PDA

View Full Version : Come posso tentare una diagnosi su un HDD probabilmente danneggiato?


Psychotic
02-01-2022, 10:36
Buon anno a tutti!
Sto ancora affrontando gli strascichi del black out di Natale.
Dopo aver ripristinato il sistema (anche grazie al forum) mi trovo con l'HDD (Seagate Barracuda 7200.12) che prima faceva il boot (W10 era su un SSD non bootabile) probabilmente danneggiato.

Ho provato ad accedervi sia tramite una docking station, che ricollegandolo al PC una volta ripristinato.

Inizialmente la struttura delle directory è venuta fuori, ma mentre cercavo di accedere ad una cartella si è bloccato ed il laptop a cui l'avevo collegato è diventato lentissimo.
Successivi tentativi hanno dato risultati simili a questa seconda parte (mai più vista la struttura delle directory).
Quando l'ho collegato al vecchio PC semplicemente questo rimaneva bloccato durante la sequenza di boot anche se il disco non era il disco di boot (per capirsi era fermo alle palline che ruotano di W10).

Mi sembra che il drive giri.

C'è qualcosa che posso fare per fare una diagnosi senza poi complicare la vita all'eventuale professionista del recupero?

piwi
02-01-2022, 11:58
Se hai già in programma di portare il disco presso un centro di recupero dati ... non toccarlo più ! Aiuterai il professionista spiegando dettagliatamente quanto avvenuto.

HDDaMa
03-01-2022, 11:40
Quasi certamente l'hdd ha la superficie danneggiata.

rio9210
22-01-2022, 16:47
Prova a collegare il disco fisso ad un'altro computer e fai uno scandisk. Se ci sono errori riparabili, verranno riparati. Se il danno é hardware, purtroppo lo devi cambiare.

HDDaMa
22-01-2022, 18:19
Se ha settori danneggiati, eseguendo lo scandisk rischi di perdere dei dati, anche intere cartelle se i settori danneggiati sono relativi ai records di quelle cartelle.
Lo scandisk non può recuperare per magia i dati contenuti nei settori fisicamente danneggiati, anzi se non ci riesce preferisce far sparire il problema piuttosto che risolverlo.
In pratica equivale a nascondere la polvere sotto il tappeto!

Se i dati non ti interessano fai pure, ma a tuo rischio.