PDA

View Full Version : Primo OC al primo giorno con pc ryzen quasi finito di montare


Sl4pb0t
04-01-2022, 04:15
Dopo mesi per trovare i pezzi che necessitavo, un reso di un kit di ram e una mobo b550 fallatta e resa prendo la mb che ho in firma, prima di accendere il pc metto il bios ( ne ha solo uno ma dentro alla scatola c' era un foglio che diceva di fare il bios flashback prima di accenderla ) con il tastino che aggiorna il bios a pc spento, booto nel bios blocco soc voltage a 1,12 metto enable sugli uncore overclock e cambio altre 2 cose, metto alla prima IF a 2000 e RAM a 4000 ed ecco il risultato del primo boot


https://i.ibb.co/DR5B7PL/IF2000.jpg


Direi non male :) devo trovare la voglia di usare CTR e leggere PLATINUM e poi cmq il chipset è il 570 v2, quello fanless, magari fà qualche differenza, non ne ho idea, devo trovare il tempo di finire di montarlo fare un cable management decente e prendere i drive ottici e gli hdd meccanici che mi servono dal vecchio pc

PS
La CPU è un 5900X, con quell' oc non ho notato whea errors ma ci devo dare una passatta da 4 o 8 giri di memtest86 prima di dichiararlo stabile e cmq ci devo abbassare i timing cosa spero facile visto che il profilo xmp è 4400 c19 1,45v, se le metto a 4000 dovrei avere margine di manovra e metterli a valori bassi.

Qualcuno ha dei consigli oltre a prendere i timing da typhon burner, metterli in nanosecondi e caricare il profilo da dram calculator per poi fare tight e/o safe timing ? tanto ci stanno i profili per salvare tutte le opzioni del bios si posso mettere pure su usb e caricarli da li, più facile di così non si può.

Grazie mille
Sono ancora molto new al mondo OC dei ryzen, vengo da un 2500K LOL

Sl4pb0t
18-01-2022, 15:30
Massimo ottenuto da 4 banchi

https://i.postimg.cc/nhtSKxQS/AIDA64.jpg

Con 2 banchi fà 2k IF 4000 ram ma con timing rilassati, alla fine ho scoperto che erano ram specifiche o markettate per intel e ho preso delle gskil ripjaw 5

wyaneb1
14-03-2024, 05:39
Non direi che sia estremamente facile per tutti. La mia prima build ha richiesto circa 10 ore e mi sono ancora dimenticato di collegare l'alimentazione alla CPU. Il secondo circa 8, il terzo 7h. Almeno è difficile incasinare qualcosa. Ma ci vuole del tempo mobdro (https://mobdro.bio/) .