PDA

View Full Version : Apple, tre display AMOLED per il visore AR/VR: ecco come funzioneranno

Redazione di Hardware Upg
05-01-2022, 10:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-tre-display-amoled-per-il-visore-ar-vr-ecco-come-funzioneranno_103700.html

Il visore AR/VR potrebbe implementare tre display AMOLED ed essere proposto ad un prezzo di migliaia di euro. Ecco come potrebbe funzionare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
05-01-2022, 12:05
un prezzo intorno ai 3000 dollari
Solo il visore comunque essendo Apple il prezzo è ottimo e sarà oltretutto disponibile.

bonzoxxx
05-01-2022, 13:14
;47696934']Solo il visore comunque essendo Apple il prezzo è ottimo e sarà oltretutto disponibile.

Concordo, il prezzo è alto in assoluto ma se l'integrazione con la VR sarà di qualità, il visore stesso sarà di qualità e soprattutto sarà meno "cassettone" da come sembra dalle foto direi che tutto sommato è un prezzo alto in senso assoluto ma congruo.

Sp3cialFx
05-01-2022, 16:04
quello è un rendering di fantasia fatto da chissà chi che non c'entra niente con il prodotto a cui sta lavorando Apple

cmq interessante, da una parte Meta che spinge per la diffusione di massa e dall'altra Apple che vuole spingere su un mercato di nicchia dove tra l'altro ci sono già player con ecosistemi esistenti e capacità di sviluppo al top (vedi MS con gli Hololens). detta così mi sembra un'ottima idea :D

sarà l'ennesimo prodotto in cui Apple è uno dei tanti player. Il 90% (tra diretto e indotto) di Apple oggi è l'iPhone, in tutto il resto è un player marginale e per quanto ci tenti proprio non ce la fa ad azzeccare un altro prodotto che faccia davvero breccia (cosa peraltro molto difficile, beninteso)

bonzoxxx
05-01-2022, 16:17
quello è un rendering di fantasia fatto da chissà chi che non c'entra niente con il prodotto a cui sta lavorando Apple

cmq interessante, da una parte Meta che spinge per la diffusione di massa e dall'altra Apple che vuole spingere su un mercato di nicchia dove tra l'altro ci sono già player con ecosistemi esistenti e capacità di sviluppo al top (vedi MS con gli Hololens). detta così mi sembra un'ottima idea :D

sarà l'ennesimo prodotto in cui Apple è uno dei tanti player. Il 90% (tra diretto e indotto) di Apple oggi è l'iPhone, in tutto il resto è un player marginale e per quanto ci tenti proprio non ce la fa ad azzeccare un altro prodotto che faccia davvero breccia (cosa peraltro molto difficile, beninteso)

Indubbiamente è un rendering, ma non credo faranno un casermone come gli altri visori, vedremo magari mi sbaglio :)

al135
05-01-2022, 16:38
che bello leggere i commenti :ciapet:

costa solo 3000e ed ha una mela mozzicata appicicata sopra, quindi nessun problema, ne prendo 3!

che bello parlare senza conoscere nulla dell'argomento eh? :D
ci sono attualmente visori solo VR che costano 2-5milo euri :D
la vr, ad eccezione di modelli super economici e scrausi, non è mai stata economica ;)

Sp3cialFx
05-01-2022, 16:45
Indubbiamente è un rendering, ma non credo faranno un casermone come gli altri visori, vedremo magari mi sbaglio :)

a parte che non capisco tanto la questione dato che dev'essere comodo / leggero / funzionale ma se è spesso 2 cm avanti o indietro non riesco a capire di preciso che vantaggio hai se non quello appunto estetico e basta (manco è uscito e già lo riduciamo subito a una mera questione di status symbol?)

a parte questo c'è dietro una questione fisica, non è che si divertono a farli più grossi / spessi del necessario: hai uno schermo, hai una lente, c'è poi anche un occhio, non puoi tenerli tutti appiccicati tra di loro. Non hai particolari margini. Ci sono prototipi che usano microdisplay o laser ma poi per recuperare in spessore perdi in altro (luminosità e FOV nel primo caso, i colori nel secondo). Vedere male perché poi ti sporge il visore 2cm in più non mi sembra particolarmente geniale

Sp3cialFx
05-01-2022, 16:52
che bello parlare senza conoscere nulla dell'argomento eh? :D

si ma se conosci l'argomento sai che i visori di quel tipo (VR o AR come gli Hololens) sono di fascia enterprise e la fascia enterprise segue logiche molto diverse da quelle tipiche di Apple. A parte che deve costruirsi un ecosistema da zero, ma poi serve come ho già detto capacità di supportare i clienti nell'inevitabile sviluppo di applicazioni custom per le loro esigenze. Nel settore enterprise hai bisogno di avere dei partner su cui fare conto, non di cose fighe o sberluccicose. Microsoft su questo è una garanzia; hai bisogno? Paghi e ti manda i suoi ingegneri. Sull'enterprise è notevolmente avanti rispetto ad Apple, ma peraltro Apple non si è mai mostrata nemmeno interessata perché è molto più scalabile e molto meno sbattimento vendere smartphone con alto margine di profitto che star dietro ai clienti enterprise.

la vr, ad eccezione di modelli super economici e scrausi, non è mai stata economica ;)

beh dai questa è un po' gratuita perché ci sono modelli economici che comunque performano dignitosamente, vedi il quest 2. Come al solito se sali di fascia paghi molto di più per avere poco di più. In ambito enterprise non è un problema perché il valore del poco di più è alto e il valore del molto di più è basso, ma questo non vuol dire che i visori di fascia alta siano così diversi da quelli economici come il quest 2

bonzoxxx
05-01-2022, 17:04
a parte che non capisco tanto la questione dato che dev'essere comodo / leggero / funzionale ma se è spesso 2 cm avanti o indietro non riesco a capire di preciso che vantaggio hai se non quello appunto estetico e basta (manco è uscito e già lo riduciamo subito a una mera questione di status symbol?)

a parte questo c'è dietro una questione fisica, non è che si divertono a farli più grossi / spessi del necessario: hai uno schermo, hai una lente, c'è poi anche un occhio, non puoi tenerli tutti appiccicati tra di loro. Non hai particolari margini. Ci sono prototipi che usano microdisplay o laser ma poi per recuperare in spessore perdi in altro (luminosità e FOV nel primo caso, i colori nel secondo). Vedere male perché poi ti sporge il visore 2cm in più non mi sembra particolarmente geniale

A parte che non capisco perché ti scaldi, in primis, poiché stiamo chiacchierando del più e del meno.

Li conosco visori, li uso al lavoro (HTC vive pro), sono solo curioso riguardo cosa la Apple stia sviluppando: non sono un amante dei prodotti Apple e questo è risaputo, sono solo un appassionato di tecnologia.

Non si può neanche discorrere in pace senza che si debba rendere conto di cosa si scrive? Ma seriamente?

al135
05-01-2022, 17:56
Che bello parlare senza avere nulla di concreto in questo caso (apple)... Ora andiamoci a rileggere i commenti scandalizzari su modelli di altre marche con prezzi simili qui su HWU

Guarda che rimettere la cacca dentro al cavallo è difficile :asd:
Sei tu che sei andato subito a stuzzicare sul soldo da bravo anti apple solo perche hai letto "apple" nel titolo.
Ma qui a noi non ce ne frega un caxxxx, si parla di altro :D

al135
05-01-2022, 17:59

Non si sa nulla ancora, spero che almeno sia ben bilanciato come un g2 e non come un index :D

al135
05-01-2022, 18:47
Mi é bastato leggere i commenti <3 dai riprova

ripeto, non ce ne frega un caxxx :D

filippo1980
06-01-2022, 09:22
Il costo, purtroppo, sembra alto (ma probabilmente perché lo vedo come uno sfizio interessante e non come qualcosa di indispensabile) ma immagino che sia dovuto anche al fatto che sarebbe il primo visore di casa Apple, poi con le prossime versioni e con differenti modelli (vedi iPhone ed Watch) spero raggiungano costi più abbordabili e a quel punto potrei valutare il suo acquisto!

BlackQuasar
06-01-2022, 17:54

Beh dai il G2 quando e' uscito l'anno scorso era al top, e non costava tanto. Mi sembra 699e.
Non serve spendere quelle cifre per avere un'ottima qualita' in VR
E anche il Quest 2 e' stato un gran passo avanti rispetto agli altri visori Oculus.

LMCH
07-01-2022, 01:48
Un visore VR lo vedo utile per la visualizzazione di informazioni intrinsecamente tridimensionali e per i videogiochi e specialmente in ambito professionale non vedo problemi per il prezzo previsto.

Quello che mi chiedo semmai é quanto il visore sia adattabile a chi ha bisogno di occhiali e lenti a contatto e quanto tempo si riesca ad utilizzarlo senza stressarsi troppo.
Il sistema gestisce bene le saccadi ?
Se ci si muove, le differenze tra quel che si vede e gli altri input sensoriali sono tollerabili con un uso medio/prolungato?

al135
07-01-2022, 14:48
Beh dai il G2 quando e' uscito l'anno scorso era al top, e non costava tanto. Mi sembra 699e.
Non serve spendere quelle cifre per avere un'ottima qualita' in VR
E anche il Quest 2 e' stato un gran passo avanti rispetto agli altri visori Oculus.

allora io ho iniziato nel 2016 con il vive dell'htc e come prima esperienza è stata sensazionale. schermo oled, bei colori, peccato la risoluzione... poi ho preso il pro ed è stato un bell upgrade ma niente di sconvolgente. poi son passato all'index della valve e li mi sono divertito una cifra. fov un po piu ampio, veloce reattivo, tracking fantastico, 0 crash, integrazione con steam fantastica, peccato solo per i colori del display piu grigiastri rispetto agli htc ma ci avevo fatto l'abitudine.
poi ho preso il g2 e lo stupore iniziale per la leggerezza, i bei colori e la definizione è durato poco... lag, crash se mischiavi troppo WMR e steamvr, tracking impacciato, refresh scarso (90). mi ero abituato ai 120/144 dell index e devo dire che non tornero' piu indietro (almeno 120hz). inoltre fov di nuovo ai livelli dell htc vive, cioe' piuttosto strettino. insomma, mi aspetto qualcosa di buono in questo 2022 che sia apple, pimax o meta a tirarlo fuori...