PDA

View Full Version : In Cina arriva il magistrato-robot: formula l'accusa per 8 diversi tipi di reato con precisione al 97%

Redazione di Hardware Upg
03-01-2022, 13:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/in-cina-arriva-il-magistrato-robot-formula-l-accusa-per-8-diversi-tipi-di-reato-con-precisione-al-97_103637.html

Un magistrato-robot progettato utilizzando oltre 17mila casi tra il 2015 e il 2020. In questi avrebbe ottenuto margini di errore bassissimi meglio anche di un essere umano. L'intelligenza artificiale soppianterà quella umana?

Click sul link per visualizzare la notizia.

silvanotrevi
03-01-2022, 14:29
Poveri noi che futuro terribile ci aspetta

niky89
03-01-2022, 14:51
Beh il 97% di sicuro più precisi dei nostri magistrati :asd:

Gio22
03-01-2022, 14:57
Egregio collega giudice robot
del suo 97% di infallibilità non sappiamo che farcene in italia,
qua conta la corrente a cui appartieni

Firmato Luca Palamara.

euscar
03-01-2022, 15:07
...
L'intelligenza artificiale soppianterà quella umana?

A quando skynet? :stordita:

acerbo
03-01-2022, 15:13
Ho sempre pensato che il codice civile e penale poteva essere un ottimo scenario di utilizzo avanzato per la IA e volendo andare piu' lontano le decisioni politiche potrebbero essere prese dagli algoritmi che sicuramente farebbero meno caxxate dei tanti ciarlatani seduti nelle vaire aule parlamentari.
Non dico che bisogna sostituire del tutto un giudice o un politico, ma farsi aiutare dall'IA potrebbe essere fattibile.

Darkon
03-01-2022, 15:15
Ho sempre pensato che il codice civile e penale poteva essere un ottimo scenario di utilizzo avanzato per la IA e volendo andare piu' lontano le decisioni politiche potrebbero essere prese dagli algoritmi che sicuramente farebbero meno caxxate dei tanti ciarlatani seduti nelle vaire aule parlamentari.
Non dico che bisogna sostituire del tutto un giudice o un politico, ma farsi aiutare dall'IA potrebbe essere fattibile.

Questo è ovvio specialmente in tanti campi dove l'efficienza conta molto ma guarda caso nessuno l'ha mai fatto non tanto per limiti tecnologici ma perché vuoi da una parte che sia competenti che incompetenti sono innamorati del potere e vogliono scegliere.

Sia perché se fai decidere a una macchina che applica logiche matematiche poi diventa difficile giustificare ruberie e non segnalare anomalie nei conti.

Utonto_n°1
03-01-2022, 15:19
Credo che in Cina non ci siano tanti problemi, va benissimo pure un bot per fare il giudice, se ti arrestano sei colpevole a prescindere, se sei innocente non ti arrestano, fine, il giudice deve solamente quantificare la pena.
Non vanno tanto per il sottile, tanto, non si può far ricorso, protestare, andare in cassazione o altre amenità democratiche :rolleyes:

randorama
03-01-2022, 15:36
in realtà la decisione la predono i giocatori di questo giochino per telefono

https://www.hardcoredroid.com/wp-content/upLoads/2022/05/Judgement-Day-Feature-Image.jpg

v1doc
03-01-2022, 15:40
Ho sempre pensato che il codice civile e penale poteva essere un ottimo scenario di utilizzo avanzato per la IA e volendo andare piu' lontano le decisioni politiche

Magi System :D

P.S.
Fra tutti gli usi che possiamo fare dell'IA, quello di incarcerare una persona per aver condiviso un'immagine di Winnie The Pooh è forse il più triste e perverso :(

Saturn
03-01-2022, 15:54
Signori...ecco il FUTURO ! É questione di tempo...magari un po' meno draconiano ma arriverà tutto anche da noi...compreso il "sistema di credito sociale", sempre modello Cinese ovviamente. :D

Un software che deciderà sulla vita di un essere umano...e il bello è che non si può patteggiare con lui, non si può ragionare con lui, non conosce pietà, ne rimorso, ne paura…

...e niente lo fermerà prima di averti giudicato, non si fermerà mai !

p.s. la soluzione è montare tutto su un Windows10 Home settato su Insider...al primo aggiornamento si sbudella tutto il sistema, la partizione con i dati diventa RAW e torni libero ! :asd:
(povero Windows...lo accuso ingiustamente con tutte le cattiverie degli haters !)

Gio22
03-01-2022, 16:07
ma questi spaventati dal giudice robot
sono mai entrati in un'aula di tribunale italiana?

niky89
03-01-2022, 16:15
Mi sa di no :asd:

acerbo
03-01-2022, 16:15

probabilmente stanno ancora aspettando la prima udienza per fatti avvenuti 10 anni fà ...

freesailor
03-01-2022, 16:23
C'è un vecchio ed efficacissimo racconto di fantascienza di Gordon R. Dickson, "Computers Don't Argue" ("I computer non discutono"), dove uno che ha un contenzioso con una libreria per il pagamento del libro "Il bambino rapito" di Robert Stevenson si trova trascinato in un vortice assurdo e sempre più kafkiano tra burocrazia ed informatica giudiziaria stupida, fino al punto di essere condannato "via computer" a morte per "l'omicidio del bambino Robert Stevenson"!

https://sci-fi.narkive.it/tKDBCkCT/racconto-di-fantascienza-o-commedia-radiofonica-di-un-uomo-che-finisce-nel-braccio-della-morte-per

Poi, forse è vero che un computer giudice ben "programmato" potrebbe fare meno danni di tanti magistrati "umani" (o "disumani") ...

marchigiano
03-01-2022, 16:26

si e intanto il giudice è una cosa, il magistrato un'altra

ma se vi piace anche il giudice robot guardate elysium e poi vediamo...

Gio22
03-01-2022, 16:58
si e intanto il giudice è una cosa, il magistrato un'altra

ma se vi piace anche il giudice robot guardate elysium e poi vediamo...

errore mio ma conosco la differenza fra magistrato e giudice.

fra un processo falsato dalla malafede di un magistrato che ti mette sotto accusa perché gli hai pestato un callo o peggio dall'incompetenza dell'organo giudicante e un processo in cui c'è macchina ad accusarti ed una a giudicarti, e che proprio in quanto macchine sbagliano meno e non soffrono di pregiudizi o antipatie,cosa sceglieresti?

E si che teoricamente il nostro sistema prevede 3 gradi di giudizio cosa che dovrebbe mettere al riparo da errori,ma anche,nella migliore delle ipotesi,farsi riabilitare in appello non è un'esperienza piacevole.

randy88
03-01-2022, 17:21

No. Ci fossero entrati non sarebbero cosi spaventati dal robot(o da qualsiasi altr cosa).

Quest'anno un mio amico ha subito un processo perchè è stato beccato a fare una "bella" cazzata. Tra l'altro processo grossino, con circa 30 imputati, strombazzato sui giornali di tutta la provincia. Quindi un qualcosa su cui il sistema giudiziario avrebbe dovuto fare particolarmente attenzione.
"come chiedere al cane"...

Si esordisce con uno degli imputati più grossi che è stato dimenticato. Non sto scherzando. Non è stato messo negli atti, e praticamente è "scivolato via". Non posso entrare nei dettagli, ma non è un episodio di corruzione(sarebbe meglio forse). Se lo sono proprio dimenticati per incapacità(è sicuro al 100%).
Tutto il processo ha rischiato di essere invalidato perchè diversi giudici si sono "avvicendati"(su questo non so darvi altri dettagli, non ci ho capito un cazzo), so solo che alla fine hanno chiesto agli avvocati di fingere uno sciopero per fa si che che il processo potesse essere rinviato senza scadere nei termini.
Questo senza star a raccontare del PM che aveva accusato il mio amico di un reato specifico, non perchè avesse prove o indizi, ma perchè "secondo lui poteva anche averlo fatto" :rolleyes:
Ma potrei stare ore a raccontarvi delle minchiate viste e sentite.

Comunque, al mio amico alla fine hanno fatto poco o nulla, perchè pur avendo commesso un illecito(di poco conto), era sostanzialmente innocente dai grossi capi d'accusa. E' stato un coglione, non un criminale. Pe altro, con le minchiate che hanno detto e fatto i vari PM, ecc... alla fine hanno dato possibilità al suo avvocato di scagionarlo anche se avesse fatto qualcosa di serio.

Questo robot cinese, ma che dico, QUALSIASI ROBOT(anche quelli tondi che puliscono il pavimento) sono 100 mila volte meglio dei giudici\pm\avvocati\ecc... italiani.

Questo non è un sistema giudiziario, di nessun tipo, e chi sostiene il contrario è in malafede o mente a se stesso.

giovanbattista
03-01-2022, 17:50
Sganciata una bomba di notizia, il discorso è serio e va affrontato sotto diversi aspetti, da quello sociale, etico, giudiziaro e altri che non mi vengono in mente.

Credo che prima di affidare "la vita" speriamo di no, la multa (con possibilità di richiedere una verifica da parte di un umano) potrebbe, condizionale non essere male, andrebbe però fatto un periodo di 10 anni o forse più di affiancamento da parte della IA alle cause in corso, solo come "spettatrice" e poi affiancandola, e solo in fine dopo aver corretto eventuali anomalie, valutare la cosa.

Infine a mio parere è un No secco a priori, la vita di una persona decisa da una macchina (in un ipotetico futuro)......mi vengono i brividi, ci sono altri campi in cui la ia serve di più e può fare meno danni

icoborg
03-01-2022, 20:16
ma il 97% secondo chi?:stordita:

marchigiano
03-01-2022, 20:40
fra un processo falsato dalla malafede di un magistrato che ti mette sotto accusa perché gli hai pestato un callo o peggio dall'incompetenza dell'organo giudicante e un processo in cui c'è macchina ad accusarti ed una a giudicarti, e che proprio in quanto macchine sbagliano meno e non soffrono di pregiudizi o antipatie,cosa sceglieresti?

Questo senza star a raccontare del PM che aveva accusato il mio amico di un reato specifico, non perchè avesse prove o indizi, ma perchè "secondo lui poteva anche averlo fatto" :rolleyes:

il fatto che ci siano dei MP "discutibili" (ricordate gli attacchi a berlusconi?) non significa che bisogna cadere dalla padella alla brace con robot che possono essere manipolati da chissà chi...

al limite ci vorrebbe un po di pulizia nella magistratura

kamon
03-01-2022, 21:21
E ci vuole la scienza per una precisione infallibile secondo la legge cinese:

L'imputato fa comodo al regime in libertà = Innocente.
L'imputato fa prudere il culo di winnie the pooh = Colpevole.

Chissà come giudeicherebbe i gerarchi del partito che violentano le tenniste... Ah già, ma questa cosa non è mai accaduta XD

Therinai
03-01-2022, 21:32
Se potessi scegliere tra giudice umano e giudice IA sceglierei l'IA tutta la vita!
Almeno l'IA non sceglie a cazzo di cane.
Allo stato attuale in italia abbiamo tre gradi di giudizio e a ogni giro può cambiare completamente la sentenza, mi pare assurdo, affidando il giudizio all'IA le cose potrebbero solo migliorare.

marchigiano
03-01-2022, 23:16
confondi IA con DIO :D

Enderedge
04-01-2022, 00:05
Il fatto di poter Individuare elementi comuni di una fattispecie criminosa (perché poi nel civile le cose sono molto più complesse) e quindi poter correlare tali fatti a quelli relativi ad una specifica norma non ha nulla a che vedere con un processo decisionale che deve considerare se quei fatti effettivamente integrano la suddetta fattispecie.
In molti reati l’elemento psicologico della consapevolezza (scusate la generalizzazione) e elemento costituente la fattispecie ovvero in sua assenza potrebbe non realizzarsi il reato (discorso sempre generale giusto per far capire ofc)
Una IA (perlomeno fino ad oggi) non riesce ad andare oltre le possibili scelte che ha implementate nel suo programma … non è in grado di dire che colore compare se mischi rosso e blu … se non ha integrato un algoritmo che contiene la soluzione.
Sempre in prima approssimazione ofc …
La capacità del cervello umano di attingere anche ai ricordi “dimenticati” e comunque di creare non e ancora possibile, ne è possibile (per ora) replicare la “banca dai” che ognuno di noi ha ….
E ricordo che di processi se ne fanno centinaia di migliaia ogni anno … che l’essere umano non è perfetto e che i corrotti ed i corruttori esistono a tutti i livelli ed in tutti i campi ma, per quanto se ne possano evidenziare e/o scoprire sono sempre pochi rispetto al totale (anche se in aumento …ma questo dipende anche dal momento storico imho).
Di ignoranti e o peggio ne esistono in ogni categoria… ma ciò non autorizza a fare di “tutterbaunfascio” … che poi sia “più facile” e un’altro discorso …

cdimauro
04-01-2022, 05:46
No. Ci fossero entrati non sarebbero cosi spaventati dal robot(o da qualsiasi altr cosa).

Quest'anno un mio amico ha subito un processo perchè è stato beccato a fare una "bella" cazzata. Tra l'altro processo grossino, con circa 30 imputati, strombazzato sui giornali di tutta la provincia. Quindi un qualcosa su cui il sistema giudiziario avrebbe dovuto fare particolarmente attenzione.

Si esordisce con uno degli imputati più grossi che è stato dimenticato. Non sto scherzando. Non è stato messo negli atti, e praticamente è "scivolato via". Non posso entrare nei dettagli, ma non è un episodio di corruzione(sarebbe meglio forse). Se lo sono proprio dimenticati per incapacità(è sicuro al 100%).
Tutto il processo ha rischiato di essere invalidato perchè diversi giudici si sono "avvicendati"(su questo non so darvi altri dettagli, non ci ho capito un cazzo), so solo che alla fine hanno chiesto agli avvocati di fingere uno sciopero per fa si che che il processo potesse essere rinviato senza scadere nei termini.

Comunque, al mio amico alla fine hanno fatto poco o nulla, perchè pur avendo commesso un illecito(di poco conto), era sostanzialmente innocente dai grossi capi d'accusa. E' stato un coglione, non un criminale. Pe altro, con le minchiate che hanno detto e fatto i vari PM, ecc... alla fine hanno dato possibilità al suo avvocato di scagionarlo anche se avesse fatto qualcosa di serio.

Questo robot cinese, ma che dico, QUALSIASI ROBOT(anche quelli tondi che puliscono il pavimento) sono 100 mila volte meglio dei giudici\pm\avvocati\ecc... italiani.

Questo non è un sistema giudiziario, di nessun tipo, e chi sostiene il contrario è in malafede o mente a se stesso.
This. Soltanto chi ha avuto la sfortuna di avere a che fare col sistema giudiziario italiano può capire quanto faccia schifo e sia marcio.

Non auguro a nessuno di incapparci.

Quindi ben vengano soluzioni che possano sostituire (o ridurre al massimo l'intervento), SE POSSIBILE, gli esseri umani in questi casi.

Gio22
04-01-2022, 09:54

Il mio ex datore di lavoro,che non mi trattava bene, è da 6 anni coinvolto in una vicenda giudiziara (penale).
Dovrei esserne contento in quanto si merita la disgrazia che lo ha colpito, ma fa riflettere su come funzioni l'italia.

Voglio dire è scritto anche nei cablogrammi rilevati da wikileaks cosa ne pensano i funzionari di altri stati della giustizia italiana: un manicomio.
Recentemente c'è stato quel caso di quel bambino rapito dal nonno israeliano,ex militare di quel paese, e anche lui ha espresso lo stesso concetto: giustizia italiana=disastro. Ora se verrà estradato anche lui ci passerà.

Quello che hai scritto in neretto ...dovresti vedere i seguaci dei vari Davigo, Di Pietro e compagnia...alcuni sono esaltati manettari ,ma solo contro quelli che ritengono nemici, altri gente che campa di politica.
Ma in realtà una risposta già la hai avuta.

Mentre io confermo; sono in malafede.

Ratavuloira
04-01-2022, 10:45
Che la magistratura, italiana e non solo, sia corrotta e quant'altro non ci piove.
Ma non capisco da dove vi arriva la certezza che il magistrato robot sia candido come la neve...

Gio22
04-01-2022, 12:01
teoricamente
se esistesse una macchina magistrato che oltre ad auto programmarsi
sapesse anche leggere e comprendere i testi delle leggi oltre al cp,
questa sarebbe preferibile alla controparte umana.

Ma per ora c'è bisogno di qualcuno che le programmi,e allora no,non cambia poi molto.

Unax
04-01-2022, 12:12
ma in Cina secondo il CCP i giudici hanno una precisione del 100% quindi perché accontentarsi del 97%? :D

Gio22
04-01-2022, 12:39
il fatto che ci siano dei MP "discutibili" (ricordate gli attacchi a berlusconi?) non significa che bisogna cadere dalla padella alla brace con robot che possono essere manipolati da chissà chi...

al limite ci vorrebbe un po di pulizia nella magistratura

e infatti, sarebbe quello evidenziato il vero problema.

Per il fatto della pulizia nella magistratura italiana,faccio presente che dopo lo scandalo Palamara,che per gravità è pari a quello di tangentopoli, nulla è cambiato.
Lo stesso Palamara ha proposto la riforma del csm con il sorteggio dei magistrati,riforma temuta dagli stessi,ma a giudicare da quello di cui parlano i nostri POLITICI non c'è niente di tutto questo all'orizzonte.
Va segnalato inoltre come il potere giudiziario nell'intero occidente è sempre più spesso usato come arma con cui scardinare quelle leggi che non sono gradite ad alcune lobby.
Questo è quello che ho osservato.

Quindi viene da pensare che non sia solo una questione di politica interna ...evidentemente chi si rietiene guardiano della democrazia agisce per
evitare o attuare ,certuni cambiamenti nella zona del mondo in cui fa il bello e cattivo tempo. :fiufiu:

Therinai
04-01-2022, 12:48
confondi IA con DIO :D

Al limite con "vinsero battaglie con la loro f_ _a" :asd:

biometallo
04-01-2022, 12:53
A leggere commenti allarmati per non dire catastrofisti mi viene il dubbio che anche grazie al fatto che la stampa tende sempre a dare un tono di sensazionalismo non si sia compreso davvero di cosa si stia parlando.

CI saranno delle sentenze emesse dall'onorevole giudice Bot?
No
CI sarà hal9000 seduto fra i banchi della pubblica accusa?
Nemmeno

L'Intelligenza Artificiale si è occupata solo di formulare l’accusa ma non ha ancora avanzato nessuna ipotesi di condanna. In questo caso il motivo viene spiegato da Shi Yong, direttore del laboratorio di gestione dei big data dell’Accademia cinese delle scienze nonché capo del progetto scientifico: "Prendere decisioni di condanna richiederebbe che una macchina identifichi e rimuova qualsiasi contenuto di un fascicolo irrilevante per un crimine, senza rimuovere le informazioni utili. La macchina avrebbe anche bisogno di convertire un linguaggio umano complesso e in continua evoluzione in un formato matematico o geometrico standard che un computer potrebbe capire".

Alla fine mi pare che questo algoritmo non sostituisca nessun umano ma promette di snellire alcuni compiti della pubblica accusa e la fiaba "del robojudge il lungo braccio meccanico della legge" mi pare del tutto forviante.

randy88
04-01-2022, 14:11
This. Soltanto chi ha avuto la sfortuna di avere a che fare col sistema giudiziario italiano può capire quanto faccia schifo e sia marcio.

Non auguro a nessuno di incapparci.

Quindi ben vengano soluzioni che possano sostituire (o ridurre al massimo l'intervento), SE POSSIBILE, gli esseri umani in questi casi.

E la cosa peggiore?

E' che gestendo cosi di merda tutto il processo giudiziario, praticamente invalidano ogni processo, o comunque danno "armi" agli avvocato per invalidare tutto. In galera non ci finisce nessuno(in primis chi se lo meriterebbe), salvo rari e casuali episodi.

Anche perchè le galere italiane sono piene, ogni anno l'Italia paga milioni di € in penali alla UE per le condizioni schifose delle nostre carceri.
E quindi è proprio tutto il sistema che lavora affinchè l'imputato X non venga carcerato, a prescindere dal reato, se non come ultimissima e inevitabile soluzione.

Il mio ex datore di lavoro,che non mi trattava bene, è da 6 anni coinvolto in una vicenda giudiziara (penale).
Dovrei esserne contento in quanto si merita la disgrazia che lo ha colpito, ma fa riflettere su come funzioni l'italia.

Ma non è giusto neppure quello.

Se è colpevole, che venga processato e che venga punito(carcere o altro)

I processi infiniti sono una "non punizione". La vittima non ha giustizia e l'imputato non ha una sentenza.

Uno schifo, un vomito.

v1doc
04-01-2022, 14:15
A leggere commenti allarmati per non dire catastrofisti mi viene il dubbio che anche grazie al fatto che la stampa tende sempre a dare un tono di sensazionalismo non si sia compreso davvero di cosa si stia parlando.

CI saranno delle sentenze emesse dall'onorevole giudice Bot?
No
CI sarà hal9000 seduto fra i banchi della pubblica accusa?
Nemmeno

[I]L'Intelligenza Artificiale si è occupata solo di formulare l’accusa ma non ha ancora avanzato nessuna ipotesi di condanna

Il tuo commento fa una certa tenerezza, potresti rallegrare i dissidenti cinesi accusati di vari “crimini” di non preoccuparsi in quanto un’accusa in tal senso non equivale ad una condanna :doh:

P.S.
Se poi si va a vedere il sistema di credito sociale non ci vuole un genio per andare a vedere dove si vuole andare a parare :(

Tedturb0
04-01-2022, 14:50
Adesso per prima cosa fategli giudicare i giudici italiani :asd:

ryan78
04-01-2022, 14:57
come si farà a dare la stecca al giudice? In che formato più che altro?

biometallo
04-01-2022, 15:47
Il tuo commento fa una certa tenerezza
A me quelli che credono a babbo natale e al cattivo giudicebot, purché abbiano meno di otto anni...

Darkon
04-01-2022, 17:31
Il problema non è tanto usare una IA, non usarla, preferire l'umano o altro ecc... ecc...

Il problema è che finché chiunque lavori nella giustizia ha interessi propri non sarà mai obiettivo né se è onesto e cerca di limitare al massimo le derive figuriamoci se non è così retto e quindi si lascia andare.

Bisognerebbe che ci fosse una nettissima riforma per cui eliminare carriere, interessi, scambi di favore... in parole povere una utopia.

Per una volta concordo con cdimauro avendo come testimone partecipato a un processo penale completamente inventato (tanto che si è concluso con assoluzione) ma che ha letteralmente devastato la vita per 8 anni a un cristo che si è semplicemente trovato a passare nel momento sbagliato nel posto sbagliato.

Non so se ce ne rendiamo conto... 8 anni! Non 6 mesi... 8 anni.

Gio22
04-01-2022, 17:45
Andatevi a rivedere il processo del duplice delitto di erba
quello di Rosa e Olindo.

La è roba da mettersi le mani nei capelli.