View Full Version : ROG STRIX B450-F GAMING e BIOS 4602
Salve a tutti, ho la mogo in oggetto con un Ryzen 1700x installata.
Vorrei aggiornare all'ultima versione 4602 che supporta tra l'altro la versione 5xxx di Ryzen.
Sapevo che in molte mobo aggiornare il bios significava togliere la compatibilita' alla versioni precedenti di Ryzen per questioni di grandezza del bios.
La paure e' che se aggiorno la mobo non riconosce piu' la CPU e rimango fregato.
Qualcuno di voi ha questa scheda e l'ha aggiornata a questa versione ?
Salve a tutti, ho la mogo in oggetto con un Ryzen 1700x installata.
Vorrei aggiornare all'ultima versione 4602 che supporta tra l'altro la versione 5xxx di Ryzen.
Sapevo che in molte mobo aggiornare il bios significava togliere la compatibilita' alla versioni precedenti di Ryzen per questioni di grandezza del bios.
La paure e' che se aggiorno la mobo non riconosce piu' la CPU e rimango fregato.
Qualcuno di voi ha questa scheda e l'ha aggiornata a questa versione ?
io la sto usando con un ryzen 5600x dopo aver aggiornato il bios con un rizen 3 2200g
io la sto usando con un ryzen 5600x dopo aver aggiornato il bios con un rizen 3 2200g
Ok grazie ma avevi gia' la serie successiva.
Non dovrebbero esserci problemi ma nel dubbio sto fermo altrimenti rischio di rimanere senza PC perche' indietro non si puo' tornare.
Presumo pero' che le ASUS dovrebbero avere un BIOS capiente che non necessitava di cancellare le vecchie CPU per far spazio alle nuove.
Ok grazie ma avevi gia' la serie successiva.
Non dovrebbero esserci problemi ma nel dubbio sto fermo altrimenti rischio di rimanere senza PC perche' indietro non si puo' tornare.
Presumo pero' che le ASUS dovrebbero avere un BIOS capiente che non necessitava di cancellare le vecchie CPU per far spazio alle nuove.
Io ho dovuto aggiornare il bios perche montando il ryzen5 5600X non si avviava il pc.
Io ho dovuto aggiornare il bios perche montando il ryzen5 5600X non si avviava il pc.
E' chiaro, i bios precedenti non erano adeguati.
Ora ho scritto alla ASUS vediamo cosa mi rispondono.
SE puo' iteressare ecco la risposta di ASUS
---------------------------
Gentile Sig. Alessandro,
Mi chiamo Giorgio e farò il possibile per soddisfare la Sua richiesta.
In merito a quanto segnalato, può procedere con l'aggiornamento del bios alla versione 4602 ( la CPU RYZEN 1700X sarà supportata ).
Resto disponibile per qualsiasi dubbio o ulteriori richieste di supporto.
La Sua soddisfazione in merito al servizio erogato è molto importante per Asus, per questo motivo le chiedo di leggere quanto segue:
- Nel caso in cui avesse scelto di ricevere il sondaggio sulla soddisfazione del Cliente e se si ritiene soddisfatto, la prego di selezionare il voto massimo
- Nel caso non fosse soddisfatto o avesse ancora bisogno del mio supporto la invito a comunicarmelo in risposta a questa email
- Nel caso gradisse un contatto diretto la prego di fornirmi un recapito telefonico ed un orario indicativo (Lun-Ven 09.00-18.00)
Rimango in attesa di una Sua eventuale risposta.
Cordiali Saluti
Asus Customer Service
-------------------------------------------------------------------
Aggiornamento:
Appena aggiornato il bios alla versione 4602 e il 1700x fuzniona senza problemi.
Quindi la scheda non cancella le vecchie versioni Ryzen per far posto alle nuove versioni serie 5000
:D :D ;) ;)
Ho sempre pensato che la cosa fosse come la corazzata Potemkin.....
Ho sempre pensato che la cosa fosse come la corazzata Potemkin.....
In che senso ? :confused:
Io avevo paura di aggiornare perche' rischiavo che se le vecchie versioni Ryzen non erano piu' supportate la prendevo nel :ciapet:
Ciao a tutti,
approfitto della discussione perchè sto passando a questa mobo per chiedervi info su dove posizionare l' M2 che mi sta arrivando e la vga perchè nelle specifiche leggo:
Note
*3 When the M.2_1 Socket 3 is operating in SATA or PCIE mode, SATA6G_5/6 ports will be disabled.
*4 When the M.2_2 is occupied by M.2 device, PCIe x16_1 will run at x8 mode.
:confused: :confused: :confused:
Ciao a tutti,
approfitto della discussione perchè sto passando a questa mobo per chiedervi info su dove posizionare l' M2 che mi sta arrivando e la vga perchè nelle specifiche leggo:
Note
*3 When the M.2_1 Socket 3 is operating in SATA or PCIE mode, SATA6G_5/6 ports will be disabled.
*4 When the M.2_2 is occupied by M.2 device, PCIe x16_1 will run at x8 mode.
:confused: :confused: :confused:
Lo devi posizionare sul primo slot, per intenderci quello piu' vicino alla CPU, perche' se lo metti sul secondo il PCi-e anche della GPU ti funzionerebbe a 8x anziche' 16x.
Purtroppo e' una cagata sotto questo punto di vista ed e' per questo che io ho un PCI-E da 512Gb sul primo slot e 3 SSD su SATA sulle prime 3 porte.
Ciao.
Innanzitutto grazie mille.....
Ma giusto per curiosità quale dei tre slot pci-e andrebbe a 8x?
Spero non tutti e tre perché cambio mobo immediatamente :muro:
Innanzitutto grazie mille.....
Ma giusto per curiosità quale dei tre slot pci-e andrebbe a 8x?
Spero non tutti e tre perché cambio mobo immediatamente :muro:
Se imposti il multiGpu o un crossfire la scheda lavora a 16x su tutte gli slot PCI-e, scnede a 8x solo se metti 3 GPU.
Se invece metti l M2 sullo slot dopo la GPU ti taglia la velocita' a 8x.
Quindi:
Se lo metti su quello vicino alla CPU nessun problema il PCI-e della GPU lavora a piena velcita' 16x
Se lo metti su quello piu' lontano cioe' quello sotto la GPU se non erro mandi il PCI-e va 8x
Questo e' quello che ho capito. Puoi comunque fare un test no e toglierti il dubbio.
Una volta installato sul primo fai partire il PC e con GPUZ vedi la velocita', poi sposti sul secondo slotr l' M2 e fai la stessa cosa.
Si può flashare il bios senza la cpu?
Mi è arrivata con il bios 3003 e non boota :muro:
Se è la versione II si:
https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-b450-f-gaming-ii-model/spec
Se è la prima versione no:
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b450-f-gaming-model/
EDIT: se hai la 3003 è una versione "uno" quindi non ha il Bios Flashback
Ma che CPU hai montato ?
Ma che CPU hai montato ?
5600X
5600X
Ok, allora se non aggiorni non riuscirai a farla partire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.