando del tempo tra uno e l'altro verificando le eventuali disconnessioni
?

Ciao!
- ho anche un'altra cam dlink a monte dello switch collegata via wireless direttamente al router in casa e NON si disconnette.
- dispositivi singoli collegati ho fatto gia qualche prova ma il problema sembrerebbe indipendente
- lo switch è sicuramente un candidato ad avere dei problemi, soprattutto visto che è uno switchino proprio un pò schifo della tplink, la cosa strana è che nella norma funziona...su questo dovrei fare una prova ma volevo evitare di comprarne uno nuovo a caso. La cosa veramente strana e che potrebbe essere un indizio è che quando succede appunto, mi basta triggerare un reboot dell'access point in cantina o in box e tutto riprende a funzionare istantaneamente...anzi, se scollego il cavo che porta la rete al box dallo switch, tutto il resto della rete riprende a funzionare correttamente (ad esempio il ring alarm si riconnette instant), il che mi fa sospettare ancora di piu degli AP, solo che non riesco proprio a capire che problema potrebbero avere dato che sono settati come AP a indirizzi riservati.
Forse dovrei provare a sostituire gli AP ma al momento non ne ho due in giro per fare un test del genere :mc: