PDA

View Full Version : Sfumano le speranze di Audi di vincere la Dakar, ma la RS Q e-tron poteva farcela davvero

Redazione di Hardware Upg
04-01-2022, 08:52
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/sfumano-le-speranze-di-audi-di-vincere-la-dakar-ma-la-rs-q-e-tron-poteva-farcela-davvero_103656.html

Una serie di sfortunati eventi ha segnato la fine della Dakar per Audi, che sperava di vincere con la sua elettrica range extender RS Q e-tron, che sfidava normali vetture endotermiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

sburnolo
04-01-2022, 10:36
Beh un signor endotermico terrei a precisare da 300 o piu' cavalli che pur non fornendo moto alle ruota fornisce energia diretta alla battieria per superare i punti piu' difficili oltre a fare il suo ruolo di range extender...a benzina.

Gnubbolo
04-01-2022, 10:45
300 cavalli ? 650 HP !!
è un motorazzo che serve per muovere quel baraccone pesantissimo.
è vero che il peso è importante per avere trazione sulle dune, ma allo stesso momento c'è più stress sulle parti meccaniche. le rotture erano prevedibili.
mi spiace per Sainz, il navigatore elettrico è andato in palla.
salteranno teste in AUDI.

si ho scritto elettrico e non elettronico.

https://leganerd.com/wp-content/uploads/2014/01/bp22-559x377.jpg

Vash_85
04-01-2022, 13:01
Non ho capito, questi per gareggiare con un’auto a pile hanno montato un motore termico che serve a caricare la pila altrimenti non c’è la facevano a finire la gara?:confused:
A me sembra una gran cagata, il rendimento totale del ciclo che utilizza il motore termico per caricare la pila è più basso rispetto al motore termico che fornisce trazione, imho mi sembra che lo abbiano fatto giusto per dire: “vinciamo la Dakar con la macchina a pile invece che con (solo) la benzina”

Gnubbolo
04-01-2022, 14:09
la cagata è che per essere competitivi devono avere 250 HP in più del semplicissimo pick-up talebano Toyota che pesa 500 KG di meno.
sulla carta l'audi ha il rapporto peso potenza migliore, ma 500 kg in più saltando a 100 km/h sulle sospensioni e sulle gomme non sono uno scherzo.

Audi e-tron GT RS - 2322 kg 650 HP 3.57
Toyota Hilux Dakar - 1850 kg 409 HP 4.05

hanno scritto le regole per favorire l'AUDI con speciali più corte e quindi con la possibilità di caricare le pile più spesso. con tappe di 1000 km non ci sarebbe stata chance per loro.
è ingiusto, meritano di perdere.

ciolla2005
04-01-2022, 18:57
Le termiche sono tutte limitate per regolamento.

Fossero libere con un 2.000cc fai 1000cv.

E se proprio bisogna fare gli ecologisti, usi efuel.

Mr Resetti
07-01-2022, 11:51
300 cavalli ? 650 HP !!
è un motorazzo che serve per muovere quel baraccone pesantissimo.
è vero che il peso è importante per avere trazione sulle dune, ma allo stesso momento c'è più stress sulle parti meccaniche. le rotture erano prevedibili.
mi spiace per Sainz, il navigatore elettrico è andato in palla.
salteranno teste in AUDI.

si ho scritto elettrico e non elettronico.

https://leganerd.com/wp-content/uploads/2014/01/bp22-559x377.jpg

No, aspetta, non è quello che si è impallato (dove leggi le note di navigazione), ma l'apparecchio (GPS) omologato (si intravede in basso a destra) che viene fornito a tutti i concorrenti e che serve a capire dove direzionarsi per validare il waypoint. Se non dà la direzione giusta o non registra il passaggio entro il raggio di verifica del waypoint perdi tempo girando in tondo.

Gnubbolo
08-01-2022, 11:55
vero. dato che è l'organizzatore ad avere sbagliato, l'AUDI poteva chiedere l'annullamento della tappa o almeno del tempo di Sainz. ma ha preferito sorvolare per mantenere buoni rapporti.

anche Al-Attiyah ha avuto dei casini. nel suo caso i tecnici non hanno attaccato la presa della scatola nera alla batteria.. non registrando quindi niente.
ma è stato graziato.
secondo me sono tutti sia organizzazione che team, molto nervosi per l'attentanto che l'organizzazione ha ( giustamente ) minimizzato.